DOMANDA Configurazione AMD Ryzen 7 2700x o Intel Core i7 8700K [1200€] - Solo Cpu, Mobo e Ram

Pubblicità
Con tutto il rispetto, se ti metti a valutare i prodotti in base a chi snocciola numeri, benchmark esasperati che non riguardano l'uso reale giornaliero, allora si, ti dico che 2 è più grande di 1! Allora prendi un threadripper........
No, non ci siamo.
Purtroppo, una persona chiede dei consigli ne spiega le necessità ed uso, e la prima cosa che salta in mente è quella di metterla in guardia che dai benchmark esce 163 piuttosto che 175!!
Ma dai! Ma perfavore!
Forse non ci si legge neppure i commenti precedenti, non so.
Per finire, se ti senti più sicuro puoi pure prendere il 2600x, ma il TUO USO non farà alcuna differenza, come pure se ti piace di più
(e avrai meno seccature e pensieri senza OC) 8700 fai pure, come non sbaglieresti con un 8400! Si!!
Non so cos'altro aggiungere, non farti prendere dalla mania dei numeri rischi di buttare via soldi inutilmente.
Buona giornata!

Ultima modifica:
Per il gaming i7, per editing ryzen 7, è semplice. Puoi metterci una gt 1030 come gpu..
Fin troppo semplice.
Secondo questo metro di giudizio:
i5 per giocare non va bene ed improvvisamente per fare un minimo di editing bisogna andare niente popò di meno su ryzen 7 2^, quando, parentesi, fino a poche settimane fa con il ryzen 1600 sembrava si potesse avere la soluzione a tutti i mali! Passiamo pure da un eccesso ad un altro senza dare un minimo di giustificazione a chi chiede consigli per un uso, che è PROPRIO e non mio come non lo è di altri.
Buttiamo numeri a caso, la carta più alta vince! Se questo è lo spirito del forum è davvero semplice!

Vabbè la differenza di prezzo tra il 2700 e 2700x è minima, a questo punto per €15 prendo il 2700x.
Come scheda madre preferirei una X470. Perchè le B450 sarebbero da preferire in questo caso?
Ram avevo visto questa 2*16GB https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=36343 ma magari per questo prezzo ne esiste una più adatta alla mia build. Consigli? (N.B. ho intenzione di montare 32GB)
Bisognerebbe capire quanto ti vuoi spingere con OC. Se lo fai in modo soft non ti serve una mobo X, investiresti in qualcosa che non sfrutti.
Lo stesso per la cpu, dall'uso che ne descrivi, sei oltre. Sono 15e certo, c'è un tdp molto più elevato (temperature, consumi, rumorosità).
Come pure ci sono 115e in meno per il 2600 che da come la vedo io, ci mancherebbe, sarebbe perfetto.

Ma io penso in base all'uso della macchina (forse da chiarire) e non esclusivamente al budget disponibile!

P. S. La ram è buona.
Ma l' X di AMD non ha lo stesso significato del K di Intel: tutte le CPU AMD e tutte le mobo permettono di fare OC.
Con la prima serie le CPU X non hanno il dissipatore boxato, mentre il 2700x comprende anche il dissipatore, tra l'altro un cooler master molto bello e, a quanto dicono, anche abbastanza efficiente per OC e silenzioso.

Per acquistare una CPU per lavoro non baserei la scelta sulla possibilità di fare OC

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Senza scendere ora in troppi particolari ( vado di corsa),

1^ scelta 2600 > piu' adatto, puoi fare OC, Amd garantisce supporto fino al 2020. Edit Costa meno!!!! (a parte la mobo attuale -X) (ahime')
2^ scelta 8700 > piu' potente, non puoi fare OC, se devi fare upgrade (non succedera') l'unica scelta rimane la versione K, i nuovi intel dovrebbero avere altro socket e quindi non si potranno montare sulle schede madri attuali.
3^ scelta 2700 > Se facessi molto rendering, montaggio video a volonta' allora sarebbe la prima scelta. (mobo costosa -X)
4^ scelta 8600K > ottimo ma per puri gamer e tanto OC.

Ovviamente altri potranno avere idee diverse, ben vengano altri consigli/aspetti visto che sono anche interessato.
Purtroppo questo thread non ha riscosso molto successo (l'unico a rispondere concretamente sei stato tu )
Sto valutando di prendere l'intel i7 8700, che forse nelle operazioni di routine è anche più reattivo rispetto a un ryzen 7 e soprattutto perchè ho visto che è dotato di scheda video integrata. Considerando che il PC non verrà utilizzato per il gaming, pensi che per quello che devo farci io (editing video amatoriale full hd e riproduzione file mkv full hd e 4k) potrei tranquillamente rinunciare alla scheda video dedicata (sono ancora nei termini di restituzione)? Perderei qualche beneficio? Questo mi permetterebbe di risparmiare più di €300.
Con l'uscita del 2700x ritengo i7 8700 (soprattutto il non K) assolutamente da scartare! Se poi fai editing video, con il 2700x è ancora più consigliabile...

Poi, da dove proviene questa affermazione di maggiore "reattività" di Intel??? Primo stiamo parlando di CPU top di gamma, per cui queste differenze non si percepiscono nell'uso normale e poi la reattività è un aspetto dovuto all'insieme dell'hardware non alla sola CPU.. una CPU è per definizione sempre reattiva!!!

La RAM ottimizzata per Intel è un'espressione del marketing.. diciamo che con AMD Ryzen, che supporta frequenze RAM più alte di Intel, si ottengono benefici con RAM più veloci (fino al 10%, che è tantissimo) mentre le architetture Intel sono meno sensibili alla velocità della RAM

Ma l' X di AMD non ha lo stesso significato del K di Intel: tutte le CPU AMD e tutte le mobo permettono di fare OC.
Con la prima serie le CPU X non hanno il dissipatore boxato, mentre il 2700x comprende anche il dissipatore, tra l'altro un cooler master molto bello e, a quanto dicono, anche abbastanza efficiente per OC e silenzioso.

Per acquistare una CPU per lavoro non baserei la scelta sulla possibilità di fare OC

Si, ma se hai spulciato i precedenti post capirai, tra l'altro, che è più incuriosito di OC che interessato/preposto ed inoltre non credo sia il caso di spingersi fino al 2700X per editing occasionali ed amatoriali in fhd. Quando poi l'uso più intenso riguarda altre operazioni che al momento li svolge bene un i3. Poi magari mi sbaglio.
:)

Ultima modifica:
Con l'uscita del 2700x ritengo i7 8700 (soprattutto il non K) assolutamente da scartare! Se poi fai editing video, con il 2700x è ancora più consigliabile...

La RAM ottimizzata per Intel è un'espressione del marketing.. diciamo che con AMD Ryzen, che supporta frequenze RAM più alte di Intel, si ottengono benefici con RAM più veloci (fino al 10%, che è tantissimo) mentre le architetture Intel sono meno sensibili alla velocità della RAM

Perdonami ma io ho sempre sentito/saputo di RAM ottimizzata per AMD proprio in virtu' di quello che affermi dopo, benefici in rapporto a RAM veloci.
Fosse cosi' (intel), per me e' una novita'.

Poi, da dove proviene questa affermazione di maggiore "reattività" di Intel??? Primo stiamo parlando di CPU top di gamma, per cui queste differenze non si percepiscono nell'uso normale e poi la reattività è un aspetto dovuto all'insieme dell'hardware non alla sola CPU.. una CPU è per definizione sempre reattiva!!!

Si, ma se hai spulciato i precedenti post capirai, tra l'altro, che è più incuriosito di OC che interessato/preposto ed inoltre non credo sia il caso di spingersi fino al 2700X per editing occasionali ed amatoriali in fhd. Quando poi l'uso più intenso riguarda altre operazioni che al momento li svolge bene un i3. Poi magari mi sbaglio.
Bene bene ragazzi, ho deciso che prenderò un ryzen, se poi la mia scelta ricadrà su un ryzen 5 piuttosto che un ryzen 7 questo lo deciderò più avanti (ho ancora un mese a disposizione prima di effettuare l'acquisto).
Intanto sareste in grado di consigliarmi una buona scheda x470 o è necessario prima scegliere il processore nello specifico?
Invece per quanto riguarda la ram è più conveniente prenderne una con frequenza e latenza più basse oppure una con frequenza superiore ma anche latenza più alta? Ad esempio meglio "3000MHz CL15-15-15-35" oppure "3200MHz CL16-18-18-38"? (la ram vorrei acquistarla il prima possibile perchè ho visto che i prezzi stanno ricominciando ad aumentare)

Bene bene ragazzi, ho deciso che prenderò un ryzen, se poi la mia scelta ricadrà su un ryzen 5 piuttosto che un ryzen 7 questo lo deciderò più avanti (ho ancora un mese a disposizione prima di effettuare l'acquisto).
Intanto sareste in grado di consigliarmi una buona scheda x470 o è necessario prima scegliere il processore nello specifico?
Invece per quanto riguarda la ram è più conveniente prenderne una con frequenza e latenza più basse oppure una con frequenza superiore ma anche latenza più alta? Ad esempio meglio "3000MHz CL15-15-15-35" oppure "3200MHz CL16-18-18-38"? (la ram vorrei acquistarla il prima possibile perchè ho visto che i prezzi stanno ricominciando ad aumentare)
Ovviamente frequenza alta e latenza bassa! Con Ryzen 3ghz sono necessari. Non c'è preferenza di mobo in base alla CPU, fra un mese le x470 caleranno di prezzo!

Ovviamente frequenza alta e latenza bassa! Con Ryzen 3ghz sono necessari. Non c'è preferenza di mobo in base alla CPU, fra un mese le x470 caleranno di prezzo!

Si lo so che conviene una frequenza più alta e una latenza più bassa, ma ho anche visto che spesso per molte ram quando la frequenza è più alta anche la latenza lo è, quindi la domanda è: a livello di ottimizzazione delle prestazioni (tenendo a mente l'esempio del post precedente) conta di più una frequenza alta o una latenza bassa?
Per la MOBO a questo punto mi sa che aspetterò, credevo ci mettessero di più per scendere di prezzo.

Si lo so che conviene una frequenza più alta e una latenza più bassa, ma ho anche visto che spesso per molte ram quando la frequenza è più alta anche la latenza lo è, quindi la domanda è: a livello di ottimizzazione delle prestazioni (tenendo a mente l'esempio del post precedente) conta di più una frequenza alta o una latenza bassa?
Per la MOBO a questo punto mi sa che aspetterò, credevo ci mettessero di più per scendere di prezzo.
Frequenza

Per i ryzen soprattutto 2^ sul quale punti è più importante una maggiore frequenza, tanto più se prendi un X e ci fai OC.
La mobo meglio ritardare allora, risparmierai qualche euro e tra un mese può darsi saranno uscite le agoniate B450!

Per i ryzen soprattutto 2^ sul quale punti è più importante una maggiore frequenza, tanto più se prendi un X e ci fai OC.
La mobo meglio ritardare allora, risparmierai qualche euro e tra un mese può darsi saranno uscite le agoniate B450!
Perché per X la maggior frequenza è meglio?

Le b450 usciranno verso settembre, non capisco perchè le x470 dovrebbero scendere di prezzo se ancora devono uscire nella maggior parte degli store. Che senso ha fare un OC su un chip X? Sui ryzen 2000 fare OC porta solo svantaggi, figuriamoci su un chip X.
Prendi una gigabyte x470 gaming ultra.

Per ryzen in generale meglio frequenze alte!!
A quanto pare per la 2^ serie, a seguito delle ottimizzazioni che limano i difetti della 1^,
le frequenze che di base partono da quasi 3000, troveranno maggiore facilita' di assestarsi
a livelli superiori (in seguito ad overclock, ovvio). Cio', pare, trovi maggiore applicazione nella versione X
piu' spinta e "sollecitabile".
Chiaro che saranno i benchmarch (tanto di moda in questo forum) a confermare o meno questo dato.
Tanto piu' che per l'utente finale il guadagno in termini pratici sara' impercettibile!.
Come spendere e non accorgersi di niente.
Passami la battuta che non fa ridere nemmeno poi tanto.

Per ryzen in generale meglio frequenze alte!!
A quanto pare per la 2^ serie, a seguito delle ottimizzazioni che limano i difetti della 1^,
le frequenze che di base partono da quasi 3000, troveranno maggiore facilita' di assestarsi
a livelli superiori (in seguito ad overclock, ovvio). Cio', pare, trovi maggiore applicazione nella versione X
piu' spinta e "sollecitabile".
Chiaro che saranno i benchmarch (tanto di moda in questo forum) a confermare o meno questo dato.
Tanto piu' che per l'utente finale il guadagno in termini pratici sara' impercettibile!.
Come spendere e non accorgersi di niente.
Passami la battuta che non fa ridere nemmeno poi tanto.
X significa che implementano la tecnologia XFR, che consente una gestione più precisa di consumi e temperature in modo da rendere il boost di frequenza più efficiente e maggiore. Per il resto sono identici agli altri.. infatti la differenza di prezzo è minima.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro