DOMANDA Conferme su fibra telecom

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

crovax

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Ciao a tutti!

oggi mi hanno installato la fibra di telecom, però me l'aspettavo più veloce!

Questi i risultati di speed test in wifi a due stanze di distanza dal router:

Non è un pò lento il download?

Inoltre se mi collego in LAN tramite powerline ad onde convogliate, il risultato è tremendo! Arrivo a circa 7mb.

Secondo il tecnico è normale, dice che il wifi è piuttosto lontano, ed il powerline crea molti disturbi.

Questi invece i dati del modem:

[TABLE="class: servizitable fontSize"]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]24.7[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]17.6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]2.3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]10.2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in trasmissione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]-10.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in ricezione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]12.3[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Che ve ne pare?

Grazie a tutti per l'aiuto! :)

Ciao a tutti!

Comunque di solito la connessione tende a migliorare qualche giorno dopo l'attivazione.

Inoltre se mi collego in LAN tramite powerline ad onde convogliate, il risultato è tremendo! Arrivo a circa 7mb.

Secondo il tecnico è normale, dice che il wifi è piuttosto lontano, ed il powerline crea molti disturbi.

[TR]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]24.7[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]17.6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Upstream (dB):[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]10.2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in trasmissione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]-10.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in ricezione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]12.3[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Che ve ne pare?

Per quello che ti vendono si, e basso.Poi si sa che non raggiungerai mai le velocità che ti dicono.
Io per esempio ho la 20mb tiscali, normale niente fibra e ho questi risultati.

Per quello che ti vendono si, e basso.Poi si sa che non raggiungerai mai le velocità che ti dicono.
Io per esempio ho la 20mb tiscali, normale niente fibra e ho questi risultati.

beh si, purtroppo le pubblicità esagerano sempre :D

Però mi chiedevo se ci fosse qualcosa che posso fare per migliorare..

Generalmente il segnale fibra arriva dallo zaino dell'armadio quindi non dista più di 500 metri da casa del cliente e la portante generalmente si aggira sui 31/3 mentre la connessione sui 120/15 che servirà quando attiveranno la fibra 100. Ti sto dicendo in parole povere che per forza a tutti i clienti fibra arrivano 30/3. La tua connessone lenta è frutto sicuramente del tuo impianto. Bonificalo

Ciao a tutti!

[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]

Che ve ne pare?

Hai fatto un test tramite ethernet collegato direttamente al modem? Cmq si le powerline disturbano molto.

Si,puoi collegare il modem alla prima presa telefonica(diretto senza filtri etc) quella che è collegata con l'esterno e che poi smista alle altre prese per casa(se ne hai più di una). Poi dovresti collegare il pc via ethernet al modem. Prova e vedi se e quanto migliora la velocità.

Comunque di solito la prima settimana dall'attivazione le "prestazioni" non sono il massimo, quindi la linea potrebbe migliorare un po.

La cosa che non capisco del powerline, è perchè con l'ADSL normale che avevo prima, andasse molto più veloce!!

Comunque provo a dare una sistemata all'impianto di casa seguendo la guida del forum, vediamo che succede ;)

Vi tengo aggiornati, grazie a tutti ;)

La cosa che non capisco del powerline, è perchè con l'ADSL normale che avevo prima, andasse molto più veloce!!

Comunque provo a dare una sistemata all'impianto di casa seguendo la guida del forum, vediamo che succede ;)

Vi tengo aggiornati, grazie a tutti ;)

Perché la VDSL usa frequenze diverse rispetto all'adsl (per non andare a disturbare l'adsl) che però vanno in conflitto con la powerline.

Non si può avere tutto! :D

Perché la VDSL usa frequenze diverse rispetto all'adsl (per non andare a disturbare l'adsl) che però vanno in conflitto con la powerline.

Non si può avere tutto! :D

Ma disturba solo il PC collegato con le powerline, oppure disturba tutto l'impianto?? O.O

In che senso? Disturba solo le powerline, nel caso tu sia preoccupato per lampadine e elettrodomestici.

no no, sono preoccupato per la connessione degli altri pc :P

Mi spiego meglio, in casa un pc è collegato col le powerline, e gli altri due in wifi. Mi chiedevo se quelli in wifi risentano delle powerline dell'altro pc..

Mi spiego meglio, in casa un pc è collegato col le powerline, e gli altri due in wifi. Mi chiedevo se quelli in wifi risentano delle powerline dell'altro pc..
No, personalmente non credo. Forse l'altro utente voleva dirti che sono proprio le powerline che non supportano correttamente la VDSL, quindi sarebbe meglio fare un test tramite cavo per essere sicuri, prima di fare qualcosa all'impianto.

afacb6ebe855e8550e45e433dbfa2bd1.jpg

Qusto risultato l'ho ottenuto tramite app da cellulare.
Credo che tra wireless e ethernet non cambi troppo.
C'é da dire che l'oligopolio delle compagnie telefoniche é criminalitá organizzata.
Con telecom con fibra 30 mb mi capita di avere 2 mb in download durante il corso della giornata.
A mio modesto parere hanno degli impianti sottostimati per avere meno spese e piú guadagno.

No no il wi-fi non dovrebbe andare in conflitto.

Intanto vi ringrazio tutti per la disponibilità dimostrata :D

Allora, a questo punto vorrei collegare il pc che al momento è in powerline, tramite wifi. Il problema è che questo pc è a circa 15metri di distanza dal modem, e con la sua scheda interna prende malissimo!

Pensavo allora di prendere questo wifi extender:

TP-LINK TL-WA850RE 300Mbps Range Extender Universale / Ripetitore Wi-Fi (1 LAN Porta,WPS, Semplice da configurare): Amazon.it: Informatica

Che ne dite? Qualcuno l'ha provato? con qualcosa del genere, sfrutterei a pieno la velocità della fibra?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro