PROBLEMA Computer gaming: temperatura CPU troppo alta

cridus

Utente Attivo
60
0
Salve. Ho comprato da poco i pezzi per un nuovo pc da gaming e li ho assemblati (non avevo mai assemblato un pc prima).
Qui il thread in cui mi sono stati consigliati i pezzi.
Ecco tutti i componenti:


Purtroppo, la CPU si scalda davvero troppo. Con un utilizzo di circa il 25% o poco più arriva a 95°C e va in protezione termica, riavviando il pc.

Ho provato a stringere il dissipatore che in effetti non era stretto al massimo, ma non è cambiato niente.
Giocando con il case aperto (da quel lato, il Riotoro CR1088 ha un pannello di plexiglass) le temperature sono arrivate al massimo a 83.4°C, ma sempre con un uso della CPU intorno al 25%.

1592735873573.png
(Il "min" è così alto perchè l'ho resettato dopo aver iniziato a giocare col case aperto. Avrei dovuto aprire il case subito, ma comunque il problema è il "max")

Ecco com'è messo il pc all'interno:

IMG_20200620_192319.jpg IMG_20200620_192319 - Copy.jpg

Ed ecco com'erano messi il dissipatore e la pasta termica (che ora ho tolto):

IMG_20200620_235553.jpg IMG_20200620_235807.jpg IMG_20200621_000705.jpg

Sperando che il problema sia proprio il montaggio del dissipatore, sapreste dirmi come farlo a regola d'arte? (Prima avevo messo troppa pasta termica e non l'avevo avvitato bene)

Grazie dell'aiuto.
 
Ultima modifica:
Soluzione
Se puoi e vuoi cambiare case, secondo me è la soluzione migliore! Un case anche non enorme come il mio...ospita almeno una 120mm dietro! Ci sono case per ogni tasca e gusto e logicamente utilizzo!

Il dissipatore a liquido, poco ma sicuro può tenere a bada la CPU molto meglio del dissipatore ad aria. A patto però che gli dai sfogo! Se non puoi buttare fuori il caldo che si genera sul radiatore...sei punto e accapo!

Aspetta a spendere soldi! La spesa più stupida che ti consiglio di fare, sarebbe cambiare pasta termica! Poi fare le prove! Logicamente non avrai super temperature ma qualche cosa migliora!

Cambia poco che sia leggermente più grossa. La puoi spingere un poco di più in OC la tua ma non è che scalda molto di più! Scalda...

Wolfestein

Utente Attivo
1,280
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Premesso che per una simile configurazione non avrei scelto un midi tower forse il problema sta proprio nell''assemblaggio processore dissipatore.
Dalle foto sembra messo bene ma rimetterei la pasta termica avendo cura di pulire bene con alcool le due superfici e stendendo un velo di pasta tra le due.
Come sono disposte le ventole di aerazione del case?
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Il case è piccolo! Se ho visto bene è a doppia camera ma giustamente separata e quindi hai meno aria che gira dentro il PC.

La video che hai quando giochi, butta calore nel case...non immagini quanto! La Noctua per dissipare la CPU, pesca aria dal case ma è già di suo calda! Devi mettere una buona ventola sul posteriore in espulsione. Una buona ventola la più grossa che puoi sul frontale in immissione e se ti va e puoi...sul top in espulsione!

Logicamente dipende anche dalla pasta e da come è stata messa! Un chicco di riso abbondante va bene! Il dissipatore deve aderire perfettamente alla CPU e va stretto a X. Non troppo non poco!

I cavi vanno messi meglio! Vanno occultati non tanto per pura estetica ma per il flusso d'aria! Prendi ventole Noctua o Corsair e vedi che risolvi! 95° è assurdo! Se avvii il 3Dmark esplode il PC!

Oppure: metti un AiO da 240mm!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

ZioMario98

Nuovo Utente
41
7
Consiglio. Cambiare CASE uno più grande ed areato, quanche ventola in più per la circolazione e poi cambiare dissipatore magari qualcosa anche a liquido singolarmente per il processore,

MARIO
 

cridus

Utente Attivo
60
0
Grazie dei consigli.
Il case, almeno per ora, non posso cambiarlo. Ne ho guardati molti, ho dei limiti in altezza e questo è uno dei pochi che ci rientra.
Non so se prendere 2 ventole, una da mettere davanti e una dietro, o se prendere un dissipatore a liquido. Perchè se il problema principale è buttare fuori l'aria calda, la ventola sul retro può essere al massimo di 80mm e non so se basta (però non ne so niente e magari mi sbaglio). Secondo voi?
Ovviamente ne prenderei anche un'altra da mettere davanti, per tirare dentro più aria fresca.
(Purtroppo in alto non è possibile installare un'altra ventola)
 

cridus

Utente Attivo
60
0
Cioè, quella dietro la prenderei a prescindere, il dubbio è solo se aggiungerne una davanti o metterci invece un dissipatore a liquido.
Intanto che ci siamo, ce n'è una in particolare da 80mm che mi consigliereste? Nell'altro thread mi era stata consigliata una Arctic serie F ma ho visto che ci sono diverse varianti e non saprei quale sarebbe la migliore da prendere. Dovrebbe essere una che sposta più aria possibile, immagino. E magari senza diventare assordante >.<
 

ZioMario98

Nuovo Utente
41
7
Le Artic vanno benissimo, sono buone! Per esempio la F8 TC ha anche un sistema anti-vibrante e ventilazione da 500-2000 RPM.
Post unito automaticamente:

Dissipatore ti consiglio questo: https://www.amazon.it/dp/B01KBXKP8W/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Lo monto io su una 9600K
Post unito automaticamente:

Ti consiglio un dissipatore normale visto per non spendere molto! Ma comunque avere un buon dissipatore.
 
Ultima modifica:

cridus

Utente Attivo
60
0
Eh infatti mi sa che per poco non ci sta...
Comunque intanto ho comprato una Arctic F8 TC. Sicuramente da sola non risolve il problema, e non ho neanche voglia di provare a controllare rimettendo il dissipatore, che poi probabilmente devo togliere la pasta termica di nuovo >.<
 

ZioMario98

Nuovo Utente
41
7
Eh infatti mi sa che per poco non ci sta...
Comunque intanto ho comprato una Arctic F8 TC. Sicuramente da sola non risolve il problema, e non ho neanche voglia di provare a controllare rimettendo il dissipatore, che poi probabilmente devo togliere la pasta termica di nuovo >.<
Ti conviene rimettere della pasta termica, magari scegliendo una che sia di buona qualità, per una dissipazione più sicura ed omogenea...

OK! per le Arctic F8 TC
Post unito automaticamente:

Screenshot (3).png

Ho preso questa immagine dal web per farti un pò rendere conto di quanto sia grande, anche se io lho messo in maniera che la ventola buttasse aria verso il retro del case...
Post unito automaticamente:

Screenshot (4).png

Questo è il risultato da me... in gaming alza di 15-20 gradi (GTA V)
Se ti interessa posso mandarti anche una foto durante una mezz'oretta o ora di gaming....
 
Ultima modifica:

cridus

Utente Attivo
60
0
Grazie, allora confermo che non ci starebbe...
Comunque ho deciso di comprare anche una F12 PWM PST e provare prima con quelle... speriamo...
Ho già rimontato tutto, stavolta ho messo meno pasta termica. Prima usciva dai lati, adesso non ne esce neanche un pò. Mi sembra che anche le temperature in idle siano più alte di prima, però oggi ho la finestra aperta e c'è molto più caldo degli altri giorni. Ovviamente non oso provare a giocare perchè so già che arriva presto a 95°C.
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
purtroppo quel dissipatore è molto buono ma ovviamente ha dei limiti dovuti alla grandezza, in più considera la grandezza del case ed è ovvio che salgano molto le temperature, però sono troppo alte anche per una build così contenuta.
Puoi provare a comprare la grizzly cryonaut che è una delle migliori paste termiche in commercio, applicarla e bisogna stare molto attenti al posizionamento del dissipatore, una volta a contatto con la pasta termica va mosso il meno possibile e non va assolutamente rialzato per riposizionarlo, perché andresti a creare delle bolle d'aria che vanno ad inficiare molto.
Se anche in questo modo non dovesse risolversi il problema, bisogna cambiare le ventole del case con qualcosa di più efficiente, il fatto è che quelle temperature potresti raggiungerle ma sotto benchmark, dove la cpu è al massimo, non mentre giochi quando è al 25%.
 

ZioMario98

Nuovo Utente
41
7
Assolutamente non è salutare per la CPU stare a temperature così elevate!!
OK! per la pasta termica, ne va messa un chicco, o una piccola X, insomma non in maniera elevata, credo sia buona come l'avrai messa tu, però quella che consiglia vgg5465 è superiore.
Vedi un pò non appena montate le ventole, in caso ci fai sapere senza problemi!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili