Configurazione 2 router ( 1 linea )

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Darkprince88

Utente Attivo
89
5
CPU
Q9300
Scheda Madre
MSI P45 DIAMOND
HDD
2TB
RAM
OCZ X3 DDR3 1600MHZ 8GB
GPU
GTX 295
Audio
XREATIVE X-FI
Monitor
PHILIPS ( tubo catodico ) 19° xD
PSU
1kw
Case
Guardian Middle ATX
OS
Windows
Ragazzi ho un problema assurdo! Da risolvere al piu' presto! Ho comprato un router secondario per L'UFFICIO e' un netgear 300N abbastanza buono e dovrei collegarlo in ufficio perche' si connetta ad internet.. Ora e' assodato che 2 router sulla stessa linea non possono coesistere.. quindi ho provato a creare una rete LAN per far collegare il netgear a internet ma non ci sono riuscito! Praticamente questo e' cio che ho fatto

Codice:
((°° Camera - - 

[- Impostazioni Router N°1 -]

 *_ Ip Andress: 192.168.1.1 _* ( questo e' l'ip che mettero' nelle impostazioni del router di camera mia dove e' attualmente connesso internet )

 *_ Impostazioni PC 1_* ( queste sono le impostazioni che inseriro nel PC tramite la configurazione di rete Ipv4 )


 *_ Indirizzo IP : 192.168.1.3 _*

 *_ SubNet Mask : 255.255.255.0 _*

 *_ Gateway Predefinito : 192.168.1.1 _*

 *_ Server DNS preferito : 192.168.1.1 _*

 *_ Server DNS alteranito : vuoto _*

((°° Ufficio - - 

[- Impostazioni Router N°2 -]

 *_ Indirizzo IP 192.168.1.2 _* ( questo e' l'ip che mettero' nelle impostazioni del router )

 *_ Impostazioni PC 2 _* ( queste sono le impostazioni che inseriro nel PC tramite la configurazione di rete Ipv4 )

 *_ Indirizzo IP : 192.168.1.4 _* 

 *_ SubNet Mask : 255.255.255.0 _*

 *_ Gateway Predefinito : 192.168.1.1 _*

 *_ Server DNS preferito : 192.168.1.1 _*

 *_ Server DNS alteranito : vuoto _*

Ho provato ma in questo modo non funziona nulla e oltre a non partire il net gear non parte neanche piu' il SITECOM 300N .... e devo scollegare il netgear per farlo partire... sbaglio qualcosa? qualche buona anima saprebbe aiutarmi? dove' che sbaglio?
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Ciao. Puoi utilizzare due router con la stessa linea adsl in tre varianti:

1)Entrambi fungono da router: devi operare una separazione delle reti a livello ip (proprio quello che tu non hai fatto, a quanto ho capito...) sennò non ti funzionerà niente.

2)Se il primo ha modem integrato il secondo deve essere impostato per funzionare com switch+ap (e così avrai buttato un bel pò di soldi per prendere un router N)

3)Puoi configurare il primo router come modem puro e usare il secondo come router unico.

;)
 

Darkprince88

Utente Attivo
89
5
CPU
Q9300
Scheda Madre
MSI P45 DIAMOND
HDD
2TB
RAM
OCZ X3 DDR3 1600MHZ 8GB
GPU
GTX 295
Audio
XREATIVE X-FI
Monitor
PHILIPS ( tubo catodico ) 19° xD
PSU
1kw
Case
Guardian Middle ATX
OS
Windows
Entrambi sono Router , i rispettivi modelli sono Netgear 300N e Sitecom 300N nel primo caso sapresti aiutarmi a settare la separazione delle reti a livello di IP. visto che tu mi hai detto che non ho fatto?
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Entrambi sono Router , i rispettivi modelli sono Netgear 300N e Sitecom 300N nel primo caso sapresti aiutarmi a settare la separazione delle reti a livello di IP. visto che tu mi hai detto che non ho fatto?

Si, ma che router sono? Il modello esatto? Almeno uno dei due è anche modem? Altrimenti chi negozia la connessione con il tuo isp? Per la separazione delle reti abbi pazienza, ma mica posso farti un corso su due piedi, cerca su google...

Comunque prego...

;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Domenico Licciardi

Darkprince88

Utente Attivo
89
5
CPU
Q9300
Scheda Madre
MSI P45 DIAMOND
HDD
2TB
RAM
OCZ X3 DDR3 1600MHZ 8GB
GPU
GTX 295
Audio
XREATIVE X-FI
Monitor
PHILIPS ( tubo catodico ) 19° xD
PSU
1kw
Case
Guardian Middle ATX
OS
Windows
i modelli sono come ho detto gia Wireless Router 300N X2 WL-341 e l'altro e' un Netgear DGN2200. Scusami se non ti ho ringraziato prima ma sono abbastanza teso perche' mi serve veramente urgente e ieri sono stato un pomeriggio intero davanti questi router... Ho cercato gia su google ( dove ho capito un po' come configurarli , ma visto che non ci sono riuscito chiedevo chiarimenti e se la mia configurazione scritta sopra da me era esatta ) non so piu' come fare...L'ultima spiaggia che mi rimane e' il forum. Ma se per te' e' troppo complicato spiegarmelo qui ti ringrazio lo stesso anche se non puoi aiutarmi.
 

Darkprince88

Utente Attivo
89
5
CPU
Q9300
Scheda Madre
MSI P45 DIAMOND
HDD
2TB
RAM
OCZ X3 DDR3 1600MHZ 8GB
GPU
GTX 295
Audio
XREATIVE X-FI
Monitor
PHILIPS ( tubo catodico ) 19° xD
PSU
1kw
Case
Guardian Middle ATX
OS
Windows
Wireless Router 300N X2 WL-341 e l'altro e' un Netgear DGN2200 ( che gestisce la linea ADSL ) . Da come ho capito il primo router che sarebbe il Netgear devo lasciarlo cosi settato senza fare modifiche... invece nel secondo sitecom devo disabilitare il dhcp-nat e firewall per non incombere in problemi e farlo diventare modem puro... visto che non trovo la funziona per bridge ( forse mi sfugge? ) e tipo devo settare sul router Netgear come indirizzo ip 192.168.1.1 e mask 255.255.255.0 e il DHCP che parte da 192.168.1.4 e sul Sitecom dovrei impostare 192.168.1.250 per dargli IP DIVERSO... ma in questo modo non riesco a collegarmi lo stesso...! ( per rientrare nelle impostazioni del router sitecom una volta disabilitato il DHCP devo forzare il TCP/IP impostando nella scheda di rete )

ESEMPIO:
IP: 192.168.1.254
subnetmask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.1.1
server dns predefinito: 192.168.1.1

C'è qualcosa nelle impostazioni che non mi convince... mi sa che con quelle impostazioni del router Sitecom non potrei entrare perche' e' stato gia assegnato 192.168.1.1 al router netgear che gestisce la linea ADSL

ora mi chiedo 192.168.1.1 che metto sia nel gateway che nel dns predefinito vanno bene? cioe' sono l'ip che ho assegnato al primo router , quindi in pratica il sitecom dovrebbe connettersi visto che vede che deve agganciarsi alla linea del netgear? o sbaglio...

grazie per un eventuale risposta
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Wireless Router 300N X2 WL-341 e l'altro e' un Netgear DGN2200 ( che gestisce la linea ADSL ) . Da come ho capito il primo router che sarebbe il Netgear devo lasciarlo cosi settato senza fare modifiche... invece nel secondo sitecom devo disabilitare il dhcp-nat e firewall per non incombere in problemi e farlo diventare modem puro... visto che non trovo la funziona per bridge ( forse mi sfugge? ) e tipo devo settare sul router Netgear come indirizzo ip 192.168.1.1 e mask 255.255.255.0 e il DHCP che parte da 192.168.1.4 e sul Sitecom dovrei impostare 192.168.1.250 per dargli IP DIVERSO... ma in questo modo non riesco a collegarmi lo stesso...! ( per rientrare nelle impostazioni del router sitecom una volta disabilitato il DHCP devo forzare il TCP/IP impostando nella scheda di rete )

ESEMPIO:
IP: 192.168.1.254
subnetmask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.1.1
server dns predefinito: 192.168.1.1

C'è qualcosa nelle impostazioni che non mi convince... mi sa che con quelle impostazioni del router Sitecom non potrei entrare perche' e' stato gia assegnato 192.168.1.1 al router netgear che gestisce la linea ADSL

ora mi chiedo 192.168.1.1 che metto sia nel gateway che nel dns predefinito vanno bene? cioe' sono l'ip che ho assegnato al primo router , quindi in pratica il sitecom dovrebbe connettersi visto che vede che deve agganciarsi alla linea del netgear? o sbaglio...

grazie per un eventuale risposta

Molto brevemente:

-se vuoi usarli entrambi come router devi usare la porta wan e separare le reti, ad esempio: 1°router 192.168.1.1; 2° router 192.168.10.1;

-se vuoi usare il secondo come switch/ap il dhcp deve essere attivo solo sul primo e disabilitato sul secondo, il collegamento in questo caso fa fatto su una porta lan e non sulla wan, imposta gli indirizzi ip sulla stessa rete del modem/router (ad es.: router= 192.168.1.1 ---> switch/ap 192.168.1.10)
 

davimount

Nuovo Utente
3
0
Molto brevemente:

-se vuoi usarli entrambi come router devi usare la porta wan e separare le reti, ad esempio: 1°router 192.168.1.1; 2° router 192.168.10.1;

-se vuoi usare il secondo come switch/ap il dhcp deve essere attivo solo sul primo e disabilitato sul secondo, il collegamento in questo caso fa fatto su una porta lan e non sulla wan, imposta gli indirizzi ip sulla stessa rete del modem/router (ad es.: router= 192.168.1.1 ---> switch/ap 192.168.1.10)

Recupero questa vecchia discussione: è possibile davvero separare le reti? Come?
Ho due Vodafone Station sbloccate che girano con Alice, ma non contemporaneamente. Nella classica pagina 192.168.1.1 posso impostare i vari parametri, ma qualcuno sa dirmi esattamente come, per non combinare pasticci?

Grazie mille in anticipo!
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Ciao. Il subnetting non è una cosa semplicissima da fare se non si ha un po di dimestichezza e non è detto che funga per lo scopo che ti sei posto. Meglio sarebbe creare una vlan (se il tuo router lo permette) oppure mettere un secondo router in cascata per gestire l'altra lan. Ormai con 30-40€ ne trovi di decenti, se poi vai sull'usato ancora meglio.

;)
 
  • Mi piace
Reazioni: davimount

davimount

Nuovo Utente
3
0
Oh, cavolo.
Il fatto è che ho letto di settare un router a 192.168.1.1 e il secondo a 192.168.10.1 e speravo bastasse :)
Che ricerca devo fare per trovare un tutorial o link pertinente?

Grazie ancora!
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Oh, cavolo. Il fatto è che ho letto di settare un router a 192.168.1.1 e il secondo a 192.168.10.1 e speravo bastasse :) Che ricerca devo fare per trovare un tutorial o link pertinente? Grazie ancora!
Appunto, nel post da te quotato facevo l'esempio di due router. Ora se non erro la vodafone station dovrebbe fungere da router mentre la parte modem dovrebbe farla la chiavetta (correggimi se sbaglio), quindi dovresti usare i due router in cascata dando al secondo una diversa classe di ip da gestire...altrimenti se hai un muletto lo usi come serverino e da li fai tutto quello che vuoi...
 

davimount

Nuovo Utente
3
0
Le due Vodafone station sono entrambe sbloccate e lavorano senza chiavetta su rete Telecom come router e modem. Entra ADSL dalla linea telefonica ed esce in eth e wi-fi. Scusa non l'avevo specificato bene prima :)
Alla luce di questi fatti ci son possibilità?
Purtroppo non ho ancora avuto tempo di testare il metodo degli indirizzi IP del tuo vecchio post.

Grazie ancora,
Buona settimana!
 

Nbonettz

Nuovo Utente
40
0
Voglio rianimare questo 3ad perché ho il problema inverso. Ho un dgn2200v4 che mi ha sostituito il dm111p defunto. A questo voglio collegare un r7500 che deve fare da router principale a cui poi sarà collegato un altro d-link come AP. Come devo fare? Attualmente il dgn2200 mi fa navigare solo se lo uso in modalità mode Modem+router, se invece metto "modem only" non solo non mi si connette più, ma non riesco neanche più ad accedere alla pagina di gestione digitando 192.168.0.1! Cosa devo fare? Io voglio che il dgn funzioni solo da modem, e l'r7500 come router principale. Grazie!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili