PROBLEMA Computer gaming: temperatura CPU troppo alta

Pubblicità

cridus

Utente Attivo
Messaggi
60
Reazioni
0
Punteggio
36
Salve. Ho comprato da poco i pezzi per un nuovo pc da gaming e li ho assemblati (non avevo mai assemblato un pc prima).
Qui il thread in cui mi sono stati consigliati i pezzi.
Ecco tutti i componenti:


Purtroppo, la CPU si scalda davvero troppo. Con un utilizzo di circa il 25% o poco più arriva a 95°C e va in protezione termica, riavviando il pc.

Ho provato a stringere il dissipatore che in effetti non era stretto al massimo, ma non è cambiato niente.
Giocando con il case aperto (da quel lato, il Riotoro CR1088 ha un pannello di plexiglass) le temperature sono arrivate al massimo a 83.4°C, ma sempre con un uso della CPU intorno al 25%.

1592735873573.png
(Il "min" è così alto perchè l'ho resettato dopo aver iniziato a giocare col case aperto. Avrei dovuto aprire il case subito, ma comunque il problema è il "max")

Ecco com'è messo il pc all'interno:

IMG_20200620_192319.jpg IMG_20200620_192319 - Copy.jpg

Ed ecco com'erano messi il dissipatore e la pasta termica (che ora ho tolto):

IMG_20200620_235553.jpg IMG_20200620_235807.jpg IMG_20200621_000705.jpg

Sperando che il problema sia proprio il montaggio del dissipatore, sapreste dirmi come farlo a regola d'arte? (Prima avevo messo troppa pasta termica e non l'avevo avvitato bene)

Grazie dell'aiuto.
 
Ultima modifica:
Soluzione
Se puoi e vuoi cambiare case, secondo me è la soluzione migliore! Un case anche non enorme come il mio...ospita almeno una 120mm dietro! Ci sono case per ogni tasca e gusto e logicamente utilizzo!

Il dissipatore a liquido, poco ma sicuro può tenere a bada la CPU molto meglio del dissipatore ad aria. A patto però che gli dai sfogo! Se non puoi buttare fuori il caldo che si genera sul radiatore...sei punto e accapo!

Aspetta a spendere soldi! La spesa più stupida che ti consiglio di fare, sarebbe cambiare pasta termica! Poi fare le prove! Logicamente non avrai super temperature ma qualche cosa migliora!

Cambia poco che sia leggermente più grossa. La puoi spingere un poco di più in OC la tua ma non è che scalda molto di più! Scalda...
Premesso che per una simile configurazione non avrei scelto un midi tower forse il problema sta proprio nell''assemblaggio processore dissipatore.
Dalle foto sembra messo bene ma rimetterei la pasta termica avendo cura di pulire bene con alcool le due superfici e stendendo un velo di pasta tra le due.
Come sono disposte le ventole di aerazione del case?
 
Il case è piccolo! Se ho visto bene è a doppia camera ma giustamente separata e quindi hai meno aria che gira dentro il PC.

La video che hai quando giochi, butta calore nel case...non immagini quanto! La Noctua per dissipare la CPU, pesca aria dal case ma è già di suo calda! Devi mettere una buona ventola sul posteriore in espulsione. Una buona ventola la più grossa che puoi sul frontale in immissione e se ti va e puoi...sul top in espulsione!

Logicamente dipende anche dalla pasta e da come è stata messa! Un chicco di riso abbondante va bene! Il dissipatore deve aderire perfettamente alla CPU e va stretto a X. Non troppo non poco!

I cavi vanno messi meglio! Vanno occultati non tanto per pura estetica ma per il flusso d'aria! Prendi ventole Noctua o Corsair e vedi che risolvi! 95° è assurdo! Se avvii il 3Dmark esplode il PC!

Oppure: metti un AiO da 240mm!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Consiglio. Cambiare CASE uno più grande ed areato, quanche ventola in più per la circolazione e poi cambiare dissipatore magari qualcosa anche a liquido singolarmente per il processore,

MARIO
 
Grazie dei consigli.
Il case, almeno per ora, non posso cambiarlo. Ne ho guardati molti, ho dei limiti in altezza e questo è uno dei pochi che ci rientra.
Non so se prendere 2 ventole, una da mettere davanti e una dietro, o se prendere un dissipatore a liquido. Perchè se il problema principale è buttare fuori l'aria calda, la ventola sul retro può essere al massimo di 80mm e non so se basta (però non ne so niente e magari mi sbaglio). Secondo voi?
Ovviamente ne prenderei anche un'altra da mettere davanti, per tirare dentro più aria fresca.
(Purtroppo in alto non è possibile installare un'altra ventola)
 
Cioè, quella dietro la prenderei a prescindere, il dubbio è solo se aggiungerne una davanti o metterci invece un dissipatore a liquido.
Intanto che ci siamo, ce n'è una in particolare da 80mm che mi consigliereste? Nell'altro thread mi era stata consigliata una Arctic serie F ma ho visto che ci sono diverse varianti e non saprei quale sarebbe la migliore da prendere. Dovrebbe essere una che sposta più aria possibile, immagino. E magari senza diventare assordante >.<
 
Le Artic vanno benissimo, sono buone! Per esempio la F8 TC ha anche un sistema anti-vibrante e ventilazione da 500-2000 RPM.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dissipatore ti consiglio questo: https://www.amazon.it/dp/B01KBXKP8W/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Lo monto io su una 9600K
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ti consiglio un dissipatore normale visto per non spendere molto! Ma comunque avere un buon dissipatore.
 
Ultima modifica:
Eh infatti mi sa che per poco non ci sta...
Comunque intanto ho comprato una Arctic F8 TC. Sicuramente da sola non risolve il problema, e non ho neanche voglia di provare a controllare rimettendo il dissipatore, che poi probabilmente devo togliere la pasta termica di nuovo >.<
 
Eh infatti mi sa che per poco non ci sta...
Comunque intanto ho comprato una Arctic F8 TC. Sicuramente da sola non risolve il problema, e non ho neanche voglia di provare a controllare rimettendo il dissipatore, che poi probabilmente devo togliere la pasta termica di nuovo >.<
Ti conviene rimettere della pasta termica, magari scegliendo una che sia di buona qualità, per una dissipazione più sicura ed omogenea...

OK! per le Arctic F8 TC
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Screenshot (3).webp

Ho preso questa immagine dal web per farti un pò rendere conto di quanto sia grande, anche se io lho messo in maniera che la ventola buttasse aria verso il retro del case...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Screenshot (4).webp

Questo è il risultato da me... in gaming alza di 15-20 gradi (GTA V)
Se ti interessa posso mandarti anche una foto durante una mezz'oretta o ora di gaming....
 
Ultima modifica:
Grazie, allora confermo che non ci starebbe...
Comunque ho deciso di comprare anche una F12 PWM PST e provare prima con quelle... speriamo...
Ho già rimontato tutto, stavolta ho messo meno pasta termica. Prima usciva dai lati, adesso non ne esce neanche un pò. Mi sembra che anche le temperature in idle siano più alte di prima, però oggi ho la finestra aperta e c'è molto più caldo degli altri giorni. Ovviamente non oso provare a giocare perchè so già che arriva presto a 95°C.
 
purtroppo quel dissipatore è molto buono ma ovviamente ha dei limiti dovuti alla grandezza, in più considera la grandezza del case ed è ovvio che salgano molto le temperature, però sono troppo alte anche per una build così contenuta.
Puoi provare a comprare la grizzly cryonaut che è una delle migliori paste termiche in commercio, applicarla e bisogna stare molto attenti al posizionamento del dissipatore, una volta a contatto con la pasta termica va mosso il meno possibile e non va assolutamente rialzato per riposizionarlo, perché andresti a creare delle bolle d'aria che vanno ad inficiare molto.
Se anche in questo modo non dovesse risolversi il problema, bisogna cambiare le ventole del case con qualcosa di più efficiente, il fatto è che quelle temperature potresti raggiungerle ma sotto benchmark, dove la cpu è al massimo, non mentre giochi quando è al 25%.
 
Assolutamente non è salutare per la CPU stare a temperature così elevate!!
OK! per la pasta termica, ne va messa un chicco, o una piccola X, insomma non in maniera elevata, credo sia buona come l'avrai messa tu, però quella che consiglia vgg5465 è superiore.
Vedi un pò non appena montate le ventole, in caso ci fai sapere senza problemi!!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top