PROBLEMA Problema collegamento pin ventole su scheda madre

Pubblicità

vHeratax

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
39
Salve riscontro un problema in fase di assemblaggio, sto cercando di collegare i vari pin delle ventole del dissipatore, ma nn riesco a capire se ho sbagliato qualcosa, potreste aiutarmi a risolvere? Vi allego la configurazione ed alcune foto

CPU: AMD Ryzén 7 9800X3D
GPU: Zotac RTX 5070 Ti
MOBO: MSI MPG X780E EDGE TI
DISSIPATORE: Corsair Nautilus Rs 360mm bianco
RAM: Silicon Power DDR5 64GB (2x32GB)
PSU: Enermax Revolution 850W
SSD: Samsung 990 pro
CASE: HYTE Y70 snow white

Ho un dubbio sulle ventole del dissipatore (quelle bianche) non so se le ho collegate bene perchè non mi trovo con gli ingressi mostrati nei video tutorial
@BAT

Allegati

• WhatsApp Image 2025-10-05 at 12.08.03.webp
    WhatsApp Image 2025-10-05 at 12.08.03.webp
    241.6 KB · Visualizzazioni: 1
  • WhatsApp Image 2025-10-05 at 12.08.04.webp
    WhatsApp Image 2025-10-05 at 12.08.04.webp
    191.5 KB · Visualizzazioni: 1
le ventole a 3 pin sono per l'illuminazione A-RGB
il dissipatore ha il cavetto PWM per l'alimentazione, è a 4 pin
il manuale della mobo ti dovrebbe indicare le posizioni per gli agganci dell'illuminazione, di solito si chiamano JRGB o qualcosa di simile

le ventole a 3 pin sono per l'illuminazione A-RGB
il dissipatore ha il cavetto PWM per l'alimentazione, è a 4 pin
il manuale della mobo ti dovrebbe indicare le posizioni per gli agganci dell'illuminazione, di solito si chiamano JRGB o qualcosa di simile
E il cavetto pwm l'ho collegato ma le altre cose non riesco, sarebbe il caso di rivolgermi a qualche esperto da vicino in modo da non esaurirmi ahahh

in modo da non esaurirmi ahahh
ma no è semplice:
sulla mobo gli ARGB vanno su JARGB, dovrebbe trovarsi vicino al nordo della mobo dalla parte lunga delle RAM;
i 2 connettori PWM sono sul lato corto; preoccupari prima di far girare ventole e pompa, gli argb puoi collegarli dopo, non sono essenziali a parte i giochi di luce

ma no è semplice:
sulla mobo gli ARGB vanno su JARGB, dovrebbe trovarsi vicino al nordo della mobo dalla parte lunga delle RAM;
i 2 connettori PWM sono sul lato corto; preoccupari prima di far girare ventole e pompa, gli argb puoi collegarli dopo, non sono essenziali a parte i giochi di luce
Ho chiamato un tecnico e mi ha detto che manca quella specie di dispositivo della corsair dove vanno collegati tutti i pin delle ventole o in alternativa prendere più prolunghe per collegarli, è possibile che sia questo il problema? Perchè effettivamente sono tante ventole e ci sono poche entrate sulla scheda madre

Ho chiamato un tecnico
ma quando mai, non hai visto il video? e anche i manuale on-liner del corsair, quel dissipatore è fatto apposta perché tu connetta un solo cavo per tutti gli A-RGB e 1 o 2 plug per le ventole, tutto sulla mobo (le 3 ventole dell'AiO basta che le attacchi in serie, guarda il video che ti ho postato, non serve nessun hub

ma quando mai, non hai visto il video? e anche i manuale on-liner del corsair, quel dissipatore è fatto apposta perché tu connetta un solo cavo per tutti gli A-RGB e 1 o 2 plug per le ventole, tutto sulla mobo (le 3 ventole dell'AiO basta che le attacchi in serie, guarda il video che ti ho postato, non serve nessun hub
Mhh in totale sono 7 ventole + le 3 del dissipatore secondo te non serve quella specie di controller per le ventole dato che ne sono molte? Parlando con questo tecnico mi ha detto servono delle prolunghe e quel dispositivo altrimenti non riesco a collegarle tutte, mi ha chiesto 150€ tra assemblaggio, ( che mi costa 40) ed il resto quel controller + prolunghe + installazione driver e window, secondo te non ne vale la pena? So che potrei risparmiarli ma non avendo molta competenza preferirei farlo fare da un esperto

ma quando mai, non hai visto il video?
si certo io l'ho montato proprio osservando questo video

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro