DOMANDA Configurazione da 0 pc silenzioso 600 euri

Pubblicità
Re: Configurazione da 0 pc silenzioso

Io consiglio la seguente configurazione:

Cpu: i5-4460
Ram: Gskill Ares 1600 MhZ - 8GB - 2x4 - CL9
Mobo: Msi H97 Pc Mate
Dissipatore: Stock
Hdd: Seagate Barracuda 1TB
Ssd: Ocz Arc 100 120GB
Alimentatore: Thermaltake Hamburg 530W (Pronto per l'eventuale aggiunta di una scheda video)
Case: Cooler Master Silencio 550 (inserito per ottimizzare la silenziosità)

mi sembra un'ottima configurazione (a parte il dissipatore, vedi sopra), io valuterei anche un i3 4360 che consuma e scalda meno (oltre a costare meno).

Silenziosita e possibilità di upgrade.. Io ho come dissipatore un arctic freezer rev2... E in full load con la ventola a 700giri faccio 34°... E con le ventole del case al minimo... Quindi evidentemente è anche silenzioso, consuma poco, scalda poco e spendi poco...con 220€ ti fai cpu gpu ram e scheda madre...

Tu quindi che configurazione proponi? al momento più ne leggo più mi faccio un'idea

Grazie ragazzi...altre config?
no ho capito bene quale dissipatore dovrei mettere per averne uno buono....

mi hanno dato anche questa config:

EK00051429 Case Midi Tower Zalman Z3 USB3 Nero ATX € 35,90 € 35,90 0,00% Submit Submit
EK00053692 Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 84,40 € 84,40 0,00% Submit Submit
EK00053222 CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 191,00 € 191,00 0,00% Submit Submit
EK00063636 SSD Samsung 850 EVO 2.5" 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 € 73,70 € 73,70 0,00% Submit Submit
EK00055653 RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport PC3-12800 1600MHz (1x8GB) CL9 € 59,40 € 59,40 0,00% Submit Submit
EK00032828 Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 55,40 € 55,40 0,00% Submit Submit

TOTALE IVA COMPRESA : 499,80 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 409,67 €

Ci aggiungi il classico masterizzatore da 15 euro e un alimentatore. A tal proposito, se prevedi in futuro di installare una scheda video prendi almeno il Thermaltake Berlin 630W o Antec Neo Eco 620C.
Altrimenti un Be Quiet System Power 7 da 350W o un Thermaltake Munich sono più che sufficienti

Come taglio di alimentatore, puoi prendere anche il Berlin, anche se 630W sono per configurazioni con schede video esigenti... considerando che la configurazione parte da "pc ufficio", un Hamburg anche per un eventuale update va bene, sono 530W.
Esistono per questo alimentatori con taglie di Watt erogati minori, per essere utilizzati su questi tipi di config.

@vitpetti
Hai ragione, in ambito "ufficio" un processore amd, va decisamente bene, ottendo anche un risparmio di soldi. Prestazioni da processore Intel sono necessarie per maggiori performance in ambito gaming, e talvolta in editing, programmi di grafica ecc.
Mi sono limitato a congigliare Intel, tuttavia, per 2 fattori:

- Il budget lo permette
- come scritto originariamente da winmx74, desiderava un processore i5

elise_s1, La ventola del dissipatore stock è una PWM, non è necessario impostarla da bios a velocità constante, per i carichi di lavoro che saranno esegguiti su tale pc, si dimostrerà silenziosa. Torno a ripatere, se si desidera, basta optare la soluzione TX3-Evo + T.B. Silence/Apollish, ma provare prima con lo stock "non costa niente".

Io consiglio la seguente configurazione:

Cpu: i5-4460
Ram: Gskill Ares 1600 MhZ - 8GB - 2x4 - CL9
Mobo: Msi H97 Pc Mate
Dissipatore: Stock
Hdd: Seagate Barracuda 1TB
Ssd: Ocz Arc 100 120GB
Alimentatore: Thermaltake Hamburg 530W (Pronto per l'eventuale aggiunta di una scheda video)
Case: Cooler Master Silencio 550 (inserito per ottimizzare la silenziosità)

Ottime prestazioni, silenziosità operativa :)
PS: puoi valutare anche un dissipatore aftermarket, ma per uso navigazione, office, non è necessario

Ciao

Che scheda madre è la MSI?

Visualizza allegato 154302

Che ne pensate di questa configurazione?

Vedo che hai alzato il budget...
Non capisco perchè addirittura un 4690 per uso base, come ufficio ecc, non ha alcun senso... potevi risparmiare soldi...
Tuttavia,

Togli il Define R4, metti il Commander MS-I, con i soldi risparmiati, metti un 850 Evo...

Ma torno a ripetere che tale configurazione per l'utilizzo che ne verrà fatto, è molto sovradimensionata, con una conseguente spesa maggiore... :grat:

Vedo che hai alzato il budget...
Non capisco perchè addirittura un 4690 per uso base, come ufficio ecc, non ha alcun senso... potevi risparmiare soldi...
Tuttavia,

Togli il Define R4, metti il Commander MS-I, con i soldi risparmiati, metti un 850 Evo...

Ma torno a ripetere che tale configurazione per l'utilizzo che ne verrà fatto, è molto sovradimensionata, con una conseguente spesa maggiore... :grat:

sì, immaginavo che fosse sovradimensionata....qualche aggiustamento per quello che serve a me?

sì, immaginavo che fosse sovradimensionata....qualche aggiustamento per quello che serve a me?

Ti avevo già proposto una configurazione più "adatta" ma sempre molto performante... se non ti soddisfa, vediamo di modificarla: :)

Cpu: i5-4460 --> va più che bene, lascia questo processore.

Ram: Gskill Ares 1600 MhZ - 8GB - 2x4 - CL9 --> Puoi sostituirle con ram equivalenti di voltaggio 1.5v, sempre 8gb, meglio un dual-channel dato che le ram lavorando il parallelo, si dividono il carico di lavoro, aumentando le prestazioni, come latenze, meglio le CL9, come brand, G-Skill, Corsair, Kingston.

Mobo: Msi H97 Pc Mate --> Va bene, se non ti piace MSI, puoi optare per una Asrock H97 Pro 4, Gigabyte GA-H97-HD3.

Dissipatore: Stock --> Cooler Master TX3-Evo, Raijintek Aidos, o leggermente superiore ad entrambi il CM 412s.

Hdd: Seagate Barracuda 1TB --> costa meno del Blue, perde performance, ma per lo storage va bene.

Ssd: Ocz Arc 100 120GB --> puoi mettere un Evo 850 120GB, guadagnando performance, ma ovviamente aumentando il prezzo, quando cmq un Arc 100 andrebbe bene.

Alimentatore: Thermaltake Hamburg 530W --> è sovradimensionato, pronto per una gpu futura, con consumo di watt non eccessivo... puoi optare anche per l'XFX, il Berlin etc.

Case: Cooler Master Silencio 550 --> consentendo un dissipatore con altezza massima di 154mm, il 412s non ci entra, quindi se mantieni questo case, opta per il TX3-Evo o l'Aidos che avendo 134 mm di altezza massima ci entrano, oppure con il Commander MS-I, puoi mettere entrambi..

Avendo capito, che vuoi comunque un dissipatore aftermarket, attenzione alla compatibilità case/cooler.

Ciao

Ti avevo già proposto una configurazione più "adatta" ma sempre molto performante... se non ti soddisfa, vediamo di modificarla: :)

Cpu: i5-4460 --> va più che bene, lascia questo processore.

Ram: Gskill Ares 1600 MhZ - 8GB - 2x4 - CL9 --> Puoi sostituirle con ram equivalenti di voltaggio 1.5v, sempre 8gb, meglio un dual-channel dato che le ram lavorando il parallelo, si dividono il carico di lavoro, aumentando le prestazioni, come latenze, meglio le CL9, come brand, G-Skill, Corsair, Kingston.

Mobo: Msi H97 Pc Mate --> Va bene, se non ti piace MSI, puoi optare per una Asrock H97 Pro 4, Gigabyte GA-H97-HD3.

Dissipatore: Stock --> Cooler Master TX3-Evo, Raijintek Aidos, o leggermente superiore ad entrambi il CM 412s.

Hdd: Seagate Barracuda 1TB --> costa meno del Blue, perde performance, ma per lo storage va bene.

Ssd: Ocz Arc 100 120GB --> puoi mettere un Evo 850 120GB, guadagnando performance, ma ovviamente aumentando il prezzo, quando cmq un Arc 100 andrebbe bene.

Alimentatore: Thermaltake Hamburg 530W --> è sovradimensionato, pronto per una gpu futura, con consumo di watt non eccessivo... puoi optare anche per l'XFX, il Berlin etc.

Case: Cooler Master Silencio 550 --> consentendo un dissipatore con altezza massima di 154mm, il 412s non ci entra, quindi se mantieni questo case, opta per il TX3-Evo o l'Aidos che avendo 134 mm di altezza massima ci entrano, oppure con il Commander MS-I, puoi mettere entrambi..

Avendo capito, che vuoi comunque un dissipatore aftermarket, attenzione alla compatibilità case/cooler.

Ciao

Ricapitolando:

Cattura.webp

Purtroppo non ho potuto mettere nel carrello perchè non disponibili:
ALIMENTATORE: XFX550Pro ( Euro 56 )
CASE: Corsair Carbide 330 R quiet ( 72 )
Il SSD: Samsung 850 Evo ce l'ho già

Ho messo due dissipatori? quale il migliore?

Consigli? e valutazioni? c'entra il dissipatore e la ventola in questo case?
Come lettore dvd che ci metto? cosa significa la dicitura "da scrivania"?

Ultima modifica:

Ricapitolando:

Visualizza allegato 154410

Purtroppo non ho potuto mettere nel carrello perchè non disponibili:
ALIMENTATORE: XFX550Pro ( Euro 56 )
CASE: Corsair Carbide 330 R quiet ( 72 )
Il SSD: Samsung 850 Evo ce l'ho già

Ho messo due dissipatori? quale il migliore?

Consigli? e valutazioni? c'entra il dissipatore e la ventola in questo case?
Come lettore dvd che ci metto? cosa significa la dicitura "da scrivania"?

Come dissipatore, rimani sul Cooler Master TX3-Evo, come ventola, abbina una T.B. Silence da 120mm, quella inserita è una 140mm, non è compatibile per la sostituzione con la stock del dissipatore.

Per l'alimentatore, o aspetti che l'XFX torni disponibile, o scegli il TT Hamburg.
Il Carbide 300R Quiet, non ha problemi di spazio, entrano dissipatori con altezza massima di 160mm. (Il TX3-Evo è alto 134mm)

Come lettore dvd, uno vale l'altro delle fasce economiche, prendi quello con un costo accettabile, "da scrivania" dipende dal contesto in cui è inserito, può riferirsi ad un masterizzatore esterno.

PS: Hai dimenticato le ram. :)

Ciao

Come dissipatore, rimani sul Cooler Master TX3-Evo, come ventola, abbina una T.B. Silence da 120mm, quella inserita è una 140mm, non è compatibile per la sostituzione con la stock del dissipatore.

Per l'alimentatore, o aspetti che l'XFX torni disponibile, o scegli il TT Hamburg.
Il Carbide 300R Quiet, non ha problemi di spazio, entrano dissipatori con altezza massima di 160mm. (Il TX3-Evo è alto 134mm)

Come lettore dvd, uno vale l'altro delle fasce economiche, prendi quello con un costo accettabile, "da scrivania" dipende dal contesto in cui è inserito, può riferirsi ad un masterizzatore esterno.

PS: Hai dimenticato le ram. :)

Ciao

No, non le ho dimenticate, ma quelle che suggerivi tu proprio non le ho trovate in qmax...altre?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro