Con un Netbook come il mio che os metto?? [LINUX]

Pubblicità

OtherTutorial

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho un ACER AOD257: 1GB di ram, 1.66GHz, 320 Gb HDD uso linux da 3 anni, attualmente ho Lubit Linux 2 Bat ma non mi convince in pieno, stò cercando un OS Veloce, rapido e carino, ho già provato Lubuntu, è ottimo ma è bruttino, io oltre alla velocità e rapidità vorrei avere anche qualcosa di carino.

se ha effetti grafici "carini" è ovvio che sia anche più lento, io ti consiglio mint, deriva da ubuntu esattamente come lubuntu, ma in compenso ha una grafica più curata ed è quasi altrettanto leggero
di certo ti sconsiglio ubuntu perchè con l' interfaccia unity è una vera schifezza

se ha effetti grafici "carini" è ovvio che sia anche più lento, io ti consiglio mint, deriva da ubuntu esattamente come lubuntu, ma in compenso ha una grafica più curata ed è quasi altrettanto leggero
di certo ti sconsiglio ubuntu perchè con l' interfaccia unity è una vera schifezza

Ho già provato, ma non mi convince molto

unity è una disgrazia sui netbook come ho potuto constatare
Ho già provato, ma non mi convince molto
preferisci un sistema operativo pratico, funzionale e snello quindi veloce e reattivo oppure uno tutto apparenza ma poca sostanza?
dico poca sostanza perchè ti assicuro che unity è macchinoso e lento da usare rispetto a gnome

Io lascerei perdere Mint e Ubuntu, con due applet e due schede di chrome satura la ram :asd: Rimarrei su Lubuntu 12.04, con un po' di customizzazione diventa anche bello da vedere (http://i.imgur.com/SPo6Wiz.png). O al massimo mi orienterei verso Xubuntu (anche se il top sarebbe arch fatta a modo + lxde, ma ovviamente non è proprio una cosa da principianti). Non so se su quel netbook la ram sia upgradabile, ma con 2 gb a disposizione avresti molti meno fastidi, e potresti permetterti una distro un po' più pesante.

Io lascerei perdere Mint e Ubuntu, con due applet e due schede di chrome satura la ram :asd:
io non direi, in passato sul netbook con 1gb di ram (ora ne ha 2) avevo ubuntu 10.04 e supportava senza problemi anche 7-8 schede di chrome

Guarda non so che utilizzo ne fai, ma se non hai grosse pretese e vuoi divertirti a smanettere un po' ti consiglio Meego un progetto ormai defunto (ora si chiama Tizen che è un mix tra meego e maemo) l'ultima release è di maggio 2011 ma il mio netbook dell'acer lo supportava pienamente.

Non te lo consiglio per un'utilizzo "serio" ma che grafica ragazzi... https://meego.com/devices/netbook

Guarda non so che utilizzo ne fai, ma se non hai grosse pretese e vuoi divertirti a smanettere un po' ti consiglio Meego un progetto ormai defunto (ora si chiama Tizen che è un mix tra meego e maemo) l'ultima release è di maggio 2011 ma il mio netbook dell'acer lo supportava pienamente.

Non te lo consiglio per un'utilizzo "serio" ma che grafica ragazzi... https://meego.com/devices/netbook
è la grafica dei puffi quella? :asd:

io non direi, in passato sul netbook con 1gb di ram (ora ne ha 2) avevo ubuntu 10.04 e supportava senza problemi anche 7-8 schede di chrome

Ma la 10.04 è vecchia quasi quattro anni :asd:

Comunque sto scrivendo adesso da Mint Cinnamon (liscia) + Cairo Dock + Pidgin (il resto dei processi sono quelli stock presenti all'installazione), con 5 schede di chrome (2 forum, posta, youtube e google) sono a 1.1gb di ram. Anche vero che con 10 schede aperte il consumo di ram non sale ulteriormente, che sono da togliere un 60mb tra dock e pidgin, ma imho sta troppo stretto con Mint, si ritroverebbe spesso e volentieri a swappare, con conseguenti rallentamenti. Se alza la ram almeno a 2gb se ne può parlare.

è la grafica dei puffi quella? :asd:

Quoto, sembra la grafica di un tablet della Clementoni :rotfl:

si ritroverebbe spesso e volentieri a swappare, con conseguenti rallentamenti.
io la swap, sia su linux che windows l' ho sempre disattivata
ce da dire però che tempo fà chrome usava meno ram, menomale che su linux si può installare una vecchia e meno esosa versione e tenersi quella, invece dei fastidiosi aggiornamenti automatici su windows
Ma la 10.04 è vecchia quasi quattro anni :asd:
si lo sò, ma era la migliore per lo sfig@to chipset del mio netbook acer (anzi la migliore in assoluto era la 9.10, con quella si che volava e funzionavano anche gli effetti 3d :asd:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro