DOMANDA Configurazione HTPC

Pubblicità

MillenniumBug

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti,
è un po' di tempo che mi frulla in mente di realizzare un HTPC da mettere in salotto. La sua funzione sarebbe principalmente vedere film in vari formati (avi,mkv,dvd...), vedere e registrare da digitale terrestre e satellite, sentire musica, occasionalmente navigare in rete. Cercavo una soluzione silenziosa e non troppo costosa e vedendo altre discussioni mi sarei orientato su:
-case autocostruito
-i3-4130
-asus h81 (non so quale modello in particolare)
-2 Corsair CMZ4GX3M1A1600C9
-kingston SV300S37A/60G
-caviar green 2tb
- psu, schede tv, lettore dvd e dissipazione proprio non so...
Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti

dissipatore: tutti i processori sono venduti insieme ad un dissipatore, è piccolo e un po' rumoroso ma il suo lavoro lo fa
lettore/masterizzatore: prendi un lg o samsung da 15 euro
psu: va bene uno qualsiasi tra evga 430W, thermaltake munich, be quiet 300 o 350W, altre info e consigli sui modelli in commercio li trovi qui e qui (nel tuo caso già 200W vanno bene ma è difficile trovare modelli sotto i 350W)
evita come la peste lcpower, nilox, itek, mstech, chieftech ecc... è tutta robaccia cinese (in genere si riconoscono perchè offrono una marea di watt a prezzi ridicoli)
scheda tv: non ne ho idea, cerca su qualche forum cosa serve per registrare le trasmissioni
scheda madre: ok una h81 o una b85, un modello vale l'altro, controlla solo che abbia le prese che ti servono (alcune non hanno l'hdmi ad esempio)

Ciao :).
Ti do' un consiglio per esperienza, se vuoi un pc multimediale, meglio buttarsi su amd, ci sono apu da 90 euro che riescono a coprire tutto quello che chiedi.
Hanno un supporto software nettamente migliore di quello intel.

Ok, e quale sarebbe una possibile configurazione con amd?
Per le schede tv c'è qualcuno che mi può aiutare? Mi starei orientando su una DVBsky T9580 (90€) anche se mi sa che ne devo prendere 2 per poter registrare e vedere contemporaneamente...
grazie a tutti delle risposte

Di che software parli?
Come qualità grafica dell'immagine è nettamente dietro, ho visto oggi sta mattina con un pentium g2020, c'è poco da dire.
Round-Up: CPU e APU da 35 euro per HTPC e PC SoHo - Bits and Chips

Inoltre noto che le radeon hanno più aggiornamenti rispetto alle intel hd.

Comunque io farei così:
asrock fm2a78m-dg3+ 42 euro
amd a8 5500 82 euro
ram: 2x2gb ddr3 1600 mhz 38 euro
hdd wd caviar blue 1tb 55 euro
case cooler master n200 45 euro
be quite 350w 35 euro
masterizzatore sata 20 euro

Io personalmente fatico a basarmi sulla prima recensione che trovo nel web, ma ho la possibilità di provare diverse soluzioni. Se vuoi migliorare la qualità, che sia un miglioramento davvero visibile serve una scheda video potente, perché ormai i più importanti filtri di post processing più importanti sfruttano quella, oltre che pannelli, teli, vpr etc. all'altezza. Senza fare post processing non serve nemmeno andare oltre un Nuc, per citarne uno a caso.

Il problema è perchè spendere di più per avere un supporto peggiore?
Siamo in un ambito che la cpu conta fino ad un certo punto, poi le accelerazioni grafiche prendono il sopravvento, e sopratutto avere un supporto del know how come quello di ati/amd può fare la differenza.

Io opterei per quella amd, è più utile una buona accelerazione grafica che una cpu più prestante.

- - - Updated - - -

Sopratutto se si risparmiano 30-40 euro e avendo comunque una buona macchina per tutto.

Puoi accelerare tutto quello che vuoi, ma per i filtri seri non vai da nessuna parte con un apu. Sono d'accordo sul fatto che se non abbini una dedicata all'i3 puoi risparmiare come dice determinato. Un nuc, kabini...

Si ma occorre anche una qualità dell'immagine discreta e un supporto driver quantomeno decente, e intel non mi sembra abbia ne l'uno, ne l'altro.
Cosa che amd ha grazie al know how di ati.

Si ma occorre anche una qualità dell'immagine discreta e un supporto driver quantomeno decente, e intel non mi sembra abbia ne l'uno, ne l'altro.
Cosa che amd ha grazie al know how di ati.
Ma dai, non diciamo fesserie sulla qualità dell'immagine di un blu ray con un apu da 50€ e un pentium. La cosa che mi ha fatto notare la differenza durante qualche prova è stato il macello che fa il dissipatore stock amd per le apu, nei momenti di silenzio sentivo solo quello.

Ultima modifica:
E a quanto lo tenevi il volume del monitor, a 10 immagino....

è inutile dire che il pentium gestisce questo e quello se poi lo fa in una maniera peggiore anche rispetto ad un prodotto globalmente peggiore.

E a quanto lo tenevi il volume del monitor, a 10 immagino....

è inutile dire che il pentium gestisce questo e quello se poi lo fa in una maniera peggiore anche rispetto ad un prodotto globalmente peggiore.
Per il volume della TV utilizzo due IL Tesi 560 + 760 come centrale (non proprio l'audio del monitor) e nei momenti di silenzio ti assicuro che il dissipatore si sente. Ovvio non posso tenere l'audio del cinema, ma il volume è consono ad un condominio. Io non voglio sempre fare polemiche inutili, ma mi chiedo: dato che nessuna casa mi paga, ma sto riportando esperienza personale più o meno oggettiva (penso che solo un sordo non lo senta), perché non credere a nulla? Ti assicuro che è quasi ai livelli della prima serie di APU che era davvero una turbina industriale, cambiarlo era la regola. Dopo se ne ho voglia posto screen (anche se non sono un fan degli screen per fare vedere queste cose) di Blu Ray non post processati, a parità di software (jriver) e a parità di componenti con eccezione di cpu (G3220 e 6400k e ovviamente schede madre. Scrivo "se ne ho voglia" perchè comunque dovrei scambiare i pc, sistemare i software etc.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro