RISOLTO Computer windows 10 non si spegne, sono disperato

Azael

Nuovo Utente
10
0
Buona sera a tutti,
scrivo su questo forum come ultima risorsa , solo voi mi potete salvare :)
è da una settimana oramai che ho questo problema , al momento dello spegnimento/riavvio del PC che sia con "arresta il sistema",ALT+F4 o comando cmd esso rimane bloccato, o meglio fa il suono dello spegnimento ma i led restano accesi (e essendo da gaming sono tanti haha)
lista di cose che ho già provato a fare ma senza successo:
-disabilitare avvio rapido
-disabilitare fast boot da bios
-installare driver aggiornati intel Management engine
-tolto spunta "consentire spegnimento" hub radice USB da gestione dispositivi
-comando "powercfg h off" perchè credevo fosse un problema di ibernazione
-disabilitato servizio "strumentazione gestione windows"
-installazione pulita windows 10
-sfc /scannow
-rimozione ssd m2 e installazione win10 su un altro
-Aggiornamento BIOS (al momento del riavvio dopo l'aggiornamento si è bloccato , un ansia atroce a spegnerlo forzatamente)

al momento mi viene in mente questo , ma ho provato a fare anche altri test senza alcun successo,il computer non si spegne a prescindere da dove sono home , bios,pagina installazione OS . Grazie in anticipo a tutti quelli che hanno letto fino a qua se avete qualunque idea ,supposizione o dubbio , per favore scriveteli pure.

Componenti PC:

Scheda madre B360 GAMING PLUS
Processore Intel core i5 8400
Scheda video nvidia GTX 1070ti
RAM 8GB
HDD e SSD
 

michael92m

Utente Attivo
255
19
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI B450 gaming plus max
HDD
Samsung 860 EVO + Samsung M.2 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 32GP850
PSU
Seasonic Focus 750 80+ Gold
Case
Corsair Spec-Omega red
OS
Windows 10
Io avevo un problema simile, ma decisamente meno grave. In sostanza avevo ste cuffie usb da 20€ con dei led e spegnendo il pc non c'era verso di far spegnere anche i led. Per diversi anni sono andato avanti a scollegare l'usb ogni volta che spegnevo il pc perchè non potevo fare altrimenti. Fatto build nuova con scheda msi e le cuffie da quel giorno in poi si "son spente" col pc.
Era la scheda madre il problema insomma. In pratica non staccava l'alimentazione all'usb nonostante avessi disabilitato qualsiasi cosa esistente e fatto qualsiasi update immaginabile (driver, firmware, bios, windows).
Ti suggerirei perciò di concentrarti sulla mobo. Scarica driver easy e fai una scansione per vedere se c'è qualche driver più recente poi, se non l'hai gia fatto, modifica le impostazioni di alimentazione del bios (wake up, alimentazione usb, pcie ecc).
Altra cosa, hai per caso dragon center/mystic light per gestire i led? Una volta reinstallato windows hai provato a spegnere senza installare nient'altro? Provato con un reset del bios?
 

Azael

Nuovo Utente
10
0
Si ho fatto l'installazione pulita, proverò ad installare i driver video in modo diverso
Post unito automaticamente:


Il tasto è già settato per questo, però non ho provato a staccare tutto tutto anche la display,lo faccio e scrivo come va a finire
Scusate il ritardo nel rispondere ma ero partito e volevo dimenticarmi per un po' l'incazzatura con ho il PC ,staccando tutto non va comunque
Post unito automaticamente:

Io avevo un problema simile, ma decisamente meno grave. In sostanza avevo ste cuffie usb da 20€ con dei led e spegnendo il pc non c'era verso di far spegnere anche i led. Per diversi anni sono andato avanti a scollegare l'usb ogni volta che spegnevo il pc perchè non potevo fare altrimenti. Fatto build nuova con scheda msi e le cuffie da quel giorno in poi si "son spente" col pc.
Era la scheda madre il problema insomma. In pratica non staccava l'alimentazione all'usb nonostante avessi disabilitato qualsiasi cosa esistente e fatto qualsiasi update immaginabile (driver, firmware, bios, windows).
Ti suggerirei perciò di concentrarti sulla mobo. Scarica driver easy e fai una scansione per vedere se c'è qualche driver più recente poi, se non l'hai gia fatto, modifica le impostazioni di alimentazione del bios (wake up, alimentazione usb, pcie ecc).
Altra cosa, hai per caso dragon center/mystic light per gestire i led? Una volta reinstallato windows hai provato a spegnere senza installare nient'altro? Provato con un reset del bios?
Ciao,grazie mille per aver risposto ,guarda ne sono convinto anch'io al 99% che sia la scheda madre ,a livello software ho fatto praticamente tutto il possibile. si ho provato a spegnerlo appena installato Windows e non è andato ma il fatto è che non si spegne neanche per uscire dal BIOS quindi non credo sia Windows il problema e no non ho mai installato Dragon centre/mystic light. Stasera provo a togliere la batteria tampone e spero che funzioni perché altrimenti mi sa che mi tocca decidere se cambiare la scheda madre o lasciarlo così e pace.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili