DOMANDA Con Snr Basso La Velocità Aumenta?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mattopazzo

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Volevo capire come mai dopo che la telecom ha abbassato l'snr la velocità è peggiorata, oltre al fatto che ormai la mia linea non è più stabile come prima.Ho chiamato tutti i giorni in quanto nelle ore di punta impiegavo anche 500ms per aprire una pagina e viaggaivo su 1mg in down, cosi il fenomeno di turno mi ha detto che avrebbe cambiato profilo. Ecco la stats prima del cambio.
stats.webp
e invece ora sono messo cosi:
2.webp
Nelle ore di punta tipo 16 e/o 20 ho circa 0.5 di download e l'up è 0.
Non capisco come mai abbassando l'snr diminuisce la velocità. Ho tim smart 20mega(si come no).

Volevo capire come mai dopo che la telecom ha abbassato l'snr la velocità è peggiorata, oltre al fatto che ormai la mia linea non è più stabile come prima.Ho chiamato tutti i giorni in quanto nelle ore di punta impiegavo anche 500ms per aprire una pagina e viaggaivo su 1mg in down, cosi il fenomeno di turno mi ha detto che avrebbe cambiato profilo. Ecco la stats prima del cambio.
Visualizza allegato 225653
e invece ora sono messo cosi:
Visualizza allegato 225654
Nelle ore di punta tipo 16 e/o 20 ho circa 0.5 di download e l'up è 0.
Non capisco come mai abbassando l'snr diminuisce la velocità. Ho tim smart 20mega(si come no).
1) non hai un profilo 20 mega, ma un 7 mega.
2) la velocità è diminuita non perchè si è abbassato l'snr ma perchè sembra che siano comparsi problemi sulla linea (probabilmente dovrà intervenire un tecnico)
3) gli errori crc solitamente indicano problemi sulla tratta o al dslam.
4) com'è fatto l'impianto di casa? hai un alto numero di prese? tripolari o rj11?
5) fai la verifica da ovus che ho in firma e posta il risultato.
qui mi sa tanto che sei su un bell'atm che cade a pezzi.

Vi posto i dati sulla linea. Sono stato al telefono con 5 operatori, ognuno dice il contrario dell'altro.l'ultimo ha detto che probabilmente ho un profilo autoadattante e che i valori si allineano in base al traffico sulla linea.A me non sembra bho.
ovus.webp

Vi posto i dati sulla linea. Sono stato al telefono con 5 operatori, ognuno dice il contrario dell'altro.l'ultimo ha detto che probabilmente ho un profilo autoadattante e che i valori si allineano in base al traffico sulla linea.A me non sembra bho.
Visualizza allegato 225725
Ah, ora mi ricordo. Ti avevo già risposto su un'altra discussione quando chiedevi per la 20 mega.

1) i profili che si autoadattano in funzione del traffico sulla linea non esistono. Al massimo forse intendeva gli adaptive rate ma si è spiegato male. Quelli semplicemente variano la portante in base al massimo agganciabile dalla tua linea.
2) Ti avevo mai chiesto di fare un test su GEA? Potresti farlo e postare il risultato con le distanze (link in firma).
3) direi che se non ti fai passare da ATM a ETH continuerai ad avere problemi.
Avevamo visto che la centrale era la stessa (stesso codice sede).
Ti dovevano solo cambiare di DSLAM ma chissà per quale motivo non lo fanno.

4) potresti descrivere l'impianto di casa?

5) prova a mandare un messaggio privato a Lorenzo1996l che lavora al commerciale Tim e forse ti può essere d'aiuto.

geo.webp

L'impianto di casa dovrebbe essere ok visto che in famiglia c'è un elettricista e continua a dirmi che il problema è la telecom. A detta del tecnico telecom che ieri mattina è venuto a casa, è da allora che non capisco perchè mi hanno abbassato sto snr e ho continue disconnessioni, io non ho la cabina.Cioè il collegamento parte dalla centrale e arriva diretto nella cassetta del palo telecom che dista 10 mt da casa mia e da li entra in casa.La centrale è a 2.5 km di strada, ma questo non mi ha mai causato tutte queste disconnessioni. Poi non capisco perchè quando agli operatori telefonici chiedo di aumentarmi l'snr e magari fare una prova, mi rispondono che bisogna monitorare la linea per 48 ore e quindi aprire una pratica. Ormai stanno monitorando la linea da un anno, w l'italia.

Visualizza allegato 225746

L'impianto di casa dovrebbe essere ok visto che in famiglia c'è un elettricista e continua a dirmi che il problema è la telecom. A detta del tecnico telecom che ieri mattina è venuto a casa, è da allora che non capisco perchè mi hanno abbassato sto snr e ho continue disconnessioni, io non ho la cabina.Cioè il collegamento parte dalla centrale e arriva diretto nella cassetta del palo telecom che dista 10 mt da casa mia e da li entra in casa.La centrale è a 2.5 km di strada, ma questo non mi ha mai causato tutte queste disconnessioni. Poi non capisco perchè quando agli operatori telefonici chiedo di aumentarmi l'snr e magari fare una prova, mi rispondono che bisogna monitorare la linea per 48 ore e quindi aprire una pratica. Ormai stanno monitorando la linea da un anno, w l'italia.
Strano. GEA non dice la distanza. Fai allora una prova da https://fibra.planetel.it su verifica copertura.

Per sapere se il cavo passa da un armadio o arriva direttamente dalla centrale puoi saperlo con assoluta certezza solo trovando la chiostrina e vedendo cosa c'è scritto sopra.
Oppure puoi fare la prova da kpnqwest che ho in firma, ma non è preciso al 100%

Per l'ADSL comunque non c'entra niente se sei in rigida o elastica. Quello riguarda solo la vdsl.

Per il resto, se ti interessa la tua centrale è coperta dalla fibra, quindi se il tuo armadio è attivo potresti richiederla, così dovresti avere un bel miglioramento.
Magari puoi anche solo tenerla un mese la fibra 100 e poi la disattivi. Ti lasceranno comunque sul DSLAM vdsl ma ti ridurranno la velocità a 20 mega che in quel caso saranno pieni.

Gli operatori come ho già detto e continuo a ripetere sono almeno il 50% o anche più degli ignoranti che ci si chiede come abbiano fatto ad arrivare lì.

Ma non è possibile che magari l'operatore abbassando i valori di snr la linea è diventata più sensibile ai rumori/fastidi sulla tratta e non viceversa; cioè che essendo disturbata la linea si creano errori.In questo momento ho 5.7 db in downstream e ho acceso il pc da 2 min circa e vedo oltre 2000 errori.
La distanza è di circa 2.3km dalla centrale, ho preferito verificarlo con google maps perchè anche fibra planet mi sembra poco affidabile.Non mi da il mio dumero civico.

Ultima modifica:
Ma non è possibile che magari l'operatore abbassando i valori di snr la linea è diventata più sensibile ai rumori/fastidi sulla tratta e non viceversa; cioè che essendo disturbata la linea si creano errori.In questo momento ho 5.7 db in downstream e ho acceso il pc da 2 min circa e vedo oltre 2000 errori.
La distanza è di circa 2.3km dalla centrale, ho preferito verificarlo con google maps perchè anche fibra planet mi sembra poco affidabile.Non mi da il mio dumero civico.
Non credo che la velocità più bassa dipenda tanto dall'abbassamento dell'snr.
Certo che la linea è più sensibile ai disturbi e può generare un alto numero di errori se son presenti in gran quantità ma così è esagerato.
Direi che il problema è probabilmente al DSLAM.

Comunque, fai la verifica su kqi come ti ho detto sopra e vedi cosa ti restituisce. Magari posta lo screen.

adsl.webp
Per la fibra non trovo il mio indirizzo.
Ho il dubbio che dipenda dall'snr perchè dal giorno dopo che mi hanno abbassato il valore da 12.9 in down a 6, ho disconnessioni e tanti errori.Certo non deve per forza essere cosi, magari è solo un caso, però quello che non capisco è perchè non aumentano questo snr per capire se può essere il problema.
Scusa dove trovo questa chiostrina?

Visualizza allegato 225813
Per la fibra non trovo il mio indirizzo.
Ho il dubbio che dipenda dall'snr perchè dal giorno dopo che mi hanno abbassato il valore da 12.9 in down a 6, ho disconnessioni e tanti errori.Certo non deve per forza essere cosi, magari è solo un caso, però quello che non capisco è perchè non aumentano questo snr per capire se può essere il problema.
Scusa dove trovo questa chiostrina?
Potrebbe pure essere anche se sembra improbabile. A questo punto, per farti capire meglio, chiama il 187 e chiedi il profilo i156
Ti dovrebbe ripristinare la situazione originaria.

La chiostrina si dovrebbe trovare solitamente entro 50mt da casa tua su muri o pali o nel caso dei condomini a piano terra o nelle cantine.
Si tratta di una "scatoletta" dove arriva il multicoppia che viene poi diviso nelle singole coppie che raggiungono le utenze. Fai una foto dei numeri sopra così capiamo se sei in rete rigida o elastica.

Per ora non sono riuscito a vedere cosa c'è scritto sulla chiostrina, prima o poi la trovo.Ho chiesto il profilo i156 e il 187 dice che è impossibile visto che le cose peggioreranno in quanto è il profilo base da 2mega.:suicidio:

Per ora non sono riuscito a vedere cosa c'è scritto sulla chiostrina, prima o poi la trovo.Ho chiesto il profilo i156 e il 187 dice che è impossibile visto che le cose peggioreranno in quanto è il profilo base da 2mega.:suicidio:
Il profilo i156 sarebbe il profilo 8/0,5 con SNR a 12/12. Cioè, quello che avevi prima.

Dicono che peggioreranno visto che conoscono la regola minor snr-maggior velocità.
Quindi, fanno il ragionamento inverso:
Se questo qui già prende 5 mega a 6db se gli aumentiamo l'snr a 12 ne perde altri 2-3 e così arriva a 2 mega.

Comunque, di solito quando un cliente lo richiede cambiano subito senza fare storie.

Per il resto, io ritengo che quelli del 187 avessero abbastanza ragione, visto che aumentando l'snr in base alla mia esperienza porta sempre a una diminuzione di velocità, ma se vuoi toglierti il dubbio, prova. Al massimo poi ti fai rimettere il 6db.

Comunque, continuo con la mia tesi di problemi in centrale (e quindi, ecco spiegato l'alto numero di crc)
Per risolvere direi che dovresti farti mettere sul DSLAM ETH.
Chissà se magari chiedendo il profilo i165 (10/1) ti passano sull'altro DSLAM.

Avei ragione emanu, non che avessi dubbi però sai com'è tentar non nuoce. Ecco il profilo i156:
i156.webp
Allora la domanda è : per quale motivo sono passato da 7.8 mega in down a circa 3 da un giorno all'altro se ora non ci sono errori crc? per quanto riguarda i tecnici telecom,è il secondo che stamane è venuto a casa, e naturalmente non faccio di tutta un'erba un fascio, mi chiedo se almeno quelche corso di aggiornamento lo fanno.Perchè sentove vedo cose che non possono essere vere.Ora non so che fare, rimango in questo stato pietoso ma che per ora non ho disconnessioni o cerco di capire cosa c'è che non va? e quindi rimettermi al telefono col supporto per altri giorni? mi sto arrendendo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro