Computer DELL: longevità, affidabilità, assistenza e prezzi competitivi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

oliverhutton

Utente Attivo
92
6
Salve,
apro questo topic per avere un vostro parere sui pc marcati DELL. Devo dire che da un anno a questa parte sono i Pc che consiglio a tutti i miei clienti, poiché vi riscontro le caratteristiche che vedete in oggetto. Le macchine non saranno il massimo in fatto di potenza, ma hanno prezzi davvero molto competitivi rispetto agli assemblati e un servizio di assistenza post-vendita veramente eccezionale. A differenza di altre marche inoltre, non hanno i sigilli sulle viti di apertura del case, e possono quindi essere aperti e modificati senza che questo comporti la perdita della garanzia. Il servizio di assistenza è competente e tempestivo e inoltre la DELL ha previsto una serie di test hardware avviabili da BIOS che consentono anche all'utente meno esperto di effettuare le brevi procedure necessarie all'help-desk per aprire il ticket di assistenza e intervenire rapidamente per riparare il guasto. Perdonate l'apparente stampo propagandistico del post, ma devo dire che sono davvero entusiasta di queste macchine, anche se agli occhi di voi appassionati e cultori della materia potranno sembrare prodotti mediocri di fascia bassa... Fatta questa premessa devo dire che in un post precendente un vostro iscritto mi ha fatto un po' vacillare questo mito, riportandomi sulla terra con un link ad un interessante articolo nel quale veniva detto che l'azienda, qualche anno fa, aveva prodotto la bellezza di 12 milioni di computer con i condensatori difettosi, accorgendosi in ritardo del problema e tenendolo segretamente celato... a parte questo episodio, che può capitare anche ai migliori (che si dimostrano migliori se ammettono l'errore e vi pongono rimedio...) devo dire che ho potuto constatare negli anni l'affidabilità di queste macchine, con sistemi ancora funzionanti con 10 anni di vita alle spalle.
A corredo di questa mia dissertazione sarò molto grato a chi vorrà darmi il suo parere anzi, a dire il vero sono proprio in cerca di smentite documentate dei pregi che ho elencato (ci tengo molto a non far brutte figure con i miei clienti e questa dei Dell è la prima volta che mi sbilancio a favore di una marca di Pc).

Ciao a tutti e grazie a coloro che vorranno rispondermi!
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Io non compro/monto/mi occupo di pc in così grossi lotti da necessitare di un basso prezzo ed un'assistenza del genere. Nessuno su questo forum, quasi sicuramente, se ne occupa! La maggior parte dei frequentatori sono videogamers, assemblatori per passione e impiegati in negozi di informatica, mi scuso se escludo qualcuno! Però, nessuno credo debba gestire un tale volume di pc da necessitare l'acquisto di un DELL per tutto ciò che il marchio possa garantirti.

Personalmente, ti consiglio di assemblarti o farti assemblare un pc con componenti specifiche per quello che devi fare, cosa che DELL non riuscirà mai a garantirti!! Tra l'altro, risparmi e ottieni maggiori prestazioni.

Giusto per la cronaca, un pc Pentium IV 2,4 GHz (uso lavorativo) di 11 anni fa funziona ancora e non ha MAI dato problemi! (mai dovuto sostituire un pezzo o altro) Trattasi di computer assemblato ... :D
Non c'è nessuna particolare convienienza nell'acquistare DELL .. se ti si guasta il pc, te lo ripara molto meglio il rivenditore di pc vicino casa tua (ovviamente quello giusto, non quello stupido che te lo rompe invece di sistemarlo) ... o vuoi spedire il tuo hard disk con tutti i dati sensibili/lavorativi a DELL? :D
 
  • Mi piace
Reazioni: oliverhutton

oliverhutton

Utente Attivo
92
6
Intanto grazie per la risposta Pierpa.
Replico brevemente alla tua risposta:
1) E' vero che DELL, nonostante l'estrema flessibilità delle configurazioni proposte, non potrà mai competere con il mondo degli assemblati per quanto riguarda la varietà del tipo di assemblaggio, ma è anche vero che quelle poche decine di configurazioni disponibili sul loro sito coprono un buon 70% delle esigenze dell'utente medio. E' palese a tutti che i computer Dell certificati per il gaming a voi esperti e appassionati della materia possono solo far ridere, ma chi utilizza queste macchine con applicativi da l'ufficio ha bisogno di una configurazione di medio/basso livello a un buon prezzo... quello che vorrei da qualcuno di voi è proprio un confronto tra una "normale" configurazione Dell e l'equivalente assemblato, ovviamente provvisto di tutto il software originale a corredo (altrimenti il discorso diventa improponibile).
2) Mi consigli di farmi assemblare un pc ad hoc per risparmiare avendo migliori prestazioni: sarebbe interessante fare un confronto. Devo dirti che io l'ho fatto, calcolatrice alla mano, con i maggiori assemblatori di Roma e con mia grande sorpresa, i prezzi erano molto simili a parità di configurazione, con la differenza, enorme, della qualità e della tempestività dell'assistenza tecnica. Porto un esempio concreto: il 24 febbraio ho portato in assistenza una mb da uno dei maggiori negozi di computer di Roma. Oltre alla scomodità di aver dovuto smontare e pulire la scheda madre, fare 10 chilometri di macchina nel traffico capitolino (non li consiglio a nessuno...) e sorbirmi il rimprovero del rivenditore che pretendeva, a distanza di più di un anno, che avessi conservato l'imballo (a Dell di questo non gliene frega assolutamente nulla), sto ancora aspettando la "celere" sostituzione promessa.... per carità è solo un esempio ma posso dirti, per aver lavorato, putroppo, per oltre 15 anni nel campo, che questa è ordinaria amministrazione.
3) Chiarisco che io non gestisco affatto "grandi quantità di pc". Lavoro un po' come sistemista e un po' come programmatore (preferisco quest'ultimo impiego ma all'occorrenza bisogna adattarsi a fare un po' tutto). Mi capita di fare assistenza ad uffici con un parco macchine medio di 15 computer più uno o due server, ma trovo lo stesso conveniente consigliare Dell. C'è inoltre un altro grande vantaggio da non sottovalutare: se il computer è assemblato spesso sono io che devo fare tutti i giri necessari ad occuparmi del reso e questo comporta un notevole spreco di tempo quasi mai retribuito, con il fiato del cliente sul collo (a volte sembra che la sostituzione del pezzo debba dipendere da me e non dal negoziante...). Nel caso di assistenza on-site ci si limita ad un colloquio telefonico e il problema si risolve in tempi brevi e soprattutto con una pianificazione degli interventi, il cliente si mette l'anima in pace ed è anche rassicurato dalla certezza dei tempi di risoluzione del guasto.

Come ho detto, visti anche questi "egoistici" vantaggi consiglio ai clienti l'acquisto di queste macchine. Per la mia personale situazione casalinga invece, cerco di fare come hai consigliato tu e quando devo sostituire la mia macchina, non essendo un super-esperto della materia (è vero che è parte del mio lavoro ma non sono assolutamente ai vostri livelli di competenza specifica), cerco consiglio nei forum da persone appassionate e gentili come te (e con questo non voglio assolutamente fare un discorso retoricamente encomiastico...).

Sarei molto grato a quanti riuscissero a portarmi degli esempi documentati (analogamente a quello citato nel mio primo post) che ribaltassero la mia tesi... non vorrei trovarmi fra qualche anno a raccogliere i "cocci" lasciati dai miei consigli...
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Viste le ultime cose che hai detto, chiaramente di conviene Dell! Soprattutto se "a volte sembra che la sostituzione del pezzo debba dipendere da me e non dal negoziante..." :D Non sapevo quale fosse esattamente il tuo lavoro!
 
  • Mi piace
Reazioni: oliverhutton

Gizer

Utente Attivo
152
19
un pc dell da ufficio quanto lo paghi? 500€?
un pc assemblato (con alimentatore e case migliori) con OS tastiera e mouse penso che non arrivi a 350-380€ quindi la differenza di prezzo c'è eccome, poi logicamente se non compri su internet e vai da un tecnico che (aumentando i costi dei componenti) ti fa pagare un assemblaggio 100-150€ (di media) fino ad arrivare a gente veramente poco seria che pompa il prezzo di 250-300€ logico che la convenienza va a farsi benedire ^^

comunque se vuoi un esempio pratico basta che ci posti delle specifiche di un pc Dell e il suo costo e vedrai la differenza di prezzo dell'assemblato (considerando che quest'ultimo cmq anche ad un costo minore avrà una qualità superiore)
 

Nekym

Utente Attivo
222
12
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
p8p67 deluxe
HDD
500 gb
RAM
xms 3 1600 mhz cl9
GPU
crossfire hd 6850
Monitor
p2070 e lcd 32 samsung full hd
PSU
ocz stealth stream 2 700w
Case
nzxt phantom con 6 ventole
OS
windows
se ti assembli un pc spendi di meno e scelgi i componenti che vuoi
 

oliverhutton

Utente Attivo
92
6
Ciao, grazie per le risposte.
Allora, veniamo a un esempio pratico (sulle configurazioni base...):
1)
AMD Athlon™ II X2 245 (2.9GHz, 1MB Cache)
Windows® 7 Home Premium autentico 64Bit – Italiano
Scheda grafica ATI Radeon HD4200 integrata
audio integrato 7.1 canali
4096MB Dual Channel DDR3 [4x1024] Memory 1333Mhz
Disco rigido SATA da 1 TB e 7.200 rpm
Lettore multicard 19 in 1
DVD +/- RW Drive (read/write CD & DVD) with DVD Burn software
Datasafe backup 2gb, licenza valida per un anno
Un anno di supporto hardware con ritiro e restituzione incluso con il PC
McAfee® Security Centre, abbonamento per 15 mesi, italiano
Tastiera usb DELL italiano
Mouse ottico DELL indigo USB
€. 379 iva inclusa

2)
Processore Intel® Core™ i3 550 (3,20 GHz, 4 MB,cache da 2 MB)
Windows® 7 Home Premium autentico 64Bit – Italiano
Scheda grafica ATI Radeon™ HD 5450 da 1 GB DDR3
audio integrato 7.1 canali
4096MB Dual Channel DDR3 [4x1024] Memory 1333Mhz
Disco rigido SATA da 1 TB e 7.200 rpm
Lettore multicard 19 in 1
DVD +/- RW Drive (read/write CD & DVD) with DVD Burn software
Datasafe backup 2gb, licenza valida per un anno
Un anno di supporto hardware con ritiro e restituzione incluso con il PC
McAfee® Security Centre, abbonamento per 15 mesi, italiano
Tastiera usb DELL italiano
Mouse ottico DELL indigo USB


€. 479 iva compresa

Mi raccomando soltanto di inserire il software di base nei vostri preventivi: windows 7 home premium oem e McAfee Security Centre 15 mesi, altrimenti il confronto viene sfalsato. Purtroppo elementi come la mb sono proprietari, quindi difficilmente comparabili con altre marche.
Ci tengo a precisare che la mia non vuole essere "una gara" ma un semplice confronto di prezzi e qualità delle macchine. Inoltre, come ho detto prima, cerco qualcuno che con i Dell si sia trovato male, per sapere quali sono i punti deboli di questo marchio.
Un'ultima cosa: i prezzi riportati sono quelli per i privati, ai possessori di partita Iva viene riservato un trattamento diverso, sia per il costo che per l'assistenza.

Attendo con ansia le vostre risposte.

Ciao a tutti!
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Prima configurazione: conviene DELL
EK00007010 RAM DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 36,50 € 36,50 0,00%
EK00004354 Masterizzatore Interno LG GH22NS40 22x DVD/CD SATA Bulk Nero € 16,50 € 16,50 0,00%
EK00013630 CPU AMD Athlon II X2 250 3.0GHz Socket AM3 65W Regor Boxed ADX250OCGMBOX € 49,10 € 49,10 0,00%
EK00006331 Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit IT OEM DVD € 87,00 € 87,00 0,00%
EK00015731 Scheda Madre Asrock 880GM-LE Socket AM3 AMD 880G Radeon HD 4250 DDR3 SATA2 USB2.0 microATX € 52,00 € 52,00 0,00%
EK00015555 Case Midi LC-Power PRO-901BS ATX Nero/Argento con alimentatore 420W € 35,00 € 35,00 0,00%
EK00006782 Hard Disk Interno Hitachi Deskstar 7K1000.C 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HDS721010CLA332 € 42,50 € 42,50 0,00%
EK00006285 Card Reader DIGITUS 54in1 3,5" USB 2.0 COLORE NERO € 10,50 € 10,50 0,00%
EK00015820 Software Symantech Norton Antivirus 2011 1Utenti Italiano Full € 21,50 € 21,50 0,00%
EK00014451 Mouse PS2-USB Microsoft Basic Optical 400dpi Bianco € 10,60 € 10,60 0,00%
EK00015289 Tastiera USB Microsoft Wired Keyboard 600 nero € 12,00 € 12,00 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 373,20 €

Seconda configurazione: conviene DELL
EK00007010 RAM DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 36,50 € 36,50 0,00%
EK00004354 Masterizzatore Interno LG GH22NS40 22x DVD/CD SATA Bulk Nero € 16,50 € 16,50 0,00%
EK00006331 Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit IT OEM DVD € 87,00 € 87,00 0,00%
EK00015555 Case Midi LC-Power PRO-901BS ATX Nero/Argento con alimentatore 420W € 35,00 € 35,00 0,00%
EK00006782 Hard Disk Interno Hitachi Deskstar 7K1000.C 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HDS721010CLA332 € 42,50 € 42,50 0,00%
EK00006285 Card Reader DIGITUS 54in1 3,5" USB 2.0 COLORE NERO € 10,50 € 10,50 0,00%
EK00015820 Software Symantech Norton Antivirus 2011 1Utenti Italiano Full € 21,50 € 21,50 0,00%
EK00014451 Mouse PS2-USB Microsoft Basic Optical 400dpi Bianco € 10,60 € 10,60 0,00%
EK00015289 Tastiera USB Microsoft Wired Keyboard 600 nero € 12,00 € 12,00 0,00%
EK00007870 CPU Intel Core i3-550 3.20GHz Socket 1156 73W con GPU Boxed BX80616I3550 € 107,80 € 107,80 0,00%
EK00016187 VGA Asus EAH5450 SILENT/DI/1GD2 Radeon HD 5450 Core 650MHz Memory GDDR2 800MHz 1GB VGA DVI HDMI € 36,50 € 36,50 0,00%
EK00007330 ASROCK H55 PRO LGA1156 4DDR3 GLAN SATA2 PCI-E ATX € 74,00 € 74,00 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 490,40 €

C'è da dire che la 5450 è del tutto inutile su un i3-550 che ha una buona scheda video integrata (per uso ufficio!). Quindi volendo 36€ potresti teoricamente toglierli. Però, tutto ciò non comprende montaggio, né assistenza. Viste le pressioni che ti fanno i datori di lavoro, allora conviene senza dubbio DELL! :D
 

Gizer

Utente Attivo
152
19
Prima configurazione: conviene DELL
bisognerebbe vedere che scheda madre hanno e sapere di più sull'alimentazione...
comunque non per contraddire a prescindere ma dal sito della dell io trovo prezzi più alti..

ad esempio il secondo da te postato dal sito della dell me lo da a 700€ con 2gb di ram e hd da 320gb ... il prezzo sale di circa 200€ se ci metto 4gb di ram e porto il disco a 1tb...

EDIT: addirittura spulciando nel sito e gaurdando un po i prezzi dei componenti aggiuntivi si vedono cose proprio fuori dal mondo, ad esempio una VGA come la ati 4550 venduta a 120€ quando con 100€ ti ci compri una ati 5770 probabilmente 10 volte superiore...

senza offesa i tuoi prezzi mi puzzano, se li hai trovati da qualcuno che li mette in super sconto perchè non li vende cambia tutto, ma dal sito della Dell si vedono tutt'altre cifre e a me quelle fanno paura!
 

giangio87

Utente Èlite
1,654
224
CPU
Ryzen 3 1300x
Dissipatore
stock amd
Scheda Madre
Asus b350 prime plus
HDD
SSD Crucial MX300 da 275 giga e un hitachi 500 gb 7200 rpm per lo storage
RAM
ballistix sport 16GB DDR4 3200 MHz
GPU
Manli 1660ti gallardo
Audio
Quella integrata nella scheda madre.
Monitor
Samsung full HD
PSU
Riotoro enigma 650W
Case
Phanteks/Metallic Gear neo air
Periferiche
tastiera sharkoon Skiller mech sgk3 e mouse logitech g402
Net
fibra 200 mga
OS
windows 10 pro
Ciao,
i prezzi sono stati presi pari pari dal sito della DELL. Ti posto qui sotto un link:
Inspiron 570 - D005753 | Dell Italia

Sinceramente mi fa molto piacere vedere questa reazione, ampiamente prevista: la considero la migliore conferma della mia valutazione.

Ciao a tutti a presto!

c'è qualcosa che sfugge, e che non viene citata... i pc assemblati provengono da catene di montaggio alla fine la manodopera ha un costo più basso rispetto a quanto vale assemblarlo da soli, oltre a non citare che quel prezzo è dato da una maggiore produzione di quella configurazione che rende così i costi più bassi, più vendite a livello aziendale quindi grandi numeri di licenze software, uno stock di licenze per software alla fine in proporzione viene a costare meno di una licenza singola... bisogna dire le cose per come stanno, non celare alcune cose per portarle a proprio vantaggio :)
 
Ultima modifica:

oliverhutton

Utente Attivo
92
6
Ciao Giangio, perdonami ma non volevo celare assolutamente nulla. Inoltre non ho alcun tipo di "vantaggio" in quanto con Dell non ho nulla a che fare (purtroppo... magari fossi un loro azionista, oppure un dipendente!). Quelle proposte sono configurazioni standard che proprio per la loro validità e il loro ampio ventaglio produttivo sono quelle che cerco di proporre ai miei clienti, con l'unico fine di far risparmiare a loro tempo e denaro e a me tempo e scocciature (vedi i post precedenti). Non era e non è mia intenzione stupire nessuno o portare acqua a un mulino che non è il mio. Ti dirò di più: a me gli americani stanno anche molto antipatici per tutta una serie di motivi, poiché penso che sia loro consuetudine di fregare il prossimo in un modo o nell'altro. L'unica cosa che cerco di sviscerare in questo thread è la realtà dei fatti. Anzi, come anticipato vorrei sinceramente che qualcuno mi trovasse un buon motivo per evitare di consigliare questi computer, o meglio ancora un'alternativa valida e, perché no, anche remunerativa (es. c'è questa marca o questo rivenditore che è efficientissimo, ha prezzi stracciati e ti riconosce anche delle royalties sulle vendite che gli fai fare...).

Con questo vorrei palesare che ringrazio sentitamente tutti gli utenti che hanno partecipato e parteciperanno a questa discussione (e non lo dico per retorica)!

Ciao a presto!
 

giangio87

Utente Èlite
1,654
224
CPU
Ryzen 3 1300x
Dissipatore
stock amd
Scheda Madre
Asus b350 prime plus
HDD
SSD Crucial MX300 da 275 giga e un hitachi 500 gb 7200 rpm per lo storage
RAM
ballistix sport 16GB DDR4 3200 MHz
GPU
Manli 1660ti gallardo
Audio
Quella integrata nella scheda madre.
Monitor
Samsung full HD
PSU
Riotoro enigma 650W
Case
Phanteks/Metallic Gear neo air
Periferiche
tastiera sharkoon Skiller mech sgk3 e mouse logitech g402
Net
fibra 200 mga
OS
windows 10 pro
Ciao Giangio, perdonami ma non volevo celare assolutamente nulla. Inoltre non ho alcun tipo di "vantaggio" in quanto con Dell non ho nulla a che fare (purtroppo... magari fossi un loro azionista, oppure un dipendente!). Quelle proposte sono configurazioni standard che proprio per la loro validità e il loro ampio ventaglio produttivo sono quelle che cerco di proporre ai miei clienti, con l'unico fine di far risparmiare a loro tempo e denaro e a me tempo e scocciature (vedi i post precedenti). Non era e non è mia intenzione stupire nessuno o portare acqua a un mulino che non è il mio. Ti dirò di più: a me gli americani stanno anche molto antipatici per tutta una serie di motivi, poiché penso che sia loro consuetudine di fregare il prossimo in un modo o nell'altro. L'unica cosa che cerco di sviscerare in questo thread è la realtà dei fatti. Anzi, come anticipato vorrei sinceramente che qualcuno mi trovasse un buon motivo per evitare di consigliare questi computer, o meglio ancora un'alternativa valida e, perché no, anche remunerativa (es. c'è questa marca o questo rivenditore che è efficientissimo, ha prezzi stracciati e ti riconosce anche delle royalties sulle vendite che gli fai fare...).

Con questo vorrei palesare che ringrazio sentitamente tutti gli utenti che hanno partecipato e parteciperanno a questa discussione (e non lo dico per retorica)!

Ciao a presto!

per quanto sia ottima come azienda la dell ricorda che è solo un azienda, e lo scopo principale di un azienda è quello di far soldi per gli azionisti. premettendo ciò, i computer come tutti i computer pre assemblati per risparmiare vengono costruiti ed assemblati in cina con manodopera a basso costo (anche i pezzi di di quasi tutti i pc e ripeto quasi tutti i pc sono costruiti in cina, ma a differenza dei pc pre assemblati hanno un costo di montaggio superiore e non facilmente ammortizzabile)
 

Gizer

Utente Attivo
152
19
Ciao,
i prezzi sono stati presi pari pari dal sito della DELL. Ti posto qui sotto un link:
Inspiron 570 - D005753 | Dell Italia

Sinceramente mi fa molto piacere vedere questa reazione, ampiamente prevista: la considero la migliore conferma della mia valutazione.

Ciao a tutti a presto!
a parte l'intento di trollare, ti cito il sito così vedi da te i prezzi improponibili!
Desktop Dell OptiPlex 780 - Dettagli | Dell Italia

pc che valgono molto meno architetture vecchied i 3-4 anni vendute a 600€ ... assurdo!

ed ecco il pc da te proposto a 470€ in vendita sul sito della Dell a 700€
http://www1.euro.dell.com/it/it/azi...x?refid=deals_desktop&s=bsd&cs=itbsdt1&~ck=mn
è il modello OptiPlex 980 Desktop

assurdo... ma daii non siamo ridicoli!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili