Computer DELL: longevità, affidabilità, assistenza e prezzi competitivi

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oliverhutton

Utente Attivo
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6
Ciao Gizer,
premesso che da parte mia non c'è alcun intento di trollare, così come non credo ci sia da parte tua e di nessuno dei partecipanti alla discussione, volevo dirti che il pc che hai messo in link non corrisponde alle caratteristiche del pc che avevo postato a 479 euro: si tratta infatti di configurazioni profondamente differenti.
La macchina che ho postato la trovi al seguente link:
Inspiron 580 - D005849 | Dell Italia

Chiarisco che non era mia intenzione provocarti né mettere in dubbio quello che avevi detto, però mi piacerebbe parlare di qualcosa di concreto e fare paragoni analitici tra le varie configurazioni. Per fare un esempio sarebbe bello sentire commenti del tipo: "lo sai che Dell utilizza dissipatori della tal marca che dopo soli 4 anni di utilizzo si guastano e devono essere sostituiti?", oppure:"Gli alimentatori dei Dell lavorano sempre in sovraccarico perché sono sottodimensionati, quindi non potrai montare ulteriori schede di espansione nei loro pc (ad esempio schede audio professionali che assorbono una certa quantità di energia...) e dovrai tenerti il pc così com'è uscito dalla fabbrica!".

Perdona le banalità... sono semplicemente degli esempi, ma sono in cerca "della grande smentita" e questo forum, ricco di esperti ed appassionati, è per me il migliore banco di prova.

Ciao a presto e grazie per avermi risposto!
 

Lidoboy

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WinSeven
Avevo un Dell prima del mio assemblato attuale (saranno ormai passati 7-8 anni).
Definirla una esperienza pessima è poco.

Monitor bruciato e irreparabile dopo 2 anni e 6 giorni.. (garanzia 2 anni). Supporto ottenuto ZERO.
Considerando che non veniva usato per lavoro (acceso un'oretta al giorno) risulta comico..

Alimentatore indecente considerando che il desktop da me acquistato era il top del top con un P4 3.2 Ex.Ed.. Non scendo nel giudicare il case e il sistema di dissipazione.. dico solo che durante l'uso serio la ventola raggiungeva un rumore definibile come "caos".
Se consideriamo poi che volendo comprare un scheda video seria, la fanno pagare ORO, non posso che sconsigliare l'acquisto se non a qualche utente poco smaliziato..

Per scrivere in Word e cliccare su IE basta un pc qualunque..
Il prezzo è competitivo in quella categoria qualitativa.. appena si cerca un prodotto leggermente più alto è fuori prezzo.

Imho come sempre ;)
 

Sonulla

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Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
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Monitor
LG 34UM65
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Windows 8.1 PRO
A mio parere i preassemblati ormai sono commodities che con una traduzione "banalotta" significa che fanno tutti pietà in modo eguale. Quello che differenzia le varie società, in questo campo, è la politica di assistenza clienti post-vendita. Se dovessi scegliere un pc preassemblato mi informerei sulle varie politiche di assistenza delle diverse società e sceglierei la società che offre un migliore servizio ai clienti.
 
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S

Saival_87

Ospite
Ma Dell non è quella che per un certo numero di anni ha venduto intenzionalmente computer affetti da vizi?
 

Gizer

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La macchina che ho postato la trovi al seguente link:
Inspiron 580 - D005849 | Dell Italia

no, i computer hanno le stesse identiche caratteristiche HD, l'unica differenza sarà nel case (e forse nella mobo, atx vs matx) quindi vedi da te che anche come politica di venita non sono per nulla chiari lo stesso pc lo vendono prima a 480€ e poi a 700€, escludiamo di modificare le configurazioni fatte perchè i prezzi salgono in maniera strana rispetto alla normalità... per me questo basta e avanza a farmi tenere lontano da qualsiasi preassemblato, che sia un dell o un HP ecc

che poi nel mondo dei preassemblati magari (ipotesi da dimostrare) Dell sia la migliore è tutto un altro discorso.

se fossi un azienda farei un contratto con un qualche rivenditore serio, quando se ti compro 20 pc ogni 5 anni probabilmente qualche servizio "extra" mi sarà dovuto!
 
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galerio995

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CPU
AMD Athlon II X3 435 2900 Mhz
Scheda Madre
MSI 740GM-P25
HDD
Western Digital Caviar Green WD5000AADS 500 Gb SATA + Samsung HD322GJ F4 320GB SATAII
RAM
Team Group Elite DDR3 1333 Mhz 2x2 Gb Dual Channel
GPU
XFX AMD RADEON HD5670 512 Mb GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG W1943SS
PSU
Rasurbo DLP 55.1 550 Watt
OS
Windows 7 Home
Avevo un Dell prima del mio assemblato attuale (saranno ormai passati 7-8 anni).
Definirla una esperienza pessima è poco.

Monitor bruciato e irreparabile dopo 2 anni e 6 giorni.. (garanzia 2 anni). Supporto ottenuto ZERO.
Considerando che non veniva usato per lavoro (acceso un'oretta al giorno) risulta comico..

Alimentatore indecente considerando che il desktop da me acquistato era il top del top con un P4 3.2 Ex.Ed.. Non scendo nel giudicare il case e il sistema di dissipazione.. dico solo che durante l'uso serio la ventola raggiungeva un rumore definibile come "caos".
Se consideriamo poi che volendo comprare un scheda video seria, la fanno pagare ORO, non posso che sconsigliare l'acquisto se non a qualche utente poco smaliziato..

Per scrivere in Word e cliccare su IE basta un pc qualunque..
Il prezzo è competitivo in quella categoria qualitativa.. appena si cerca un prodotto leggermente più alto è fuori prezzo.

Imho come sempre ;)

Come si può non quotare ?
 

oliverhutton

Utente Attivo
92
6
Ciao a tutti,
onestamente ci sono rimasto male per lo spostamento della discussione, rispetto comunque le decisioni dei moderatori... anzi ho notato un positivo aumento dei post.

Gizer, mi dispiace contraddirti, ma il computer da te linkato ha caratteristiche differenti da quello che avevo linkato io: in particolare il "tuo" ha un disco più piccolo, una differente dotazione software (se non erro windows 7 Pro 32 bit) e soprattutto 3 anni di assistenza on-site contro 1. Sono cose che potrebbero sembrare banali ma, come avete constatato voi stessi, fanno la differenza anche in termini economici.
Devo dirti inoltre che purtroppo il rivenditore serio che potrebbe dare ai miei clienti "l'extra" di cui tu parli io non lo conosco e non credo che esista sulla piazza di Roma (anzi se tu ne dovessi conoscere uno ti prego di segnalarmelo in privato).
Convengo invece su quanto è stato detto sul costo ingente dei componenti più performanti (schede video, memoria, ma anche monitor e stampanti se è per questo...): aggiungendo degli extra alla configurazione di base, questa perde rapidamente competitività. Ma, ripeto, per un normale target da ufficio le configurazioni di base convengono eccome. E vi assicuro senza bisogno di fare grandi esempi che anche i server di fascia bassa hanno prezzi e caratteristiche di tutto rispetto. Ciò che invece mi stupisce negativamente, ed è invero proprio quello che cercavo in questo forum, è la testimonianza di Lidoboy!
Lidoboy, ti ringrazio per il tuo post: mi sembra incredibile il comportamento di Dell, ma soprattutto la scarsa affidabilità del sistema che avevi acquistato (e che immagino tu abbia pagato una fortuna all'epoca).
 

sebax

Utente Attivo
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Intel i7 2600K @ 4.7ghz -> 5.66Ghz bench
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EK Supreme HF FullNickel
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Gigabyte P67A-UD5-B3
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Samsung EVO 256 GB + 1TB HDD
RAM
G.Skill ECO 1600 CL7 + 16 GB Corsair 1600 @ 2260mhz 7-10-7-25-2T bench
GPU
ASUS ENGTX570 DirectCU II (mod bios) -> EK DCII FullNickel @ 1ghz bench
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Integrato Realtek HD
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Samsung s22b150 1920x1080
PSU
Enermax Modu 82+ 625W
Case
DimasTech Easy 2.5 Black Graphite + Laing 500Plus + EK XtX 360 + Nanoxia Fx2000 + Rehobus
OS
Linux Mint
nella mia scuola ci sono circa 200 computer, tutti dell e 5 server anch'essi dell, per fare il classico lavoro "si scuola" vanno benone ma ho avuto occasione di esaminarne uno "da vicino" (in parole povere l'ho smontato:D) e devo dire che l'interno fa pena,
- alimentatori no-marca da 200-300W (:doh:) è una cosa che viene sistematicamente ignorata dagli oem purtroppo, invece è uno dei componenti più importanti a mio avviso: efficienza energetica = €, rumore, affidabilità, sopportazione di sbalzi di corrente e di ups, stabilità dei voltaggi....
- dissipatori che funzionano tipo quelli dei notebook ovvero a tratti ventole completamente ferme e a tratti sembra che stiano per decollare (un casino boia)
- schede madri con condensatori elettrolitici con sezioni di alimentazione mono o al massimo bifase (i processori sono P4HT=95W e c2d=65W) senza alcuna dissipazione, rete 100Mbit, no fireware, no e-sata...
- sulle schede video caliamo un velo pietoso
- case senza nessuna ventola neanche per gli harddisk
- ODD ide (orribili filoni grigi ovunque:cav:) e hdd sata1

EDIT: dimenticavo mouse tastiere e schermo...:
-mouse ok
-tastiere lasciamo perdere: quella della postazione in cui lavoro io lo spazio va una volta su due e i tasti sono tutti cancellati... c'è anche da dire che sono strausate però:asd:
-schermi abbastanza ok (fanno un pò male agli occhi però, anche dopo una sola ora)

a me che uso solo visual studio e blocco note non me ne può fregare di meno del tipo di pc che sto usando (anche se a compilare qualche centinaio di righe di codice ci mette una vita:doh:) ma quelli che usano autocad o 3ds si trovano ben male:asd:

l'unica cosa che mi ha colpito sono i server (vecchi bi-processore P4) che devo dire sono molto curati, questo lo riconosco

tutto questo grazie alla complicità del prof di informatica:birra:

la mia sarà una visione da pro-assemblati e a nessuno interessa degli alimentatori o dei dissipatori ma sono piccole cose in cui si capisce da dove dell (o chi per lei) ricava i prezzi stracciati:sisi:

poi ovviamente il discorso del post-vendita è un'altra cosa, se ti serve un'assistenza 24/7 e non puoi-riesci-vuoi a gestirtela da solo sei obbligato a buttarti sui preassemblati:sisi:
 
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Lidoboy

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Lidoboy, ti ringrazio per il tuo post: mi sembra incredibile il comportamento di Dell, ma soprattutto la scarsa affidabilità del sistema che avevi acquistato (e che immagino tu abbia pagato una fortuna all'epoca).
1342 euro data d'ordine 18/02/2004.. per altro con una scheda video di fascia bassa 5200FX proprio perchè una scheda da gaming anche se prevista veniva fatta pagare circa il 30% in più del normale.

PS: case assolutamente inadatto a gestire il calore prodotto da un P4 3.2... dopo aver acquistato una 6600GT le cose sono ovviamente sono degenerate nonostante il dissipatore aftermarket montato... case completamente chiuso sulla parte frontale con una sola ventola sul lato posteriore in estrazione.. :blush:

PS2: avevo anche tentato di cambiare il case ordinandone uno nuovo (Antec300).. golosa sorpresa quando spostando il blocco mobo-cpu mi sono accorto che i punti di aggancio della mobo Dell non erano standard.. Case nuovo di pacca rivenduto dopo un giorno rimettendoci 20 euro.. :asd:
oliverhutton ha detto:
aggiungendo degli extra alla configurazione di base, questa perde rapidamente competitività. Ma, ripeto, per un normale target da ufficio le configurazioni di base convengono eccome.
Sono d'accordo.. in più come dicevo al salire della configurazione a mio parere alcuni elementi diventano oggettivamente non all'altezza (vedi case-alim-reparto di dissipazione).
Per ufficio e utilizzo classico (non gaming) vanno più che bene.
 
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Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Avevo un Dell prima del mio assemblato attuale (saranno ormai passati 7-8 anni).
Definirla una esperienza pessima è poco.

Monitor bruciato e irreparabile dopo 2 anni e 6 giorni.. (garanzia 2 anni). Supporto ottenuto ZERO.
Considerando che non veniva usato per lavoro (acceso un'oretta al giorno) risulta comico..

Alimentatore indecente considerando che il desktop da me acquistato era il top del top con un P4 3.2 Ex.Ed.. Non scendo nel giudicare il case e il sistema di dissipazione.. dico solo che durante l'uso serio la ventola raggiungeva un rumore definibile come "caos".
Se consideriamo poi che volendo comprare un scheda video seria, la fanno pagare ORO, non posso che sconsigliare l'acquisto se non a qualche utente poco smaliziato..

Per scrivere in Word e cliccare su IE basta un pc qualunque..
Il prezzo è competitivo in quella categoria qualitativa.. appena si cerca un prodotto leggermente più alto è fuori prezzo.

Imho come sempre ;)

Caro il mio fiftycentino, pure io ho avuto la sfortuna di incocciare in una rottura a 2 anni e pochi mesi dall'acquisto, su un alimentatore per notebook da 130W.
La cosa buffa è che nel preventivo inviatomi da DELL, la riparazione del vecchio alimentatore costava più dell'acquisto di un alimentatore nuovo :sisi: 75€ vs. 60€.
Questo può capitare su qualsiasi prodotto, pure se prendi un monitor o una stampante al MediaMondo.

Io consiglio sempre, laddove possibile, l'estensione di garanzia, desktop o notebook che sia. Per una riparazione fuori garanzia vi possono chiedere pure l'anima in cambio! :D
Ad esempio, quando ho comprato il monitor nuovo, un LG 22" LED Full-HD, ho esteso la garanzia a 4 anni per soli 19€ in più. Conveniente, no?

C'è poco da disquisisre sul rapporto qualità/prezzo di questi pc paragonato a quello di un assemblato. Nel prezzo finale di vendita una buona % è dovuta ai costi pubblicitari, all'assistenza post-vendita, all'organizzazione di una rete di produzione e vendita sviluppata a livello mondiale.
E' logico che un pc Dell costi di più rispetto a un assemblato di pari caratteristiche, ma come costa di più un pc Asus, Acer, o HP, tanto per citare i primi competitor che mi vengono in mente.

Salve,
apro questo topic per avere un vostro parere sui pc marcati DELL. Devo dire che da un anno a questa parte sono i Pc che consiglio a tutti i miei clienti, poiché vi riscontro le caratteristiche che vedete in oggetto. Le macchine non saranno il massimo in fatto di potenza, ma hanno prezzi davvero molto competitivi rispetto agli assemblati e un servizio di assistenza post-vendita veramente eccezionale. A differenza di altre marche inoltre, non hanno i sigilli sulle viti di apertura del case, e possono quindi essere aperti e modificati senza che questo comporti la perdita della garanzia. Il servizio di assistenza è competente e tempestivo e inoltre la DELL ha previsto una serie di test hardware avviabili da BIOS che consentono anche all'utente meno esperto di effett............................................

Cavolo, neanche io, soddisfatto possessore di un DELL Inspiron 9400, sarei riuscito a scrivere un post pubblicitario simile per l'azienda.
Complimenti davvero.
Sei un rivenditore Dell? A me puoi dirlo, sottovoce...tanto non ci ascolta nessuno!;)
 
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oliverhutton

Utente Attivo
92
6
Doverosi ringraziamenti vanno a (in ordine di post):

Sebax: avrei voluto averti come compagno di banco quando studiavo! Complimenti per la tua accurata analisi, soprattutto per la sezione relativa all'alimentazione... te lo dice uno che ha speso più per l'ups che per il pc!

Lidoboy: il tuo contributo mi è stato di fondamentale utilità. Ti ringrazio nuovamente.

Mr6600: purtroppo devo dirti che non sono un rivenditore Dell, anche se ho contattato la sede centrale per sapere se era possibile aprire un "Dell-Point". Come saprai la politica di quest'azienda è quella di vendere esclusivamente on-line e solo rarissimamente si possono trovare dei pc Dell negli ipermercati e nei negozi specializzati. Pensa che avevo scritto una lunghissima mail nella quale spiegavo i miei intenti di aprire un negozio per la vendita al pubblico di notebook e pc Dell. Pensavo che se avessi avuto un 15% di sconto rispetto al prezzo ufficiale di listino più alcuni benefit come la consegna gratuita presso il negozio e soprattutto la protezione di magazzino, ne avrei potuto trarre un gran bel business, scontando a mia volta di un 5% più spese di spedizione (che sono di 29 euro che non è una cifra bassissima) il prezzo dei computer al cliente finale. La varietà dei pc disponibili non è TOTALE, ma consente di configurare le macchine con una certa flessibilità, ovviamente mai pari a quella di un assemblato.
Inoltre, come ho detto, alcune configurazioni, oltre a quelle di base, rimangono ancora molto competitive considerando il software originale compreso nel prezzo.
Purtroppo la casa madre non ritiene di doversi aprire a questo tipo di distribuzione e onestamente, avendo lavorato molti anni nel campo, posso dire che li capisco.

Tirando le somme vi posto le mie conclusioni:
- i prezzi dei modelli base sono effettivamente competitivi
- l'assistenza è di alto livello, ma ci sono delle gravi eccezioni in cui si può incappare (penso di poter dire che le possibilità sono maggiori acquistando una configurazione di alto livello)
- i prezzi diventano meno competitivi variando le configurazioni e acquistando sistemi di più alto livello... rispetto ad un classico negozio di vendita al pubblico, viene mantenuta una certa competitività anche con configurazioni di fascia media e medio-alta
- i prodotti entry level, a livello qualitativo, sono equivalenti ai prodotti entry level assemblati, con la differenza che con Dell si ha una migliore e più celere garanzia
- i Notebook: personalmente non nutro un grandissimo interesse per questo tipo di macchine. Penso comunque che prezzi e qualità siano competitivi rispetto alla concorrenza

Ringrazio tutti coloro che hanno voluto dare un contributo!

Un saluto a presto!
 

maxand

Nuovo Utente
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Negli ultimi 10 anni ho acquistato 5 tra pc e portatili dell. Tutti perfetti. Un tempo era possibile personalizzare completamente il pc, la consegna richiedeva pochi giorni.

Ora, nel 2015, tutto è peggiorato:

ho ordinato un pc all-in-one, per un costo di 1109 euro (scontato di 70 euro come da loro pubblicità), pago con carta di credito. Tempo di consegna previsto in 20 giorni, non avevo fretta, quindi andava bene.

Dopo 10 giorni, faccio l'accesso al mio account personale e scopro che l'ordine è stato cancellato. Cerco in tutti i modi di contattarli per avere delucidazioni: per telefono la voce ti chiede il numero d'ordine, lo digiti, la voce ti risponde che l'ordine è stato cancellato, fine telefonata. Ho provato tramite chat, dopo almeno 10 tentativi trovo finalmente la finestra che ti fa partire la chat, prima diceva sempre che gli operatori non erano disponibili. Parte la chat, chiedo come mai il mio ordine è stato cancellato, l'operatore manco risponde e chiude la connessione. Ci riprovo dopo un po' di ore, l'operatore questa volta mi risponde di inviare una mail ad un indirizzo che mi dà. Scrivo quindi un'email a quell'indirizzo. Il giorno dopo mi arriva una mail che dice che il mio ordine è stato cancellato perché mancano alcuni componenti, quali?, se il computer non ha assolutamente la benché minima possibilità di personalizzazione? Guardo sul sito dell, il pc è ancora in vendita, uguale ed identico a quello che avevo ordinato, cambia solo una cosa, il prezzo è di 1179, senza i 70 euro di sconto, forse è proprio quest'ultimo componente quello esaurito?

Per concludere, la mia carta di credito ha i 1100 euro bloccati da 10 giorni, ed ora lo saranno ancora per altri 10 giorni, sempre che il loro sblocco antomatico (come da loro mail) funzioni.

Visto il pessimo servizio già durante l'acquisto, tra l'altro non facile vista l'impossibilità di personalizzazione, immagino come sarà nello sfortunato evento in cui il pc acquistato avesse problemi. Cercherò altra marca, probabilmente Lenovo.

Il mercato dei pc è in calo... chissà perché?
 
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