Configurazione impianto 5.1

m3talm0rph

Utente Attivo
11
0
Salve a tutti! Vorrei esporvi un piccolo disegnino che ho fatto riguardante la configuazione del mio prossimo impianto 5.1.
Detto molto rapidamente sono procinto all'acquisto di un sistema Logitech z-5500 e vorrei inserire il tutto nella mia camera personale il cui schema è il seguente:
cassef.jpg


Ho colorato in rosso i satelliti e il sub, in nero il monitor e in giallo dove mi dovrei trovare. Secondo voi questa configurazione è buona? mi consigliate di estenderla a tutta la stanza (anche se preferirei di no)? Datemi qualche consiglio... Grazie mille!


p.s. sto cercando consiglio anche in un'altro forum... lo dico per correttezza! :P
 

m3talm0rph

Utente Attivo
11
0
Ecco a voi altri dettagli:

Secondo voi tra il rosso e il giallo dove dovrei posizionare i satelliti?
E il sub? Cosa mi consigliate? Grazie mille spero che commentiate perchè ci ho perso un bel po' di tempo :P.
posizionesatelliti.jpg
 

Luk3.Vc

Utente Èlite
2,393
45
CPU
Intel Pentium D 1,2 GHz
Scheda Madre
Asus P2575E
HDD
WDC PATA 25GB 10rpm
RAM
1xDDR400 acquacrystal 64MB 250 MHz
GPU
ATI X100 PRO 16MB
Monitor
Sony 12" CRT
PSU
FSP 20W
Case
Wood Sony 399
OS
Windows 3.1 4 BIT
La cassa anteriore centrale non puoi metterla sopra la tv???, dovrebbe essere schermata magenticamente. Il sub non lo metterei troppo dietro anche se in teoria puoi metterlo piu o meno dappertutto.

Per i satelliti boh, io li metterei all'altezza dei puntini rossi ma piu verso i lati, anche se forse sara un'impresa trovare un posticino :D

La mia camera è ancora peggio.

OT non puoi portare il letto alposto del divano, sai che goduria stare disteso :blush:
 

baxxx

Utente Attivo
318
0
CPU
intel core2 duo e6600
Scheda Madre
asus p5b
HDD
160+320+usb320+esata320
RAM
ddr2 1006 2gb
GPU
geffo 8800gts 320mb
Audio
asus xonar dx
Monitor
viewsonic vp930
Case
coolermaster centurion
OS
vista home premium
La soluzione migliore è quella che hai colorato in rosso. Se riuscissi ad avenzare un pò la seduta rispetto ai satelliti sarebbe ancora meglio. Il centrale sarebbe meglio posizionato davanti il monitor (sotto) a meno che tu non sia sicuro che il monitor stesso o il suo piedistallo non facciano da ostacolo al suono.
Per via del sub, fai delle prove. Le basse frequenze hanno così tante interazioni con l'ambiente che l'unica è provare. Mettilo nella posizione che crea meno rimbombi e meno distorsioni. Anzi ti svelo un trucco. Per posizionare al meglio il sub, metti il sub nella poltrona-sedia (in pratica nel posto in cui saresti tu normalmente) e poi fai un giro accovacciato per la stanza. Dove lo senti suonare meglio significa che è la sua posizione ideale.
 

wasky

Utente Attivo
848
38
CPU
QX6950@4100 mhz
Scheda Madre
Asus P5E64WS pro
HDD
200 gb
RAM
OCZ XTC 1333 mhz Platinum
GPU
Asus 4870X2
Audio
ESI Gainclone 45+45 watt e Diffusori Autocostruiti
Monitor
Philips 190C
PSU
Ez Cool 1050 watt
Case
BigTower Enermax
OS
un pò tutti
Per aiutarti con il piazzamento dei diffusori ed avere cosi una buona pressione audio ti servirebbe un microfono e un software che si chiama RoomEQWizard ed è molto più semplice di DRC nell'uso, inoltre ti permette di analizzare la RT60 (riverbero)

Room EQ Wizard

Room EQ Wizard Home Page




Trovi il manuale dentro il software, non è difficile e ti diverti anche un pò


Wasky
 

fenice75

Nuovo Utente
6
0
Per aiutarti con il piazzamento dei diffusori ed avere cosi una buona pressione audio ti servirebbe un microfono e un software che si chiama RoomEQWizard

Questo strumento può essere utile anche per calibrare al meglio un sistema HT con amplificatore Onkyo oppure il sistema di calibrazione incluso nell'amplificatore è già + che sufficiente? Nel caso si potrebbe utilizzare il microfono che viene dato assieme all'amplificatore?


Grazie
 

wasky

Utente Attivo
848
38
CPU
QX6950@4100 mhz
Scheda Madre
Asus P5E64WS pro
HDD
200 gb
RAM
OCZ XTC 1333 mhz Platinum
GPU
Asus 4870X2
Audio
ESI Gainclone 45+45 watt e Diffusori Autocostruiti
Monitor
Philips 190C
PSU
Ez Cool 1050 watt
Case
BigTower Enermax
OS
un pò tutti
Questo strumento può essere utile anche per calibrare al meglio un sistema HT con amplificatore Onkyo oppure il sistema di calibrazione incluso nell'amplificatore è già + che sufficiente? Nel caso si potrebbe utilizzare il microfono che viene dato assieme all'amplificatore?


Grazie


Tu parli dell' AudisseyEQ che hai dentro l'ampli, molti dicono che non sia male per settare la headroom ma, utilizzare anche Room EQ Wizard potrebbe aiutarti come lo farebbe di sicuro il DRC

Per far buone misure con audisseyEQ devi ripetere le misure con il mic piazzato sulla seduta ad altezza orecchie e cmq puoi aggiustare il suo setup ad orecchio

Room EQ è più completo a livello di misure ambientali dandoti ad esempio anche il tempo di riverbero o RT60

Puoi provare con il mic dell'onkyo ma dubito che possa andare bene, di solito si usa un berhinger EMC8000 accoppiato ad un buon pre sempre berhinger, io ho un mic di audiomatica un pò più prof utilizzandolo per lavoro :)

c'era una guida in giro ma non ricordo dove :) di roomEQwiz


puoi misurare a 1/3 di ottava anche la MLS della stanza con questo programma

Visual Analyser 2009 HR

cosi con il DSP puoi aggiustare le carenze di frequenza in prossimità della seduta



roberto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili