Configurazione HTPC: consigli generali

Pubblicità
Grazie ancora dei consigli.

In pratica l'APU sarebbe un processore che serve anche da processore grafico, evitando quindi la scheda video? Quindi basterebbe una scheda madre con uscita hdmi ed avrei automaticamente hd, 3d e dts-hd, giusto? (non prendetemi per matto, sono appassionato ed ho costruito qualche pc, ma non esperto come voi! :))
Sarebbe più prestante la soluzione APU AMD oppure Core i3 + scheda video (ovviamente roba da comuni mortali, non cose stratosferiche...)? Riduciamo la scelta tra queste due soluzioni, scartando allora definitivamente il Pentium che non va bene per il 3D.

Come formato resterei sul microATX, un po' perché sono all'antica :D, un po' per essere più sicuro in caso di eventuali upgrade, un po' perché ho la sensazione che il tutto "respiri meglio".
Non ho motivato il fatto dell'autocostruzione del case, il problema è nella profondità del mobile, che è di 33cm. Ho cercato molto, ma non ho trovato nessun case microATX che stia al di sotto. Il Silverstone consigliato è molto bello, ma anche lui supera i 33cm di profondità... Con la soluzione autocostruita, invece, si dovrebbe riuscire.

Come alimentatore avrei a casa un Tecnoware free silent i2 fan500, non sarà nulla di che, ma per iniziare può andare?

L'impianto audio è uno Yamaha YHT-499 (praticamente "il migliore tra i peggiori", cioè tra quelli proposti in kit), credo che sia sufficiente l'uscita audio in dts-hd, non si tratta di certo di un impianto spinto o hi-end. (comunque, piccolo ot, per quello che costa mi piace come suona, sono soddisfatto)

Grazie e buon finesettimana!

Per il collegamento all'impianto non serve la scheda dedicata, sopra ho erroneamente scritto "all'altezza" ma non era il termine corretto. Per il formato della scheda anch'io utilizzerei un micro atx, non perchè sono all'antica, ma per avere lo spazio nel caso volessi inserire ad esempio una scheda di acquisizione video. Ad un eventuale i3 non serve che abbini una scheda video! :vv:
L'alimentatore ovviamente fa un po' schifo, io prenderei subito qualcosa di silenzioso e decente, piuttosto che perdere tempo per sostituirlo in futuro.

Io comunque ti segnalo questo, anche se mini itx, che ci starebbe: http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=457&area=

Ultima modifica:
Grazie ancora dei consigli.

In pratica l'APU sarebbe un processore che serve anche da processore grafico, evitando quindi la scheda video? Quindi basterebbe una scheda madre con uscita hdmi ed avrei automaticamente hd, 3d e dts-hd, giusto? (non prendetemi per matto, sono appassionato ed ho costruito qualche pc, ma non esperto come voi! :))
Sarebbe più prestante la soluzione APU AMD oppure Core i3 + scheda video (ovviamente roba da comuni mortali, non cose stratosferiche...)? Riduciamo la scelta tra queste due soluzioni, scartando allora definitivamente il Pentium che non va bene per il 3D.

Allora, l'APU è un processore dual core (l'A6 che ti ho proposto) con un'ottima sezione grafica e costa molto poco.. l'i3 è un dual core hyperthreaded, il processore è più veloce e la sezione grafica è circa al pari di quella dell'APU (costa però il doppio).. non c'è bisogno di schede video esterne.. si attraverso l'HDMI riproduci sia video che audio..

- - - Updated - - -

Come formato resterei sul microATX, un po' perché sono all'antica :D, un po' per essere più sicuro in caso di eventuali upgrade, un po' perché ho la sensazione che il tutto "respiri meglio".
Non ho motivato il fatto dell'autocostruzione del case, il problema è nella profondità del mobile, che è di 33cm. Ho cercato molto, ma non ho trovato nessun case microATX che stia al di sotto. Il Silverstone consigliato è molto bello, ma anche lui supera i 33cm di profondità... Con la soluzione autocostruita, invece, si dovrebbe riuscire.

la "respirazione" viene assicurata dalle ventole del case, di quello non ti devi preoccupare.. tu sei all'antica me se hai il vincolo dei 33 cm di profondità devi andare di mini itx per forza perche il formato microatx prevede schede 25 x 25 che non ti lasciano molto margine per inserire hdd alimentatore e lettore dvd..

considera che il SST-SG05W-LITE è 222 mm (W) x 176 mm (H) x 276 mm (D)

e il SST-ML06B è 350mm (W) x 99 mm (H) x 205 mm (D)

entrambi prevedono alimentatore sfx come ad esempio il be quiet! SFX Power 300W da 42€

per riprendere quello che dicevi tu considera che questi due case grandi quanto una scatola di scarpe o forse anche più piccoli sono raffreddati da una ventola da 120mm..

EDIT: nei shop online si trova a circa 60€ solo la ML05 o la ML03, la prima è identica all'ML06 consigliato mentre la seconda supporta schede microATX e miniITX e ha dimensioni 440(L)x340(P)x105(A)

Come alimentatore avrei a casa un Tecnoware free silent i2 fan500, non sarà nulla di che, ma per iniziare può andare?

diciamo che non se ne parla bene xD

L'impianto audio è uno Yamaha YHT-499 (praticamente "il migliore tra i peggiori", cioè tra quelli proposti in kit), credo che sia sufficiente l'uscita audio in dts-hd, non si tratta di certo di un impianto spinto o hi-end. (comunque, piccolo ot, per quello che costa mi piace come suona, sono soddisfatto)

si questo lo puoi attaccare o con l'HDMI o con un cavo ottico.. va benissimo..

Ultima modifica:
Grazie ancora dei preziosi consigli. In effetti resterei, per tranquillità, sul formato microATX. Avevo visto, tempo fa, la soluzione di questo utente, che mi era piaciuta: http://www.tomshw.it/forum/modding/...per-pc-legno-fai-da-te-con-prodotti-ikea.html

L'idea sarebbe realizzare una cosa del genere, come dimensioni ci siamo. Ho visto, nel negozio online dal quale di solito prendo queste cose, i seguenti componenti (metto anche i prezzi, così mi dite se sono troppo alti):

SOLUZIONE AMD:

CPU AMD A6-6400k 2-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 1MB HD8470D 65W Boxed € 58,10
Scheda Madre Asrock FM2A88M Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 49,70

SOLUZIONE INTEL:

CPU Intel Core i3-3240 Dual-Core 3.40GHz Socket 1155 3MB Ivy Bridge 55W con GPU HD2500 Boxed € 97,80
Scheda Madre AsRock B75M-GL R2.0 Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI MicroATX € 44,40

PARTI COMUNI:

RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ4GX3M2A1600C9 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 40,70 Masterizzatore Interno Blu-ray RW 12X TEAC BD/DVD/CD Nero Retail € 65,90
Tastiera Logitech K400 Wireless TouchPad Garanzia ITA € 34,50

Per un totale di 248.90€ nel caso AMD e 283.30€ nel caso INTEL.
Entrambe le schede madre hanno l'uscita hdmi e sono compatibili sata3, ddr3 e usb3.

Per contenere la spesa, al momento aggiungerei l'hard disk e l'alimentatore che ho già in casa. Da poco ha tirato le cuoia anche il vecchio videoregistratore vhs, e nuovo costa quasi come questo htpc (so che siamo nell'era del bluray, ma devo finire di copiare su dvd alcune vecchie cassette...).

Dovrebbero funzionare entrambe le configurazioni, giusto?

Ultima modifica:
l'i3 che hai scritto è un ivy bridge, che è la generazione precedente rispetto all'haswell che ti ho proposto.. è meno potente, soprattutto per quanto riguarda la grafica.. secondo me potrebbe andare però non ne sono sicuro.. in particolare per il 3D..

- - - Updated - - -

se decidi per amd se ti conviene in termini economici prendi la ram a 1866 perchè la sezione grafica ne trae un notevole vantaggio..

- - - Updated - - -

si però l'alimentatore al più presto cambialo.. un buon alimentatore di marca da 300 watt costa 30- 40€ e vale la spesa.. ma un vhs non ti conviene fartelo prestare da un amico?

Credo di propendere per l'ipotesi AMD, è più economica e, se come prestazioni grafiche siamo lì, di certo non ci sono problemi di potenza di calcolo (l'htpc non farà rendering o cose simili, al massimo servirà a navigare!).

La ram a 1866MHz, attualmente, nello shop dove ho visto io costa molto di più, ma la ordino tranquillamente a parte, al prezzo che anche tu mi avevi indicato. C'è da 2000, in realtà, che costa poco di più, ma questi articoli nello shop cambiano in continuazione, probabile che tra qualche giorno esce fuori un modello da 1866 ad un prezzo minore.

Il VHS si, potrei farmelo prestare, ma l'acquisto servirebbe anche a dare un senso alle varie videocassette che occupano (tanto) spazio... penso che, prima o poi, sarà anche il suo turno. Anche senza aspettare troppo, tanto i prezzi non sembrano calare, quelli sono e quelli restano!

Credo di propendere per l'ipotesi AMD, è più economica e, se come prestazioni grafiche siamo lì, di certo non ci sono problemi di potenza di calcolo (l'htpc non farà rendering o cose simili, al massimo servirà a navigare!).

La ram a 1866MHz, attualmente, nello shop dove ho visto io costa molto di più, ma la ordino tranquillamente a parte, al prezzo che anche tu mi avevi indicato. C'è da 2000, in realtà, che costa poco di più, ma questi articoli nello shop cambiano in continuazione, probabile che tra qualche giorno esce fuori un modello da 1866 ad un prezzo minore.

Il VHS si, potrei farmelo prestare, ma l'acquisto servirebbe anche a dare un senso alle varie videocassette che occupano (tanto) spazio... penso che, prima o poi, sarà anche il suo turno. Anche senza aspettare troppo, tanto i prezzi non sembrano calare, quelli sono e quelli restano!

delle 2000 non ce n'è proprio bisogno, già le 1866 sono "quasi" esagerate per quello che ci devi fare tu, ma visto che molti shop le propongono ad un prezzo concorrenziale convengono..

Buona domenica a tutti,

riprendo questo topic perché sto ordinando i componenti per l'htpc! Avrei un dubbietto in merito alla ram: 4GB o 8GB con sistema a 64bit? Ci possono essere problemi di compatibilità usando il 64? Sul mio pc principale ho sempre mantenuto il 32 bit, perché ho delle periferiche non recentissime che, altrimenti, davano problemi.

Avrei queste due alternative:
RAM DDR3 PC3-14900 Crucial Ballistix Elite 1866MHz (2x4GB) 9-9-9-27 Unbuffered 63.80 €
G.SKILL Memoria Dimm 4 Gb (2x2Gb) ddr3 2000 Mhz CL9 Non-ECC 55.27€

Come procedo?

Grazie di nuovo :)

Buona domenica a tutti,

riprendo questo topic perché sto ordinando i componenti per l'htpc! Avrei un dubbietto in merito alla ram: 4GB o 8GB con sistema a 64bit? Ci possono essere problemi di compatibilità usando il 64? Sul mio pc principale ho sempre mantenuto il 32 bit, perché ho delle periferiche non recentissime che, altrimenti, davano problemi.

Avrei queste due alternative:
RAM DDR3 PC3-14900 Crucial Ballistix Elite 1866MHz (2x4GB) 9-9-9-27 Unbuffered 63.80 €
G.SKILL Memoria Dimm 4 Gb (2x2Gb) ddr3 2000 Mhz CL9 Non-ECC 55.27€

Come procedo?

Grazie di nuovo :)

Le Crucial sono buone.. unica pecca è che non son low profile ma tanto nel tuo caso non importa:)

- - - Updated - - -

Cmq 8 GB sono findamentali (come anche il sistema operativo a 64 bit) perchè quasi un paio te li porta via la scheda integrata

Le Crucial sono buone.. unica pecca è che non son low profile ma tanto nel tuo caso non importa:)

- - - Updated - - -

Cmq 8 GB sono findamentali (come anche il sistema operativo a 64 bit) perchè quasi un paio te li porta via la scheda integrata

Per fortuna che ho aspettato a prenderla la ram :) nei precedenti post avevo sempre considerato 4GB complessivi.

Sul mio pc principale avevo avuto problemi col 64 bit (infatti poi ho rimesso il 32), dovuti a periferiche non recentissime collegate, ma qua questo problema non esiste, le uniche periferiche saranno la tastiera (già ordinata) e il tv :)

Per il low profile, come dici giustamente, non ci sono problemi, tanto il case sarà autocostruito (poi posterò foto della lavorazione!).

Grazie ancora!

Per fortuna che ho aspettato a prenderla la ram :) nei precedenti post avevo sempre considerato 4GB complessivi.

Sul mio pc principale avevo avuto problemi col 64 bit (infatti poi ho rimesso il 32), dovuti a periferiche non recentissime collegate, ma qua questo problema non esiste, le uniche periferiche saranno la tastiera (già ordinata) e il tv :)

Per il low profile, come dici giustamente, non ci sono problemi, tanto il case sarà autocostruito (poi posterò foto della lavorazione!).

Grazie ancora!

fino a poco fa 8 gb di ram costavano 75€.. ora che le crucial ne costano 63 non ha più senso prendere 4 GB

I componenti sono arrivati ed ho iniziato la costruzione del case! Penso che prenderò anche un pannellino usb da mettere di fronte (magari 3.0), per il resto mi pare che ci sia tutto (a parte il buzzer della scheda madre, ma non saprei dove prenderlo e penso che ne farò a meno).

In settimana vorrei procurarmi i pulsanti per accensione e reset ed i led power e hdd. I pulsanti sono dei normali pulsanti normalmente aperti, mentre volevo chiedere quali led occorrono (più che altro il voltaggio).
Nel manuale della scheda madre non c'è scritto, sapere consigliarmi?

Grazie di nuovo, presto posterò qualche foto del case artigianale! (le dimensioni sono già definite: 46.5x26.5x15.5 cm!)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro