DOMANDA Condivisione file tra tablet windows e PC

Pubblicità

mario1891

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Seguo una persona con un corso di prima informatizzazione. Ha in dotazione un portatile windows e un tablet Acer, ambedue con windows 10 (purtroppo; se fosse stato Android avrei risolto subito con un cavetto USB, oppure con Airdroid, oppure ...).
Airdroid se non sbaglio connette un PC (anche windows) ad uno smartphone o tablet solo Android.
Il portatile non ha il Bluetooth.
Ho provato a collegare tablet e pc col cavetto, ma ricarica e basta.
Potrei attivare la condivisione di rete, ma per un anziano addentrarsi in queste cose non mi sembra il caso, visto che tra un po' si dovrà gestire da solo.
Mi sembra rimanga come facilmente praticabile la soluzione delle chiavette con la porta microUSB da un lato e standard USB dall'altro.
Qualcuno ha qualche altra idea?
Esiste qualcosa di simile ad Android per i tablet windows?

Ultima modifica:
Beh, ma il portatile e il tablet avranno una connessione ad Internet wifi, giusto?
Quindi sono nella stessa rete, quindi ti basta creare una cartella, condividerla ed accederci dall' altro dispositivo direttamente da "\\IP\cartella"...
Gli crei un collegamento a questa cartella sul desktop e se l' altro dispositivo è acceso deve proprio entrarci e basta.

Si, ma per un anziano di 70 anni non è una cosa semplice da fare, se poi ci deve mettere le mani lui.
Ho provato a fargli collegare il miol tablet Android col cavetto USB e subito il tablet è apparso, con le sue cartelle, nella lista delle Risorse del Computer, cosa che non accade con un tablet windows.
Per una connessione wifi, Airdroid richiede l'account alla prima connessione, poi diventa abbastanza intuitivo, senza ulteriori passaggi.
Comunque mi fermo qui. Grazie per la risposta.

Non capisco cosa ci sia di difficile, e non sto facendo il borioso eh, lavoro anche io spesso con gente che non sa nulla di bit e bot e cct...
Tu gli condividi la cartella, gli fai un collegamento su desktop, fine.
Quando vuole accederci... la apre.
Deve fare ancora meno che attaccare un cavo...

Se vuoi a tutti i costi usare un cavo, mi viene in mente di provare con un cavo USB OTG da collegare al tablet, ma non ho mai approfondito se permetta il trasferimento da/verso un pc.
Altra alternativa usare un adattatore di rete USB>Ethernet, usare un cavo di rete cross in modo che i dispositivi si vedano. Ma francamente non vedo perchè spendere e complicarsi a tal modo la vita se si ha già una connessione wifi e basta davvero digitare \\pc\cartella_condivisa per fare tutto.
Va beh, vedi tu ciao.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro