Configurazione con HD SAS

Pubblicità

mirkomilano

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi!

Complimenti innanzitutto per il forum :)

Avrei un piccolo dubbio, mi aiutate capirci meglio?

Ho avuto regalato da un sistemista della mia azienda un hd SAS ST9146802SS ( link per le specifiche http://www.seagate.com/ww/v/index.j...b4bed010VgnVCM100000dd04090aRCRD&locale=en-US ) .

La mia intenzione è quella di inserirlo nel mio sistema per incrementare le prestazioni… ma non so se effettivamente otterrò questo incremento oppure se vado a creare un collo di bottiglia:

Sistema operativo Win 7 64 Bit --> da installare sul SAS ST9146802SS SATA2 (146 Gb)

Giochi e Programmi --> da installare su un WD5000AAKX SATA3 (500 GB )

Dati e Backup --> da conservare su un ST315005N4A1AS ( 1.5 Tb )

Secondo voi con questa eventuale configurazione riesco a sfruttare le piene funzionalità del disco e avere tempi di caricamento/ boot più veloci del SO ? I giochi ed i programmi che installo sull’ hd da 500 avranno anche loro tempi di caricamento più brevi visto che quell’unità non sarà occupata dal SO?

Ah dimenticavo, per sfruttare quel sas utilizzerò questo cavo qui (DeLock Cavo SAS 29pin SFF-8482 a 2x SATA - 50 cm)
Attendo i vostri consigli!

Un saluto

Mirko

Ultima modifica da un moderatore:
Io farei così: sul sas ci metti windows e giochi, per il resto fai come hai detto tu.
Per me se vai così non avrai problemi!:ok:

Poi riguardo il collo di bottiglia, i tuoi due hdd saranno un po più lenti rispetto al SAS, ma nulla di che.
Windows sarà sicuramente più veloce, anche se non so di quanto (io non mi aspetterei diminuzioni
di tempo eccezionali) perchè metterà la cache sul sas.

Infine, non credo che avrai aumenti prestazionali rilevanti sui due hdd. La modifica non li andrà a toccare.

Spero di esserti stato d'aiuto!

Io farei così: sul sas ci metti windows e giochi, per il resto fai come hai detto tu.
Per me se vai così non avrai problemi!:ok:

Poi riguardo il collo di bottiglia, i tuoi due hdd saranno un po più lenti rispetto al SAS, ma nulla di che.
Windows sarà sicuramente più veloce, anche se non so di quanto (io non mi aspetterei diminuzioni
di tempo eccezionali) perchè metterà la cache sul sas.

Infine, non credo che avrai aumenti prestazionali rilevanti sui due hdd. La modifica non li andrà a toccare.

Spero di esserti stato d'aiuto!

ciao!

Grazie innanzitutto per la risposta

Anche io non è che mi aspetti grossi miracoli :sisi:, altrimenti avrei puntato su qualche ssd ... però non è un periodo proprio adatto per spendere, stanno uscendo troppe architetture nuove e tra sconti e prezzi vari, finisco che prendo qualche sola :asd:

Tra oggi pomeriggio e domani arriva sto benedetto adattatore sas e finalmente potrò farci le prove, magari clono l'intero sistema già installato sul 500 gb per fare un confronto più diretto.

Scusa ma secondo te, un battlefield 3 installato sul sas insieme a windows , viene caricato più velocemente che se fosse installato sul quel 500?

Prego, cerco di aiutare, per quello che posso:asd:

Per bf3 e win mi hai letto nel pensiero, sicuramente giocherai meglio. Non di troppo però;)

sposto in hdd, dato che la configurazione ce l hai già
considera che devi comprarti un adattatore,in quanto la scheda madre che hai tu gestisce solo sata...

sposto in hdd, dato che la configurazione ce l hai già
considera che devi comprarti un adattatore,in quanto la scheda madre che hai tu gestisce solo sata...

Uhm perdonami quindi in pratica con quel cavo che ho postato ad inizio discussione collegato sulle porte sata 2 della mia mb non ci faccio niente? mi serve qualche altra cosa?
Se si accetto volentieri il tuo consiglio visto che oggi passavo in negozio a ritirare il cavetto, e prendo anche l'eventuale resto :ok:

Ultima modifica da un moderatore:
Niente link a negozi, non è consentito dal regolamento.
Si, ti serve un controller SAS, perché le periferiche SAS non funzionano sui controller SATA... Costo dei controller SAS: dai 60 € in su.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro