DOMANDA configurazione mikrotik

Pubblicità
In campo aperto una wAp ha un buon range
Altrimenti se ti basta il settore da 120°, suppongo di sì visto che avevi preso una direzionale, vai con la

RB911G-2HPnD-12S

Che ti ho già consigliato, non so che devi coprire ma con 12dB di gain in campo aperto fa i km, arriva a trasmettere a 30 dB

Devi anche prendere la staffa se monti a palo

Altrimenti se ti basta il settore da 120°, suppongo di sì visto che avevi preso una direzionale, vai con la
avevo preso un direzionale più economico per installarne due, ho comunque preso il wap AC che se riesce a coprire entrambe le direzioni va più che bene, l'importante e che arrivi un segnale stabile alle videocamere

me ne sto accorgendo, ma non pensavo che limitasse anche come access point
E' successo anche a me. Ho comperato una LHG XL 2 per avvicinare il segnale di una Wifi Pubblica ... ma il livello di licenza non mi consentiva di usarla come Access Point. Deluso dall'avere un OS che consente di tutto, ma poi essere limitato dalla licenza, l'ho venduta (subito) su Subito....

E' successo anche a me. Ho comperato una LHG XL 2 per avvicinare il segnale di una Wifi Pubblica ... ma il livello di licenza non mi consentiva di usarla come Access Point. Deluso dall'avere un OS che consente di tutto, ma poi essere limitato dalla licenza, l'ho venduta (subito) su Subito....
vabbè succede anche con brand più famosi tipo cisco, la licenza è quella che fa girare il tutto, se prendi il chip della scheda di rete (wifi o ethernet), è lo stesso che trovi su tanti altri brand consumer, è il come si sfrutta che fa la differenza

Si può comprare la licenza ma non ha senso, molto lo fa anche il chip wireless, un chip in un Mikrotik che nasce solo come ptp/cpe non è chiaramente adeguato a gestire vari clients

Si può comprare la licenza ma non ha senso, molto lo fa anche il chip wireless, un chip in un Mikrotik che nasce solo come ptp/cpe non è chiaramente adeguato a gestire vari clients
Vero. Volevo anche chiederti una cosa in merito al sistema Mikrotik.
Hai mai configurato una connessione site-to-site wireguard su due dispositivi Mikrotik e insieme anche il dual WAN failover, almeno quest'ultimo su uno dei due? Io sono riuscito a configurare le due cose separatamente ma mai insieme sul Mikrotik. Ci sto provando adesso in OPNsense, ma è una bella rogna.

Allora perché me la metti come acquistabile? Tra l'altro la licenza costava più del dispositivo e quindi aveva poco senso.
Ma non è stata questa la cosa che mi ha fatto desistere (bastava usare un access point cablato) è stata l'impossibilità di rilanciare una wifi aperta quindi senza password (aveva una login web).

è stata l'impossibilità di rilanciare una wifi aperta quindi senza password (aveva una login web).

E che c'entra il Mikrotik? Lì è il captive portal che lavora a livello di MAC address e non consente, giustamente, più device con unica login...

Hai mai configurato una connessione site-to-site wireguard su due dispositivi Mikrotik e insieme anche il dual WAN failover,

Non vedo il problema, wireguard usa qualunque connessione disponibile, che problema dovrebbe esserci con un un WAN failover?

Non vedo il problema, wireguard usa qualunque connessione disponibile, che problema dovrebbe esserci con un un WAN failover?
Con il Mikrotik non ho ancora provato, magari funziona subito con pochi passaggi. Su OPNsense, sto trovando difficoltà a far switchare wireguard dalla WAN1 alla WAN2 in caso di failover della WAN1 per poi riportarla su quest'ultima quando ritorna disponibile. Ma tu quindi hai avuto già occasione di settare tutto su MIkrotik?

Ho mikrotik in configurazione dual WAN con le regole di mangle e mikrotik con wireguard site2site configurati.
Su opnsense ho dei server wireguard, probabilmente devi fare un gateway group e assegnare wireguard su quello

Ho mikrotik in configurazione dual WAN con le regole di mangle e mikrotik con wireguard site2site configurati.
Quindi separatamente. Io ho il dual WAN settato con il metodo del recursive route. Il site to site solo in ambiente virtuale. Entrambi funzionano, ma volevo provare a farli funzionare insieme sugli stessi dispositivi.
Su opnsense ho dei server wireguard, probabilmente devi fare un gateway group e assegnare wireguard su quello
Si sto proprio lavorando su questo, ma ho poca esperienza su OPNsense. Grazie

Quindi separatamente. Io ho il dual WAN settato con il metodo del recursive route. Il site to site solo in ambiente virtuale. Entrambi funzionano, ma volevo provare a farli funzionare insieme sugli stessi dispositivi.
Se hai già il WAN con le recursive route impostate e funzionanti, sei a posto. Configuri l'interfaccia wireguard e il peer da entrambe le sedi, poi devi solo impostare le corrette regole di firewall e routing.

Hai solo il problema dell'ip a cui far puntare il peer ma lo risolvi banalmente usando il dns dinamico del mikrotik /ip/cloud impostando aggiornamento frequente, tipo una volta al minuto

poi devi solo impostare le corrette regole di firewall e routing.
Mi sa che sarà qui che mi incasinerò :-)
Hai solo il problema dell'ip a cui far puntare il peer ma lo risolvi banalmente usando il dns dinamico del mikrotik /ip/cloud impostando aggiornamento frequente, tipo una volta al minuto
Purtroppo devo provare in ambiente virtuale tutto il setup. Al momento sono sotto CGNAT
Grazie per le info

E che c'entra il Mikrotik? Lì è il captive portal che lavora a livello di MAC address e non consente, giustamente, più device con unica login...
Quello è un aspetto diverso a cui non sono nemmeno arrivato. Semplicemente non era possibile rilanciare una wifi aperta ne con captive portal ne senza. Ho fatto più di wifi semplice ad hoc da rilanciare ma era uguale. Senza password… nada.

Come non puoi rilanciare una WiFi. Certo che sì. Crei un wlan virtuale, una come station quindi che si collega a una wifi esistente, l'altra in modalità accesa point

Pubblicità
Pubblicità
Indietro