PROBLEMA Condizioni HDD

Intermat

Nuovo Utente
71
3
CPU
Intel(R) Core(TM) i5 CPU 750 @ 2.67GHz
HDD
300gb/ 1Terabyte
RAM
4 gb dual channel DDR3
GPU
Nvidia GeForce 9800GT
Audio
Non so
Monitor
Monitor Pc TV Samsung Full HD
PSU
550 W
Case
Nessuna marca particolare
OS
Windows XP/ Windows 7
Salve a tutti,

volevo chiedervi un parere sulle condizioni del mio HDD. Da alcuni mesi ho un pc (portatile Dell Inspiron 7500 di circa 3 anni) molto lento, soprattutto in avvio e in tutto ciò che riguarda la gestione delle risorse (a volte si blocca gestione risorse anche cercando di rinominare un file). In questi giorni di riposo forzato dal lavoro sto dando un'occhiata a questo problema. Dato che Norton mi dice che non ho alcun virus (e che l'HDD è stato correttamente deframmentato) ho fatto un controllo con crystaldisk, vi allego l'immagine. Le condizioni sono "buone" ma ho dei valori molto alti (che però non so leggere molto bene). Guardando wikipedia alcuni dei parametri potrebbero indicare un "potenziale imminente errore elettromeccanico". Vorrei chiedervi un parere sulle condizioni del HDD e se conviene pensare di sostituirlo. Inoltre, pensate che l'estrema lentezza del pc (soprattutto in gestione risorse) possa essere dovuta alle condizioni del HDD?

Vi ringrazio in anticipo!
 

Allegati

  • situazione hdd.JPG
    situazione hdd.JPG
    128.5 KB · Visualizzazioni: 35

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Prova a fare un "Error Scan", per la ricerca di eventuali settori difettosi con "HDTune"
(basta la versione free)
Se ti si blocca su alcuni files, potrebbe essere sintomo di alcuni settori danneggiati... in caso contrario eliminiamo la possibilita' di un problema al disco.

P.S.
Sicuramente cambiare l'HDD con un SSD darebbe nuova vitalita' al portatile... e non sai quanto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Intermat

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Ti conviene prendere un case esterno per hdd da 2.5" e usarlo come archiviazione esterna.

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 

Intermat

Nuovo Utente
71
3
CPU
Intel(R) Core(TM) i5 CPU 750 @ 2.67GHz
HDD
300gb/ 1Terabyte
RAM
4 gb dual channel DDR3
GPU
Nvidia GeForce 9800GT
Audio
Non so
Monitor
Monitor Pc TV Samsung Full HD
PSU
550 W
Case
Nessuna marca particolare
OS
Windows XP/ Windows 7
Metti un SSD, ormai lamentarsi di lentezza e non avere un SSD non ha senso.

È un hdd da 5400rpm, più lento di così non si può.

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

La lentezza a cui facevo riferimento è una lentezza non legata alla velocità del HDD. Nel senso che lo stesso pc fino a pochi mesi fa era decisamente più veloce e non si bloccava costantemente usando il semplice esplora risorse.


Prova a fare un "Error Scan", per la ricerca di eventuali settori difettosi con "HDTune"
(basta la versione free)
Se ti si blocca su alcuni files, potrebbe essere sintomo di alcuni settori danneggiati... in caso contrario eliminiamo la possibilita' di un problema al disco.

P.S.
Sicuramente cambiare l'HDD con un SSD darebbe nuova vitalita' al portatile... e non sai quanto ;)

Grazie per il suggerimento, ci proverò.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Hai 36F (hex) errori G-Sense, significa che il sensore di gravità del tuo hdd ha rilevato degli urti o degli scossoni mentre era acceso.
Tuttavia abbastanza frequentemente il valore raw di questo attributo può crescere se dal sensore arriva un segnale errato al micro-controllore della pcb del disco. Questo può succedere se ci sono problemi di alimentazione al disco oppure in casi più rari di guasto imminente alla pcb del disco stesso.

Se sei sicuro che il tuo PC/hard disk non abbia preso alcun colpo, direi che molto più probabilmente il tuo pc ha dei problemi sull'alimentazione.
36F esadecimale sono 879 in decimale, quindi sarebbero davvero un bel pò di botte o una grave caduta, quindi dovresti saperlo se è successa una cosa del genere.
Post unito automaticamente:

P.S.
Dimenticavo, anche eccessive vibrazioni possono far crescere il valore raw del G-Sense.
Tieni per caso il portatile acceso mentre sei in auto/camion, se si spero almeno come passeggero!
:asd:
 
Ultima modifica:

Intermat

Nuovo Utente
71
3
CPU
Intel(R) Core(TM) i5 CPU 750 @ 2.67GHz
HDD
300gb/ 1Terabyte
RAM
4 gb dual channel DDR3
GPU
Nvidia GeForce 9800GT
Audio
Non so
Monitor
Monitor Pc TV Samsung Full HD
PSU
550 W
Case
Nessuna marca particolare
OS
Windows XP/ Windows 7
Hai 36F (hex) errori G-Sense, significa che il sensore di gravità del tuo hdd ha rilevato degli urti o degli scossoni mentre era acceso.
Tuttavia abbastanza frequentemente il valore raw di questo attributo può crescere se dal sensore arriva un segnale errato al micro-controllore della pcb del disco. Questo può succedere se ci sono problemi di alimentazione al disco oppure in casi più rari di guasto imminente alla pcb del disco stesso.

Se sei sicuro che il tuo PC/hard disk non abbia preso alcun colpo, direi che molto più probabilmente il tuo pc ha dei problemi sull'alimentazione.
36F esadecimale sono 879 in decimale, quindi sarebbero davvero un bel pò di botte o una grave caduta, quindi dovresti saperlo se è successa una cosa del genere.
Post unito automaticamente:

P.S.
Dimenticavo, anche eccessive vibrazioni possono far crescere il valore raw del G-Sense.
Tieni per caso il portatile acceso mentre sei in auto/camion, se si spero almeno come passeggero!
:asd:


Diciamo che entrambe le cose succedono. Il pc in questi tre anni ha preso diversi colpi ma è molto frequente che lo lasci acceso sui sedili posteriori dell'auto mentre sta eseguendo del codice. Di fatto io guido e lui è il passeggero con cui però non interagisco!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Allora secondo me ha davvero dei problemi sulla meccanica, dovresti fare un backup al più presto.
 

Intermat

Nuovo Utente
71
3
CPU
Intel(R) Core(TM) i5 CPU 750 @ 2.67GHz
HDD
300gb/ 1Terabyte
RAM
4 gb dual channel DDR3
GPU
Nvidia GeForce 9800GT
Audio
Non so
Monitor
Monitor Pc TV Samsung Full HD
PSU
550 W
Case
Nessuna marca particolare
OS
Windows XP/ Windows 7
Prova a fare un "Error Scan", per la ricerca di eventuali settori difettosi con "HDTune"
(basta la versione free)
Se ti si blocca su alcuni files, potrebbe essere sintomo di alcuni settori danneggiati... in caso contrario eliminiamo la possibilita' di un problema al disco.

P.S.
Sicuramente cambiare l'HDD con un SSD darebbe nuova vitalita' al portatile... e non sai quanto ;)
Allora secondo me ha davvero dei problemi sulla meccanica, dovresti fare un backup al più presto.

Ho fatto il test con HDTune e nessun settore risulta danneggiato. Quindi secondo voi le prestazioni scadenti non sono dovute all'hardware ma a qualche problema software?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se non c'è un problema di meccanica è allora un problema a livello di elettronica, software non direi proprio.
Il fatto che non è stato trovato alcun settore danneggiato non significa che la meccanica sia necessariamente a posto.
Fai il backup dei dati e poi cambia il disco, se vedi che col nuovo hdd/ssd non hai problemi e gli errori g-sense non crescono allora il pc è ok e che quindi il problema era sul tuo Toshiba, se invece vedi crescere gli errori g-sense anche sul nuovo hdd/ssd e/o hai problemi di stabilità di sistema allora significa che c'è un problema di alimentazione sul tuo pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Intermat

Intermat

Nuovo Utente
71
3
CPU
Intel(R) Core(TM) i5 CPU 750 @ 2.67GHz
HDD
300gb/ 1Terabyte
RAM
4 gb dual channel DDR3
GPU
Nvidia GeForce 9800GT
Audio
Non so
Monitor
Monitor Pc TV Samsung Full HD
PSU
550 W
Case
Nessuna marca particolare
OS
Windows XP/ Windows 7
Se non c'è un problema di meccanica è allora un problema a livello di elettronica, software non direi proprio.
Il fatto che non è stato trovato alcun settore danneggiato non significa che la meccanica sia necessariamente a posto.
Fai il backup dei dati e poi cambia il disco, se vedi che col nuovo hdd/ssd non hai problemi e gli errori g-sense non crescono allora il pc è ok e che quindi il problema era sul tuo Toshiba, se invece vedi crescere gli errori g-sense anche sul nuovo hdd/ssd e/o hai problemi di stabilità di sistema allora significa che c'è un problema di alimentazione sul tuo pc.
Grazie mille per i suggerimenti. In questi giorni a casa proverò a vedere se riesco a fare qualcosa. Magari mi compro un SSD e provo a vedere se da solo riesco a sostituire l'HDD (il pc fisso me lo sono montato da solo ma il portatile non l'ho mai aperto).

A proposito, avete/hai suggerimenti per un SSD (da 1TB) per sostituire l'HDD?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Io consiglio un Samsung 860 EVO, so che sono tra i migliori, io attualmente ne sto usando uno da 500GB.
Ce l'ho da più di 1 anno e non ho avuto nessun problema finora pur essendo acceso praticamente 24h su 24.

P.S.
Avevo scritto nel messaggio precedente di verificare gli errori g-sense nel caso avessi cambiato il disco con un nuovo hdd/ssd, ma il riferimento del g-sense era solo per gli hdd perchè le ssd non montano il sensore di gravità e quindi non esiste quell'attributo smart.
Per le ssd dovresti verificare di tanto in tanto che il valore raw dei seguenti attributi rimanga a zero.
B3 - B5 - B6 - B7 - BB - C3 - C7
 
  • Mi piace
Reazioni: Intermat e Liupen

Intermat

Nuovo Utente
71
3
CPU
Intel(R) Core(TM) i5 CPU 750 @ 2.67GHz
HDD
300gb/ 1Terabyte
RAM
4 gb dual channel DDR3
GPU
Nvidia GeForce 9800GT
Audio
Non so
Monitor
Monitor Pc TV Samsung Full HD
PSU
550 W
Case
Nessuna marca particolare
OS
Windows XP/ Windows 7
Ho avuto un altro po' di tempo (e nuovi problemi) per dare una occhiata al mio HDD. Negli ultimi giorni ho avuto problemi ad avviare Windows (si blocca sulla schermata di benvenuto, devo avviare in modalità provvisoria e poi posso riavviare normalmente). Oggi ho confrontato l'hdd che sto usando per salvare i miei dati con l'hdd interno. Vi allego le immagini. Cosa mi potete dire? Io non so bene come leggere i risultati.

EDIT: Inoltre, quale SSD mi suggerite tra:
  • Samsung Memorie MZ-76Q1T0 860 QVO (a 109 €)
  • Samsung Memorie MZ-76E1T0B 860 EVO (a 140 €)
Oppure ne suggerite altri migliori allo stesso prezzo?
PS: Uno dei due mi sembra fosse proprio uno che mi avevate suggerito.
 

Allegati

  • hdd_est.JPG
    hdd_est.JPG
    89.3 KB · Visualizzazioni: 18
  • hdd_int.JPG
    hdd_int.JPG
    90 KB · Visualizzazioni: 18

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!