Configurazione nuovo pc assemblato

The_sniper

Nuovo Utente
22
0
Ciao a tutti! Mi chiamo Giulio e sono nuovo del forum.
Sto assemblando un nuovo pc e vorrei chiedervi un parere. Almeno inizialmente non lo userò per fare nulla di particolare: navigare su internet, guardare video, qualche applicazione varia, ecc. Non escludo però in un futuro di doverci fare qualche cosa di più serio, pertanto vorrei una buona configurazione di partenza che sia scalabile, e che per dire tra un paio d'anni se dovesse servirmi della potenza non sia già vecchia e da rottamare.

Per questa ragione ho optato per non prendere una scheda video dedicata ma di sfruttare le ultime gpu integrate intel che a quanto ho letto mi sembrano molto buone per usi standard; così quello che risparmio posso investirlo sugli altri componenti e, se un domani mi servisse una gpu potente, posso sempre aggiungere una scheda video dedicata. Diciamo che non ho un budget particolare; vorrei solo spendere in modo intelligente.

Dopo essermi aggiornato e fatto un po' di cultura, avrei scelto i seguenti componenti:


-CPU: Intel Core i5-6600 Skylake 3.3GHz 6MB. L'ho scelta perché non credo di overclockare e perché ragionando in prospettiva volevo un processore di ultima tecnologia. Ero indeciso con il 6500, ma la differenza di presso ho visto che è minima, voi che dite? Visto che comunque non ho bisogno di un super PC mi sembra che questo sia un buon compromesso, ho pensato che il rapporto qualità prezzo di un i7 non giustificherebbe i 100 e passa euro in più;



Scheda Madre: Gigabyte GA-Z170-HD3P Socket 1151 DDR4 SATA3 USB3 ATX. In effetti se non faccio overclock non mi serve a molto un chipset Z170, ma costava veramente 3 euro in più della DH3 H170 che era la mia scelta, e come features mi sembra che sia comunque migliore...e eventualmente in futuro se metto ram da frequenza di picco>2133MHz in OC la posso sfruttare a prescindere dal processore non overclockabile, essendo appunto il picco, o sbaglio?



- RAM: DDR4 Kingston Technology FURY Kit of 2 2133MHz 16GB 2x8GB CL14. 16GB per quello che faccio sono troppi, ma contando che la differenza con 8GB sta sui 20euro (meno del costo di aggiungere poi un altro banco da 8GB) penso valga la pena in prospettiva...

SSD: Kingston Technology HyperX FURY SSD 240GB 2.5" 240GB Lettura 500MB/s Scrittura 500MB/s SATA3. Probabilmente 120GB basterebbero, ma considerando anche qui la scarsa differenza di prezzo ho pensato di non rischiare


- Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3


Alimentatore PC Modulare Corsair CS550M 550W ATX 80+ Gold. Qui sono parecchio combattuto, volevo sovradimensionare il wattaggio pensando magari alla futura aggiunta di scheda video, ma comunque credo che anche 450W potrebbero essere più che sufficienti...Il problema è che il fornitore da cui compro non ha il CS450, e volevo proprio un CS perché ho letto nei benchmark che come silenziosità è ottimo, oltre ad avere alte affidabilità ed efficienza (80+gold)...Secondo voi potrebbe comunque essere intelligente come acquisto o 550W sono proprio un assurdità? (di sicuro non metterò mai più di una scheda video, ma ho una scheda audio esterna che uso per registrare)


Case Midi-Tower Cooler Master Silencio 551 USB3 Nero ATX. Ero tentato da case super tamarri stile Itek ninja :), ma alla fine pur con molte remore ho optato per la funzionalità (almeno sarà più silenzioso e non un plasticone). L'unica cosa è che il limite di grandezza per una scheda video è di 28.1cm. Secondo voi se decidessi di mettere una Nvidia di medio alta fascia potrei avere problemi?



Come sistema operativo ci metterò su Linux (penso Ubuntu), anche se non escluso in futuro di installarci anche Windows per necessità.


Che ne pensate? Ho sbagliato qualcosa o comunque avete qualche consiglio da darmi su componenti, marche, modelli, ecc?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno il loro parere!
 

mdsk

Utente Attivo
147
32
CPU
Intel i7 950 @3,2Ghz + Dissipatore Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus Rampage II Gene
HDD
SSD Samsung 840 EVO 250Gb - WD VelociRaptor 300Gb 10000rpm + 2xWD Green Power 1Tb
RAM
CORSAIR - XMS3 12 GB (6 x 2GB) DDR3 1600 Mhz CL9
GPU
Zotac GTX 980 Amp! Edition
Audio
Integrata
PSU
CoolerMaster 650 Watt
Case
Aerocool
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
Ciao a tutti! Mi chiamo Giulio e sono nuovo del forum.
Sto assemblando un nuovo pc e vorrei chiedervi un parere. Almeno inizialmente non lo userò per fare nulla di particolare: navigare su internet, guardare video, qualche applicazione varia, ecc. Non escludo però in un futuro di doverci fare qualche cosa di più serio, pertanto vorrei una buona configurazione di partenza che sia scalabile, e che per dire tra un paio d'anni se dovesse servirmi della potenza non sia già vecchia e da rottamare.

Per questa ragione ho optato per non prendere una scheda video dedicata ma di sfruttare le ultime gpu integrate intel che a quanto ho letto mi sembrano molto buone per usi standard; così quello che risparmio posso investirlo sugli altri componenti e, se un domani mi servisse una gpu potente, posso sempre aggiungere una scheda video dedicata. Diciamo che non ho un budget particolare; vorrei solo spendere in modo intelligente.

Dopo essermi aggiornato e fatto un po' di cultura, avrei scelto i seguenti componenti:


-CPU: Intel Core i5-6600 Skylake 3.3GHz 6MB. L'ho scelta perché non credo di overclockare e perché ragionando in prospettiva volevo un processore di ultima tecnologia. Ero indeciso con il 6500, ma la differenza di presso ho visto che è minima, voi che dite? Visto che comunque non ho bisogno di un super PC mi sembra che questo sia un buon compromesso, ho pensato che il rapporto qualità prezzo di un i7 non giustificherebbe i 100 e passa euro in più;



Scheda Madre: Gigabyte GA-Z170-HD3P Socket 1151 DDR4 SATA3 USB3 ATX. In effetti se non faccio overclock non mi serve a molto un chipset Z170, ma costava veramente 3 euro in più della DH3 H170 che era la mia scelta, e come features mi sembra che sia comunque migliore...e eventualmente in futuro se metto ram da frequenza di picco>2133MHz in OC la posso sfruttare a prescindere dal processore non overclockabile, essendo appunto il picco, o sbaglio?



- RAM: DDR4 Kingston Technology FURY Kit of 2 2133MHz 16GB 2x8GB CL14. 16GB per quello che faccio sono troppi, ma contando che la differenza con 8GB sta sui 20euro (meno del costo di aggiungere poi un altro banco da 8GB) penso valga la pena in prospettiva...

SSD: Kingston Technology HyperX FURY SSD 240GB 2.5" 240GB Lettura 500MB/s Scrittura 500MB/s SATA3. Probabilmente 120GB basterebbero, ma considerando anche qui la scarsa differenza di prezzo ho pensato di non rischiare


- Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3


Alimentatore PC Modulare Corsair CS550M 550W ATX 80+ Gold. Qui sono parecchio combattuto, volevo sovradimensionare il wattaggio pensando magari alla futura aggiunta di scheda video, ma comunque credo che anche 450W potrebbero essere più che sufficienti...Il problema è che il fornitore da cui compro non ha il CS450, e volevo proprio un CS perché ho letto nei benchmark che come silenziosità è ottimo, oltre ad avere alte affidabilità ed efficienza (80+gold)...Secondo voi potrebbe comunque essere intelligente come acquisto o 550W sono proprio un assurdità? (di sicuro non metterò mai più di una scheda video, ma ho una scheda audio esterna che uso per registrare)


Case Midi-Tower Cooler Master Silencio 551 USB3 Nero ATX. Ero tentato da case super tamarri stile Itek ninja :), ma alla fine pur con molte remore ho optato per la funzionalità (almeno sarà più silenzioso e non un plasticone). L'unica cosa è che il limite di grandezza per una scheda video è di 28.1cm. Secondo voi se decidessi di mettere una Nvidia di medio alta fascia potrei avere problemi?



Come sistema operativo ci metterò su Linux (penso Ubuntu), anche se non escluso in futuro di installarci anche Windows per necessità.


Che ne pensate? Ho sbagliato qualcosa o comunque avete qualche consiglio da darmi su componenti, marche, modelli, ecc?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno il loro parere!

ho una remora sull psu io opterei per un xfx ts da 550w penso siano i migliori

tutto il resto vedo che hai le idee chiare e i pezzi da te scelti sono ben giustificati da tue motivazioni per niente opinabili sebbene credo sia sprecato un pc di questo livello senza una scheda grafica dedicata e per l'uso di cui vuoi farne...

nel senso che basta una scheda grafica e windows e giochi decentemente a titoli odierni e futuri con una configurazione del genere
 
Ultima modifica:

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
La configurazione si vede che ci hai studiato, puoi anche usare una scheda z170 per via delle RAM con frequenza più alta, però appunto metti x esempio quelle a 2800mhz le trovi sui 90€..

Alimentatore o quello che t ha suggerito sopra. O evga g2 comunque massimo direi 450w senza scheda video ne overclock

Hard disk opterei per un caviar blu al posto del green..

Una licenza di Windows 10 pro la trovi a 18€ su kinguin o g2a, un PC così è sprecato con ubuntu a mio avviso..

Ciao!
 

The_sniper

Nuovo Utente
22
0
Vi ringrazio per le risposte, la scelta dell'hardware diciamo che è legata principalmente al fatto che in futuro penso potrei aver bisogno di utilizzare alcuni software che richiedono potenza, e non vorrei dover buttare via il pc e prenderne un altro, però la scheda video credo sia più furbo prenderla quando mi servirà davvero invece che sprecare soldi e kwh adesso...per i psu ho guardato il catalogo del fornitore e purtroppo l'evga g2 c'è solo da 850w, mentre l'xfx ho trovato questi: Alimentatore PC XFX TS430S 430W ATX 80+ Bronze e Alimentatore PC XFX TS 550W ATX 80+ Gold... Credete siano meglio dei CS allora (costano anche meno tra l'altro :))? Secondo voi anche con l'aggiunta di una scheda video sarebbe meglio puntare sui 430w o 550w?
Davoc come mai dici che il caviar blue è meglio del green? Io ho letto solo che il green è la versione "silenziosa", pensavo fossero simili per il resto
Secondo voi quindi windows sfrutta meglio l'hardware di linux? Io su linux non ho grande esperienza, ma dopo vari disastri in win tra virus e altre cose volevo abbandonarlo, o a limite fare dual boot...però se mi dite così ci ripenso!
Ultima cosa, i 28.1cm disponibili nel case sono sufficienti per un'eventuale scheda video?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Vi ringrazio per le risposte, la scelta dell'hardware diciamo che è legata principalmente al fatto che in futuro penso potrei aver bisogno di utilizzare alcuni software che richiedono potenza, e non vorrei dover buttare via il pc e prenderne un altro, però la scheda video credo sia più furbo prenderla quando mi servirà davvero invece che sprecare soldi e kwh adesso...per i psu ho guardato il catalogo del fornitore e purtroppo l'evga g2 c'è solo da 850w, mentre l'xfx ho trovato questi: Alimentatore PC XFX TS430S 430W ATX 80+ Bronze e Alimentatore PC XFX TS 550W ATX 80+ Gold... Credete siano meglio dei CS allora (costano anche meno tra l'altro :))? Secondo voi anche con l'aggiunta di una scheda video sarebbe meglio puntare sui 430w o 550w?
Davoc come mai dici che il caviar blue è meglio del green? Io ho letto solo che il green è la versione "silenziosa", pensavo fossero simili per il resto
Secondo voi quindi windows sfrutta meglio l'hardware di linux? Io su linux non ho grande esperienza, ma dopo vari disastri in win tra virus e altre cose volevo abbandonarlo, o a limite fare dual boot...però se mi dite così ci ripenso!
Ultima cosa, i 28.1cm disponibili nel case sono sufficienti per un'eventuale scheda video?

I green non è che non vanno bene, in genere si usano per storage perchè son fatti per risparmiare energia e operano a 5400rpm, mentre il blue viaggia a 7200rpm, vedi tu quale prendere...

Non uso ubuntu, ma con windows sei sicuro che i driver saranno compatibili al 100%......per quanto riguarda i virus ti metti comodo internet security che ha il firewall ed è gratis e sei apposto...

Nel case la vga ci sta sicuro.

Alimentatore, non so te dove lo vuoi prendere ma ne trovi on line a bizzeffe di evga g2 80+gold modulari, io andrei di certificazione gold comunque... 550w quando prenderai la scheda nuova Pascal / Polaris la reggerà

b**-****r - Alimentatore 550W Evga SuperNOVA G2

Alimentatore PC XFX TS 550W ATX 80+ Gold - P1-550G-TS3X

Ciao!
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
Per il psu si, lascia stare i corsair cs, l'xfx e l'evga sono due ottimi alimentatori (io ho un xfx ed è molto silenzioso) e lo prenderei da 550 se rientra nel budget così sei comodo quando metti la vga. Il case secondo me è un po' piccolo, ne cercherei uno con almeno 30cm per la scheda video. Infine l'ssd il più consigliato è il Samsung 850 evo, magari potresti dare un'occhiata anche alla versione m.2 giusto per sfruttare di più la nuova piattaforma (dovrebbe costare poco di più, ma non troppo, poi vedi te)
Riguardo all'os, anche io ho assemblato un pc simile a settembre ed ho dovuto mettere win10 per la compatibilità completa, perché su Linux avevo problemi soprattutto con la gpu integrata, ma ora hanno risolto tutto (certo, dovrai mettere necessariamente una distro basata su ubuntu 15, altre non ne ho provate ancora ma in queste funziona tutto!) comunque un dualboot lo consiglio sempre se non altro per in futuro giocare senza dover trafficare con le partizioni
Per quale motivo dite che Linux non sfrutta un hw del genere? Win fanboy o motivi reali?
 

mdsk

Utente Attivo
147
32
CPU
Intel i7 950 @3,2Ghz + Dissipatore Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus Rampage II Gene
HDD
SSD Samsung 840 EVO 250Gb - WD VelociRaptor 300Gb 10000rpm + 2xWD Green Power 1Tb
RAM
CORSAIR - XMS3 12 GB (6 x 2GB) DDR3 1600 Mhz CL9
GPU
Zotac GTX 980 Amp! Edition
Audio
Integrata
PSU
CoolerMaster 650 Watt
Case
Aerocool
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
Per il psu si, lascia stare i corsair cs, l'xfx e l'evga sono due ottimi alimentatori (io ho un xfx ed è molto silenzioso) e lo prenderei da 550 se rientra nel budget così sei comodo quando metti la vga. Il case secondo me è un po' piccolo, ne cercherei uno con almeno 30cm per la scheda video. Infine l'ssd il più consigliato è il Samsung 850 evo, magari potresti dare un'occhiata anche alla versione m.2 giusto per sfruttare di più la nuova piattaforma (dovrebbe costare poco di più, ma non troppo, poi vedi te)
Riguardo all'os, anche io ho assemblato un pc simile a settembre ed ho dovuto mettere win10 per la compatibilità completa, perché su Linux avevo problemi soprattutto con la gpu integrata, ma ora hanno risolto tutto (certo, dovrai mettere necessariamente una distro basata su ubuntu 15, altre non ne ho provate ancora ma in queste funziona tutto!) comunque un dualboot lo consiglio sempre se non altro per in futuro giocare senza dover trafficare con le partizioni
Per quale motivo dite che Linux non sfrutta un hw del genere? Win fanboy o motivi reali?

Ma che fanboy io ho un portatile con ubuntu sopra ma lo uso solo per internet e poco più sul fisso tengo windows perché obiettivamente su ubuntu non ci gira battlefield4:P e per montare uso un software che non ci sta per ubuntu...
 

The_sniper

Nuovo Utente
22
0
I green non è che non vanno bene, in genere si usano per storage perchè son fatti per risparmiare energia e operano a 5400rpm, mentre il blue viaggia a 7200rpm, vedi tu quale prendere...
Ciao!

Ah ho capito, allora passo senz'altro al blue!

Ultima cosa, quando sulla ram mi consigli giustamente di puntare a una frequenza più elevata, a "buon mercato" ho trovato solo questa:
RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 2800MHz 16GB (2x8GB) CL14 - CMK16GX4M2B2800C14
C'è anche la versione da 8GB a 56euro, ma ha latenza CL16. Me le consiglieresti? Le Kingston Fury 16GB 2133MHz le pago 65euro.

- - - Updated - - -

Per il psu si, lascia stare i corsair cs, l'xfx e l'evga sono due ottimi alimentatori (io ho un xfx ed è molto silenzioso) e lo prenderei da 550 se rientra nel budget così sei comodo quando metti la vga. Il case secondo me è un po' piccolo, ne cercherei uno con almeno 30cm per la scheda video. Infine l'ssd il più consigliato è il Samsung 850 evo, magari potresti dare un'occhiata anche alla versione m.2 giusto per sfruttare di più la nuova piattaforma (dovrebbe costare poco di più, ma non troppo, poi vedi te)
Riguardo all'os, anche io ho assemblato un pc simile a settembre ed ho dovuto mettere win10 per la compatibilità completa, perché su Linux avevo problemi soprattutto con la gpu integrata, ma ora hanno risolto tutto (certo, dovrai mettere necessariamente una distro basata su ubuntu 15, altre non ne ho provate ancora ma in queste funziona tutto!) comunque un dualboot lo consiglio sempre se non altro per in futuro giocare senza dover trafficare con le partizioni
Per quale motivo dite che Linux non sfrutta un hw del genere? Win fanboy o motivi reali?

Allora magari il case Silencio prendo la versione un pò più grossa che costa un 10 euro in più (anche se iniziano a diventare 90 euro per sto cacchio di case, ammazza...)

Per l'SSD a parità di memoria il Samsung costa 40euro in più...secondo te è giustificata una tale differenza di prezzo? In caso positivo penso prenderei la versione da 120GB perchè se no comincia a diventare una spesa, ha più o meno lo stesso prezzo del Kingston da 240GB...me lo consiglieresti?

- - - Updated - - -

Visti i vostri consigli allora passerò all'xfx da 550w come psu!
Vi spiego perchè avevo scelto il CS; sulla silenziosità ho visto alcuni benchmark un cui va molto bene, ve ne metto uno in link se magari può interessarvi: 550W-650W PSU Roundup 2014 - 0W Load and Noise Level | bit-tech.net poi pensavo che la certificazione 80+g garantisse affidabilità ed efficienza
smile.gif


Per il SO penso farò dual boot, perchè come dite voi effettivamente Windows (purtroppo) per giochi e programmi so che prima o poi mi servirà. Ma come start, se comunque le nuove distro sfruttano bene questo hardware, inizio con Linux
biggrin.gif


Veramente grazie mille a tutti per i preziosi consigli!!!
 
Ultima modifica:

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ah ho capito, allora passo senz'altro al blue!

Ultima cosa, quando sulla ram mi consigli giustamente di puntare a una frequenza più elevata, a "buon mercato" ho trovato solo questa:
RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 2800MHz 16GB (2x8GB) CL14 - CMK16GX4M2B2800C14
C'è anche la versione da 8GB a 56euro, ma ha latenza CL16. Me le consiglieresti? Le Kingston Fury 16GB 2133MHz le pago 65euro.

Si direi che come prezzi non è male, le uniche corsair a latenza minore che esistono solo quelle a 2133 e CL13, a 2800 con CL14 a quel prezzo le prenderei....ma guarda anche altre marche tipo G.Skill i le Fury...

Per l'SSD chiediamo consiglio sul Kingston a @LordNight che aveva fatto recensione al riguardo tempo fa...
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ah ho capito, allora passo senz'altro al blue!

Ultima cosa, quando sulla ram mi consigli giustamente di puntare a una frequenza più elevata, a "buon mercato" ho trovato solo questa:
RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 2800MHz 16GB (2x8GB) CL14 - CMK16GX4M2B2800C14
C'è anche la versione da 8GB a 56euro, ma ha latenza CL16. Me le consiglieresti? Le Kingston Fury 16GB 2133MHz le pago 65euro.

- - - Updated - - -



Allora magari il case Silencio prendo la versione un pò più grossa che costa un 10 euro in più (anche se iniziano a diventare 90 euro per sto cacchio di case, ammazza...)

Per l'SSD a parità di memoria il Samsung costa 40euro in più...secondo te è giustificata una tale differenza di prezzo? In caso positivo penso prenderei la versione da 120GB perchè se no comincia a diventare una spesa, ha più o meno lo stesso prezzo del Kingston da 240GB...me lo consiglieresti?

- - - Updated - - -

Visti i vostri consigli allora passerò all'xfx da 550w come psu!
Vi spiego perchè avevo scelto il CS; sulla silenziosità ho visto alcuni benchmark un cui va molto bene, ve ne metto uno in link se magari può interessarvi: 550W-650W PSU Roundup 2014 - 0W Load and Noise Level | bit-tech.net poi pensavo che la certificazione 80+g garantisse affidabilità ed efficienza :)

Per il SO penso farò dual boot, perchè come dite voi effettivamente Windows (purtroppo) per giochi e programmi so che prima o poi mi servirà. Ma come start, se comunque le nuove distro sfruttano bene questo hardware, inizio con Linux :D

Veramente grazie mille a tutti per i preziosi consigli!!!

E' inutile prendere ram con frequenza superiore ai 2133mhz se sono montate su mobo H170, la loro velocità verrebbe castrata automaticamente e non sfruttata. Servono su mobo z170 da overclock, ma la differenza con le ramo da 2133mhz è praticamente intangibile. l'unica scelta che puoi fare è tra ram con stessa frequenza di 2133mhz ma latenza (CL) minore.

e tranquillo che Linux sfrutterebbe al max l'hw, pure meglio di Windows e nettamente più veloce. Linux Mint è una scheggia.
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Per l'SSD chiediamo consiglio sul Kingston a @LordNight che aveva fatto recensione al riguardo tempo fa...
Confermo che è un buon prodotto... se c'è il prezzo, vale la pena prenderlo :ok:

Quanto al PSU, il CS sarà anche meno rumoroso in quel test, ma la qualità di un XFX TS/XTR o di un Antec EDGE/TP-C o di un EVGA G se la scorda proprio.
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
E' inutile prendere ram con frequenza superiore ai 2133mhz se sono montate su mobo H170, la loro velocità verrebbe castrata automaticamente e non sfruttata. Servono su mobo z170 da overclock, ma la differenza con le ramo da 2133mhz è praticamente intangibile. l'unica scelta che puoi fare è tra ram con stessa frequenza di 2133mhz ma latenza (CL) minore.

e tranquillo che Linux sfrutterebbe al max l'hw, pure meglio di Windows e nettamente più veloce. Linux Mint è una scheggia.


A parte il fatto che ha scelto una z170, condivido di prendere ram a 2133MHz, anche perché quelle a 2800 vengono quasi 90€, un po' troppo secondo me
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
hai ragione ho letto male, fermandomi alla cpu che è un 6600 liscio. L'acquisto con questa combinazione ha senso solo se è consapevole della possibilità di fare OC, che comunque è stata rimossa dai produttori di mobo dopo richiamo di Intel. Tempo fa anche Gigabyte aveva rilasciato bios con questa possibilità, ora non so come sia la situazione e se è possibile il downgrade. Visto che la mobo è Z della ram più veloce ha anche senso.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
L'OC di CPU non K è stato vietato da Intel ufficialmente ed in via definitiva (praticamente o uno si tiene il bios precedente oppure nisba) pochi giorni fa avevo letto qualcosa al riguardo...
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
Il downgrade. È sempre possibile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili