Processore più potente computer più veloce o sbaglio? :D Nel gaming tutto quello che volete voi l'i5 può essere anche la stessa cosa ma secondo me nel navigare in internet usare programmi o giochi su internet che sfruttano la cpu invece che la gpu ci sono tante cose che mi hanno portato a questa scelta. E poi ripeto è un computer che mi dovrà durare più di 5 anni quindi preferisco prendere un i7 che è più veloce e quindi non pentirmi di aver preso un i5 magari che mi da problemi anche se è comunque molto valido. Ps: poi ho promesso che imparero a fare editing video xD
Oggigiorno per avere un PC prestante serve altro. Cioè un SSD. Che però non è molto affidabile. Stando alle vidende degli utenti.
Guarda le specifiche del mio sistema. Io faccio simulazioni e virtualizzo. E ho fatto simulazioni nella virtualizzazione di XP !!! Addirittura sul netbook.
E l'ho fatto per l'università, non perchè mi piaceva fare il figo ;)
Quindi... per internet va bene qualsiasi cosa. Considera che io avevo un notebook dove avevo un pentium4 single core. Se non fosse morta la scheda video lo avrei ancora.
Lo vuoi spedito? ok, abbonda di RAM (8GB sono parecchie ora) e un SSD.
Ma i giochi non sfruttano i processori attuali come tu possa pensare. Sfruttano male il multicore come idea proprio. Anzi, fare dei programmi (i giochi lo sono) ottimizzati per i multicore è impegnativo... non so, francamente non trovo motivata la scelta. Proprio se parli di internet e contenuti multimediali.
Poi per la durata... dipende. Se pensi a un sistema per la multimedialità (internet e altro) ti durerà un sacco. A casa abbiamo anche un AMD socket 939 preso qualche anno fa (mi hanno gabbato a posteriori... ma non avevo conoscenze nel settore...)... e va che è una meraviglia su internet e il resto. Anzi, mio padre non nota la differenza con il mio o con qualsiasi altra cosa...
Quindi... boh. se queste sono le motivazioni mi accodo a chi dice che stai spendendo male. Anche perchè non puoi credere che il PC ti possa durare 6anni e più.
Soprattutto se lo pensi per il gaming. Se lo pensi uso ufficio ti può durare tranquillamente quei 6 anni e più perchè il carico di lavoro è (confronto alle potenzialità) ridicolo.
Se invece per il gaming... beh... quella che ora è una scheda di fascia media tra 3/4 anni farà fatica a far girare i giochi appena usciti con gli ultimissimi dettagli.
Nel senso... non esiste un qualcosa che dura un sacco. Perchè il mercato dei PC è questo. Ecco perchè ho questa macchina ridicola... non mi va di buttare via soldi e, non giocando... tutto va da se :ok:
aggiungo poi finisco il post chilometrico :P come prestazioni... il mio PC mi da un impegno intorno al 10-20% e sono su internet, ho aperte un sacco di schede, ho VLC aperto... insomma... eppure con il mio processore infimo rispetto ad un i7 non ho problemi per internet e altro, non gioco.
Ah... internet si sta spostando sempre più verso l'utilizzo della GPU e non della CPU. Flash... HTML5... insomma... non CPU ma GPU.
Se in questo sbaglio, correggetemi ;)