• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Configurazione Gaming PC 1000€

Pubblicità
Ciao,
ritengo la config. di dona311 una buona config.,
anche se come rapporto Costo/Prestazioni penso si riesca a fare anche qualcosina di meglio
e nell'insieme ottenere una macchina un poco più bilanciata,
a tal riguardo prova controllare questa:

Case: Fractal Core 3000 USB 3.0 vedi QUI
visto che ti piace la linea carbide, questo dovrebbe piacerti ancora di più,
qualitativamente stessi livelli dei carbide, con qualche rifinitura migliore.

S.Madre: Asrock Z77 Pro4-M
Inserita una Z77, perchè con un semplice clik,
puoi portare la cpu sotto a 3900-4100Mhz senza il minimo problema

CPU: Intel i5-3570
RAM: G.Skill Ares 8GB(2x4) 1600Mhz cl9
HDD: Thermaltake TR-600P 600W vedi QUI e test QUI
Ottimo Alimentatore, per valutare la qualità, tieni presente che
può arrivare ad erogare anche 720Watt.
Altra cosa da non dimenticare, se non fai Xfire, già 600Watt sono leggermente abbondanti,
se inserisci alimentatori più alti in Watt, hai maggiori consumi e calore in eccesso da smaltire,
per cui un 700Watt risulta non ideale.

SSD: Samsung 120GB SSD 840
Questo, pur essendo il modello da 120Gb in utilizzo pratico (non test)
ha prestazioni paragonabilissime al modello da 128Gb.
Tanto per dare un'idea, all'avvio del PC, tra uno e l'altro alla fine ballano 1-2secondi!!

HDD: Seagate 1TB 7200.14 ST1000DM003 x farti un'idea vedi QUI
Questo HDD, ha prestazioni molto superiori ai WD Blue e ai WD Black
inoltre ben silenzioso e consuma poco più di un Green

S.Video: Gigabyte HD7970 (GV-R797OC-3GD) CoreClock 1000MHz vedi QUI
Stesso livello e prestazioni della Sapphire boost
Tot. € 938,92

Buona cosa, x completare definitivamente la configurazione,
si dovrebbe inserire un Masterizzatore e un buon Dissipatore:
Masteriz.: LG GH24NS95
Dissip.: Cooler Master Hyper 212 Evo
Tot. € 44,55

Monitor: ASUS VX238H vedi QUI
23", tempo di risposta 1ms, rapporto costo/prestazioni sicuramente al TOP
Costo € 148,08

Riassumendo, in poche parole, con circa 1130 €
ti prendi tutto compreso una signora macchina che risulta essere,
nel comparto CPU più sfruttabile e prestazionale di quelle sopra,
e nel contesto generale, molto ben bilanciata!!

Spero gradita
Ciauz

Ultima modifica:
Hai ragione su tutto, ma sull'alimentatore no..

HO messo l'enermax perchè ero partito con l'idea di proporgli l'antec 620m, ma l'enermax viene 1€ in più ed offre qualche watt in più. Poi se un alimentatore ha un wattaggio alto mica vuol dire che scalda e consuma di più, questi fattori sono rapportati alla potenza che deve erogare.

HO messo l'enermax perchè ero partito con l'idea di proporgli l'antec 620m, ma l'enermax viene 1€ in più ed offre qualche watt in più. Poi se un alimentatore ha un wattaggio alto mica vuol dire che scalda e consuma di più, questi fattori sono rapportati alla potenza che deve erogare.

oppure se veramente vuole un alimentatore con qualità ma senza badare a spese consiglierei un nome a caso tipo SEASONIC 650 M +80 PLUS GOLD credo uno dei migliori al mondo come alimentatore affidabile e prestazionale

Non concordo dona311,
nel senso che andando alto in watt, si sposta il punto di sfruttamento per maggiore efficienza,
questo comporta appunto maggiori consumi e sempre una maggiore quantità di calore in esubero da smaltire.
Con una configurazione come quelle sopra, il miglior Wattaggio con maggior efficienza risulterebbe dai 550w ai 580w
non contando ovviamente Xfire.
Ciauz

Quell'alimentatore a 525w ha un'efficienza dell'86% circa e a 700w dell'87%.
Si si lo so, conosco bene i triathlor, non sto dicendo che hai messo un brutto alimentatore.. anzi,
il mio è un discorso generale riguardante i wattaggi e l'efficienza degli alimentatori.
Per esempio trattandosi di un triathlor, l'ideale sarebbe mettere quello da 550W, dove si guadagna per due motivi,
minor costo iniziale e maggior efficienza possibile, quindi minori sprechi e minor calore.

Comunque, visti i costi attuali, sia i Triathlor sia gli HCG, li ritengo un poco troppo cari per rapporto costo/prestazioni,
nel senso che ne trovi altri che a costi inferiori ti danno le stesse prestazioni e forse anche migliori,
per esempio vedasi gli XFX o appunto il Thermaltake che ho messo nella cofigurazione sopra.
Ciauz

oppure se veramente vuole un alimentatore con qualità ma senza badare a spese consiglierei un nome a caso tipo SEASONIC 650 M +80 PLUS GOLD credo uno dei migliori al mondo come alimentatore affidabile e prestazionale
Non si mette in dubbio che un Gold sia migliore come efficienza, soprattutto se un Seasonic, unico problema...
il Budget, se ci fossero stati 100-150€ in più come budget,
allora come bilanciatura di macchina avrebbe un senso,
ma cosi risulterebbe sbilanciato verso l'alto se paragonato a tutti gli atri componenti.
Ciauz

- - - Updated - - -

An ok :)

Eh ma devi contare che l'antec e l'enermax sono modulari, per quello vengono di più.
Si vero, ma 25€ di differenza nei confronti di un XFX, anche se modulari,
a mio parere sono troppi.
Soprattutto se calcoliamo che come prestazioni sono tutti di alto livello,
anzi gli XFX sono anche migliori degli Antec, non di molto ma qualcosa in più danno.
ciauz

Ultima modifica:
comunque la scelta ricadrebbe su un Antec o l'enermax come ha detto Dona311, sono entrambe ottimi alimentatori con la bellezza che sono entrambe modulari per avere un pc pulito è ordinato, secondo me è inutile girarci intorno parlando della stessa cosa, su questi 2 andrei a colpo sicuro..:sisi:

comunque la scelta ricadrebbe su un Antec o l'enermax come ha detto Dona311, sono entrambe ottimi alimentatori con la bellezza che sono entrambe modulari per avere un pc pulito è ordinato, secondo me è inutile girarci intorno parlando della stessa cosa, su questi 2 andrei a colpo sicuro..:sisi:
Si si certo ogn'uno ha diritto a scegliere quello che ritiene meglio.
Io per esempio tra migliore qualità/efficienza e modularità, senza dubbio sceglierei migliore Qualità,
oppure costo inferiore a pari prestazioni.

Ora io non so quanti PC tu abbia assemblato sin ora,
ma ti assicuro che la modularità nei Case con alloggiamento alimentatore sul fondo,
non porta grandi giovamenti, nel senso che anche i cavi dei non modulari
si alloggiano e sistemano in modo ottimale senza che interferiscano o creino problemi di aerazione,
anzi il più delle volte si riesce anche a farli scomparire alla vista.

I modulari avevano molto scopo quando gli alimentatori si mettevano sul TOP dei case,
in quanto i cavi in eccesso recavano ingombri eccessivi o erano mal sistemabili,
quindi il più delle volte penzolanti dentro al pc.

Comunque il PC è tuo e puoi-devi fare le scelte che vuoi!!

Ciauz

Ultima modifica:
Ok, un'altra configurazione interessantissima! Ora vedrò un po' che linea guida seguire e poi procederò all'acquisto.
L'hard disk non era nello screen prima perché lo ho già..

In ogni caso, davvero vi ringrazio tanto per la premura e l'attenzione che mi avete dedicato! Grazie mille! :)

Ciao,
visto che possiedi già l'HDD e magari hai anche un masterizzatore,
se cosi fosse ti consiglierei d'inserire da subito il dissipatore x CPU e alzare
in modo considerevole la qualità del monitor.
CIAUZ
Esatto, ho sia masterizzatore che HD. Consigli su un monitor di fascia più alta quindi?

Avendone la possibilità senza dubbio, metterei uno di questi due:
iiyama ProLite X2377HDS-1(circa 165e)
oppure meglio ancora un
LG IPS235P-BN (circa 170e)
Ciauz
Ok, perfetto, allora valuto anche questi due monitor per l'acquisto. Se hai voglia, ancora, mi potresti mandare per PM lo store con il quale mi hai fatto una previsione dei costi? Giusto per regolarmi anche con le spese di spedizione, perché cercando i componenti che mi hai indicato su alcuni store, il prezzo diviene ben più elevato!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro