Configurazione adattatore wireless USB

pupido

Utente Attivo
77
1
Avendo un notebook (con Windows 10) vecchio di 6 anni compatibile solo con il WI-FI 5 ho deciso di acquistare un adattatore wireless USB compatibile con il WI-FI 6 in modo tale da sfruttare il mio nuovo modem che supporta il WI-FI 6.
Dopo aver disabilitata la scheda di rete wireless integrata (che garantisce una velocità massima di 867 Mbps) ho proceduto all'installazione della scheda di rete wireless esterna (che garantisce una velocità massima di 1200 Mbps).
Avendo una fibra Gigabit, mi aspettavo che tale cambio avrebbe comportato un miglioramento delle prestazioni della rete wireless (anche in termini di velocità), invece, addirittura la situazione è peggiorata.
Allora, mi sono reso subito conto che c'era qualcosa che non andava a livello di configurazione e cercando in rete ho trovato una recensione di TechRadar sul prodotto da me acquistato (D-Link DWA-X1850 Wi-Fi 6) che ha confermato i miei sospetti. Testualmente dice: "ci vogliono solo pochi secondi per fare doppio clic sul file Setup.exe memorizzato sull'adattatore stesso per installare il software del driver. Tuttavia, la guida QuickStart di una pagina di D-Link non si preoccupa di dirvi che è necessario individuare e selezionare il nuovo adattatore Wi-Fi 6 nelle impostazioni di rete del PC per passare dal Wi-Fi integrato del PC al nuovo adattatore Wi-Fi 6. Ci sono voluti circa 20 minuti di clic attraverso vari menu e impostazioni per capire come fare questo, quindi D-Link deve fornire istruzioni migliori per le persone che non hanno molta esperienza di networking."
Quindi, ho capito che c'è tutta una procedura laboriosa da fare ma non so neanche da dove cominciare. Pensavo che fosse tutto più semplice...
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
apri il simbolo deil wifi sotto nella taskbar (come faresti normalmente) quando ti vengono le reti a cui connetterti sopra ci deve essere un menù a tendina con cui puoi scegliere se usare il wifi del pc o la chiavetta
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,943
9,253
Hai fatto una spesa inutile, in wifi i valori teorici non li vedrai quasi mai.
Disattiva l'adattatore wifi interno, lascia attivo solo quello nuovo collegati alla rete 5 Ghz del router e vedi a che velocità vai. Inoltre l'hai connesso a una porta USB 3?
 

pupido

Utente Attivo
77
1
Hai fatto una spesa inutile, in wifi i valori teorici non li vedrai quasi mai.
Disattiva l'adattatore wifi interno, lascia attivo solo quello nuovo collegati alla rete 5 Ghz del router e vedi a che velocità vai. Inoltre l'hai connesso a una porta USB 3?
Si, tutte le porte USB del mio notebook sono USB 3.
La cosa paradossale è che vado più veloce (244 Mbps) quando imposto il protocollo WIFI 5 alla mia rete wireless. Infatti, con il protocollo WIFI 6 la velocità è di 144 Mbps.
Inoltre, ho trovato una recensione sul prodotto da me acquistato su Amazon che conferma la stessa opinione del giornalista di Techradar riguardo alla configurazione dell'adattatore wireless. Infatti dice: "The instructions are a pictogram of plug in the dongle and click on "setup'exe; if only it was that simple. TechRadar's review mentions rhe same inadequate instructions and faff setting it up. My WiFi 6 set up is two wired access points (ASUS and Netgear) that perform well and provide extremely good signal strength on WiFi 5 5GHz. It took about 45 minutes to get the WiFi 6 dongle installed, set up, and working on a lower 5GHz channel on a Surface laptop. The signal strength in Windows 10 was 1.2Gps. However, it could not detect channel 120 that my faster devices use. There was a marginal imcrease in performance but less than I was expecting. It may be returned to Amazon."
 

PippoGold

Utente Attivo
1,203
527
Si, tutte le porte USB del mio notebook sono USB 3.
La cosa paradossale è che vado più veloce (244 Mbps) quando imposto il protocollo WIFI 5 alla mia rete wireless. Infatti, con il protocollo WIFI 6 la velocità è di 144 Mbps.
Con quale sorftware testi le velocità?
 

PippoGold

Utente Attivo
1,203
527
Pertanto stai verificando la velocità di internet e non quella della LAN (collegamento tra dispositivi in rete locale).
Per testare la velocità della LAN wireless dovresti usare Iperf o similari.
Comunque se vuoi sfruttare tutta la banda internet dovresti usare il cavo ethernet.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili