Configurazione HTPC: consigli generali

enrico123

Nuovo Utente
17
0
Salve a tutti, sono a chiedervi un consiglio in merito alla configurazione di un HTPC da collegare ad un tv da 55".
Vorrei capire quanto può costare, all'incirca, un oggetto del genere, poiché dovrei prendere un lettore bluray e potrei pensare di sostituirlo direttamente con il pc.

Non ci sono requisiti particolari, eccetto che deve riprodurre video in full hd e 3d con audio dts hd.
Di cosa c'è bisogno, a livello di scheda video/audio e processore, per non avere problemi in tale senso?
L'uscita hdmi delle schede video moderne ha anche l'audio in dts hd? C'è bisogno di software particolari per riprodurre i bluray hd e 3d?

Se potete consigliarmi in tal senso, per quello che riguarda case, ram, hd/ssd etc. dovrei riuscire ad individuare i componenti!
 

enrico123

Nuovo Utente
17
0
Chiedo scusa se uppo il topic, vorrei però riproporre il quesito: qual è una configurazione in grado di riprodurre agevolmente video in full hd (anche 3D) con audio dts-hd?
Mi interesserebbe più che altro un consiglio su scheda video e processore!

Grazie :)
 

enrico123

Nuovo Utente
17
0
Aggiorno nuovamente il topic perché vorrei arrivare a definire una possibile configurazione per questo htpc... ricordo che le esigenze sarebbero solamente la riproduzione di filmati in bluray, eventualmente 3d e con audio dts hd secondo gli attuali standard.

Avrei ipotizzato questa configurazione:

CPU Intel Pentium Dual-Core G2030 Socket 1155 3.0GHz 3MB 55W 22nm con GPU Boxed
Scheda Madre Asrock B75M-DGS R2.0 Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 microATX
Masterizzatore Interno Blu-ray 16X LG BH16NS40 BD/DVD/CD Nero Retail
RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9
VGA Club 3d Radeon HD 5450 Noiseless Edition Core 650MHz Memory GDDR3 1200MHz 1GB Low Profile VGA DVI HDMI

che verrebbe sui 230€, e alla quale aggiungerei alimentatore e HD da 500GB di cui sono già in possesso. Il case andrebbe autocostruito per problemi di spazio (anche con microatx), a proposito, chiederei dove poter trovare un pannellino con i comandi di accensione e vari led (ammesso che esista qualcosa del genere).

Sono sufficienti i componenti che ho ipotizzato? La scheda video dovrebbe essere adatta a riprodurre video 3d e audio dts master...

Grazie per gli eventuali consigli.
 

metal21

Nuovo Utente
17
0
CPU
intel q9400
Scheda Madre
asus p5q
HDD
1000
RAM
kingstone 4 gg
GPU
asus gtx460
Audio
integrato
Monitor
asus ml229h
PSU
650
Case
cooler master rc-690II
OS
windows 7 64
Aspetta e spera che ti rispondano.
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
CPU: A6 5400k 50 €
MAINBOARD: MSI FM2-A75IA-E53 68€
RAM: Kingston Technology 4GB DDR3 1866MHz Kit HyperX 43 €
CASE: Lian Li PC-Q07B 45€
PSU: xfx 450 40€
HDD: western digital blue 500 GB 45€

il processore è un dual core e la scheda video è quella integrata nell'APU.. un masterizzatore bluray costa 50€.. con 350€ hai comprato tutto e ti viene anche una cosa carina..

- - - Updated - - -

così non dovresti avere problemi nemmeno con i video in 3D
 
Ultima modifica:

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Ciao.
Prima di tutto, ti serve un mediacenter o un htpc? Che SO intendi usare? La configurazione non va bene perchè con il Pentium non ci vedi il 3D. Ti serve almeno il fratello maggiore, l'i3 senza schede video discrete. Come dimensioni ti consiglio un sistema mini itx*, una scheda madre economica come ASUS H81I-Plus, 4GB di ram. Io personalmente ho anche un SSD Samsung, non necessario, ma aiuta perchè davanti alla tv voglio che sia veloce la cosa.

*a meno che tu non voglia un htpc vero e proprio con scheda di acquisizione etc, in questo caso una itx non basta...
 
Ultima modifica:

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
alla fine due schede (una usb per i digitale e una pciexpress per il satellite) entrano anche in una scheda madre mini itx

- - - Updated - - -

Sono sufficienti i componenti che ho ipotizzato? La scheda video dovrebbe essere adatta a riprodurre video 3d e audio dts master...

si con l'APU riesci a riprodurre anche l'audio DTS HD.. dispone anche di una uscita ottica quindi se ci vuoi collegare un impianto surround non hai problemi..
 

enrico123

Nuovo Utente
17
0
Anzitutto grazie per le risposte.

Per il momento l'esigenza è quella di vedere dischi in bluray e condividere bene i file in rete (la tv ha il dlna ma è macchinoso nella ricerca dei file, non è il massimo della vita diciamo...). Non sono un esperto e quindi resterei su Windows 7, così sono in grado di usarlo anche in famiglia, essendo come un pc normale. Sarebbe poi dotato di una tastiera con pad tipo questa Logitech® Wireless Touch Keyboard k400 , così è comodo anche navigare nel web.

Per il formato, potrei restare anche sul microATX, non sarebbe un problema realizzare il case, a patto di capire come inserire il tasto di accensione :D, esiste qualche pannellino già pronto? In questo modo recupererei un alimentatore che ho già a casa, investendo magari quei soldi in qualche altro componente. Seguirei lo stesso principio anche per l'hard disk, ho proprio un wd blue da 500GB, l'ssd è un'ipotesi interessantissima, magari come upgrade futuro. La velocità di accensione è importante ma, in fin dei conti, sarà un pc molto "leggero", quindi dovrebbe andare abbastanza spedito di suo.

Una eventuale scheda di acquisizione dovrebbe essere per forza satellitare (sono in zona poco coperta dal terrestre), possibilmente hd e con tivusat, ma anche questo sarebbe uno sviluppo futuro (per ovviare al drm nelle registrazioni dalla tv...).

Quindi mi consigliate di andare sul core i3? Costa una 40ina di € in più rispetto al processore che avevo visto ma, se quello non è sufficiente, preferisco di certo spendere qualcosa in più ora piuttosto che avere i video a scatti poi (e pentirmi di non aver preso un lettore da tavolo da 80€). Se prendo l'i3 serve comunque la scheda video? O devo cercare una scheda madre con uscita hdmi?

Ah, l'uscita audio dovrebbe essere preferibilmente nell'hdmi (che confluisce direttamente nel sintonizzatore av), ma credo che sia così.

Grazie ancora!
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
se vuoi andare di i3 basta scegliere un modello che ha la grafica integrata..

ti faccio una configurazione se vuoi.. anche se secondo me l'apu è la scelta migliore, anche come rapporto qualità prezzo)

- - - Updated - - -

Intel i3-4330 Core Socket H3 3500 GHz 107€

Gigabyte GA-H81M-HD3 48€ --> questa è microATX

MSI B85I DDR3 75€ --> questa è miniITX

Kingston Technology 4GB 1333MHz DDR3 Module 35 €

xfx 450 40€

totale senza hdd e case circa 200 - 225€ con spese di spedizione..
 
Ultima modifica:

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Quindi mi consigliate di andare sul core i3? Costa una 40ina di € in più rispetto al processore che avevo visto ma, se quello non è sufficiente, preferisco di certo spendere qualcosa in più ora piuttosto che avere i video a scatti poi (e pentirmi di non aver preso un lettore da tavolo da 80€). Se prendo l'i3 serve comunque la scheda video? O devo cercare una scheda madre con uscita hdmi?
Te l'ho scritto sopra e te lo riconfermo: con il Pentium vedi tutto ma rinunci al 3D e non per una questione di potenza, quindi se vuoi 3D serve l'i3 (senza schede video discrete). Facile. In pratica vuoi una cosa espandibile, e se vuoi inserire tutto dentro il case (schede di acquisizione, audio, sat ) serve almeno una micro atx. Come case valuterei qualche silverstone adatto allo scopo o antec.
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
come case adatti ad un media center ci sono:

MS-Tech LC-01 37€ --> microATX e miniITX (alimentatore sfx compreso)

Silverstone SG02-F 53€ --> microATX (alimentatore ATX e masterizzatori stanard 5.25")

Silverstone SG05-LITE 30€ --> miniITX (alimentatore ATX e masterizzatore bluray slim* non compresi)

*Samsung SN-506BB/BEBE 55€

- - - Updated - - -

e se vuoi inserire tutto dentro il case (schede di acquisizione, audio, sat ) serve almeno una micro atx.

la scheda audio dovrebbe essere sufficiente quella integrata.. anche perchè una scheda audio esterna che possaportare migliorie rispetto a quella integrata costa tra i 50 e i 200€.. e non credo che abbia un cinema a casa per cui non ce n'è bisogno..

- - - Updated - - -

che verrebbe sui 230€, e alla quale aggiungerei alimentatore e HD da 500GB di cui sono già in possesso. Il case andrebbe autocostruito per problemi di spazio (anche con microatx), a proposito, chiederei dove poter trovare un pannellino con i comandi di accensione e vari led (ammesso che esista qualcosa del genere).

Il case è meglio se lo compri, queli che ti ho fatto vedere sono alti quanto una bottiglietta da mezzo litro e costano meno di 50€.. c'è differenza tra microATX, che è una scheda da pc fisso di dimensioni ridotte e una scheda miniITX, che è una scheda per pc di piccolissime dimensioni..
 
Ultima modifica:

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
la scheda audio dovrebbe essere sufficiente quella integrata.. anche perchè una scheda audio esterna che possaportare migliorie rispetto a quella integrata costa tra i 50 e i 200€.. e non credo che abbia un cinema a casa per cui non ce n'è bisogno..
Questo lo valuterà lui, una scheda audio se accompagnata da un sistema all'altezza fa la differenza. Inoltre eviterei di consigliare ancora gli XFX 550 o 450 che siano visti i problemi mostrati.

Ciò che ti consiglio è scegliere per primo il processore e poi in base al formato scelto ed espansioni attuali/future la scheda e quindi il case, poi l'alimentatore in base al case. Molti case orizzontali per htpc/mediacenter integrano già un buon alimentatore (almeno le marche migliori), altri permettono il montaggio di sfx psu, lo trovi scritto nelle specifiche del case, a meno che tu non lo costruisca da te.
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
Questo lo valuterà lui, una scheda audio se accompagnata da un sistema all'altezza fa la differenza.

ma quanto deve essere all'altezza questo sistema? il media center deve essere messo in un salotto in un televisore da 50".. al massimo ci può andare un impianto dolby home theater che non ha bisogno di una scheda audio esterna..


l'XFX è ancora un ottimo alimentatore con un'ottima efficienza, ovviamente nella fascia di prezzo.. cmq ce ne sono moltissimi altri, la scelta è vasta Antec VP300PC, Corsair VS350, LEPA N400-SA-EU, be quiet! System Power 7 300W, Thermaltake Munich 430W, che per la configurazione vanno benissimo..

- - - Updated - - -

ah come alimentatore atx c'è anche il corsair cx430M, che è modulare e in un case piccolo potrebbe far comodo..

- - - Updated - - -

spendere più di 50€ per un case in cui mettere 200€ di pezzi non ha senso..
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Io mi informerei meglio prima di consigliare qualsiasi cosa e qui chiudo la polemica.

[DOMANDA] Ticchettio proveniente da XFX ProSeries 550W - Tom's ...
[PROBLEMA] Ronzio trasformatore di un XFX 550w 3 post 14 dic 2013
[PROBLEMA] PC XFX ProSeries 450W: strano ticchettio 8 post 21 ott 2013
[RISOLTO] Tic Tic Tic alimentatore XFX 550w Pro core ... 4 post 16 giu 2013
[RISOLTO] Serio problema XFX PRO CORE 550 15 post 17 nov 2012
XFX ProSeries 450W: strano ticchettio - PC Silenzioso
Problema ticchettio ronzio alimentatore XFX Proseries 550W Core ...
Ronzio XfX 550Pro Core Edition [Archivio] - Hardware Upgrade Forum
XFX ProSeries 450W: strano ticchettio - CoolingTechnique
Nuovo alimentatore - sostituzione XFX 550 - Tom's Hardware

Anche il mio muletto aveva un XFX 450W che ho dovuto sostituire.
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
ok non ne ero a conoscenza, io non ce l'ho avuto ed è sempre consigliato da tantissime persone.. da adesso lo so e ne consiglierò altri..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!