DOMANDA Computer- gaming notebook

Pubblicità

Victal

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera a tutti,

apro questa discussione per chiedervi aiuto, come molti fanno, per avere un parere disinteressato da veri e propri esperti del settore.
Ebbene, a breve dovrò comprare un portatile nuovo ed ho intenzione di orientarmi su un buon prodotto che sappia farsi valere soprattutto nel far girare a dovere giochi di nuova generazione! :rock:

Budget: €600 (e giù di lì, ovvero: €650 ok.. €730.. direi di no :patpat: )

..girovagando nel forum e cercando di capirci qualcosa in più circa le caratteristiche fondamentali che un portatile deve avere per essere un buon partito nel gaming, mi imbatto in questo:

Hp Pavilion 15-N230sl F9G42EA
Intel Core i5 4200U (1.60/2.60GHz, 3MB L3)
HD 750GB - RAM 6GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Microsoft Windows 8.1 64-bit
Scheda grafica nVidia GeForce GT 740M 2GB dedicata

Vorrei sapere se esistono (sicuramente) alternative migliori riguardo a qualità/prezzo; performance e quant'altro. Ho letto in giro che la NvidiaGT 740M è una buona scheda grafica, ma preferirei conoscere la vostra opinione ragazzi.

Grazie per avermi prestato attenzione, aspetto risposte, ciau!

:PCfury:

740m è di livello medio-basso. soprattutto la versione 64 bit, montata su quell'hp

Dai un occhio a questo:

ACER ASPIRE V3 772G-54206G75MAKK

Ciao Attil, ti ringrazio per la risposta.

purtroppo ho avuto brutte esperienze con Acer in passato, la mia compagna idem. Lei è più rivolta verso gli Hp, usa il pc per navigare sul web. A me invece interessa soprattutto che sia in grado di far girare giochi recenti a risoluzione medio alta. Per esperienza Acer mi ha deluso e leggo spesso pareri discordanti sulla qualità dei loro prodotti.

Vorrei andare sul sicuro ecco. spendere questi soldi (anche un po' di più se necessario) per poi avere tra le mani un portatile che non mi abbandoni dopo un anno e mezzo di assiduo lavoro.

Ti ringrazio per la dritta riguardo alla scheda grafica.. aimè sono totalmente negato per queste cose e non riesco a reperire informazioni utili ai miei scopi :grat:

Purtroppo sotto i 800-900 veri notebook per giocare non se ne trovano. Quello che ti ho suggerito è l'unico con una scheda di fascia media (o medio-alta) compatibile con il tuo budget (importando da altri paesi UE si può forse trovare altro). Non dovrebbe essere malaccio qualitativamente parlando ma non me la sento di garantirtelo.

In alternativa ti suggerisco di cercare qualcosa con una scheda amd 8750m o un asus con la gt740m

leggendo in giro mi è parso di capire che in termini di performance sono pressoché identiche, mi sbaglio?
altra domanda: processore i5 è sufficiente oppure i7 aumenta di molto?

Non ho mai avuto un Asus ma leggo che la qualità del materiale, raffreddamento etc è buona. Comunque ho fatto come mi hai consigliato, ho notato

Asus a551lb-xx317h
Intel® Core™ i7 4500U (1.80/3.00GHz, 4MB L3) HD 1TB SATA - RAM 4GB - Display 15,6 wide Wi-Fi 802.11b/g/n - Bluetooth 4.0 - Windows 8.1 64-bit Scheda grafica nVidia GeForce GT 740M 2GB dedicata a 599,99 €

leggendo in giro mi è parso di capire che in termini di performance sono pressoché identiche, mi sbaglio?

Sì anche se la scheda amd è superiore nel caso in cui la 740m sia a 64 bit

altra domanda: processore i5 è sufficiente oppure i7 aumenta di molto?

i5 su questa fascia è sufficiente. Però presta attenzione quando vedi una "U" alla fine del nome del processore, in quel caso si parla di processori a basso voltaggio (ulv). In linea di massima un i7 ulv è paragonabile ad un i5 standard e un i5 ulv è paragonabile ad un i3. E un i3 ulv è paragonabile ad un abaco :D

Asus a551lb-xx317h
Intel® Core™ i7 4500U (1.80/3.00GHz, 4MB L3) HD 1TB SATA - RAM 4GB - Display 15,6 wide Wi-Fi 802.11b/g/n - Bluetooth 4.0 - Windows 8.1 64-bit Scheda grafica nVidia GeForce GT 740M 2GB dedicata a 599,99 €

Questo asus è un buon compromesso tra prestazioni e qualità. Non aspettarti grandi cose in quanto a grafica nei giochi però

Mi sto rendendo conto che il gap prestazione/prezzo è abissale!:shocked:
del tipo:
portatili da 600€ con i quali in gaming devo settare su medio/basso per vederlo andare a scatti nei punti più pesanti, per poi passare ai laptop da 1200€ e rotti ed avere così settaggi divini! Parliamone.. :cav: un' alternativa nel "mezzo" che mi faccia pensare: " Ok! non avrò un laptop super-power-della-mia-vita, va bene! Ma almeno mi porto a casa un pc discreto, che mi faccia godere il gioco non solo per trama/gameplay/divertimento, ma anche perché son riuscito a godere della bellissima resa grafica che mi ha potuto offrire!"

Non esiste una cosa del genere vero? sto sognando ad occhi aperti

asus n550jk a 900 euro

Se no vari notebook dalla Germania

Altrimenti fatti un fisso e con 600 euro hai quello che ti da un portatile da 1000.

Altrimenti fatti un fisso e con 600 euro hai quello che ti da un portatile da 1000.

:sisilui: Vallo a dire alla mia compagna ahahah!!

Sapevo che così ci andavo a rimettere in termini di prestazioni, mi accontenterò per il momento di qualcosa a 600€. (In effetti non posso pretendere di trovare qualcosa con prestazioni alte ad un prezzo basso.. ma ho voluto avere conferma da chi ne sa di più di me!) :vv: Grazie mille per avermi risposto così in fretta Attil, sei stato illuminante!!

:birra:

asus n550jk a 900 euro

Se no vari notebook dalla Germania

Oppure l'MSI GX60 con l'A10-5750M e la Radeon R9 M290X 2GB GDDR5 dalla Germania (su E**y a circa 860€) :sisilui:
MSI GX60 Product Showcase and Benchmarks - YouTube

- - - Updated - - -

:sisilui: Vallo a dire alla mia compagna ahahah!!

Sapevo che così ci andavo a rimettere in termini di prestazioni, mi accontenterò per il momento di qualcosa a 600€. (In effetti non posso pretendere di trovare qualcosa con prestazioni alte ad un prezzo basso.. ma ho voluto avere conferma da chi ne sa di più di me!) :vv: Grazie mille per avermi risposto così in fretta Attil, sei stato illuminante!!

:birra:

Il migliore sui 600€ è il V3-772G suggerito da Attil :sisilui:

Grazie @gronag per aver risposto,

cosa mi dite degli HP? Circa la qualità dei materiali e sistema di raffreddamento mi sembrano buoni

Sì, con gli HP mi sono trovato sempre bene, ne ho regalato uno l'anno scorso al mio nipotino che ha iniziato a studiare Scienze Biologiche alla Sapienza a Roma e va benissimo, ci sta pure giocando a MotoGP 14 e ad Amazing Spiderman 2 hi hi hi hi :hihi:

a € 599,99
HP Pavilion 17-E101sl G1M68EA

[TABLE="width: 700"]
[TR]
[TD]Intel Core i5 4200M (2.5GHz, 3MB L3) IV gen
HD 750GB - RAM 4GB - Display 17,3" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Microsoft Windows 8.1 64-bit
Scheda grafica AMD Radeon HD 8670M 2GB dedicata[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

rapporto qualità/prezzo? Giochi degli ultimi anni (2011-2013) girerebbero con settaggi medi, presumo.

Attento, la 8670M ha il bus della memoria a 64-bit, la maggior parte dei giochi girerà a livello basso di dettagli e a risoluzione non nativa (cioè devi abbassare la risoluzione da 1366x768 a 1024x768) :asd:
Ci vorrebbe come minimo una 8750M a 128-bit (io ci sto giocando a GRID Autosport tutto su ALTO e con filtro AA a 4X a circa 40 fps he he he :hihi:) oppure meglio ancora una R7 M265 :sisilui:

Ho capito che con 600€ cercare di ottenere un laptop da gaming è pressoché impossibile, va bene.

Tirando le somme, per il mio imminente acquisto devo tenere conto che:
- processori i5 per giocare sono sufficienti a patto che non siano a basso voltaggio ULV;
- bisogna stare attenti alla capacità di memoria della scheda grafica, sconsigliata quella da 64-bit poiché svaluta la prestazione. A questo proposito c'è un punto di riferimento a cui posso dedicarmi per non incappare in questo piccolo tranello? Tra l'altro nei punti vendita nessuno ti informa di queste sottigliezze che ti possono costare caro!;

L' acer
V3-772G è indubbiamente ottimo come qualità/prezzo ma sinceramente mi sento frenato dalla mia esperienza passata, la dissipazione del calore non è ottimale e si tratta di un grosso svantaggio a lungo termine.

Grazie a tutti e due per le delucidazioni, vedrò cosa riesco a trovare.
Secondo voi in giro trovo qualcosa che possa far girare i giochi meno recenti (parliamo di quelli attorno all'anno scorso, due anni fa) dato che next-gen mi è preclusa al momento!
:ciaociao:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro