DOMANDA Computer Editing E Rendering 2d E 3d [spesa Massima 1000e]

Arcangelo_Francesco

Utente Attivo
151
7
CPU
AMD Phenom II x4 980 Black Edition (OC a 4,2 GHz)
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX R2.0
HDD
Western Digital VelociRaptor WD6000HLHX 600GB + Hitachi 2,5'' 500GB
RAM
KVR1333D3S8N9/2G x2 (4GB totali, ddr3)
GPU
Sapphire Ati Radeon HD 7970 Ghz Edition Vapor-x 3GB
Audio
Integrata
Monitor
2 x LG Flatron L222WS
PSU
Nilox 600W (da cambiare assolutamente)
Case
Corsair Carbide Air 540 + Lamptron FC8 che gestisce: 3 Scythe Grand Flex 2400rpm e 3 Corsair AF140L
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit + Archlinux + Ubuntu + Debian
Bene bene, allora aspetterò fino al 15 per vedere a quanto si stabilizzerà il taglio, secondo te saremo anche nell'ordine dei 100 Euro?

Mannaia, non centra nulla, ma per me aspettare sino al 15 potrebbe essere molto scomodo, in quanto per ora sono io che edito i suoi video, mi verrà un'orchite. :D

Grazie. :)
 

Arcangelo_Francesco

Utente Attivo
151
7
CPU
AMD Phenom II x4 980 Black Edition (OC a 4,2 GHz)
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX R2.0
HDD
Western Digital VelociRaptor WD6000HLHX 600GB + Hitachi 2,5'' 500GB
RAM
KVR1333D3S8N9/2G x2 (4GB totali, ddr3)
GPU
Sapphire Ati Radeon HD 7970 Ghz Edition Vapor-x 3GB
Audio
Integrata
Monitor
2 x LG Flatron L222WS
PSU
Nilox 600W (da cambiare assolutamente)
Case
Corsair Carbide Air 540 + Lamptron FC8 che gestisce: 3 Scythe Grand Flex 2400rpm e 3 Corsair AF140L
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit + Archlinux + Ubuntu + Debian
Il taglio ci sarà entro una settimana, entro il 10/3 esce la 1080ti, quindi a cascata scendono tutte le altre

Rx470 dipende, anche la 1060 scenderà di prezzo e quindi essendo quest ultima comunque un gradino sopra aspetterei a valutare acquisto...
Ciao, ho una curiosità, che tu sappia esistono MOBO in grado di sfruttare appieno le potenzialità delle Ddr4? Ho visto che la maggior parte delle MOBO le legge o a 2133MHz oppure a 2400, esiste qualcosa di meglio? Grazie. :)
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao, ho una curiosità, che tu sappia esistono MOBO in grado di sfruttare appieno le potenzialità delle Ddr4? Ho visto che la maggior parte delle MOBO le legge o a 2133MHz oppure a 2400, esiste qualcosa di meglio? Grazie. :)
Devi guardare il chipset i B e gli H supportano fino a 2400mhz oltre nn c vai

La serie Z, quelle fino alla frequenza massima supportata dalla scheda madre alcune fino a 4133mhz in oc

Guarda scheda tecnica delle varie mobo
 

Arcangelo_Francesco

Utente Attivo
151
7
CPU
AMD Phenom II x4 980 Black Edition (OC a 4,2 GHz)
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX R2.0
HDD
Western Digital VelociRaptor WD6000HLHX 600GB + Hitachi 2,5'' 500GB
RAM
KVR1333D3S8N9/2G x2 (4GB totali, ddr3)
GPU
Sapphire Ati Radeon HD 7970 Ghz Edition Vapor-x 3GB
Audio
Integrata
Monitor
2 x LG Flatron L222WS
PSU
Nilox 600W (da cambiare assolutamente)
Case
Corsair Carbide Air 540 + Lamptron FC8 che gestisce: 3 Scythe Grand Flex 2400rpm e 3 Corsair AF140L
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit + Archlinux + Ubuntu + Debian
Devi guardare il chipset i B e gli H supportano fino a 2400mhz oltre nn c vai

La serie Z, quelle fino alla frequenza massima supportata dalla scheda madre alcune fino a 4133mhz in oc

Guarda scheda tecnica delle varie mobo

Grazie mille, ora so meglio che sigle cercare. :)

Comunque con un PC un po' più povero con magari "solo" un i5 6600k ed una rx 470, a che risoluzione riuscirebbe a giocare? :) Per quanto riguarda l'editing penso però sia di molto inferiore, anche se potrebbe sempre accontentarsi. :)

Grazie ancora. :)
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Grazie mille, ora so meglio che sigle cercare. :)

Comunque con un PC un po' più povero con magari "solo" un i5 6600k ed una rx 470, a che risoluzione riuscirebbe a giocare? :) Per quanto riguarda l'editing penso però sia di molto inferiore, anche se potrebbe sempre accontentarsi. :)

Grazie ancora. :)
Prego :)

Ci gioca in FHD @60hz che veda i benchmark comunque dei titoli ai quali gioca, una capatina nella sezione Polaris per chiedere lumi lo farei

Editing è rapportato sempre al budget, più sali meglio è :)
 

Arcangelo_Francesco

Utente Attivo
151
7
CPU
AMD Phenom II x4 980 Black Edition (OC a 4,2 GHz)
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX R2.0
HDD
Western Digital VelociRaptor WD6000HLHX 600GB + Hitachi 2,5'' 500GB
RAM
KVR1333D3S8N9/2G x2 (4GB totali, ddr3)
GPU
Sapphire Ati Radeon HD 7970 Ghz Edition Vapor-x 3GB
Audio
Integrata
Monitor
2 x LG Flatron L222WS
PSU
Nilox 600W (da cambiare assolutamente)
Case
Corsair Carbide Air 540 + Lamptron FC8 che gestisce: 3 Scythe Grand Flex 2400rpm e 3 Corsair AF140L
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit + Archlinux + Ubuntu + Debian
Ciao :)

Un i5 non va bene.
O vai su in un Intel i7 ma bisogna sapere quanto rendering farà e che lavori fa. Oppure si va su una delle nuove cpu Amd Ryzen che usciranno il 2 marzo insieme alle nuove schede madri AM4 compatibili con le ddr4.

Es. un i7 7700 va bene se fa poco rendering visto che 4 core fisici ed 8 thread. Se invece fa più rendering bisogna andare sugli I7 extreme + x99 oppure su Amd Ryzen Am4 + schede madri AM4.

Non è vero che molti software offrono ulteriori opzioni solo con Nvidia.
Ci sono software che usano le open CL delle schede video Amd, altri i Cuda Core delle Nvidia Quadro mentre altri software sfruttano sia le Open CL che i Cuda Core.

Le Nvidia gtx della serie 900 e 1000 non supportano l' accelerazione grafica dei Cuda Core e poi hanno i calcoli FP64 castrati. I calcoli FP64 servono ad es. per il video-editing, la grafica 3D, modellazione 3D ed il rendering 3D.
Nvidia ha deciso di differenziare ancora di più le Nvidia Quadro dalle Nvidia gtx.

Quini anche la gtx 1070 custom non va affatto bene ma è adatta solo per giocare e per l' uso base del pc.

Ciao Ciba, grazie per aver citato i processori AMD, la serie Ryzen, dal mio punto di vista, è molto intrigante. :)

Ti vorrei fare qualche domanda a riguardo... ho letto che le CPU Intel funzionino meglio nei videogiochi per via del fatto che, questi sw, non siano ottimizzati per l'uso di multi-core, quindi considerando un singolo core, l'architettura Intel ha spesso la "vittoria".

Ma cosa cambia tra le due architetture (lo so è molto riduttiva la domanda che ti sto per fare), hanno "instruction set" differenti, oppure la differenza sta soprattutto nelle frequenze operative?

Se fosse vera l'ultima affermazione, dal mio punto di vista, converrebbe comprare un processore Ryzen per poi overclockarlo, dato che le frequenze operative cosi si avvicinerebbero ed il fatto di avere più core fisici dovrebbe agevolare di gran lunga AMD per quanto riguarda l'uso complessivo del computer.

Ti ringrazio, sono sicuro che il discorso non sia cosi "semplice", come forse l'ho fatto sembrare qui sopra, tuttavia spero comunque in una tua interessante risposta, di nuovo. :)
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
se sui certi programmi amd non va bene a prescindere, e non perchè non siano buone cpu(anzi),ma perchè questi "signori" non accettano che si spenda poco per processori buoni in multicore,perciò gli amd non sono praticamente supportati dalla suite adobe(tutta),per esempio
 

Arcangelo_Francesco

Utente Attivo
151
7
CPU
AMD Phenom II x4 980 Black Edition (OC a 4,2 GHz)
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX R2.0
HDD
Western Digital VelociRaptor WD6000HLHX 600GB + Hitachi 2,5'' 500GB
RAM
KVR1333D3S8N9/2G x2 (4GB totali, ddr3)
GPU
Sapphire Ati Radeon HD 7970 Ghz Edition Vapor-x 3GB
Audio
Integrata
Monitor
2 x LG Flatron L222WS
PSU
Nilox 600W (da cambiare assolutamente)
Case
Corsair Carbide Air 540 + Lamptron FC8 che gestisce: 3 Scythe Grand Flex 2400rpm e 3 Corsair AF140L
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit + Archlinux + Ubuntu + Debian
se sui certi programmi amd non va bene a prescindere, e non perchè non siano buone cpu(anzi),ma perchè questi "signori" non accettano che si spenda poco per processori buoni in multicore,perciò gli amd non sono praticamente supportati dalla suite adobe(tutta),per esempio
Quindi Adobe non supporta gli AMD oppure è stato programmato per funzionare solo su pochi core? :) Grazie
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
è stato programmato per andare su intel,ma probabilmente con l'uscita di ryzen le cose cambieranno(altrimenti perderebbero troppa utenza,fidati)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!