DOMANDA Configurazione HTPC

Pubblicità
Sono giunto a questa configurazione (il prezzo è preso da amazon):
PSU: Seasonic G-360 62,90+8,90
CPU: Intel Core i3-4130 98,90
Scheda madre: Asus H81M-Plus 52,76
Ram: Corsair CMZ4GX3M1A1600C9 x2 38,51x2
SSD: Samsung MZ-7TE120BW 69,29
Hard disk: Western Digital WD20EZRX 69,99
Scheda TV: DVBSky T9580 x2 89,00x2
Lettore DVD: LG GH24NSB0 17,02

Per un totale di :look: 634,78 :cav:
devo assolutamente limare qualcosa...volevo stare sui 500€ e invece ho passato i 600 :shock:
Qualche consiglio?

Come detto all'inizio di questa discussione, pensavo di autocostruirmi il case dell'htpc. Dovendolo inserire in un mobile ho pensato a questa soluzione:
vista dall'alto HTPCup.webp

vista dal basso HTPCdown.webp

vista da destra HTPCdx.webp

vista da davanti HTPCfront.webp

è praticamente un cassetto: le pari verticali e un fondo di copertura verrebbero fissate al mobile, mentre il piano con tutti i componenti e il fronte scorrono su guide così da poter essere estratti come un cassetto e permettere agevole manutenzione. Verrebbe interamente realizzato in legno tranne forse per il frontale che se possibile lo farei in plexi. la ventilazione è garantita da 2 ventole da 120, quella di dx in immissione e l'altra in estrazione. i cavi li farei passare tra il piano e il fondo così da migliorare la circolazione.
:grat: Cosa ne pensate, basterà la ventilazione, servirà isolarlo acusticamente e mettere il nastro di alluminio?

Come detto all'inizio di questa discussione, pensavo di autocostruirmi il case dell'htpc. Dovendolo inserire in un mobile ho pensato a questa soluzione:
vista dall'alto Visualizza allegato 116550d
Da dove prendono l'aria fresca quelle due ventole? Sembrano a ridosso di una "parete".
In pratica non ci sono buchi se non una ventola in estrazione?
Hai mai provato a mettere il tuo pc nell'armadio? Mi sembra la stessa cosa francamente.
Se non l'avessi provato accade questo: le temperature aumentano vertiginosamente e le ventole fanno un macello pazzesco.

Edit: forse ho capito meglio, non prendono l'aria dalla parete ma c'è un piccolo spazio, ma se il mobile è a ridosso del muro, questo spazio è comunque pari a zero.

Ultima modifica:
Da dove prendono l'aria fresca quelle due ventole?
le due ventole frontali prendono/sputano aria da sotto, c'e un deflettore orientato a 45° che devia il flusso.
HTPCdx2.webp
l'ali invece prende aria da sotto e la sputa dal lato destro, dove ci sono circa 10 cm dalla parete del mobile.

Edit: forse non mi sono spiegato bene, il case verrebbe fissato al top del mobile in questo modo
HTPCfront2.webp
quindi sotto avrebbe molta aria. in oltre durante l'uso le ante rimarrebbero aperte

Ultima modifica:
Stavo pensando di utilizzare la configurazione sopra citata con la modifica del celeron g1820 consigliata da determinato, quando improvvisamente mi ha attraversato la strada la scheda tbs6991 con doppio tuner dvb s2 e doppio common interface per utilizzarci cam+tivusat e così vederci anche i canali terrestri ed in più aver la possibilità di aggiungerci la scheda sky.
Che ne pensate?
Conoscete giá questa scheda?

Ecco il case come risulterebbe nel mobile:
HTPCfront3.webp
HTPCfront4.webp
Nella seconda immagine è possibile vedere che tra case e parete del mobile, sul lato dx, ci sono circa 8cm che dovrebbero consentire la circolazione dell'aria dell'ali (basterà?), mentre le due ventole frontali penso abbiano molto spazio. Cosa ne pensate, è troppo vicino l'ali alla parete del mobile? servirà isolarlo acusticamente dato che siederò a circa 2mt o il legno del case basta?

Buon giorno.

Vorrei assemblare un HTPC che sia più flessibile dei player multimedial stand alone tipo il "Dune HD Base 3D" che mi possa permettere un pò di post processing (ffdshow) con file HD.
A tal proposito mi sarei orientato su un processore con scheda grafica integrata tipo AMD A8-5500 e scheda madre Gigabyte GA-F2A85XM-D3H.

Può essere un punto di partenza o è meglio che mi orienti su altro ?

Grazie per la disponibilità.

Sicuramente, anche se punterei su una mobo più aggiornata(con socket fm2+).
Occhio alle ram, servono abbastanza veloci(1866 o 2133), per il resto tutto standard.

Grazie per la risposta.

Quindi potrei utilizzare lo stesso una mobo fm2+ con lo stesso processore o meglio sceglierne un altro?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro