Ciao :)
Un i5 non va bene.
O vai su in un Intel i7 ma bisogna sapere quanto rendering farà e che lavori fa. Oppure si va su una delle nuove cpu Amd Ryzen che usciranno il 2 marzo insieme alle nuove schede madri AM4 compatibili con le ddr4.
Es. un i7 7700 va bene se fa poco rendering visto che 4 core fisici ed 8 thread. Se invece fa più rendering bisogna andare sugli I7 extreme + x99 oppure su Amd Ryzen Am4 + schede madri AM4.
Non è vero che molti software offrono ulteriori opzioni solo con Nvidia.
Ci sono software che usano le open CL delle schede video Amd, altri i Cuda Core delle Nvidia Quadro mentre altri software sfruttano sia le Open CL che i Cuda Core.
Le Nvidia gtx della serie 900 e 1000 non supportano l' accelerazione grafica dei Cuda Core e poi hanno i calcoli FP64 castrati. I calcoli FP64 servono ad es. per il video-editing, la grafica 3D, modellazione 3D ed il rendering 3D.
Nvidia ha deciso di differenziare ancora di più le Nvidia Quadro dalle Nvidia gtx.
Quini anche la gtx 1070 custom non va affatto bene ma è adatta solo per giocare e per l' uso base del pc.
Ciao Ciba, grazie per aver citato i processori AMD, la serie Ryzen, dal mio punto di vista, è molto intrigante. :)
Ti vorrei fare qualche domanda a riguardo... ho letto che le CPU Intel funzionino meglio nei videogiochi per via del fatto che, questi sw, non siano ottimizzati per l'uso di multi-core, quindi considerando un singolo core, l'architettura Intel ha spesso la "vittoria".
Ma cosa cambia tra le due architetture (lo so è molto riduttiva la domanda che ti sto per fare), hanno "instruction set" differenti, oppure la differenza sta soprattutto nelle frequenze operative?
Se fosse vera l'ultima affermazione, dal mio punto di vista, converrebbe comprare un processore Ryzen per poi overclockarlo, dato che le frequenze operative cosi si avvicinerebbero ed il fatto di avere più core fisici dovrebbe agevolare di gran lunga AMD per quanto riguarda l'uso complessivo del computer.
Ti ringrazio, sono sicuro che il discorso non sia cosi "semplice", come forse l'ho fatto sembrare qui sopra, tuttavia spero comunque in una tua interessante risposta, di nuovo. :)