DOMANDA Configurare Ventola 3 Pin

Pubblicità

Masaniello225

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao ragazzi, vi prego, dopo tantissime ricerche non sono riuscito a gestire la velocità delle ventole.

Voi sapete come abbassare la velocità, visto che quando gioco la cpu mi arriva a 25-28 C°.

Le mie ventole sono a 3 pin.
 
a seconda del numero di ventole e di quanto sei disposto a spenderci puoi optare per degli adattatori per ridurre il voltaggio oppure ad un fan controller... e se non hai fretta su aliexpress risparmi un bel po'
Scusami se non ho risposto subito.
Avevo pensato anche io a degli adattatori, però non sapendo quali comprare mi stavo informando; tu per caso sai se mettendo un adattatore con estremità rispettivamente 3 pin e 4 pin, collegando il connettore della ventola (3 pin) alla estremità dei 3 pin, mentre i 4 pin dell'adattatore li metta al connettore della scheda madre, potrei risolvere il problema?

GRAZIE PER ESSERTI INTERESSATO
 
Anche se sei il primo che sento che si lamenta che la CPU sta troppo fresca :shocked:cerchiamo di circoscrivere la situazione. Cambiando il connettore non è che vari le proprietà della ventola. Se non ha il controllo elettronico della tensione di alimentazione PWM non è che lo crei cambiando connettore. Tranne quella della CPU che è obbligatoriamente a 4 pin e 4 fili e che va collegata al solo connettore CPU Fan, le altre ventole a tre pin e tre fili possono ugualmente essere collegate alla scheda madre negli altri connettori per le ventole solo che non avrai una gestione dinamica della velocità ma andranno alla sola velocità massima. Infatti @Kenny90 non a caso ti ha consigliato di acquistare degli adattatori che fanno in modo che l'alimentazione delle ventole diventi a 7V invece che a 12V riducendo in tal modo significativamente la velocità. In pratica questi adattatori variano la disposizione dei pin di alimentazione delle ventole collegandosi ad un connettore molex proveniente dall'alimentatore e alimentano le ventole sostituendo il contatto del negativo del filo nero di massa collegandolo al contatto del filo rosso che porta i +5V in tale modo la tensione di alimentazione diminuisce da 12 a 7 V corrispondente alla differenza di potenziale tra i +5v e i +12V.
 
Ok, grazie mille, siete stati molto gentili, ora ho molto chiara la situazione.
Per esempio oggi la cpu è arrivata a 15°min, con temperatura fissa sui 17°(temperatura ambiente 16-18), se mi assicurate che queste temperature non possano nuocere alla cpu posso stare tranquillo.
 
più che glaciali la cosa non torna, perchè dato che si tratta di un semplice trasferimento di calore (senza nessun ciclo e quindi nessun lavoro coinvolto... si trascurano ovviamente il calore generato dalla pompa e dalle ventole stesse) è impossibile che la temperatura della CPU sia addirittura inferiore a quella ambiente... indipendentemente dal carico.
come misuri le temperature? sia ambiente che della CPU.
Aspetta... 17 gradi... avevo letto 27...:cav: Ha ragione @Kenny90 . Temperatura rilevata non attendibile....
 
allora, per la temperatura ambiente uso un normalissimo termostato, per la cpu ho usato HWMonitor.
diciamo che comunque resta sulla temperatura ambiente, il fatto che alcuni amici mi hanno detto che la cpu si può rompere con queste basse temperature.
 
Casomai un termometro... Il termostato regola la temperatura il termometro la misura... HWmonitor è farlocco con alcuni sensori quindi le letture nel tuo caso non sono attendibili...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top