DOMANDA Configurazione da 0 pc silenzioso 600 euri

Pubblicità

winmx74

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao ragazzi, il mio muletto vorrei mandarlo in pensione e farmi un buon pc.
Budget sui 600 euro
Lo uso per navigare, lavorare con Office, guardare film e ascoltare ottima musica. No gaming
Vorrei un pc performante e che nel tempo si potesse aggiungere anche nuovi componenti che vengono via via messi in commercio.
Lo vorrei silenzioso perchè rimarrà acceso di notte qualche volta.
Mi piacerebbe molto un i5 e un buon ssd.
Consigliatemi per favore che il muletto oggi ha espirato

Ultima modifica:
Re: Configurazione da 0 pc silenzioso

Mettere "performante" e "silenzioso" nello stesso pc non è affatto facile ....
Comunque io mi orienterei sulle APU di AMD (per l'ottima sezione GPU), 4core, SSD e cambierei TUTTE le ventole dentro il PC con quelle ball bearing.
Ovviamente cercherei una scheda madre che possa accettare SPeedfan per fare la regolazione avanzata della velocità delle ventole ....

Mettere "performante" e "silenzioso" nello stesso pc non è affatto facile ....
Comunque io mi orienterei sulle APU di AMD (per l'ottima sezione GPU), 4core, SSD e cambierei TUTTE le ventole dentro il PC con quelle ball bearing.
Ovviamente cercherei una scheda madre che possa accettare SPeedfan per fare la regolazione avanzata della velocità delle ventole ....

Grazie, ma mi servirebbe proprio una configurzione completa vista la mia ignoranza

Ciao ragazzi, il mio muletto vorrei mandarlo in pensione e farmi un buon pc.
Budget sui 600 euro
Lo uso per navigare, lavorare con Office, guardare film e ascoltare ottima musica. No gaming
Vorrei un pc performante e che ne tempo si potesse aggiungere anche nuovi componenti che vengono via via messi in commercio.
Lo vorrei silenzioso perchè rimarrà acceso di notte qualche volta.
Mi piacerebbe molto un i5 e un buon ssd.
Consigliatemi per favore che il muletto oggi ha espirato

Io consiglio la seguente configurazione:

Cpu: i5-4460
Ram: Gskill Ares 1600 MhZ - 8GB - 2x4 - CL9
Mobo: Msi H97 Pc Mate
Dissipatore: Stock
Hdd: Seagate Barracuda 1TB
Ssd: Ocz Arc 100 120GB
Alimentatore: Thermaltake Hamburg 530W (Pronto per l'eventuale aggiunta di una scheda video)
Case: Cooler Master Silencio 550 (inserito per ottimizzare la silenziosità)

Ottime prestazioni, silenziosità operativa :)
PS: puoi valutare anche un dissipatore aftermarket, ma per uso navigazione, office, non è necessario

Ciao

invece ti consiglio proprio un dissipatore aftermarket. non per necessità di raffreddamento ma perchè la ventola intel è piuttosto rumorosa e non puoi farla girare troppo piano. Anche una Arctic alpine 11 pro che costa poco ed è silenziosa.

invece ti consiglio proprio un dissipatore aftermarket. non per necessità di raffreddamento ma perchè la ventola intel è piuttosto rumorosa e non puoi farla girare troppo piano. Anche una Arctic alpine 11 pro che costa poco ed è silenziosa.

La rumorosità dello stock cooler di Intel, è fastidiosa quando la ventola inzia a ruotare a medi/alti rpm... con un utilizzo base: navigare, office, non è mai ad alti rpm.

Nella fase iniziale di accensione, durante il check del bios, la ventola gira per qualche secondo al massimo, poi entra in azione la motherboard che regola i giri in base al carico.

Io consiglio di provare prima lo stock cooler, che secondo me va già bene, nel caso poi si desidera qualcosa di più silenzioso, si va sul Cooler Master TX3-Evo, con una ventola Enermax T.B. Silence o Apollish se si vuole i LED.
I valori di pressione statica di queste ventole, mm-H[SUB]2[/SUB]O, sono abbastanza bassi, tuttavia considerando il carico di lavoro, vanno benissimo per un equilibrio prestazioni/silenziosità. :)

non mi riferisco ai giri al massimo ma ai giri minimi... anche al 20% della velocità impostata da BIOS (chiaramente dipende dalla MB e dalla versione BIOS) la ventolina Intel si sente.
con una ventola da almeno 92 mm i giri sono sensibilmente più bassi e diventa inudibile.

Guarda io ti consiglio una apu come ti ha detto altro... Ne ho una io e ci gioco pure! Nel pc ho una ventola in entrata e una in uscita e una dietro l'ssd... Con la configurazione che ho in firma... Il case è artigianale, Guardo video anche in 2k... Per entrare nel desktop dal clic del pulsante ci mette 7 secondi
Edit: per le ventole io ho AIsuite della asus che funziona alla perfezione!

performante + silenzioso + AMD
si tratta di ossimoro.

per la velocità di boot con SSD i 7 secondi li fa anche un Celeron... e le ventole non servono (a parte cpu e psu)

ma no... le necessità di chi scrive sono silenziosità e possibilità di upgrade, senza necessità di gioco o grafica.
per l'efficienza Intel al momento è migliore, non sono opinioni ma fatti misurabili a dimostrarlo.
AMD invece è migliore come rapporto prezzo prestazioni, in molti casi.
le APU di AMD sono eccellenti per un uso diverso, tutto qui.

Silenziosita e possibilità di upgrade.. Io ho come dissipatore un arctic freezer rev2... E in full load con la ventola a 700giri faccio 34°... E con le ventole del case al minimo... Quindi evidentemente è anche silenzioso, consuma poco, scalda poco e spendi poco...con 220€ ti fai cpu gpu ram e scheda madre...

Silenziosita e possibilità di upgrade.. Io ho come dissipatore un arctic freezer rev2... E in full load con la ventola a 700giri faccio 34°... E con le ventole del case al minimo... Quindi evidentemente è anche silenzioso, consuma poco, scalda poco e spendi poco...con 220€ ti fai cpu gpu ram e scheda madre...
appunto, il focus è sul rapporto prezzo-prestazioni...

Grazie ragazzi...altre config?
no ho capito bene quale dissipatore dovrei mettere per averne uno buono....

mi hanno dato anche questa config:

EK00051429 Case Midi Tower Zalman Z3 USB3 Nero ATX € 35,90 € 35,90 0,00% Submit Submit
EK00053692 Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 84,40 € 84,40 0,00% Submit Submit
EK00053222 CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 191,00 € 191,00 0,00% Submit Submit
EK00063636 SSD Samsung 850 EVO 2.5" 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 € 73,70 € 73,70 0,00% Submit Submit
EK00055653 RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport PC3-12800 1600MHz (1x8GB) CL9 € 59,40 € 59,40 0,00% Submit Submit
EK00032828 Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 55,40 € 55,40 0,00% Submit Submit

TOTALE IVA COMPRESA : 499,80 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 409,67 €

Ci aggiungi il classico masterizzatore da 15 euro e un alimentatore. A tal proposito, se prevedi in futuro di installare una scheda video prendi almeno il Thermaltake Berlin 630W o Antec Neo Eco 620C.
Altrimenti un Be Quiet System Power 7 da 350W o un Thermaltake Munich sono più che sufficienti

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro