RISOLTO Computer ufficio 400/450€

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Bat sono lieto di annunciarti che la CPU, l'SSD, il monitor e il dissipatore sono arrivati e anche in perfette condizioni. Già da 2 settimane (15 giorni) stavo tenendo sotto controllo il case (che è salito tra i 140 e 150€), la mobo (che è salita a 210€) e infine l'alimentatore che non era più disponibile da quale venditore. Purtroppo io non sono stato a casa per diverso tempo quindi non ho potuto fare arrivare i pezzi e lasciarli davanti al portone in balia del primo che passa.
Il case lo tengo sotto controllo, la mobo pure aspetto che si sconti magari nel giro di una settimana e per il PSU a buon prezzo ho visto questo di Be quiet sempre di a 69€ oppure Questo. Il modello era sempre quello che mi avevi consigliato tu. Quale prendo?
Del cooler master ne ho sentito di tutti i colori e per sicurezza punterei su questi se sono di migliore qualità. Io mi scuso ancora per il tempo e l'esaurimento causato, spero di comprare tutto in settimana. Mi scuso ancora.
 
Ultima modifica:

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Bat ti ringrazio ancora. Ho optato per il Be Quiet risparmiando così 10€, che vorrei destinare per l'acquisto di una scheda madre. La Gigabyte b660 gaming x ddr4 non è più disponibile ed il prezzo è aumentato a 211€, che mi sembra un po' eccessivo. Il case arriverà tra il 21 e il 23 marzo, il PSU è già arrivato, manca solo la scheda madre che è aumentata di quasi 70€.

Nell''attesa che il prezzo si abbassi voglio prendermi un modello di riserva comunque affidabile al budget di 160€, secondo te posso trovare ancora qualcosa oppure ci sono problemi di compatibilità? Con 160€ pensavo a qualcosa forse anche più performante della gaming x ddr4. Della Mortar di MSI che te ne pare?
Mi scuso ancora per l'attesa, non pensavo sinceramente che nel giro di così poco tempo il mercato sarebbe impazzito. Grazie ancora
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
a questo punto è meglio prendere quelle nuove col chipset B760 che sono compatibili sia con la generazione 12 che 13 Intel, tanto costano come le schede madri vecchie
In giornata ti confermo quale modello si adatta meglio alle mie esigenze. Avrei alcuni quesiti:
1. Per la compatibilità il BIOS deve essere aggiornato o va bene così? Solo per le b660 c'è da aggiornare il bios per la 13th gen se non mi ricordo male.
2. Tra i modelli consigliati all'interno del case vanno bene entrambe, atx e micro-ATX (Case be quiet 500DX nero)? Tra ATX e micro cambiano solo gli attacchi e le dimensioni o si parla anche di diverse funzionalità o performance?
3. Bisogna rivalutare la compatibilità con i componenti, cioè sono tutti compatibili con CPU (bisogna valutare se è testata da intel o meno?), con RAM (Corsair VENGEANCELPX16GB DDR4 3600mhz cl18) e l'ssd e ci sono tutti gli attacchi per il PSU?
Grazie ancora.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per la compatibilità il BIOS deve essere aggiornato o va bene così?
le B760 riconoscono tutte le CPU di 12° e 13° generazione
Tra i modelli consigliati all'interno del case vanno bene entrambe, atx e micro-ATX (Case be quiet 500DX nero)? Tra ATX e micro cambiano solo gli attacchi e le dimensioni o si parla anche di diverse funzionalità o performance?
nel case ci entra tutto, se puoi metti una ATX, ha più slot per SSD M2-NVMe, qualche slot PCIe in più e una paio di SATA in più, a prestazioni non cambia niente
Bisogna rivalutare la compatibilità con i componenti
no
ma le RAM le hai già comprate? le 3600 CL18 ti vanno come le 3200 CL16 quando sono in gear-1, ma nel tuo caso non hai una CPU serie K, andrebbero in gear-2
fossi in te prenderei le Kingston FURY Beast (KF432C16BBK2/32) 32 GiB 3200 MT/s
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
le B760 riconoscono tutte le CPU di 12° e 13° generazione
Quindi una volta acquistata una volta inseriti i componenti e attaccati i connettori l'intel i3 12100 viene riconosciuto e funziona normalmente? Ho sentito della presenza del flash USB per aggiornare il bios ma non ho capito se questa funzionalità è inclusa in tutte le nuove schede madri. Ho paura insomma di comprare la scheda e che non funzioni. L'aggiornamento del BIOS riguarda solo perciò quelli di 13th gen? Grazie ancora.
ma le RAM le hai già comprate? le 3600 CL18 ti vanno come le 3200 CL16 quando sono in gear-1, ma nel tuo caso non hai una CPU serie K, andrebbero in gear-2
fossi in te prenderei le Kingston FURY Beast (KF432C16BBK2/32) 32 GiB 3200 MT/s
Le RAM mi erano già avanzate dopo un upgrade su un'altra BUILD e attualmente non dispongo dei fondi per comprarle altre. Grazie in ogni caso per le RAM che mi hai consigliato, cosa intendi con gear-2, vanno a frequenza più bassa perché bisognerebbe overcloccare la CPU?

Riguardo ai modelli ho visto solo ora le modifiche, allora io avevo già adocchiato dei modello. Tuttavia cercavo qualcosa possibilmente che non sforare il 160/170€ per una micro-ATX che generalmente sono più costose. Ho visto i modelli che mi hai consigliato e mi sono piaciuti molto. Sinceramente io avevo visto questi: la mortar, la bazooka che avevo sentito nominare diverse volte. Fammi sapere cosa ne pensi. Gli ATX concordo con te sui modelli, anche se li trovo un po' costosi (probabilmente per il nuovo chipset). Se pensi che alla fine per l'uso che ne fa mia madre non serve il B760, punterei sulle b660 che a sto punto costano quei 10/20€ di meno. Grazie ancora.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi una volta acquistata una volta inseriti i componenti e attaccati i connettori l'intel i3 12100 viene riconosciuto e funziona normalmente?

Ho sentito della presenza del flash USB per aggiornare il bios ma non ho capito se questa funzionalità è inclusa in tutte le nuove schede madri
a te non serve, comunque Gigabyte ha la funzione di BIOS flashback tramite pulsante sopra la scheda e lo integra in tutte le proprie mobo, anche quelle di fascia bassa
altre marche, come Asus e MSI, lo hanno nel pannello posteriore, ma non tutte le mobo solo qualcuna;
cosa intendi con gear-2, vanno a frequenza più bassa perché bisognerebbe overcloccare la CPU?
gear-2 = il controller di memoria della CPU lavora a frequenza dimezzata rispetto alla RAM, le CPU non-K non reggono il gear-1 (=controller e RAM vanno alla stessa frequenza); per le CPU non-K gear-1 funziona fino a 3200 MT/s

per le mobo vanno bene anche le "vecchie" moratar/bazooka anche se da quel che vedo i prezzi non sono più bassi delle B760 che ti segnalavo; ad ogni modo non sarebbe un problema il chipset B660 con il 12100
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
. MSI PRO B760M-A WIFI DDR4 è in formato micro-ATX anche se fisicamente più piccola ha un reparto di porte posteriori più ricco
. MSI PRO B760-P WiFi DDR4 è in formato ATX
@BAT Io ti ringrazio moltissimo per i modelli che mi hai consigliato. Voglio comprarla in settimana, è l'ultimo componente che mi è rimasto. Tra queste due e la Mortar aldilà del chipset ci sono differenze di performance? Penso sia meglio della bazooka, (sempre b660).

Ho visto poi delle brutte recensioni su Amazon, ma sinceramente sono un po' scettico e non mi fido molto (alcuni non hanno nemmeno elenceto il modello), è il caso preoccuparsi (modelli msi b760)?

Premesso che il computer deve durare a lungo, almeno 8/10 anni (considera che mamma usa ancora il computer del 2012 di con Intel di 4th), ha senso prendere un chipset b760? Però se ci sono differenze di prestazioni lo prenderei subito, dato che i prezzi sono simili.
Grazie ancora e buona giornata.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ci sono differenze di performance? Penso sia meglio della bazooka, (sempre b660).
non c'è nessuna differenza di prestazioni
Premesso che il computer deve durare a lungo, almeno 8/10 anni (considera che mamma usa ancora il computer del 2012 di con Intel di 4th), ha senso prendere un chipset b760?
sulla durata nessuno può darti nessuna garanzia: io ho mobo scarse che ancora funzionano dopo 12 anni, e mobo tecnicamente migliori che sono morte dopo 6 anni
NON CI SONO DIFFERENZE DI PRESTAZIONI a prescindere da chipset, marca e modello, la differenza la fa solo la potenza della CPU ed eventualmente la velocità della RAM e le relative latenze, ma certo non sono cose rilevanti in un uso home office
una quelaunuqe delle schede madri citate nella discussione va bene, ti stai facendo porblemi che non esistono
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
@BAT sono lieto di informarti che tutti i componenti sono arrivati (in perfette condizioni) e sono intenzionato ad assemblarli oggi stesso. Ti ringrazio per avermi supportato con così tanta dedizione fino ad adesso. Alla fine ho optato per la b660 MSI Mortar. Rinnovo la mia piu` profonda gratitudine nei suoi confronti.
1. Per l'assemblaggio come devo procedere (io l'unica build che ho assemblato era AMD, con questo nuovo socket la procedura so che e` diversa)?
2. Io sono solito mettere un chicco di riso sulla CPU prima di montare il dissipatore. Io per la mia vecchia build avevo già usato l'Artic mx-2 (consigliata proprio su questo forum in un altro topic) qualche mese fa. Si potrebbe essere seccata o potrebbe (perdonatemi per la mia ignoranza) aver perso la sua proprietà chimica (dopo tutto questo tempo/la tengo a temperatura ambiente)? La pasta termica di deep cool deve essere tolta e perciò sostituta con l'MX (per la pulizia procedo con l'alcol e un panno asciutto mi sembra) oppure lascio quella preinstallata e basta?

Queste qui sono per il momento le mie uniche perplessità sull'assemblaggio, il resto mi sento in grado di fare da solo. Riguardo poi alla configurazione come procedo? Io pensavo cosi`:
1. Giretto nel BIOS e inserisco il profilo XMP e disattivo il flashboot (mi sembra si chiami cosi`). Riguardo alle ventole preinstallate di BeQuiet nel case vanno settate come PWM o DC? Per esperienza personale configurerei alla fine (dopo aver installato i programmi) la curvatura delle ventole. Il BIOS mi avevi detto che supporta nativamente la 12gen quindi non lo tocco proprio.
2. Installo windows 10 con la chiavetta, poi faccio il controllo integrità (per vedere anche se il TPM è attivato di default e tutti i requisiti sono apposto) e aggiornavo a windows 11 (la licenza Windows 10 di Mr. Key shop ha sempre coperto l`aggiornamento).
3. Installo l'antivirus (Kaspersky) e lo configuro
4. Per i driver come devo fare? Ci pensa windows update (anche se da quello che ho capito non installa mai i piu` recenti) oppure lo devo fare io (da Google)? Di quali componenti? I driver si installano normalmente mentre se devo aggiornarli devo utilizzare la procedura con DDU (mod. provvisoria con cavo ethernet staccato) mi sembra.
5. Poi pensavo (dopo aver installato i driver e aver fatto il riavvio naturalmente) di installare i programmi di test come HW64 per controllare le temperature. Può essere sufficiente o mi consiglia di provare qualche altro programma (gratis)?
6. Installo i programmi (Crucial Storage Executive, Signal RGB, office e youtube...)
7. Infine valuto la rumorosità e posso cambiare la curvatura della velocità delle ventole
Pensavo di attingere a questi due video: per l'assemblaggio e per la configurazione
Mi scuso per la lunghezza del messaggio. Grazie ancora per l'aiuto, vi stimo per tutta la vostra pazienza e attenzione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
1. Per l'assemblaggio come devo procedere (io l'unica build che ho assemblato era AMD, con questo nuovo socket la procedura so che e` diversa)?
ma no, segui la videoguida
meti la mobo su un piano e monti CPU con eventuale contact frame, RAM, dissipatore, SSD (il tutto al netto del fatto che il BIOS riconosca la CPU perché la Mortar non ha BIOS flashback, quindi se il BIOS non è aggiornato supporta solo CPU di generazione 12)
2. Io sono solito mettere un chicco di riso sulla CPU prima di montare il dissipatore
metti 5 chicchi (come il 5 di una dado) il più grande al centro, gli altri sugli angoli, vedi qui https://faqs.noctua.at/support/solu...l-paste-onto-the-cpu-and-how-can-i-remove-it-
se lapasta che hai è vecchia prendi la TFX
e disattivo il flashboot (mi sembra si chiami cosi`
FASTBOOT

2. --> OK Win10+aggiornamento Win11
3. Installo l'antivirus (Kaspersky) e lo configuro
NO
prima si installano tutti i driver che Windows update non aggiorna, servono per forza: driver del chipset, driver di rete (e wifi), driver audio, driver video

poi installi tutti i programmi che ti servono
l'antivirus per ultimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Ho finito l'assemblaggio e mi sono preso un paio di giorni per testare il computer e vedere come gira: ti devo dire che è veramente incredibile, il risultato è oltre le aspettative. La mobo ha riconosciuto subito la CPU, le RAM funzionano benissimo (ho attivato il profilo XMP), l'ssd va piu` che bene (l`avvio è velocissimo nonostante il fastboot sia disattivato), il dissipatore, la ventola del PSU e tutte le altre ventole sono silenziosissime, il case è veramente bello e di buona qualità (assemblarlo non è stato mai così piacevole) e il monitor è veramente sbalorditivo (ben oltre le aspettative).

@BAT ti ringrazio di cuore per tutto l'aiuto e il supporto che mi hai fornito (sei stato veramente paziente e in gamba). Vi allego alcuni post con la temperatura (HW info 64). Mi preme informarti che sulla mobo non c`erano abbastanza attacchi (System_Fan) per tutte le ventole così ho preso uno sdoppiatore (stranamente BeQuiet non lo dava in confezione) da una vecchia build (il PSU era uno C650 di NZXT/ anche se il cavetto non è della stessa marca del PSU spero che comunque vada bene :) Il cavetto per intenderci era di questa tipologia (soltanto di NZXT). Ho evitato il contact frame in quanto su quel processore non lo ritenevo fondamentale (scalda veramente poco).
[/ 1680782788321.png 1680782809085.png 1680782822267.png 1680782836372.png ]
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili