Configurare ADSL in base al DSLAM

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

hackangel91

Utente Attivo
313
20
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
MSI z87 g45 gaming
HDD
OCZ Revodrive 120 + Caviar Green 1T
RAM
Vengeance Pro Series 2x8 1866
GPU
AMD Radeon HD 7970
Audio
Essence STX II
Monitor
Asus VK246H Full HD
PSU
evolution 85+ 1050
Case
Corsair Obsidan 800D
OS
Linux
Ciao a tutti,
sono alcuni giorni che mi prodigo per ottenere il massimo dalla mia connessione adsl, infatti dopo essermi documentato un po' in giro per il web su attenuazione, srn, ecc... sono riuscito ad ottenere un aumento di 2.5 Mbps dalla telecom facendomi attivare il profilo 6db. Adesso arrivo a 18Mbps con utorrent quindi effettivi. Però vorrei migliorare ancora di più il segnale per arrivare ai 20mb effettivi. Vi allego immagini del router, e del dslam.

Speedtest

speedtest dopo.png

Velocità di download con utorrent
velocità download.png

Dati del modem TD-w8980
dati modem dopo.png

Dati DSLAM
dati centrale.png

Questi ultimi non li riesco ad interpretare bene, vorrei capire se mi conviene accedere in ppoe o ppoa. E che chipset montano, cosi da scegliere anche un modem adeguato.

Grazie a tutti quelli che risponderanno.
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Ciao a tutti,
sono alcuni giorni che mi prodigo per ottenere il massimo dalla mia connessione adsl, infatti dopo essermi documentato un po' in giro per il web su attenuazione, srn, ecc... sono riuscito ad ottenere un aumento di 2.5 Mbps dalla telecom facendomi attivare il profilo 6db. Adesso arrivo a 18Mbps con utorrent quindi effettivi. Però vorrei migliorare ancora di più il segnale per arrivare ai 20mb effettivi. Vi allego immagini del router, e del dslam.

Speedtest

Visualizza allegato 102617

Velocità di download con utorrent
Visualizza allegato 102618

Dati del modem TD-w8980
Visualizza allegato 102620

Dati DSLAM
Visualizza allegato 102621

Questi ultimi non li riesco ad interpretare bene, vorrei capire se mi conviene accedere in ppoe o ppoa. E che chipset montano, cosi da scegliere anche un modem adeguato.

Grazie a tutti quelli che risponderanno.

la linea per l'attenuazione che hai mi pare un pò scarsa, il modem è sulla prima presa dell impianto?
cmq il migliore risultato si raggiunge con PPPoA MTU=1478
 

hackangel91

Utente Attivo
313
20
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
MSI z87 g45 gaming
HDD
OCZ Revodrive 120 + Caviar Green 1T
RAM
Vengeance Pro Series 2x8 1866
GPU
AMD Radeon HD 7970
Audio
Essence STX II
Monitor
Asus VK246H Full HD
PSU
evolution 85+ 1050
Case
Corsair Obsidan 800D
OS
Linux
volevo aggiungere inoltre che qualche volta l srn scende sotto i 6 e con essa anche la portante, poi appena risale srn torna su anche la portante, mi viene da pensare che se impostassi l'srn a 7db o 8db potri ottenere i 20 Mbps... mi sbaglio?

- - - Updated - - -

la linea per l'attenuazione che hai mi pare un pò scarsa, il modem è sulla prima presa dell impianto?
cmq il migliore risultato si raggiunge con PPPoA MTU=1478


si l'ho letto del ppoa ma dai dati del DSLAM mi sembra che il ppoa sia saturo... provo lo stesso? mi trovo su una delle tre prese che ho... so che ne dovrei avere massimo due, però ho testato anche su le altre prese e non c'è stata differenza
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
volevo aggiungere inoltre che qualche volta l srn scende sotto i 6 e con essa anche la portante, poi appena risale srn torna su anche la portante, mi viene da pensare che se impostassi l'srn a 7db o 8db potri ottenere i 20 Mbps... mi sbaglio?

- - - Updated - - -




si l'ho letto del ppoa ma dai dati del DSLAM mi sembra che il ppoa sia saturo... provo lo stesso? mi trovo su una delle tre prese che ho... so che ne dovrei avere massimo due, però ho testato anche su le altre prese e non c'è stata differenza

il PPPoA non è il DSLAM non lo puoi scegliere sono fisicamente differenti, è solo un protocollo.
Metti il modem sulla prima presa e vediamo che valori dà perchè la tua linea dovrebbe fare molto meglio
 

hackangel91

Utente Attivo
313
20
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
MSI z87 g45 gaming
HDD
OCZ Revodrive 120 + Caviar Green 1T
RAM
Vengeance Pro Series 2x8 1866
GPU
AMD Radeon HD 7970
Audio
Essence STX II
Monitor
Asus VK246H Full HD
PSU
evolution 85+ 1050
Case
Corsair Obsidan 800D
OS
Linux
ora ho configurato la ppoa vc-mux a MTU 1478... non noto cambiamenti nella portante ne nell'attenuazione... potrebbe essere che non si aggancia realmente alla ppoa?

- - - Updated - - -

il PPPoA non è il DSLAM non lo puoi scegliere sono fisicamente differenti, è solo un protocollo.
Metti il modem sulla prima presa e vediamo che valori dà perchè la tua linea dovrebbe fare molto meglio


so che è un protocollo però leggendo quei dati che ho postato pensavo che la ppoa fosse satura e non l'ho presa in considerazione... però ripeto quei dati non è che li abbia capiti molto bene. Ora provo a mettere il modem alla prima presa.
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
ora ho configurato la ppoa vc-mux a MTU 1478... non noto cambiamenti nella portante ne nell'attenuazione... potrebbe essere che non si aggancia realmente alla ppoa?

non cambia nulla nella portante, ti fà guadagnare qualcosa nelle prestazioni reali, cmq ti ripeto che nel tuo impianto c'è qualche problema dovresti prendere i 22000 tranquillamente
 

hackangel91

Utente Attivo
313
20
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
MSI z87 g45 gaming
HDD
OCZ Revodrive 120 + Caviar Green 1T
RAM
Vengeance Pro Series 2x8 1866
GPU
AMD Radeon HD 7970
Audio
Essence STX II
Monitor
Asus VK246H Full HD
PSU
evolution 85+ 1050
Case
Corsair Obsidan 800D
OS
Linux
non cambia nulla nella portante, ti fà guadagnare qualcosa nelle prestazioni reali, cmq ti ripeto che nel tuo impianto c'è qualche problema dovresti prendere i 22000 tranquillamente

quindi mi conviene verificare l'impianto casalingo? dici che è sicuramente li il problema?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
in quella pagina che hai postato sono indicati i DSLAM della tua centrale uno ATM e l'altro ETH, niente di più
 

hackangel91

Utente Attivo
313
20
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
MSI z87 g45 gaming
HDD
OCZ Revodrive 120 + Caviar Green 1T
RAM
Vengeance Pro Series 2x8 1866
GPU
AMD Radeon HD 7970
Audio
Essence STX II
Monitor
Asus VK246H Full HD
PSU
evolution 85+ 1050
Case
Corsair Obsidan 800D
OS
Linux
non cemtra nulla incompatibilità chipset DSLAM con il modem ecc... cosa dovrei verificare nell impianto di preciso?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
quindi mi conviene verificare l'impianto casalingo? dici che è sicuramente li il problema?

molto probabile perchè sei vicino alla centrale, dovresti prendere portante piena

- - - Updated - - -

non cemtra nulla incompatibilità chipset DSLAM con il modem ecc... cosa dovrei verificare nell impianto di preciso?

vediamo i valori della prima presa poi valutiamo, con la tua linea dovrebbero farcela tutti a prendere il massimo
 

hackangel91

Utente Attivo
313
20
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
MSI z87 g45 gaming
HDD
OCZ Revodrive 120 + Caviar Green 1T
RAM
Vengeance Pro Series 2x8 1866
GPU
AMD Radeon HD 7970
Audio
Essence STX II
Monitor
Asus VK246H Full HD
PSU
evolution 85+ 1050
Case
Corsair Obsidan 800D
OS
Linux
in quella pagina che hai postato sono indicati i DSLAM della tua centrale uno ATM e l'altro ETH, niente di più

si infatti li ho postati per sapere che chipset montano e regolarmi con il modem... mi pare di aver capito che se uso ppoa ho un chipset e ppoe un altro chipset?
 

hackangel91

Utente Attivo
313
20
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
MSI z87 g45 gaming
HDD
OCZ Revodrive 120 + Caviar Green 1T
RAM
Vengeance Pro Series 2x8 1866
GPU
AMD Radeon HD 7970
Audio
Essence STX II
Monitor
Asus VK246H Full HD
PSU
evolution 85+ 1050
Case
Corsair Obsidan 800D
OS
Linux
no qualsiasi protocollo usi sei sempre sul DSLAM huawei che mi sembra dovrebbe montare infineon

sul web ho letto che il mio modem monta un chipset lantiq... è compatibile con l'infineon? io usavo anche un modem dm111p con chipset broadcom e mi da gli stessi valori...
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
sul web ho letto che il mio modem monta un chipset lantiq... è compatibile con l'infineon? io usavo anche un modem dm111p con chipset broadcom e mi da gli stessi valori...

stiamo parlando di dettagli, il problema non è il chipset, la tua linea dovrebbe essere talmente buona che non dovrebbe fare differenza, concentrati sull impianto
 

hackangel91

Utente Attivo
313
20
CPU
Intel Core i5 4670k
Scheda Madre
MSI z87 g45 gaming
HDD
OCZ Revodrive 120 + Caviar Green 1T
RAM
Vengeance Pro Series 2x8 1866
GPU
AMD Radeon HD 7970
Audio
Essence STX II
Monitor
Asus VK246H Full HD
PSU
evolution 85+ 1050
Case
Corsair Obsidan 800D
OS
Linux
Questa è la foto della presa che presumo sia la principale, in quanto è quella più vicina alla porta di ingresso ed al fiilo che si trova all estreno

20140313_171520.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!