configurare ram bios, supporto

ziggy daniel

Nuovo Utente
59
1
OS: Windows 7 Ultimate 64-bit SP1
CPU: Intel Core i5 4670 @ 3.40GHz
RAM: 8,00GB Single-Channel DDR3
Scheda Madre: ASRock Z87 Extreme4
Monitor Samsung Syncmaster S24B300 (1920x1080@60Hz)
Alimentat. CoolerMaster RS-600-ACAB-M4 ATX 600W, Singola Ventola 12cm .
Case Coolermaster for-251-kkn2 mod.force 251

Ciao a tutti, una domanda molto semplice, da neofita mi vedo costretto a rivolgermi alla comunità per potere migliorare il pc dopo acquisto frettoloso e poco accurato in alcuni componenti (a giorni mi arriverà anche la scheda video), nello specifico il settaggio della ram dal bios, ci sono troppi dati da inserire e non so minimanete quali cambiare, potete aiutarmi voi? ps. possiedo programmi come occt, cpuz, speccy, posso fare degli screen con questi? vi ringrazio
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
OS: Windows 7 Ultimate 64-bit SP1
CPU: Intel Core i5 4670 @ 3.40GHz
RAM: 8,00GB Single-Channel DDR3
Scheda Madre: ASRock Z87 Extreme4
Monitor Samsung Syncmaster S24B300 (1920x1080@60Hz)
Alimentat. CoolerMaster RS-600-ACAB-M4 ATX 600W, Singola Ventola 12cm .
Case Coolermaster for-251-kkn2 mod.force 251

Ciao a tutti, una domanda molto semplice, da neofita mi vedo costretto a rivolgermi alla comunità per potere migliorare il pc dopo acquisto frettoloso e poco accurato in alcuni componenti (a giorni mi arriverà anche la scheda video), nello specifico il settaggio della ram dal bios, ci sono troppi dati da inserire e non so minimanete quali cambiare, potete aiutarmi voi? ps. possiedo programmi come occt, cpuz, speccy, posso fare degli screen con questi? vi ringrazio

Prima di montare una scheda video cambia alimentatore, altrimenti ti scoppia (e non sto scherzando). L'alimentatore che monti ora è di qualità bassissima, nona arriva ai 600W dichiarati (forse si avvicina ai 350) e non ha molte protezioni fondamentali. Va cambiato subito.

La RAM non devi configurarla manualmente. Cerca la voce, nel pannello relativo all'overclock, XMP Profile. Selezionala e scegli il profilo XMP disponibile, che è salvano nella RAM e dice alla scheda madre che impostazioni attivare senza che tu intervenga.
 

ziggy daniel

Nuovo Utente
59
1
Prima di montare una scheda video cambia alimentatore, altrimenti ti scoppia (e non sto scherzando). L'alimentatore che monti ora è di qualità bassissima, nona arriva ai 600W dichiarati (forse si avvicina ai 350) e non ha molte protezioni fondamentali. Va cambiato subito.

La RAM non devi configurarla manualmente. Cerca la voce, nel pannello relativo all'overclock, XMP Profile. Selezionala e scegli il profilo XMP disponibile, che è salvano nella RAM e dice alla scheda madre che impostazioni attivare senza che tu intervenga.
grazie per il consiglio sull'alimentatore, sapevo che fosse una ciofeca ma non immaginavo fino a questo punto, invece non sono riuscito a trovare dove selezionare xmp profile sul bios, potresti aiutarmi per favore
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
grazie per il consiglio sull'alimentatore, sapevo che fosse una ciofeca ma non immaginavo fino a questo punto, invece non sono riuscito a trovare dove selezionare xmp profile sul bios, potresti aiutarmi per favore
Entra nel bios, vai sotto "OC Tweaker", poi scendi giù fino a "DRAM Timing Configuration", entra in questa sotto-sezione, qui troverai la voce "Load XMP Setting", imposta "Profile 1", salva ed esci. Se non trovi la voce qui dove ti ho indicato, è perché la ram installata (di cui non hai specificato né marca né modello... :rolleyes:) non possiede il profilo XMP.
 

ziggy daniel

Nuovo Utente
59
1
Entra nel bios, vai sotto "OC Tweaker", poi scendi giù fino a "DRAM Timing Configuration", entra in questa sotto-sezione, qui troverai la voce "Load XMP Setting", imposta "Profile 1", salva ed esci. Se non trovi la voce qui dove ti ho indicato, è perché la ram installata (di cui non hai specificato né marca né modello... :rolleyes:) non possiede il profilo XMP.
infatti mi sa che non c'è:cry:la ram è kingston
PC3-12800 (800 MHz)
9905471-074.A00LF


 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Visualizza allegato 162222
ho usato speccy, ho fatto la foto dello schermo sorry, a volte le cose più facili sono le più difficili
La ram sta funzionando alla massima frequenza possibile, 800 MHz, che è la frequenza reale della DDR3 1600, quindi sei a posto, il bios ha attivato automaticamente questa frequenza, perché è contenuta nei profili JEDEC standard (quelli, appunto, letti in automatico dalla scheda madre ;)).

P.S. Per catturare una schermata, premi la combinazione di tasti ALT+STAMP, quindi apri il programma Paint, selezioni "Incolla", e la schermata verrà incollata in un nuovo file; non dovrai far altro che salvarlo come immagine jpg e sei a posto. ;)
 

ziggy daniel

Nuovo Utente
59
1
La ram sta funzionando alla massima frequenza possibile, 800 MHz, che è la frequenza reale della DDR3 1600, quindi sei a posto, il bios ha attivato automaticamente questa frequenza, perché è contenuta nei profili JEDEC standard (quelli, appunto, letti in automatico dalla scheda madre ;)).

P.S. Per catturare una schermata, premi la combinazione di tasti ALT+STAMP, quindi apri il programma Paint, selezioni "Incolla", e la schermata verrà incollata in un nuovo file; non dovrai far altro che salvarlo come immagine jpg e sei a posto. ;)
ah meno male meglio cosi allora, anche perchè adesso come adesso non posso aggiungere un altro banco di ram, grazie per l'aiuto :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!