PROBLEMA Condizioni HDD

Pubblicità
Il primo benchmark indica molto probabilmente che ci sono dei settori danneggiati, oppure potrebbe essere dovuto ad un calo di alimentazione sul pc o sul controller usb.
Il secondo benchmark indica che ci sono delle testine deboli.

Ultima modifica:
Il primo benchmark indica molto probabilmente che ci sono dei settori danneggiati, oppure potrebbe essere dovuto ad un calo di alimentazione sul pc o sul controller usb.
Il secondo benchmark indica che ci sono delle testine deboli.
Grazie ancora, che vuol dire che le testine sono deboli?

In ogni caso ordino l'ssd così sostituisco l'hdd. Nel frattempo faccio un backup.

Significa che c'è qualche testina che fatica a leggere sulla superficie, quindi la velocità di lettura è ridotta e forse potrebbero anche non riuscire a leggere certe zone sul disco. Usare ancora quel disco è molto rischioso, presto quelle testine si guasteranno del tutto e non avrai più accesso.

Significa che c'è qualche testina che fatica a leggere sulla superficie, quindi la velocità di lettura è ridotta e forse potrebbero anche non riuscire a leggere certe zone sul disco. Usare ancora quel disco è molto rischioso, presto quelle testine si guasteranno del tutto e non avrai più accesso.
Ho fatto un nuovo test perché mi sono accorto che mentre facevo il precedente avevo parecchie applicazioni aperte e (leggevo che) questo poteva influenzare i risultati. Allego il nuovo report, mi confermi/confermate che c'è un problema? Mi sembra che il nuovo grafico sia migliore ma i picchi negativi ci sono comunque (anche se di meno).

Il samsung fino a ieri costava 140€ ed era quello che volevo comprare. Alla fine mi sa che compro il crucial (da 1 tb) che costa 40 € in meno del samsung. Grazie dei consigli.

Allegati

• hdd_intNew.webp
    hdd_intNew.webp
    38.5 KB · Visualizzazioni: 29
Si, confermo che c'è un problema di testine anche osservando il secondo benchmark.
I picchi verso il basso sono costanti su tutta la superficie, questo significa che ci sono delle testine deboli.

La scansione della superficie e il benchmark sono operazioni che vanno eseguite solo se non vi sono altri processi attivi che accedono al disco sotto test, altrimenti i risultati vengono sballati in peggio. Per cui questi test non vanno di certo eseguiti sul disco di sistema.

Si, confermo che c'è un problema di testine anche osservando il secondo benchmark.
I picchi verso il basso sono costanti su tutta la superficie, questo significa che ci sono delle testine deboli.

La scansione della superficie e il benchmark sono operazioni che vanno eseguite solo se non vi sono altri processi attivi che accedono al disco sotto test, altrimenti i risultati vengono sballati in peggio. Per cui questi test non vanno di certo eseguiti sul disco di sistema.
Come interpretare allora i risultati dato che su quel HDD interno c'è anche il SO? Le altre applicazioni stavolta le avevo chiuse tutte.

Non è importante se ci sia un sistema operativo dentro a quel disco, l'importante è che tale sistema operativo non sia attivo.
Devi far girare windows su un altro hdd mentre il disco che vuoi testare è impostato come secondario, poi assicurati che sul disco secondario che intendi testare non acceda alcun processo (antivirus, deframmentazione, ecc).

Comunque, anche se hai testato il disco mentre aveva il suo sistema operativo attivo non cambia la situazione in questo caso, nel senso che è ovvio che ci sia un problema di testine.

Non è importante se ci sia un sistema operativo dentro a quel disco, l'importante è che tale sistema operativo non sia attivo.
Devi far girare windows su un altro hdd mentre il disco che vuoi testare è impostato come secondario, poi assicurati che sul disco secondario che intendi testare non acceda alcun processo (antivirus, deframmentazione, ecc).

Comunque, anche se hai testato il disco mentre aveva il suo sistema operativo attivo non cambia la situazione in questo caso, nel senso che è ovvio che ci sia un problema di testine.
Ok, per curiosità appena avrò l'SSD e ci installerò il SO proverò a rifare un test su questo HDD.

PS: Secondo te, con questo problema che ha, è pensabile usare questo HDD come archivio esterno oppure date le sue condizioni è rischioso?

Mi sembra che anche altri utenti abbiano già risposto a questa domanda ma continui a voler ignorare la realtà dei fatti.
Senza se e senza ma, il disco è fisicamente guasto e presto non potrai più nemmeno accederci.
Usarlo ancora è rischioso come andare in ospedale senza mascherina di questi tempi, quindi vedi tu.

Mi sembra che anche altri utenti abbiano già risposto a questa domanda ma continui a voler ignorare la realtà dei fatti.
Senza se e senza ma, il disco è fisicamente guasto e presto non potrai più nemmeno accederci.
Usarlo ancora è rischioso come andare in ospedale senza mascherina di questi tempi, quindi vedi tu.
Grazie. Sinceramente gli altri si sono più che altro concentrati sul modello di ssd migliore per sostituire l'hdd. Tu sei stato l'unico a seguire un po' i test che ho fatto. Tra l'altro una delle risposte era:

Ti conviene prendere un case esterno per hdd da 2.5" e usarlo come archiviazione esterna.

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Dato che tu invece sostieni ci sia un problema fisico ti chiedevo se il problema fosse "lieve a sufficienza" per poterlo usare in maniera alternativa. A quanto pare no.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro