• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Configurazione desktop per gaming e lavori di grafica (budget 2500 EURO).

Pubblicità
ma c'è un motivo per cui nessuno ha consigliato una 690? mi sembra che nei 2500 euro ci possa stare e sarebbe il meglio del meglio! :)
anche per il monitor potresti stare sugli eizo che costicchiano (l'fs2332 lo prendi a 350 euro con ss incluse) ma sono ottimi.

Sì Ceffo92, effettivamente avevo pensato anche alla 690, sebbene forse (non la conosco molto nel dettaglio) essendo nuova potrebbe ancora avere qualche piccolo problema non segnalato. Riguardo il monitor, a quanti pollici alludevi con quell'importo?
Grazie. :)

è un 23''.. io l'ho ordinato da un sito che se vuoi ti mando in mp (se lo prendi altrove ti costa tra i 400 e i 500 euro)

per la gtx non saprei, solo che ho letto che è sicuramente la più performante in assoluto e quindi penso che non sarebbe male! forse però per lavorare non è il massimo, ma non lo so, non sono espertissimo :D

Intendo che in FullHD già una 7970/680 è sprecata, figurati un Crossfire/SLI!
Il multigpu secondo me non ha molto senso, cioè uno che prende una scheda video da 1000€ che scalda molto (meno rispetto alla generazione precedente) e che non sfrutteresti mai, mi sembra esagerato.
Al massimo se vuoi lo SLI prendi delle nVidia GTX670!

Poi se prendi SLI o Crossfire di sicuro devi avere come minimo un monitor 2560x1440 oppure dovresti prendere un monitor 3D...

P.S. Una cosa è consigliare, un'altra è suggerire di buttare i soldi, quindi se vai di GPU singola risparmi e in fullHD non hai problemi!

Devo pensare alla migliore configurazione possibile per il gaming, che mi permetta poi di lavorare senza intoppi in ambito grafico (ma comunque con programmi di editing video/foto per la maggior parte, non mi occupo di grafica 3d in senso stretto). Se intanto potessi mandarmi un MP con il sito di riferimento per il monitor, te ne sarei grato. :)

Sentiamo gli altri quale altra combinazione o configurazione suggeriscono.

si si ma infatti non stavo consigliando, mi chiedevo solo per quale motivo non fosse stata suggerita, visto il budget. Infatti se leggi non ho detto ''compra la 690''..

Intendo che in FullHD già una 7970/680 è sprecata, figurati un Crossfire/SLI!
Il multigpu secondo me non ha molto senso, cioè uno che prende una scheda video da 1000€ che scalda molto (meno rispetto alla generazione precedente) e che non sfrutteresti mai, mi sembra esagerato.
Al massimo se vuoi lo SLI prendi delle nVidia GTX670!

Poi se prendi SLI o Crossfire di sicuro devi avere come minimo un monitor 2560x1440 oppure dovresti prendere un monitor 3D...

P.S. Una cosa è consigliare, un'altra è suggerire di buttare i soldi, quindi se vai di GPU singola risparmi e in fullHD non hai problemi!

Non posso pensare solo all'immediato, è ovvio che una scelta come la 690 (ma è solo un esempio) mi consentirebbe di avere un margine maggiore di tempo prima di contemplare una sostituzione, permettendomi al contempo (si spera) di giocare ai massimi livelli possibili con qualsiasi cosa esca da qui a fine anno o inizio 2013. Naturalmente mi piacerebbe sfruttrare anche la risoluzione da te segnalata (prima infatti ho specificato minimo 1920x1080). Per questo voglio contemplare bene la scelta del monitor, anche se "di pancia" non mi orienterei mai verso un 30 pollici...ma forse nemmeno verso un 21. Immagino una via di mezzo potrebbe essere l'ideale. Comunque la 680 e la 7970, come dimostrato nei test del portale, in full HD (1920x1080) con tutti i filtri abilitati e dettagli al massimo non è che non fatichino. Anzi, per qualche gioco che non è nemmeno più "un'ultima uscita", sembra che si attestino sul medio-buono. Come ho detto, vorrei pensare a una soluzione specifica che mi renda "il massimo", non "l'ottimale per adesso". :)

- - - Updated - - -

Sto pensando: una soluzione sli o crossfire? Cioè, considerando le buone offerte in giro, due 7970 o due 680? Magari pensando anche a quelle che sono più facilmente gestibili (overclock, rumore e calore). Oppure pensare davvero alla soluzione 690? Aspetto comunque qualche vostra indicazione, anche perché bisogna poi vedere con quali componenti combinarle (compatibilità, combinazione più performante, ecc...). Grazie anticipatamente. :)

Merglio due 670 o due 7970? Nel senso, è preferibile lo sli al crossfire su una macchina di tale potenza? Oppure è meglio sempre optare per una scheda singola? Diciamo che potenzialmente (questa spesa per me è importante e va fatta) potrei anche spendere più di 2500 euro, purché come ho detto ne valga la pena e il nuovo computer possa garantirmi il miglior risultato possibile.
Spero possiate darmi una mano con qualche altra configurazione "completa". :)
Grazie anticipatamente.

Io credo che nel caso in cui tu avessi bisogno di un crossfire (vuoi per il gaming, vuoi per la grafica) potresti aggiungere un'altra 7970 in un prossimo futuro...
Metti ti sale la scimmia del 3d o del 2560x1440 metti un'altra scheda e via...
Poi volendo puoi liquidare tutto xD
Così non ti fai problemi per temperature, overclock e rumore xD

Intanto vi ringrazio come sempre per i consigli. Per entrare nel "vivo" di questa riflessione però, occorre puntualizzare nuovamente alcune dinamiche (forse non espresse da parte mia in modo adeguato). Non posso basarmi su una semplice scheda di fascia alta, perché, test alla mano (volendo giocare a una risoluzione MINIMA di 1920x1080 con tutti i filtri abilitati e tutti i set massimali) su molti dei giochi di ultima generazione queste registrano - nemmeno sempre - un quantitativo di fps appena sufficiente. Io non solo intendo stare tranquillo da questo punto di vista, ma vorrei concentrarmi sull'eventuale OC senza dover sostituire, in un prossimo futuro, questa o quella componente. Vorrei insomma garantirmi il MASSIMO risultato anche per le uscite future, perlomeno fino al termine di quest'anno/inizio 2013. Ribadisco (per correttezza) che non mi occupo di grafica 3d, ma prediligo (in questo caso per lavoro) l'utilizzo di programmi come Photoshop e simili, oppure quelli per l'editing video (da Premiere ad After Effects). Naturalmente sono più interessato al ruolo "pro gaming" della configurazione, ma ciò non toglie che dovendo fare anche altro, preferisco essere "preparato". Se un giorno infatti dovessi decidere di tornare a lavorare con 3d Studio Max o Maya, a quel punto dovrò occuparmi unicamente della scheda grafica. Spero di essere stato più chiaro ora. :)

Mi piacerebbe che qualcuno di voi, con molta pazienza, potesse fornirmi quindi una lista appropriata di componenti per una configurazione completa (fermo restando che, se necessario, posso anche superare il budget di 2500...ma vorrei poter rimanere entro i 3000).
Grazie anticipatamente per la disponibilità.

[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="align: center"][TABLE="width: 1028"]
[TR="class: itemCart, bgcolor: transparent"]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] CPU Intel Core i7-3930K 3.2GHz Socket LGA 2011 130W Box No Dissipatore[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 511,00[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 511,00[/TD]
[TD="class: itemCartSALE, align: right"]0,00%[/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: right"][/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: left"][/TD]
[TD="class: itemCartDELETE, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML16GX3M4A1600C9 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 91,60[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 91,60[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] VGA Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 670 Overclocked Core 980/1058MHz Memory GDDR5 6008MHz 2Gb DVI HDMI DP[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 374,60[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 749,20[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX850 850W 80plus Gold High Performance[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 184,80[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 184,80[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] Case Tower Cooler Master HAF X XL-ATX Nero con Finestra[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 162,50[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 162,50[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] Dissipatore CPU Noctua NH-D14 Special Edition 2011 LGA 2011[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 79,40[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 79,40[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD10EARX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 76,90[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 76,90[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] Scheda Audio Asus ROG Xonar Phoebus 7.1[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 161,90[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 161,90[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] Cuffie con Microfono Roccat Kave Solid Gaming Headset 5.1[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 75,00[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 75,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] Monitor Led 24" Asus VS248H FullHD 250cd/m² 2ms VGA DVI HDMI Nero[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 180,60[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 541,80[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] SSD Crucial RealSSD M4 256GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 260MB/s Sata3 CT256M4SSD2[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 180,60[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 180,60[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] Scheda Madre MSI X79A-GD45 (8D) Socket LGA 2011 Intel X79 DDR3 SATA3 USB3 ATX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 180,70[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 180,70[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: left"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
TOTALE IVA COMPRESA : 2.995,40 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 2.475,54 €

Beh, è esagerata, ma ti togli tutti i problemi con questa!

Grazie, questa mi sembra davvero una buona configurazione. :)
Intanto mi permetto di fare due domande:
1) Mi piacerebbe prendere una variante superiore (in quanto a capacità) del Caviar Green. Pensate sia sconsigliabile? Meglio, in tal caso, cambiare marca e/o modello?
2) Le schede video per lo sli sono di una tipologia speciale? Sono ancora consigliabilie/preferibili a due 680 (non mi riferisco al prezzo)?

Grazie anticipatamente. :)

- - - Updated - - -

Ah, ps. Consigli su tutti i dissipatori da aggiungere per mantenere la temperatura bassa anche con un buon OC?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro