• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Configurazione desktop per gaming e lavori di grafica (budget 2500 EURO).

Pubblicità

Snow Whole

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Innanzi tutto grazie anticipatamente a chiunque deciderà di darmi una mano. Da qualche tempo, dopo aver abbandonato una postazione fissa a causa del lavoro, sto utilizzando un buon portatile che, come molti di voi già immaginano, non soddisfa in toto - purtroppo - le mie esigenze. Finalmente ho la possibilità di allestire una nuova configurazione desktop e vorrei avvalermi del vostro aiuto.
Le mie priorità sono essenzialmente due: giocare ai massimi livelli possibili con i titoli di ultima generazione; lavorare con programmi di grafica per l'editing video e quello progettuale. Come da titolo, mi piacerebbe contenere le spese entro i 2500 euro (dai quali si possono escludere mouse, tastiera e casse). Essendo molto indeciso su qualsiasi componente specifica, attendo fiducioso un vostro intervento.
Grazie. :)

Mi sembra un budget un po generoso per gli obiettivi che ti preponi... si può fare il tutto almeno con 1000 euro in meno, ovviamente imho

proviamo a farla, overclock sli, crossfire?

- - - Updated - - -

beh questa qua è davvero esagerata ti ho messo tutto quello che mi veniva in mente haha
asdfgs.png

[TD="align: center"]

[TD="class: tableCartCell, align: center"]

[TD="align: center"][TABLE="width: 100%"]
[TR="class: itemCart, bgcolor: Transparent"]
[TD="class: itemCartCODE"][/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] CPU Intel Core i7-3930K 3.2GHz Socket LGA 2011 130W Box No Dissipatore[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 527,00[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 527,00[/TD]
[TD="class: itemCartSALE, align: center"]0,00%[/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: right"][/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: left"][/TD]
[TD="class: itemCartDELETE, align: center"][/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Scheda Madre MSI X79A-GD45 (8D) Socket LGA 2011 Intel X79 DDR3 SATA3 USB3 ATX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 181,90[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 181,90[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Dissipatore CPU Corsair Hydro Series H100 Socket Intel Intel 2011 Amd[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 117,20[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 117,20[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-12800CL7Q-16GBZM 1600MHz 16GB (4x4GB) 7-8-8-24 2N[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 151,00[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 151,00[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-7261S Lightscribe 24x DVD/CD SATA Nero[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 22,60[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 22,60[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Masterizzatore Interno LG CH10LS28 Super MultiBlue DVD/CD Combo BluRay SATA Nero Retail[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 59,60[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 59,60[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 104,20[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 104,20[/TD]

[TD="class: itemCartCODE"]x2
[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 95,90[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 191,80[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] VGA MSI N670GTX nVidia GeForce GTX 670 Power Edition Core 915/980MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 384,30[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 384,30[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] VGA Workstation PNY Nvidia Quadro 600 LP Memory DDR3 128Bit 1GB DVI DisplayPort[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 164,00[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 164,00[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Case Midi Tower Corsair Obsidian 650D EATX Nero[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 148,20[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 148,20[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX750 750W 80Plus SLI-Ready[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 126,90[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 126,90[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Card Reader 3.5 Samsung Sema 63in1 Multiformato con USB Nero[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 9,00[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 9,00[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Scheda Audio Asus Xonar D2 7.1 channel[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"]€ 112,40[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]€ 112,40[/TD]
[/TD]

[TD="align: left"][/TD]
[/TD]

[TD="class: footerCart, align: right"]TOTALE IVA COMPRESA : 2.300,10 €[/TD]

[TD="align: right"]TOTALE IVA ESCLUSA : 1.900,91 €[/TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]

[TD="class: headerBOX"][/TD]

[TD="class: tdEmptyL"][/TD]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

E S A G E R O

Intanto grazie a entrambi per essere intervenuti (sì, vorrei potermi garantire l'overclock, godendo comunque di una configurazione base ai massimi livelli consentiti dal budget). La proposta di StigHelmer, per adesso, mi sembra la migliore...però ci sono alcuni punti che non ho ben compreso o comunque sui quali vorrei una qualche delucidazione, se possibile.

- La Quadro la escluderei (ottima per la grafica, ma non altrettanto riguardo i giochi). Da questo punto di vista la 670 è la miglior scelta possibile? Potendo preferirei utilizzare una scheda singola (evitando sli o crossfire nel caso di ATI).

- Meglio due Western Digital rispetto (ad esempio) a un Hitachi ultimo modello? Mi spiego meglio: è preferibile suddividere l'archiviazione dati o sfruttare un singolo supporto?

- Credo che fra i due masterizzatori opterei per LG. Sarebbe comunque meglio averli ambedue così da utilizzarli a seconda delle priorità?

- Rimane fuori un monitor adeguato (che però, considerando la postazione da scrivania, non dovrebbe essere eccessivamente grande).

Grazie ancora, attendo buone nuove. :)

Allora, per la Quadro è meglio prenderla e affiancarla alla GTX670, non spendi molto di più ma almeno in molte applicazioni riesci a fare delle cose che con la 670 non riesci a compiere in modo adeguato. Meglio i Western Digital, se non ti serve molto spazio potresti prenderne due da 1TB e utilizzare uno per i dati e l'altro per i programmi che non vuoi mettere nell'SSD oppure potresti fare uno per le cazzate e l'altro per le cose serie :)
Gli LG danno problemi, almeno ultimamente, quindi per sicurezza prenderei un Samsung per i DVD e/o un Sony per i BluRay.

Per il monitor ti consiglio un IPS come questo: Dell UltraSharp U2412M Monitor with LED Details

Grazie dei chiarimenti Hck88. Puntare su qualcosa di più potente della 670 sarebbe quindi sbagliato? Potendo optare per una scheda sola (sempre a titolo di esempio), cosa consiglieresti?
Ottimo il consiglio riguardo i lettori.
Il monitor mi piace (almeno da ciò che leggo e dai commenti) anche se in passato mi hanno sconsigliato quelli della Dell. Preoccupazioni infondate?

Beh, se vuoi avere delle migliori informazioni sul monitor apri una discussione nella sezione monitor e di sicuro ti sapranno consigliare meglio. Io quel monitor l'ho provato ed è ottimo, poi non sono esperto quindi meglio che non mi pronuncio troppo

Scheda singola una 7970, migliore in game della 670 e pieno supporto ai calcoli gpgpu

Anche meglio della 680 quindi (considerando il supporto Nvidia per i giochi e via discorrendo)?
Quando è meno performante, invece, dal punto di vista dei calcoli grafici?

Riguardo il monitor, ti ringrazio per il consiglio HcK88, anche se spero qualcuno sappia indirizzarmi. :D

Grazie.

Lo avevo intuito, anche se ho notato che per quanto concerne i programmi da me utilizzati (Photoshop, Premiere, After Effects, qualcosa su Autocad, ecc..) le nvidia non si comportano comunque troppo male. Il rovescio della medaglia è il gaming. Stando ai confronti fatti su questo stesso portale, una 7970 non ne esce benissimo rispetto a una 680 (naturalmente considero anche l'eventuale overclock e tutti i filtri abilitati in una risoluzione "minima" di 1920x1080). Altro problema, sempre stando al test effettuato, potrebbero essere rumore e surriscaldamento (però forse a questi due inconvenienti si può porre rimedio). Forse converrebbe un crossfire di 7970?
Per il monitor invece, cosa mi suggerite?
Sono molto indeciso per questa configurazione, perché ovviamente la spesa è alta e vorrei allestire una postazione durevole nel tempo (che mi permetta di aggiornare/sostituire - all'occorrenza - questo o quel componente). Confido nella vostra guida.
Come sempre, grazie a tutti per l'aiuto. :)

Lo avevo intuito, anche se ho notato che per quanto concerne i programmi da me utilizzati (Photoshop, Premiere, After Effects, qualcosa su Autocad, ecc..) le nvidia non si comportano comunque troppo male. Il rovescio della medaglia è il gaming. Stando ai confronti fatti su questo stesso portale, una 7970 non ne esce benissimo rispetto a una 680 (naturalmente considero anche l'eventuale overclock e tutti i filtri abilitati in una risoluzione "minima" di 1920x1080). Altro problema, sempre stando al test effettuato, potrebbero essere rumore e surriscaldamento (però forse a questi due inconvenienti si può porre rimedio). Forse converrebbe un crossfire di 7970?
Per il monitor invece, cosa mi suggerite?
Sono molto indeciso per questa configurazione, perché ovviamente la spesa è alta e vorrei allestire una postazione durevole nel tempo (che mi permetta di aggiornare/sostituire - all'occorrenza - questo o quel componente). Confido nella vostra guida.
Come sempre, grazie a tutti per l'aiuto. :)
Allora devi ponderare la tua scelta, in fin dei conti forse è meglio la 7970 per il GPGPU e poi anche nei giochi non è sta schifezza :) Per il crossfire io non lo consiglio, offre una potenza immensa, anche troppo, ma svaluta le GPU in modo mostruoso se non vendi subito

Pubblicità
Pubblicità
Indietro