PROBLEMA Computer si riavvia in loop post-trasloco

Pubblicità
oppure prendi un sharkoon wpc550 che è pari ai cx https://www.amazon.it/dp/B073Q19W6V/?tag=tomsforum-21
4 beep rapidi è la ram che ha problemi, da quanto ho letto.

Dovresti provare con un solo banco di ram su ogni singolo slot e vedere se parte.
Banco 1 su slot 1, banco 1 su slot 2, banco 1 su slot 3, banco 1 su slot 4
Idem per il banco 2.

Questo se i tuoi 8gb sono 4x2.
Se invece è un banco solo, è ancora più veloce fare i test.

Ti segni cosa succede per ogni evenienza (fa il boot, da errori,etc.) e così capiamo se dipende completamente da quello.
Ci provo

RAM 8 gb
L'alimentatore proprio a spendere il minimo sindacale va bene pure questo RIOTORO oppure il CX550M

@Kelion Si ho girato ventole ed alimentatore, grazie per la segnalazione e per l'aiuto! Ci sono importanti novità:

Ho continuato i test, sono riuscito ad accendere il pc con una sola RAM nello slot 1, poi ho riprovato con entrambi le RAM (4 beep) e con l'altra RAM sempre nello slot 1 (4 beep), ne deduco che una RAM sia bruciata

Seconda cosa, il pc all'avvio tende ad essere molto lento, in più spesso prima di partire si riavvia una volta come sempre, questo invece potrebbe essere anche l'alimentatore impazzito per il trasloco?

Devi provare 1 banco nello slot 1, poi nel 2 e cosi via in tutti.
Ti segni cosa accade per ogni slot (mi sembra di avertelo già consigliato) così capiamo se è lo slot della mobo o il banco fallato.

Grazie molte, questo potrebbe andare?
Purtroppo usandolo per lavoro ho problemi di tempistiche di arrivo EVGA 550 B3, 80+ BRONZE 550W, Fully Modular, EVGA ECO Modo, 5 anni Garanzia, Compatto 150mm Misura, Alimentazione PC 220-B3-0550-V2 https://www.amazon.it/dp/B071FC7SH5/?tag=tomsforum-21
il b3 va benissimo ti avevo messo il cx perchè costa meno, ma se poi prendere il b3 meglio

Ho continuato i test, sono riuscito ad accendere il pc con una sola RAM nello slot 1, poi ho riprovato con entrambi le RAM (4 beep) e con l'altra RAM sempre nello slot 1 (4 beep), ne deduco che una RAM sia bruciata

Seconda cosa, il pc all'avvio tende ad essere molto lento, in più spesso prima di partire si riavvia una volta come sempre, questo invece potrebbe essere anche l'alimentatore impazzito per il trasloco?

E' possibile ma verificarlo è difficile, come ti ho detto in un post precedente è l'alimentatore il primo indiziato, visto che teoricamente tu hai solo staccato la presa, quindi dovemmo considerarlo quanto meno difettoso

Ultima modifica:
Devi provare 1 banco nello slot 1, poi nel 2 e cosi via in tutti.
Ti segni cosa accade per ogni slot (mi sembra di avertelo già consigliato) così capiamo se è lo slot della mobo o il banco fallato.
Poi scarica crystaldiskinfo e posta i dati smart del disco. Magari ha preso una botta e si è danneggiato l'HDD...
CrystalDiskInfo – Crystal Dew World

Grazie e scusate il ritardo, una volta partito ho tenuto il pc accesso fino ad oggi per esigenze lavorative, ecco i test:

1) RAM funzionante slot 1: Funzionamento del pc regolare
2) RAM funzionante slot 2: Funzionamento regolare
3) RAM funzionante slot 3: Funzionamento PC regolare
4) RAM funzionante slot 4: Funzionamento PCregolare

1) RAM incriminata: 4 beep su tutti gli slot

Ecco finalmente la colpevole!

In tutto questo però, capita che in fase di accensione il pc si riavvii, come se venisse staccata la corrente; dopo 1 massimo 3 riavvii riparte normalmente

Questo può essere l'alimentatore come abbiamo detto? In definitiva alimentatore danneggiato e ram bruciata potrebbe essere il problema di tutto?

Grazie ancora!

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    51.6 KB · Visualizzazioni: 28
Sì se si riavvia "random" può essere benissimo l'alimentatore, anche quello che descrivi può essere un problema dell'alimentatroe si chiama fake boot

Sì se si riavvia "random" può essere benissimo l'alimentatore, anche quello che descrivi può essere un problema dell'alimentatroe si chiama fake boot
Si direi che l'alimentazione è la prima indiziata

Ottimo, non mi resta che valutare se cambiare solo questi due pezzi, ho dare un aggiornamento al PC cambiando anche la scheda madre

Grazie ancora e complimenti per il lavoro sul forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro