GUIDA Configurare router in cascata

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Vista la frequente richiesta, ho deciso di creare una guida per la configurazione base di modem/router wifi da utilizzare come access point per l' ampliamento della copertura wireless domestica.

Questa guida spiega concetti molto basici, ma per la maggior parte delle persone e dei casi sarà più che sufficiente.

  1. LA RETE.
    Tutti gli apparecchi devono stare sulla stessa rete, e tutti i router e gli AP devono avere degli indirizzi statici. E dato che nel 99.9% dei casi la rete usata è la 192.168.1.0 , verrà usata questa come esempio.
    Quindi munitevi di pazienza, e collegatevi via cavo ad ogni apparecchio che va configurato PRIMA di metterlo in rete, ed associate AD OGNUNO di essi un indirizzo ip diverso, meglio se consecutivo.
    Lasciate il modem collegato alla rete con il suo indirizzo di default, 192.168.1.1 , e assegnate 192.168.1.2 a quello che userete come ripetitore, impostando su quest' ultimo come gateway l' indirizzo del modem.

  2. IL DHCP.
    Lasciatelo attivo SOLO sul modem principale, su tutti gli altri apparati andrà tenuto disattivato, questo per evitare che ogni router faccia di testa sua. Configurate come range da 192.168.1.100 a 192.168.1.250 per comodità. Su alcuni router potrebbe essere necessario attivare il dhcp relay e dire l' indirizzo ip del server dhcp.

  3. COLLEGAMENTI
    Usate prima di tutto cavi di rete, non partite diretti in wireless, quindi munitevi di pazienza e collegate le porte ethernet del modem ad una porta fisica sul router/ap, poi collegatevi sempre via cavo su un' altra porta del router in cascata e vedete se così ricevete l' indirizzo dhcp e riuscite a navigare.

  4. PORTA WAN.
    Non usatela, ha senso solo se volete usare una rete diversa da quella del modem principale.

  5. PONTE RADIO.
    Cercate nel menu del vostro router, la voce WDS (Wireless Distribution System), e seguite le istruzioni.
    Praticamente dovrete configurare sul modem l' indirizzo fisico o IP dell' access point che andrete ad associare, e viceversa, in modo che condividano le medesime informazioni con gli apparecchi.

  6. IL SSID.
    Configuratelo manualmente, e date lo stesso nome e la stessa password su ogni apparato di rete che volete collegare alla vostra rete. Volendo potete associarne anche diversi, ma quello è già un livello più avanzato.

  7. PROVE.
    Intanto state sempre collegati via cavo al router in cascata, staccate il cavo di rete che collega il router al modem e guardate se avete sempre la possibilità di raggiungerlo. Se avete fatto il passo 5 correttamente, non dovreste avere problemi a continuare la navigazione su internet.

  8. PROVE FASE 2.
    Se navigate senza problemi dal router, ora potete provare a spostarlo di stanza e vedere se mantiene la connessione in bridge con il modem, e se continuate a navigare, provare ad associarvi in wireless al router, prima per vedere se ottenete un indirizzo IP corretto, e poi per vedere se navigate.
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Consigli per migliorarla e correzioni sono ben accette ;)
 

AlexDee

Nuovo Utente
101
9
Scusate, una domanda, non ne vengo proprio a capo.
Avendo già configurato un router Asus in cascata con modem TIM fibra, su quest'ultimo ho disattivato completamente il wifi. Quindi, per accedere, devo per forza collegarci un cavo ethernet. Procedura un po' lunghetta e fastidiosa.
Leggevo da qualche parte che sarebbe possibile configurare l'ASUS con una ROUTE statica di "ritorno" al modem TIM.
Ma come si fa ? Ho cercato dappertutto ma nulla.
Vi dico che il modem TIM ha IP 192.168.2.1, mentre l'Asus 192.168.1.1.
Quali dati mi serve conoscere per configurarlo ? E' possibile ?
Grazie !!!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
devi usare la porta wan dell asus...
altrimenti metti tim 192.168.1.1 e asus 192.168.1.2 e disattivi il routing sull asus
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
non usare la wan
usa l asus solo come switch quindi collega tutto alla lan
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
che hai un unica rete e non ti serve impostare rotte
 

fraussantin

Utente Attivo
549
69
CPU
t7500
Scheda Madre
acer5920
HDD
250"WD
RAM
4gbcorsair
GPU
8600mgt
OS
winV32
Scusate, una domanda, non ne vengo proprio a capo.
Avendo già configurato un router Asus in cascata con modem TIM fibra, su quest'ultimo ho disattivato completamente il wifi. Quindi, per accedere, devo per forza collegarci un cavo ethernet. Procedura un po' lunghetta e fastidiosa.
Leggevo da qualche parte che sarebbe possibile configurare l'ASUS con una ROUTE statica di "ritorno" al modem TIM.
Ma come si fa ? Ho cercato dappertutto ma nulla.
Vi dico che il modem TIM ha IP 192.168.2.1, mentre l'Asus 192.168.1.1.
Quali dati mi serve conoscere per configurarlo ? E' possibile ?
Grazie !!!
Chi si vede XD..

Ci sono 3 modi per collegare il router tuo al tim

Wan to lan 1 (ppoe) scavalchi il dhcp del tim e il tuo router ottiene un ip pubblico indipendente. In pratica è come se il router tim non ci fosse. Dal tim
Io sta strada del ritorno non l'ho mai trovata e penso che essendo due reti separate l'unico modo sia passare da fuori. Ma non saprei come arrivare da fuori al router tim.

Wan to lan 2( ip fisso sul nat tim) usi la doppia nat e allora puoi accedere al tim da ovunque nella rete, ma devi settare tutte le porte dal tim vs il tuo router.

Lan to lan(dhcp off) , il tuo router smette di essere un router e diventa uno switch wifi. La lan viene gestita direttamente dal tim con tutti i contro e nessun pro visto i router pietosi che danno.

Io ho scelto la prima soluzione lasciando attivo wifi 2.4g.

E ho questi vantaggi, tutti i telefoni li lascio sul wifi tim in modo da non andare a stressare il router che uso per gioco e per streaming, inoltre con l'app timphone posso usare il telefono.

Il mio router gestisce tutta la rete locale ed ha il 5 g attivo nel caso avessi bisogno di connettere il cellulare per accedere a questa.

Ciao!
Ps io ho chiesto di là come poter accedere da fuori al router tim e configurarlo, e mi parlavano di creare una vpn locale o roba del genere. Non saprei come fare.
 
Ultima modifica:

AlexDee

Nuovo Utente
101
9
Wan to lan 1 (ppoe) scavalchi il dhcp del tim e il tuo router ottiene un ip pubblico indipendente. In pratica è come se il router tim non ci fosse. Dal tim
Io sta strada del ritorno non l'ho mai trovata e penso che essendo due reti separate l'unico modo sia passare da fuori. Ma non saprei come arrivare da fuori al router tim.

Sì, questa è la soluzione adottata anche da me. La più veloce e pratica. Ma sul TIM ho disattivato praticamente tutto, anche le reti wifi (non voglio interferenze di nessun genere). Quando mi serve entrarci (in pratica quasi mai)¹, ci collego un cavo ethernet -ormai a portata di mano nel cassetto- et voilà, mi sbrigo subito.

¹ ormai ci controllo soltanto i valori della portante e dell'attenuazione, ma essendo sempre stabili e costanti (e speriamo che sia sempre così), lo faccio sempre di meno...
 

fraussantin

Utente Attivo
549
69
CPU
t7500
Scheda Madre
acer5920
HDD
250"WD
RAM
4gbcorsair
GPU
8600mgt
OS
winV32
Sì, questa è la soluzione adottata anche da me. La più veloce e pratica. Ma sul TIM ho disattivato praticamente tutto, anche le reti wifi (non voglio interferenze di nessun genere). Quando mi serve entrarci (in pratica quasi mai)¹, ci collego un cavo ethernet -ormai a portata di mano nel cassetto- et voilà, mi sbrigo subito.

¹ ormai ci controllo soltanto i valori della portante e dell'attenuazione, ma essendo sempre stabili e costanti (e speriamo che sia sempre così), lo faccio sempre di meno...
Per quello puoi farlo anche senza il cavo. Basta l"app tim fisso.
Anche da rete mobile ti fa veder i dati del modem.
d093d687793fd34f77f01c1b6d7193d7.jpg
 

fraussantin

Utente Attivo
549
69
CPU
t7500
Scheda Madre
acer5920
HDD
250"WD
RAM
4gbcorsair
GPU
8600mgt
OS
winV32
No, a me no. Mi dà sempre e soltanto l'ASUS. Il modem TIM non esiste proprio più. Boh..avrò sbagliato qualcosa...
Perchè sei connesso all'asus.

Vai in 3g e fai accesso da remoto.

Ti aggancia al tim.

Ps aspe. Io o tim forse è per quello che va.
 

AlexDee

Nuovo Utente
101
9
Perchè sei connesso all'asus.

Vai in 3g e fai accesso da remoto.

Ti aggancia al tim.

Ps aspe. Io o tim forse è per quello che va.

Anche io ho TIM come mobile. Nulla. Sono entrato da 4G e niente, mi fa sempre vedere l'ASUS.

AGGIORNAMENTO: funziona. Ho fatto "aggiorna" e vedo il modem. Non sapevo di questa cosa. Grazie!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili