PROBLEMA Configurare 950 pro M.2

Pubblicità

fancloud

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Salve a tutti, ho l'ssd in oggetto da installare sulla workstation hp z240. potete aiutarmi? quali sono tutti i passaggi da seguire? sull'ssd devono essere installati il SO win10 e i vari programmi poi.

Salve a tutti, ho l'ssd in oggetto da installare sulla workstation hp z240. potete aiutarmi? quali sono tutti i passaggi da seguire? sull'ssd devono essere installati il SO win10 e i vari programmi poi.
1) Inserisci il SSD nello slot M.2 della MoBo
2) Scarichi e installi Macrium Reflect (è un freeware) e cloni il HDD sul SSD
3) Riavvii il PC, entri nel BIOS e setti il boot da SSD

Finito.

Bios e attiva il boot da UEFI (o assicurati che sia fatto)
Attiva da bios la porta M.2 (se hai uno slot M.2 compatibile)
Se non cè l'hai, e mi sembra di non vederlo nelle caratteristiche della macchina, compra un buon adattatore HHHL.
Installala.
Installa il sistema operativo.
Installa i driver appositi che trovi sul sito SSD Samsung firmware.
Testala con software appositi
Collega le altre periferiche
Installa programmi e vari ed eventuali..:D

@LordNight Ho installato il sistema operativo direttamente dal dvd ma il boot non va...ho paura che la scheda madre non sia compatibile sebbene abbia l'ingresso m.2 pcie 3.0 4x. sul sito dell'hp dice che è compatibile solo con i loro ssd ma credevo fosse una cosa detta così per far comprare i loro

@LordNight Ho installato il sistema operativo direttamente dal dvd ma il boot non va...ho paura che la scheda madre non sia compatibile sebbene abbia l'ingresso m.2 pcie 3.0 4x. sul sito dell'hp dice che è compatibile solo con i loro ssd ma credevo fosse una cosa detta così per far comprare i loro
Se hai potuto installare il SO, allora va per forza perché in caso contrario non te lo riconosceva proprio.
Quindi, avvia la macchina, entra nel BIOS e verifica che il primo dispositivo nella sequenza di boot sia il 950 Pro. Verifica anche che il boot sia UEFI e non legacy

@LordNight Si avvia in UEFI e manualmente solo con legacy selezionato MA con gli altri hdd con SO installato collegati. se li stacco non si avvia nulla dal ssd.

PS: ho provato anche collegando hdd senza SO e funziona anche così. senza altri hdd collegati non si avvia

Ultima modifica:
@LordNight Si avvia, manualmente solo con legacy selezionato MA con gli altri hdd con SO installato collegati. se li stacco non si avvia nulla dal ssd.
Cribbio... eppure se hai installato il SO deve per forza poter scrivere e leggere sul SSD.

L'unica prova che mi viene in mente di fare è:
- scollegare tutti gli HDD presenti
- rimettere il BIOS su UEFI
- reinstallare da capo Win10
- incrociare le dita :sisi:

devi giocare un pò con il Bios, controlla bene il manuale della scheda madre o il pdf sul web per verificare le incompatibiltà, la eventuale condivisione dello slot M.2 con e con quale pci-express (a volte bisogna spostare la scheda video), qual'è il chipset della tua motherboard?, la tua scheda madre ha uno slot 2X o 4X?, non tutti sono compatibili per il boot, infine controlla la modalità di accesso degli slot pci-express da bios...

Ultima modifica:
@thedoctor68 Il chipset è Intel C236. La porta M.2 è una pci express 3.0 4x. questo è il pdf dove ho trovato più info.

QUI nella lista a pagina 33 la scheda madre di questo pc non c'è quindi va bene già così che ameno parte (è velocissimo, nemmeno 2 secondi, boot di sistema a parte). In fin dei conti comunque ci saranno sempre degli hdd collegati. Quindi pazienza :)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità