PROBLEMA Computer portatile non parte affatto

Pubblicità

alessandro1210

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Salve,
ho un portatile Asus di 3 anni fa circa. Funzionava regolarmente, fino a qualche giorno fa, quando ha smesso di operare. Quando lo avvio, non parte nemmeno il BIOS, e mi appare subito la seguente schermata:

http://img19.imageshack.us/img19/166/tcq4.jpg

È una schermata alquanto curiosa, col passare del tempo passa da colori chiari a colori scuri e viceversa, e in basso a sinistra potete notare quelli che sembrano segni di usura, come se la pellicola di protezione fosse stata grattata via, ma in realtà è l'immagine stessa della schermata.
C'è modo di recuperarlo, o è da gettare?
Grazie.

Lo schermo non si può rimuovere, la scheda video è un tutt'uno con la scheda madre... quindi il computer non è recuperabile, giusto?

Non intendevo dire che non lo sapessi :) era una semplice constatazione.
Se sostituissi lo schermo e fosse la GPU, avrei solo sprecato soldi (anche questa è una constatazione). A questo punto mi conviene ricomprare un portatile nuovo, magari più in là nel tempo.
Grazie per il tuo aiuto! Ciao.

Ultima modifica:
se hai mai messo mano su un notebook non è molto difficile sostituirlo, comunque LCD viene dalle 70€ in su
l'intervento no è molto difficoltoso e non si discosta molto da questo metodo https://www.youtube.com/watch?v=JyV2U9aZPZg

quindi se il computer ora si avvia normalmente ma preesenta quelle macchie, sostituiscilo o trova qualcuno che lo faccia per te, se invece lo schermo rimane completamente nero con quelle macchie allora vendi il notebook a pezzi o regalalo a chi necessita i pezzi di ricambio

La scheda video è su slot MXM-II: è una 8400M GS ?
Innanzitutto è da provare se si vede su un monitor/TV esterno.
Se non si vede nulla, dovrai procedere coll'oven trick (cioè coll'infornata :asd:).
Se invece è tutto ok, si dovrà sostituire il display LCD.

@arcidiacof: grazie per il link al video, ma temo che non sia applicabile al mio caso: non ci sono vitine sullo schermo. C'è poi un indizio che mi lascia pensare che il problema non sia lo schermo: la lucetta dell'attività della CPU resta sempre spenta, come se il PC fosse morto. Tu che ne pensi?
@gronag: esatto, è una 8400M GS.
Oggi pomeriggio proverò se si avvia con un monitor esterno.

@arcidiacof: grazie per il link al video, ma temo che non sia applicabile al mio caso: non ci sono vitine sullo schermo. C'è poi un indizio che mi lascia pensare che il problema non sia lo schermo: la lucetta dell'attività della CPU resta sempre spenta, come se il PC fosse morto. Tu che ne pensi?
@gronag: esatto, è una 8400M GS.
Oggi pomeriggio proverò se si avvia con un monitor esterno.
allora è la scheda video, io avevo inteso che si avviava il notebook, ma si vedevano quelle macchie, ma se non si avvia, è la scheda video o addirittura la scheda madre...

Accidenti, temo che dovrò ricomprare il computer. Per adesso penso di non effettuare spese e di usare il mio fisso. Magari più in là ne comprerò un altro.
Grazie a tutti dell'aiuto!

- - - Updated - - -

Ci sono novità: ho provato a collegare un monitor esterno: in questo modo funziona. Quindi bisogna cambiare lo schermo.

Accidenti, temo che dovrò ricomprare il computer. Per adesso penso di non effettuare spese e di usare il mio fisso. Magari più in là ne comprerò un altro.
Grazie a tutti dell'aiuto!

- - - Updated - - -

Ci sono novità: ho provato a collegare un monitor esterno: in questo modo funziona. Quindi bisogna cambiare lo schermo.

Sì, penso che lo schermo LCD sia da sostituire :sisi:

Ulteriore novità: ho avviato il computer con il monitor esterno, e quando Windows ha terminato di avviarsi sono riuscito a vedere il desktop sia sul monitor esterno che sullo schermo del portatile. Inoltre, nei messaggi di errore di Windows ho trovato questo, "errore nell'hardware video":

Codice:
Prodotto
Windows

Problema
Errore nell'hardware video

Data
30/07/2013 21.07

Stato
Segnalazione non inviata

Descrizione
Si è verificato un problema dell'hardware video che impedisce il corretto funzionamento di Windows.

Firma del problema
Nome evento problema:    LiveKernelEvent
Versione SO:    6.0.6002.2.2.0.768.3
ID impostazioni locali:    1040

File che aiutano a descrivere il problema
WD-20130730-2103-01.dmp
sysdata.xml
Version.txt

Ulteriori informazioni sul problema
BCCode:    117
BCP1:    8ACF5008
BCP2:    8E70CBE0
BCP3:    00000000
BCP4:    00000000
OS Version:    6_0_6002
Service Pack:    2_0
Product:    768_1

Poi dopo un paio di minuti il computer si è bloccato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro