DOMANDA computer per editing foto budget sotto 1000€

  • Autore discussione Autore discussione Dacky
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Dacky

Utente Attivo
Messaggi
341
Reazioni
29
Punteggio
46
Salve, avrei bisogno di un computer fisso e monitor per editare foto. il mio budget è di massimo 1000€ ma se possibile preferirei stare sotto. Mi serve anche il monitor, da includere nel budget, magari 2/4k. se fosse possibile preferirei un pc preassemblato ma sono disposto anche a assemblarmelo da me. Grazie mille
 
e possibile preferirei stare sotto
e difficile anche senza monitor figuariamoci ure con monitor 2k/4k... sii realista
il minimo è:
non ho fatto i conti ma se non vuoi un pezzo d'antiquariato questo è quanto

se fosse possibile preferirei un pc preassemblato
in un forum di appassionati die PC fai-da-te nessuno ti suggerirà mai un preassemblato, al massimo un Mac M2 Mini (che ovviamente sconsiglio perché detesto le politiche di produttori che ti legano mani e piedi)
 
e difficile anche senza monitor figuariamoci ure con monitor 2k/4k... sii realista
il minimo è:
non ho fatto i conti ma se non vuoi un pezzo d'antiquariato questo è quanto


in un forum di appassionati die PC fai-da-te nessuno ti suggerirà mai un preassemblato, al massimo un Mac M2 Mini (che ovviamente sconsiglio perché detesto le politiche di produttori che ti legano mani e piedi)

il budget è un po’ risicato lo so, però non ci volevo spendere troppo e magari in futuro aggiornarlo. L’integrata del 8600 basta per quello che devo fare? Il dissipatore sta scritto che è per socket am4 se non sbaglio e l’8600 è am5. il secure frame cosè?
 
L’integrata del 8600 basta per quello che devo fare?
l'integrata della serie 8600G per editing foto va bene (va bene anche per gaming basilare, a differenza di quelle integrate nei processori "X" che è una grafica home/offoce); con una scheda video separata vai fuori budget di sicuro
se devi fare montaggio video invece non va bene ma in quel caso il budget dovrebbe essere molto più alto già di base
Il dissipatore sta scritto che è per socket am4 se non sbaglio e l’8600 è am5
un po' di fiducia non guasterebbe 😆 https://www.thermalright.com/product/assassin-king-120-se/ io guardo le specifiche ufficiali, non le descrizioni su amazon che a volte non sono aggiornate
AM4 e AM5 sono meccanicamente compatibili, in parole povere i fori per le viti sono nella stessa posizione ed i dissipatori per AM4 vanno bene anche su AM5
il secure frame cosè?
Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
Non te l'ho messo in build perché a parte il fatto che è facoltativo il budget è basso e ogni euro in più ho cercato di risparmiarlo

Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.
Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

 
l'integrata della serie 8600G per editing foto va bene (va bene anche per gaming basilare, a differenza di quelle integrate nei processori "X" che è una grafica home/offoce); con una scheda video separata vai fuori budget di sicuro
se devi fare montaggio video invece non va bene ma in quel caso il budget dovrebbe essere molto più alto già di base

un po' di fiducia non guasterebbe https://www.thermalright.com/product/assassin-king-120-se/ io guardo le specifiche ufficiali, non le descrizioni su amazon che a volte non sono aggiornate
AM4 e AM5 sono meccanicamente compatibili, in parole povere i fori per le viti sono nella stessa posizione ed i dissipatori per AM4 vanno bene anche su AM5

Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
Non te l'ho messo in build perché a parte il fatto che è facoltativo il budget è basso e ogni euro in più ho cercato di risparmiarlo

Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.
Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione


Grazie mille per tutto!!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT
Ciao! Con il tuo budget, ti consiglio un PC preassemblato con queste caratteristiche:

  • CPU: Intel Core i5 o AMD Ryzen 5
  • RAM: 16GB
  • SSD: 512GB NVMe
  • GPU: Nvidia GTX 1650 o superiore (utile per accelerare l'editing)
Per il monitor, puoi optare per un 2K da 27 pollici, come il Dell S2721D, che offre un buon equilibrio tra qualità dell'immagine e prezzo.
 
l'integrata della serie 8600G per editing foto va bene (va bene anche per gaming basilare, a differenza di quelle integrate nei processori "X" che è una grafica home/offoce); con una scheda video separata vai fuori budget di sicuro
se devi fare montaggio video invece non va bene ma in quel caso il budget dovrebbe essere molto più alto già di base

un po' di fiducia non guasterebbe https://www.thermalright.com/product/assassin-king-120-se/ io guardo le specifiche ufficiali, non le descrizioni su amazon che a volte non sono aggiornate
AM4 e AM5 sono meccanicamente compatibili, in parole povere i fori per le viti sono nella stessa posizione ed i dissipatori per AM4 vanno bene anche su AM5

Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
Non te l'ho messo in build perché a parte il fatto che è facoltativo il budget è basso e ogni euro in più ho cercato di risparmiarlo

Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.
Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione


sto assemblando ora il computer ma mi deve ancora arrivare il processore, sulla scheda madre ho notato che ci sono 16 pin divisi in due da otto per la cpu, l’alimentatore ne ha tre da 4. ne ho connessi due da quattro nel primo slot come avevo fatto anche per il mio pc. va bene oppure li devo collegare tutti e tre?
 
va bene oppure li devo collegare tutti e tre?
basta un 4+4, se hai anche un altro da 4 per alimentazione supllementare (accertati che sia per la CPU, leggi le serigrafie sui connettori), puoi anche collegarlo, ma comunque non serve, gli eventuali 4 o 4+4 servono in caso di overclock su CPU potenti
 
basta un 4+4, se hai anche un altro da 4 per alimentazione supllementare (accertati che sia per la CPU, leggi le serigrafie sui connettori), puoi anche collegarlo, ma comunque non serve, gli eventuali 4 o 4+4 servono in caso di overclock su CPU potenti

perfetto, sull’altro da 4 c’è scritto cpu quindi sicuro va bene. allora domani lo attacco. grazie ancora
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT
per quando lo finisco di montare nel bios devo attivare qualcosa tipo xmp o altro?


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 
per quando lo finisco di montare nel bios devo attivare qualcosa tipo xmp o altro?
sì, il memory context restore va attivato perché il rpimo boot sarà lento, il PC ci potrebbe mettere 5 minuti prima di mostrarti la schermata del BIOS (un boot così lungo che molti pensavano che il PC non funzionasse); dopo averlo attivato il boot sarà veloce. Le sitruzioni per attivarlo le trovi qui: https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/
poi ovviamente va attivato AMD-EXPO (che è l'omologo degli AMD Ryzen di intel xmp)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top