• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

computer (in)completo

Pubblicità
Posso riassumere?!?!
Allora tu hai un budget di 700/800 euro per: CPU/Dissi/Ram/Mobo; farai un pò di overclock e più in là multischermo. dico bene?
Abbiamo appurato che la CPU sarà l'I7-3770k (circa 300euro)
La Mobo devi prenderla innanzitutto con chipset z77 (per l'oc) e pronta ad ospitare uno sli/crossfirex (quindi direi con 2xpci 3.0 x16) per quando userai il multimonitor, che sia possibilmente asus. Proposte:
Asus P8Z77-V LE PLUS Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX 120euro oppure
Asus P8Z77-V Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 150euro in alternativa ad asus proporrei appunto
ASRock Z77 Extreme6 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 130euro
Asrock Z77 Extreme6/TB4 Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX 150euro o per risparmiare un pò la Extreme4 a 108euro
MSI Z77A-G45 Thunderbolt Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX 123euro
Dissipatore abbiamo detto che sia ad aria...a proposito, quale Case ospiterà il tutto? diciamo max 80euro (ma proprio max!!!) visto che non vuoi un oc molto spinto
Ram se prendi 16gb oppure 8gb abbiamo detto che cmq è meglio in dual channel e al max stiamo a 120euro
Totale max: 650euro (con 570/580 secondo me fai già una bella cosa)
Io, a gusto mio, farei cosi:
ASRock Z77 Extreme6 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 130euro
CPU I7-3770k circa 300euro
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C10D-16GAB 1866MHz 16GB (2x8GB) 10-11-10 2N 100euro
Dissipatore COOLER MASTER HYPER 612S 45euro
Totale 575euro, a questo punto, visto che hai potenzialmente altri 200euro circa da spendere prendi un SSD (se già non lo possiedi) per installarci os ed i programmi di editing ed altro che dicevi all'inizio della discussione.
In questo modo hai un pc pronto ad esplodere quando ci metterai su la/le VGA.
p.s.
Per ora avresti la video intel hd4000 integrata ed una 9400gt?

- - - Updated - - -

ok qualche altra proposta @_chiccolino_?

- - - Updated - - -

bè se posso risparmiare qualcosina ne sono contento...però non ho mai usato marche diverse da asus...

- - - Updated - - -

consigli?
La extreme4 che possiedo ora è la mia prima asrock e devo dire che, oltre ad avere toccato con mano una componentistica di livello, ho trovato un bios semplice e ben organizzato, un sacco di features ed un ottimo sistema audio integrato. In overclock non saprei dirti perchè la testerò più in là, per ora voglio godermi le potenzialità del procio così come esce di fabbrica (Con dissi stock ADDIRITTURA:lol:)

- - - Updated - - -

Dai un'occhiata anche qua, un confronto di alcune mobo:
http://local.tomshw.it/cont/articol...me4-z77-a-confronto-conclusioni/39049/35.html

quale Case ospiterà il tutto?
corsair 600t

Per ora avresti la video intel hd4000 integrata ed una 9400gt?
si

- - - Updated - - -

Asus P8Z77-V LE PLUS Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX 120euro
Asus P8Z77-V Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 150euro
ma non ci sono proprio sul sito asus ...trovo solo http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_1155/Intel_Z77

- - - Updated - - -

per il dissi non è meglio il silver arrows sb-e consigliatomi da @_chiccolino_ o il noctua nh-d14?
sarei curioso però di sentire il parere di @serassone...

- - - Updated - - -

se non si vede sono ancora indeciso sulla scheda madre...

Ultima modifica:
corsair 600t

si

- - - Updated - - -

ma non ci sono proprio sul sito asus ...trovo solo ASUS - Schede Madri

- - - Updated - - -

per il dissi non è meglio il silver arrows sb-e consigliatomi da @_chiccolino_ o il noctua nh-d14?
sarei curioso però di sentire il parere di @serassone...

- - - Updated - - -

se non si vede sono ancora indeciso sulla scheda madre...
Il Case va benissimo....già lo sapevi tu, noi no:D
Le VGA indicate le trovi sul com http://www.asus.com/Motherboard/P8Z77V_LE_PLUS/
Per il dissi, sono sicuramente migliori quelli che dici tu, ma hai detto di voler fare oc leggero più in là, quelli sono dissi da oc di un certo livello, quindi sarebbero non dico inutili ma sprecati.:ok:

Le VGA indicate le trovi sul com ASUS - - ASUS P8Z77-V LE PLUS
scusa per il case non dichiarato...
grazie per le mobo che non trovavo..

Per il dissi, sono sicuramente migliori quelli che dici tu, ma hai detto di voler fare oc leggero più in là, quelli sono dissi da oc di un certo livello, quindi sarebbero non dico inutili ma sprecati.:ok:
Sull'oc non sono molto convinto di volerne fare di pesante perchè non vorrei rompere tutto poichè non ne ho mai fatto...è più una curiosità...ma è così necessario?

scusa per il case non dichiarato...
grazie per le mobo che non trovavo..

Sull'oc non sono molto convinto di volerne fare di pesante perchè non vorrei rompere tutto poichè non ne ho mai fatto...è più una curiosità...ma è così necessario?
Ma figurati, niente scuse, non volevo essere polemico, era solo per sapere se, per i dissi di cui parlavamo, ci sarebbero problemi di alloggiamento.
Ormai, oggi, praticare l'oc diciamo "standard" (non spinto, per salire di 500/600mhz) è diventato abbastanza alla portata di tutti, o meglio di tutti quelli che si armano di buona volontà, si leggono qualche guida per capire di cosa si stia parlando, e insieme all'aiuto di utenti esperti (Naruto per dirne uno) co dedicano qualche mezza giornata.
Sull'utilità dell'oc della cpu, oltre che per puro divertimento, benchmark e sfide con altri utenti, posso dirti che generalmente si fà o per sfruttare al max vga molto prestanti (non rischiando quindi di essere cpu-limited) o per adeguare, il più a lungo possibile, le prestazioni del pc alle richieste di risorse dei nuovi titoli.

- - - Updated - - -

p.s.
per rischiare di "rompere tutto" con l'oc bisogna essere molto molto stolti o molto molto sfortunati! Sia i processori che le schede video, oggi hanno dei sistemi di protezione che prevengono eccessivi surriscaldamenti e rischi di bruciar qualcosa. Basta usare degli accorgimenti tipo i giusti software per tenere sotto controllo temperature ed altre cosette e non si rischia nulla.

Ma figurati, niente scuse, non volevo essere polemico, era solo per sapere se, per i dissi di cui parlavamo, ci sarebbero problemi di alloggiamento.
Ormai, oggi, praticare l'oc diciamo "standard" (non spinto, per salire di 500/600mhz) è diventato abbastanza alla portata di tutti, o meglio di tutti quelli che si armano di buona volontà, si leggono qualche guida per capire di cosa si stia parlando, e insieme all'aiuto di utenti esperti (Naruto per dirne uno) co dedicano qualche mezza giornata.
Sull'utilità dell'oc della cpu, oltre che per puro divertimento, benchmark e sfide con altri utenti, posso dirti che generalmente si fà o per sfruttare al max vga molto prestanti (non rischiando quindi di essere cpu-limited) o per adeguare, il più a lungo possibile, le prestazioni del pc alle richieste di risorse dei nuovi titoli.

- - - Updated - - -

p.s.
per rischiare di "rompere tutto" con l'oc bisogna essere molto molto stolti o molto molto sfortunati! Sia i processori che le schede video, oggi hanno dei sistemi di protezione che prevengono eccessivi surriscaldamenti e rischi di bruciar qualcosa. Basta usare degli accorgimenti tipo i giusti software per tenere sotto controllo temperature ed altre cosette e non si rischia nulla.
ah...ecco vedi...questa è la conferma che non ne so proprio nulla...in ogni caso mi hai tranquillizzato sul fatto che sia una pratica abbastanza "usuale"...

- - - Updated - - -

ho letto in giro delle haswell che dovrebbero uscire a giugno...conviene aspettare?

- - - Updated - - -

cambierebbero anche i socket e cioè le schede madri...

Ci sarebbe un miglioramento del 15% e potenziamento alla VGA integrata,se hai bisogno puoi prendere pure ora non è in miglioramento gigantesco

Veramente si dice che gli haswell avranno un prezzo altino per quello che offrono quindi non so fino al che punto il gioco vale la candela

Veramente si dice che gli haswell avranno un prezzo altino per quello che offrono quindi non so fino al che punto il gioco vale la candela
ah!!!e lo sapevo...quindi tanto vale puntare su una configurazione del tipo

Cpu:i7 3770k
mobo:asrock extreme 6
ram:RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C10D-16GAB 1866MHz 16GB (2x8GB) 10-11-10 2N
dissi:è ancora un incognita per tutti i tipi che ci sono in giro...

sul dissipatore in realtà vorrei anche spendere un pò in più per evitare di cambiarlo quando vorrò fare oc...consigli sul dissi?

N.B.Voglio precisare che col pc ci faccio simulazioni con fluent, uso Catia (quindi rendering 3D), Matlab e poi vorrei poterci giocare con serenità senza troppi vincoli sui filtri...

Ultima modifica:
Il noctua è più prestante ma è sprecato perché da oc pesante,le differenze,tra la extreme 6 e la gd65 ora come ora non te le so dire,ma qualitativamente io preferirei la extreme

Pubblicità
Pubblicità
Indietro