Condivisione cartella con stampante in Windows 10

salentino82

Nuovo Utente
5
1
Salve a tutti,
in ufficio ho una fotocopiatrice multifunzione Kyocera 3510i collegata in rete con vari pc con Windows XP e 7. Questa stampante consente anche di mandare delle scansioni ai vari pc salvando i documenti in un'apposita cartella del pc. Io stesso ho proceduto alla configurazione e tutto funziona alla perfezione.

Da qualche giorno ci sono arrivati i pc nuovi (con Windows 10), la stampante è riconosciuta e riesco a stampare tranquillamente. Quello che non riesco a fare è configurare la stampante per inviare le scansioni ai pc con Windows 10.
Entrando nel menù della stampante c'è una funzione che permette di vedere i pc collegati in rete.. vedo tranquillamente i pc con Windows 10, ma quando inserisco nome utente e accesso mi dà errore di connessione (ovviamente i pc sono accesi). Sempre nel menù della stampante c'è un'altra funzione che mi permette di configurare manualmente ma anche qui mi dà errore. Questi i campi che mi vengono chiesti:

Nome host (ho provato sia il nome del pc che l'indirizzo IP dello stesso)
Percorso (ho scritto il nome della cartella condivisa su cui salvare i documenti)
Nome utente (ho inserito il nome dell'account del pc)
Password (ho inserito la password per accedere al pc).

La cartella su cui salvare le scansioni l'ho condivisa impostandola su EVERYONE e dandogli tutte le autorizzazioni di controllo completo.
La rete è impostata su PRIVATA. Sui pc con Windows XP e 7 non ho avuto alcun problema con la configurazione, mentre con Windows 10 facendo li stessi identici passaggi non funziona. Sottolineo inoltre che anche le impostazioni avanzate della schede di rete (attiva condivisione file e stampanti... attiva/disattiva condivisioni protette da password) sono impostate nello stesso identico modo dei PC con XP e 7.

Qualcuno ha qualche idea su quale possa essere il problema? Sto impazzendo da 2 giorni. Grazie in anticipo.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Io gestisco sempre le scansioni di rete impostandole tutte sul server, in ftp (così è scollegato dall'account utente del pc) con Filezilla server che si configura in un attimo. Poi ovviamente condividi la cartella delle scansioni sul server con i vari pc che hanno i permessi per accederci. In questo modo vanno anche nei backup del server.
 

salentino82

Nuovo Utente
5
1
Io gestisco sempre le scansioni di rete impostandole tutte sul server, in ftp (così è scollegato dall'account utente del pc) con Filezilla server che si configura in un attimo. Poi ovviamente condividi la cartella delle scansioni sul server con i vari pc che hanno i permessi per accederci. In questo modo vanno anche nei backup del server.


grazie della dritta, in effetti non ci avevo pensato.. Però ormai è diventata una questione di principio... non capisco perché diavolo non riesco a configurarla, nonostante le impostazioni siano identiche a quelle nei pc con Xp e 7.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Io gestisco sempre le scansioni di rete impostandole tutte sul server, in ftp (così è scollegato dall'account utente del pc) con Filezilla server che si configura in un attimo. Poi ovviamente condividi la cartella delle scansioni sul server con i vari pc che hanno i permessi per accederci. In questo modo vanno anche nei backup del server.


grazie della dritta, in effetti non ci avevo pensato.. Però ormai è diventata una questione di principio... non capisco perché diavolo non riesco a configurarla, nonostante le impostazioni siano identiche a quelle nei pc con Xp e 7.
Il problema, se non erro, l'ho già visto descritto da qualche parte... Dovrebbe essere dovuto alle impostazioni di sicurezza... Un po' troppo SICURE di Windows 10....difatti per alcuni pc di un ufficio abbiamo chiesto un downgrade a Windows 7...su computer con 10 preinstallato

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Si parla di abilitare l'SMB 1.0.. che ignoro cosa sia. Certo che Windows invece di semplificare le cose ti fa sempre impazzire eh...
L'SMB è il protocollo usato per la condivisione in rete di cartelle e stampanti, ci sono 3 versioni di questo protocollo e l'1 è quello più vecchio.
Microsoft sta innalzando il livello di sicurezza troncando la compatibilità con vecchi protocolli e non gli si può dare torto ^^
 

salentino82

Nuovo Utente
5
1
e no... va bene la sicurezza, ma se tu programmatore di Windows togli di default l'abilitazione di questo benedetto protocollo SMB 1.0 almeno mettilo come opzione attivabile dalle impostazioni avanzate della rete spiegando con un alert che si tratta di una misura di sicurezza..... Non che fai impazzire così l'utente! Io francamente lo trovo assurdo.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
e no... va bene la sicurezza, ma se tu programmatore di Windows togli di default l'abilitazione di questo benedetto protocollo SMB 1.0 almeno mettilo come opzione attivabile dalle impostazioni avanzate della rete spiegando con un alert che si tratta di una misura di sicurezza..... Non che fai impazzire così l'utente! Io francamente lo trovo assurdo.
Condivido.... Considerando che ancora oggi per ragioni di budget aziende usano ancora macchine che non navigano al di fuori della rete aziendale, ma che per ragioni di compatibilità con macchinari il cui ammodernamento richiederebbe esborsi non giustificabili usano ancora oggi XP e S.O. anche più vecchi

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
 

salentino82

Nuovo Utente
5
1
Confermo che abilitando il protocollo SMB 1.0 finalmente funziona!! Windows del cacchio, potevano metterla come opzione direttamente nelle impostazioni avanzate..... invece no, devono fare impazzire la gente.
 
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili