Salve ragazzi,
premetto che è la prima volta che mi avvicino a creare una rete LAN e sono molto a digiuno...
OBIETTIVO:
- Creare una rete LAN
- Metterla in SICUREZZA
- Condividere con altri utenti LIMITANDONE/GESTENDONE gli accessi
Configurazione Attuale:
- NAS D-Link DNS-320 (10/100/1000) = 76€
- Router Asus DSL N-13 (10/100) = 46€
- in futuro SMART Switch Longshine LCS-GS8208-A Gigabit 8 porte (10/100/1000) = 68€
Impostazione di default (che poi ho cambiato per mettere in sicurezza):
Router Asus DSL N-13
Default user = Admin
Default Pasword = admin
Default WPA2-Key = 9876543210
Default IP = 192.168.1.1
Default Gateway = 192.168.100.1
NAS D-Link DNS-320
Quando collegato ha preso automaticamente un indirizzo IP dal l'indirizzo IP del Router... --> e qui tutto bene con i parametri di Default
Ho Creato un Dynamic DNS dal sito D-Link
https://www.dlinkddns.com
per poter acedere al NAS dal WEB impostando un nome-DNS fisso associato ad un IP del router dinamico variabile
PROBLEMA di cui si chiede lume: :inchino:
Ho impostato:
Hostname = mionome.dlinkddns.com
IP in DNS = 87.17.57.211 (l'ha preso in automatico, è IP dinamico WAN di Alice)
Browser IP Address = 87.11.50.126 (l'ha preso in automatico, è IP dinamico assegnato al mio PC)
New IP Address = ???non so cosa mettere -> dalle indicazioni ho capito che devo rimettere IP assegnato al mio PC quindi 87.11.50.126 e così o fatto ma... (1) :boh:
Come da indicazioni manuale D-Link, "penso di essere riuscito" (2) :boh: ad aprire la porta 80 del Router per accedere dall'esterno (WAN) al NAS.
Dal Router Asus DSL N-13 Advance Setup / NAT / Virtual Servers e ho impostato quanto indicato di seguito
[TD="class: hd"]Server Name[/TD]
[TD="class: hd"]External Port Start[/TD]
[TD="class: hd"]External Port End[/TD]
[TD="class: hd"]Protocol[/TD]
[TD="class: hd"]Internal Port Start[/TD]
[TD="class: hd"]Internal Port End[/TD]
[TD="class: hd"]Server IP Address[/TD]
[TD="class: hd"]Remove[/TD]
[TD="align: center"][/TD]
PROBLEMA:
Ora, quando metto nel browser il mio nome-dns mionome.dlinkddns.com, il servizio DNS mi porta alla pagina WEB del mio Router chiedendomi utente e password per acedere al Router e non mi indirizza direttamente alla cartella HardDisk che è dentro al NAS?
- Cosa ho sbagliato?
- Secondo me c'è qualcosa che non va nei punti (1) :boh: e nel punto (2) :boh: di cui non ne sono convinto?
- Gentilmente mi potreste fare chiarezza sui passaggi da fare per configurare il Router + NAS con tutte le varie impostazioni di sicurezza?
- Appena risolto questo passo... mi acquisterò uno Smart Switch Longshine LCS-GS8208-A Gigabit che interporrò tra il Router e il NAS in modo da controllare, dividere (sub-net) e filtrare gruppi di utenti...
So che magari se chiamo un sistemista di rete farebbe tutto lui all'istante... ma volete mettere la soddisfazione nel farlo io con qualche dritta da voi del forum?!?! :love:
Poi lo Smart Switch indicato sembra abbastanza semplice da configurare.
Metto le mani avanti e posto il manuale in modo da ricevere subito magari qualche consiglio
http://longshine.de/longshine/products/1000mbit/GS8208A/GS8208A-manual_eng.pdf
:help: Attendo ansioso di capire dove sbaglio...
Grazie
Saluto
premetto che è la prima volta che mi avvicino a creare una rete LAN e sono molto a digiuno...
OBIETTIVO:
- Creare una rete LAN
- Metterla in SICUREZZA
- Condividere con altri utenti LIMITANDONE/GESTENDONE gli accessi
Configurazione Attuale:
- NAS D-Link DNS-320 (10/100/1000) = 76€
- Router Asus DSL N-13 (10/100) = 46€
- in futuro SMART Switch Longshine LCS-GS8208-A Gigabit 8 porte (10/100/1000) = 68€
Impostazione di default (che poi ho cambiato per mettere in sicurezza):
Router Asus DSL N-13
Default user = Admin
Default Pasword = admin
Default WPA2-Key = 9876543210
Default IP = 192.168.1.1
Default Gateway = 192.168.100.1
NAS D-Link DNS-320
Quando collegato ha preso automaticamente un indirizzo IP dal l'indirizzo IP del Router... --> e qui tutto bene con i parametri di Default
Ho Creato un Dynamic DNS dal sito D-Link
https://www.dlinkddns.com
per poter acedere al NAS dal WEB impostando un nome-DNS fisso associato ad un IP del router dinamico variabile
PROBLEMA di cui si chiede lume: :inchino:
Ho impostato:
Hostname = mionome.dlinkddns.com
IP in DNS = 87.17.57.211 (l'ha preso in automatico, è IP dinamico WAN di Alice)
Browser IP Address = 87.11.50.126 (l'ha preso in automatico, è IP dinamico assegnato al mio PC)
New IP Address = ???non so cosa mettere -> dalle indicazioni ho capito che devo rimettere IP assegnato al mio PC quindi 87.11.50.126 e così o fatto ma... (1) :boh:
Come da indicazioni manuale D-Link, "penso di essere riuscito" (2) :boh: ad aprire la porta 80 del Router per accedere dall'esterno (WAN) al NAS.
Dal Router Asus DSL N-13 Advance Setup / NAT / Virtual Servers e ho impostato quanto indicato di seguito
NAS D-Link NDS-320 | 80 | 80 | TCP | 80 | 80 | xxx.xxx.xxx.xxx (IP del NAS) |
[TD="class: hd"]Server Name[/TD]
[TD="class: hd"]External Port Start[/TD]
[TD="class: hd"]External Port End[/TD]
[TD="class: hd"]Protocol[/TD]
[TD="class: hd"]Internal Port Start[/TD]
[TD="class: hd"]Internal Port End[/TD]
[TD="class: hd"]Server IP Address[/TD]
[TD="class: hd"]Remove[/TD]
[TD="align: center"][/TD]
Ora, quando metto nel browser il mio nome-dns mionome.dlinkddns.com, il servizio DNS mi porta alla pagina WEB del mio Router chiedendomi utente e password per acedere al Router e non mi indirizza direttamente alla cartella HardDisk che è dentro al NAS?
- Cosa ho sbagliato?
- Secondo me c'è qualcosa che non va nei punti (1) :boh: e nel punto (2) :boh: di cui non ne sono convinto?
- Gentilmente mi potreste fare chiarezza sui passaggi da fare per configurare il Router + NAS con tutte le varie impostazioni di sicurezza?
- Appena risolto questo passo... mi acquisterò uno Smart Switch Longshine LCS-GS8208-A Gigabit che interporrò tra il Router e il NAS in modo da controllare, dividere (sub-net) e filtrare gruppi di utenti...
So che magari se chiamo un sistemista di rete farebbe tutto lui all'istante... ma volete mettere la soddisfazione nel farlo io con qualche dritta da voi del forum?!?! :love:
Poi lo Smart Switch indicato sembra abbastanza semplice da configurare.
Metto le mani avanti e posto il manuale in modo da ricevere subito magari qualche consiglio
http://longshine.de/longshine/products/1000mbit/GS8208A/GS8208A-manual_eng.pdf
:help: Attendo ansioso di capire dove sbaglio...
Grazie
Saluto
Ultima modifica: