Configurare server di posta

DigiGigi

Nuovo Utente
82
10
Voglio provare a configurare un mio pc come server di posta per le caselle mail del mio dominio registrato (es. miodominio.it). Sul pc ho installato windows server 2022 e per gestire la posta vorrei usare kerio connect. Il nome host che ho assegnato al server è posta.miodominio.it. Nel pannello di controllo del dominio ho creato due nuovi record nel dns, un record A e un record MX in modo che il nome host posta.miodominio.it punti all'indirizzo ip pubblico del mio server. Se però digito nel browser https://posta.miodominio.it mi manda alla pagina di accesso del mio router di casa. Come faccio ad indirizzarlo alla pagina di accesso della webmail?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,270
Non conosco kerio connect ma ti dò un po' di informazioni:
- se hai un IP pubblico dinamico, non puoi fare nulla
- se hai un IP statico, puoi configurare un server di posta interno, ma avrai una reputazione bassa dato che l'ip non è riconosciuto come mail server sicuro
- devi fare port forwarding delle porte tcp 110 (pop3), 143 (imap), 995 (pop3-ssl), 993 (imap-ssl), 25 (smtp), 465 (smtp-ssl), se il sistema ha anche una webmail devi fare port forwarding anche delle porte 80 e 443 per la webmail
- devi richiedere certificato SSL e configurarlo sul sistema di posta per abilitare le funzionalità di traffico sicuro
- devi configurare anche i record DNS per le funzionalità DMARC, SPF e DKIM (quest'ultimo richiede supporto dal sistema di gestione posta elettronica)

Per gli accessi dall'interno o hai un router/firewall che abbia funzionalità di hairpin-nat/nat-loopback oppure devi gestire un record dns interno in cui fai puntare posta.miodominio.it all'ip di rete locale su cui è configurato il server di posta

Consiglio, se non hai esperienza, lascia stare e utilizza dei servizi di posta già configurati correttamente
 
  • Mi piace
Reazioni: Krona

DigiGigi

Nuovo Utente
82
10
Ti ringrazio per le informazioni, ora ho le idee più chiare. In realtà vorrei fare questo tentativo più che altro come esperimento per migliorare le mie conoscenze, quindi se anche non funzionasse perfettamente non sarebbe un problema.
- l'ip pubblico è dinamico: non posso fare nulla in assoluto o il problema sarebbe che ad ogni riavvio del router dovrei riconfigurare tutto?
- ho un normale router domestico d-link dsl3788: il port forwarding potrei provare a impostarlo, per quanto riguarda le porte 80 e 443 come gli indico la webmail?
- il mio dominio ha già un certificato ssl, posso usare quello?
- se non ricordo male nel dominio i record DMARC, SPF e DKIM sono già impostati
 

DigiGigi

Nuovo Utente
82
10
Bene. Non si può ovviare neanche con un servizio di dynDNS? Intanto ho dato un'occhiata al router: nel port forwarding chiede di specificare sia una "internal port" sia una "external port", come andrebbero indicate le porte in questione?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,270
Porta interna come quella esterna l'elenco delle porte rilevanti per un mail server te l'ho dato prima
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!