PROBLEMA Computer si riavvia in loop post-trasloco

Dennis95

Utente Attivo
167
14
Ciao a tutti,
Ho un problema che mi sta facendo impazzire:
Oggi ho traslocato ( 400 metri) ed ho smontato il pc per il trasporto, levando solamente periferiche esterne senza mai aprirlo.
Arrivo nella nuova casa, lo monto, ed ora continua a riavviarsi in loop senza mai arrivare neanche al BIOS, non arriva nemmeno il segnale ai led della tastiera

Si riavvia in loop 4 5 volte e poi si stabilizza, restando acceso ma senza segni di vita

Ho provato a staccare qualunque cosa e il risultato é sempre lo stesso, anche senza RAM, scheda video o Hard disk

Nessun beep

Avete qualche idea? Potrebbe essere un cortocircuito da qualche parte?
Fino a 10 minuti prima funzionava benissimo

Grazie in anticipo per l'aiuto

Configurazione:

Asrock h97 pro
1060
8 gb di RAM
PSU allego l immagine
 

Allegati

  • IMG_20190727_234723.jpg
    4.2 MB · Visualizzazioni: 140
  • IMG_20190727_234706.jpg
    2.8 MB · Visualizzazioni: 114
  • IMG_20190727_234715.jpg
    4.2 MB · Visualizzazioni: 111

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,331
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti,
Ho un problema che mi sta facendo impazzire:
Oggi ho traslocato ( 400 metri) ed ho smontato il pc per il trasporto, levando solamente periferiche esterne senza mai aprirlo.
Arrivo nella nuova casa, lo monto, ed ora continua a riavviarsi in loop senza mai arrivare neanche al BIOS, non arriva nemmeno il segnale ai led della tastiera

Si riavvia in loop 4 5 volte e poi si stabilizza, restando acceso ma senza segni di vita

Ho provato a staccare qualunque cosa e il risultato é sempre lo stesso, anche senza RAM, scheda video o Hard disk

Nessun beep

Avete qualche idea? Potrebbe essere un cortocircuito da qualche parte?
Fino a 10 minuti prima funzionava benissimo

Grazie in anticipo per l'aiuto

Configurazione:

Asrock h97 pro
1060
8 gb di RAM
PSU allego l immagine
Ciao. Prova a smontare e rimontare il dissipatore, ovviamente pulendo e riapplicando la pasta termica. Ma quando rimonti il dissipatore mettilo nel verso corretto, così è il modo più scorretto di tutti, pesca aria dal top e la spara sulla gpu surriscaldando praticamente tutto! Devi quindi rimontare il dissipatore in modo tale che butta aria verso il retro, con la ventola messa di conseguenza. Oltretutto vedo la ventola inferiore girata per il verso sbagliato! Girala! Idem la ventola posteriore, è messa nel verso sbagliato, gira anche quella! Hai letteralmente ucciso il flusso di aria! Non hai detto che cpu hai.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jack007 e Dennis95
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Controlla i cablaggi! Ogni singolo cavo assicurati che sia fisso nella sede, soprattutto quelli piccoli e fragili.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dennis95 e BWD87

Dennis95

Utente Attivo
167
14
Ciao. Prova a smontare e rimontare il dissipatore, ovviamente pulendo e riapplicando la pasta termica. Ma quando rimonti il dissipatore mettilo nel verso corretto, così è il modo più scorretto di tutti, pesca aria dal top e la spara sulla gpu surriscaldando praticamente tutto! Devi quindi rimontare il dissipatore in modo tale che butta aria verso il retro, con la ventola messa di conseguenza. Oltretutto vedo la ventola inferiore girata per il verso sbagliato! Girala! Idem la ventola posteriore, è messa nel verso sbagliato, gira abche quella! Hai letteralmente ucciso il flusso di aria! Non hai detto che cpu hai.
Grazie dei consigli!
Le temperature erano comunque stabili, la mia CPU é una i5 4590, dici che può essere questo ad aver causato il problema?
Controlla i cablaggi! Ogni singolo cavo assicurati che sia fisso nella sede, soprattutto quelli piccoli e fragili.
Grazie, provo a controllare, ho notato anche, se può servire, che in caso di rimozione delle RAM il computer parte immediatamente ed emette i classici 3 beep lunghi
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,017
31,666
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se hai controllato i cablaggi hai provato a fare un clear_cmos?
 
  • Mi piace
Reazioni: Dennis95 e BWD87

Dennis95

Utente Attivo
167
14
Se hai controllato i cablaggi hai provato a fare un clear_cmos?
Si, ho levato la batteria per tutta la notte e rimessa, oggi provo a sostituirla

Ho notato che nei vari riavvii ogni tanto partono i 4 beep rapidi, come fosse un errore di memoria
Ho provato a cambiare slot delle RAM ma nulla, non riesco a risolvere
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
4 beep rapidi è la ram che ha problemi, da quanto ho letto.

Dovresti provare con un solo banco di ram su ogni singolo slot e vedere se parte.
Banco 1 su slot 1, banco 1 su slot 2, banco 1 su slot 3, banco 1 su slot 4
Idem per il banco 2.

Questo se i tuoi 8gb sono 4x2.
Se invece è un banco solo, è ancora più veloce fare i test.

Ti segni cosa succede per ogni evenienza (fa il boot, da errori,etc.) e così capiamo se dipende completamente da quello.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dennis95

Dennis95

Utente Attivo
167
14
4 beep rapidi è la ram che ha problemi, da quanto ho letto.

Dovresti provare con un solo banco di ram su ogni singolo slot e vedere se parte.
Banco 1 su slot 1, banco 1 su slot 2, banco 1 su slot 3, banco 1 su slot 4
Idem per il banco 2.

Questo se i tuoi 8gb sono 4x2.
Se invece è un banco solo, è ancora più veloce fare i test.

Ti segni cosa succede per ogni evenienza (fa il boot, da errori,etc.) e così capiamo se dipende completamente da quello.

Ho provato ha cambiare la batteria ma niente, invece per le RAM:

Qualunque sia la posizione delle RAM il computer una prima volta fa finta di accendersi, si riavvia subito e da i 4 beep

L' unico scenario diverso é levando tutte le RAM dove da 3 beep

Inoltre una volta acceso ( dopo i 4 beep) ogni tanto si riavvia da solo senza motivo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,017
31,666
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Puoi provre un altro alimentatore? magari di un tuo amico?

Ti dico questa cosa perchè non mi viene in mentre un altro possibile colpevole in ciò che hai fatto, cioè staccarlo dalla spina e spostarlo in un altro luogo
 
  • Mi piace
Reazioni: Dennis95

Dennis95

Utente Attivo
167
14
Puoi provre un altro alimentatore? magari di un tuo amico?

Ti dico questa cosa perchè non mi viene in mentre un altro possibile colpevole in ciò che hai fatto, cioè staccarlo dalla spina e spostarlo in un altro luogo

Purtroppo no, potrei fare una prova ed acquistare su Amazon RAM + Alimentatore, dovrebbe risolvere il problema? O é proprio andata la MOBO?
Assurdo per uno spostamento di 400 metri
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,017
31,666
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io non credo che possano essere nè la mobo nè la ram, per me è l'alimentatore che potrebbe essere il colpevole, o almeno è il primo indiziato.

La ram è sicuramnete compatibile perchè prima il pc funzionava e da spento non può essere successo granchè, la mobo? bo lo trovo molto difficile, mentre l'alimentatore potrebbe essere o almeno è l'unico compoente coinvolto nelle azioni fisiche che hai fatto, cioè hai staccato e riattaccato la spina.

Poi non saprei dirti se funzionava prima deve funzionare adesso!
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007 e Dennis95

Dennis95

Utente Attivo
167
14
Io non credo che possano essere nè la mobo nè la ram, per me è l'alimentatore che potrebbe essere il colpevole, o almeno è il primo indiziato.

La ram è sicuramnete compatibile perchè prima il pc funzionava e da spento non può essere successo granchè, la mobo? bo lo trovo molto difficile, mentre l'alimentatore potrebbe essere o almeno è l'unico compoente coinvolto nelle azioni fisiche che hai fatto, cioè hai staccato e riattaccato la spina.

Poi non saprei dirti se funzionava prima deve funzionare adesso!
Provo ad acquistarli entrambi, unica soluzione, al limite chiederò gentilmente il reso
Avresti per caso sei consigli per RAM e alimentatore che possano andare bene con la asrock h97 pro + i54590 + 1060 8gb?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,017
31,666
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ci provo

RAM 8 gb
L'alimentatore proprio a spendere il minimo sindacale va bene pure questo RIOTORO oppure il CX550M
 
  • Mi piace
Reazioni: Dennis95

Dennis95

Utente Attivo
167
14

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili