computer assemblato da un mese, mai funzionato come dovrebbe.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
computer:

CPU:amd ryzen 5 3600

scheda madre: msi x470 gaming plus max

ram: HyperX Fury rgb 8x2 gb 3200Mhz

scheda video: gtx 1660 super gigabyte x3

psu: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold, Semi Modulare

dissipatore: Arctic Freezer 34 eSports

ssd: siliconpower sata da 256gb

hdd: seagate 1 tb

Buongiorno a tutti, sono in una situazione abbastanza disperata. Un mese fa ho assemblato il mio primo computer, questo una volta finito di montare non ha mai dato problemi evidenti come bsod, crash, spegnimenti improvvisi o cose del genere ma non ha mai performato come dovrebbe:
durante l'utilizzo di giochi gli provando a vedere con msi afterburner non ho mai cali di fps o fps instabili anzi questi sono nella norma ma noto che molte volte è come se ci fosse un abbassamento della frequenza del monitor o qualcosa che fa rendere il tutto meno fluido, provando a cambiare monitor e cavo hdmi il problema non si risolve, purtroppo questo non accade solo durante l'esecuzione di videogiochi ma anche nell'utilizzo normale di windows 10 oppure durante la navigazione in chrome (per esempio quando scrollo le pagine). Ne ho provate di tutte e ho aperto anche diverse discussioni qui su tom's e niente ha risolto il problema. A livello software ho provato a formattare più volte e a reinstallare windows 10 e i driver video nella maniera più pulita possibile ma il problema persiste.

Per quanto riguarda l'hardware non ci sono problemi di temperature toppo elevate e per essere il più chiaro possibile vi elenco tutti i componenti con tutte le prove che ho fatto per verificarne il funzionamento corretto:

Ram: Per le ram ho provato sia ad attivare che a disattivare il profilo xmp dal bios ma non c'è stata nessuna variazione, ho eseguito per ben 2 volte un memtest ed entrambi i test non mi hanno riportato alcun errore. Questo è sufficiente per dire che le ram non sono il problema? Può anche escludere il malfunzionamento della cpu?

Processore: Per il processore ho provato a fare diversi stress test con aida64 e ho fatto anche un test con cinebench sia in sigle core che in multi core e il risultato ottenuto è perfettamente in linea con un normale ryzen 5 3600. è sufficiente per escluderlo?

Scheda video: Totalmente da escludere visto che ho provato a renderla e prenderne una nuova e il problema persiste.

Alimentatore: Per l'alimentatore non sono riuscito a trovare il modo per verificarne il corretto funzionamento, l'unica cosa che vi so dire è che non si è mai spento di colpo neanche durante stress test pesanti come occt e apparentemente non sembra dare problemi, purtroppo non ho altri alimentatori con cui fare una prova.

SSD e HDD: Provando a testarli con Crystaldiskmark le velocità sono ok e guardando su Crystaldisk lo stato è buono, potrebbero avere comunque problemi o sono da escludere?

Scheda madre: E qui arriviamo al dunque. Purtroppo durante l'assemblaggio ricordo che mi ero sbagliato e anzichè attaccare il cavo 24 pin intero avevo attaccato solo 20 pin e mi erano restati 4 pin non attaccati, me ne sono accorto prima di accenderlo ma per attaccare completamente il cavo avevo dovuto fare molta forza per staccare il cavo a 20 pin, la forza applicata per sfilare il cavo dalla scheda madre potrebbe avere danneggiato qualcosa? Non mi sembra di averla danneggiata perchè ripeto il pc non va mai in crash e non compaiono blue screens (bsod)
Inoltre controllando la versione del bios della scheda madre il mio bios è indietro di due release ma informandomi bene ho visto che il bios si dovrebbe aggiornare solo in caso di problemi perchè potrebbe rendere inutilizzabile la scheda madre. Voi cosa dite potrebbe risolvere un aggiornamento del bios? Ci sono dei programmi con cui si può verificare che non sia la scheda madre il problema?
 
Soluzione
Ragazzi facendo un test con aida64 ho scoperto che la frequenza del northbridge è di 1600Mhz, io non ne so molto al riguardo però non dovrebbe essere uguale alla frequenza del processore? Perchè non lo è? vi allego la foto
No avevo delle corsair ,se puoi fa questa prova io ho risolto così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Ragazzi forse ho trovato il problema. Io non ne so molto ma è normale che nella foto che ho lasciato in allegato di unb test fatto con aida64 mi dica che la frequenza del northbridge è di solo 1600Mhz ? Non dovrebbe essere uguale a quella della cpu?

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Oggi provando ad avviare minecraft e mettendo i settaggi al massimo (foto allegata) ho un frametime molto instabile, fps bassi e bassissimo utilizzo di cpu e gpu (altra foto allegata). Non penso sia una cosa normale voi che dite?
Post unito automaticamente:

Vi lascio anche un video dove vi faccio vedere che mi smette di caricare il mondo. Potrebbe essere un problema legato alle ram o all'ssd? Secondo me è una cosa molto rilevante.

link video:
Hai la optifine? Comunque questi problemi potresti tranquillamente risolverli allocando più ram al profilo del launcher, basta fare una ricerca e trovi subito un tutorial.
 

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
Hai la optifine? Comunque questi problemi potresti tranquillamente risolverli allocando più ram al profilo del launcher, basta fare una ricerca e trovi subito un tutorial.
Ok ma non dovrebbe fare comunque così a mio parere e questo potrebbe significare che molto probabilmente ho un componente del PC che non funziona bene.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Ok ma non dovrebbe fare comunque così a mio parere e questo potrebbe significare che molto probabilmente ho un componente del PC che non funziona bene.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
In altri giochi ti dà lo stesso problema? Poi non capisco perché mettere la render distance a 48 chunk.
 

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
In altri giochi ti dà lo stesso problema? Poi non capisco perché mettere la render distance a 48 chunk.
No negli altri giochi tipo counter strike, warzone, Fortnite non mi da questi problemi e si gioca tranquillamente senza nessun problema anche con i dettagli al massimo però ho notato che aprendo roblox che è un giochino leggerissimo che non dovrebbe dare nessun problema nonostante il frametime e gli fps siano stabili ci sono continui lag però penso che questo sia dovuto all'ottimizzazione del gioco in quanto su giochi molto più pesanti non ho nessun problema. Comunque la render distance su 48 l'ho messa per fare una prova ma di solito non la tengo così.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
No negli altri giochi tipo counter strike, warzone, Fortnite non mi da questi problemi e si gioca tranquillamente senza nessun problema anche con i dettagli al massimo però ho notato che aprendo roblox che è un giochino leggerissimo che non dovrebbe dare nessun problema nonostante il frametime e gli fps siano stabili ci sono continui lag però penso che questo sia dovuto all'ottimizzazione del gioco in quanto su giochi molto più pesanti non ho nessun problema. Comunque la render distance su 48 l'ho messa per fare una prova ma di solito non la tengo così.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Allora non vedo il motivo per cui ti dovresti preoccupare :) Comunque se hai tolto l'hdd e non hai più questi problemi allora il problema era quello.
 

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
Allora non vedo il motivo per cui ti dovresti preoccupare :) Comunque se hai tolto l'hdd e non hai più questi problemi allora il problema era quello.
Prima di tutto grazie mille dell'aiuto che mi stai dando, comunque bo è un problema veramente strano perché quando ieri ho staccato l'hdd i problemi si erano risolti in parte e adesso riattaccandolo noto che non si nota nessuna differenza tra tenerlo staccato e tenerlo attaccato. Un'altra cosa che non mi spiego sono i risultati che ottengo con latencymon infatti nonostante io abbia aggiornato tutti i driver e non abbia attaccato nessun adattatore wi fi sono altini. Secondo te potrebbe essere un problema legato al BIOS non aggiornato? A questo punto penso che il problema possa essere dovuto o dall'ssd su cui ho Windows o dalla scheda madre che magari è danneggiata perché ram, CPU e scheda video le ho testate e non sembrerebbero essere il problema. Spero solo di non essere stato io a danneggiare la scheda madre nel caso fosse danneggiata.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Prima di tutto grazie mille dell'aiuto che mi stai dando, comunque bo è un problema veramente strano perché quando ieri ho staccato l'hdd i problemi si erano risolti in parte e adesso riattaccandolo noto che non si nota nessuna differenza tra tenerlo staccato e tenerlo attaccato. Un'altra cosa che non mi spiego sono i risultati che ottengo con latencymon infatti nonostante io abbia aggiornato tutti i driver e non abbia attaccato nessun adattatore wi fi sono altini. Secondo te potrebbe essere un problema legato al BIOS non aggiornato? A questo punto penso che il problema possa essere dovuto o dall'ssd su cui ho Windows o dalla scheda madre che magari è danneggiata perché ram, CPU e scheda video le ho testate e non sembrerebbero essere il problema. Spero solo di non essere stato io a danneggiare la scheda madre nel caso fosse danneggiata.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Beh, l'HDD e l'SSD li puoi tranquillamente controllare su crystaldisk info. Anche se i valori SMART non possono sempre aiutare (se un HDD ha qualche problema magari CrystalDisk non lo rileva), ma non è il tuo caso. Intanto io aggiornerei bios, sistema operativo ed eventuali driver. Comunque, come ti ho detto, non ti devi preoccupare. Comunque sulle RAM hai eseguito un MemTest per sicurezza?
Post unito automaticamente:

Beh, l'HDD e l'SSD li puoi tranquillamente controllare su crystaldisk info. Anche se i valori SMART non possono sempre aiutare (se un HDD ha qualche problema magari CrystalDisk non lo rileva), ma non è il tuo caso. Intanto io aggiornerei bios, sistema operativo ed eventuali driver. Comunque, come ti ho detto, non ti devi preoccupare. Comunque sulle RAM hai eseguito un MemTest per sicurezza?
Ok, il memtest l'hai fatto, direi che a livello hardware non dovresti avere problemi, dalle informazioni che ci hai dato. Comunque no, non credo che sia dovuto al cavo dell'alimentazione della mobo, quello da 24 pin, anche perché è normalissimo applicare un pò di pressione sui cavi in cui bisogna metterci un pò più di forza (ad esempio il cavo dell'alimentazione e quello usb 3.0).
 

John__

Utente Attivo
195
33
Prima di tutto grazie mille dell'aiuto che mi stai dando, comunque bo è un problema veramente strano perché quando ieri ho staccato l'hdd i problemi si erano risolti in parte e adesso riattaccandolo noto che non si nota nessuna differenza tra tenerlo staccato e tenerlo attaccato. Un'altra cosa che non mi spiego sono i risultati che ottengo con latencymon infatti nonostante io abbia aggiornato tutti i driver e non abbia attaccato nessun adattatore wi fi sono altini. Secondo te potrebbe essere un problema legato al BIOS non aggiornato? A questo punto penso che il problema possa essere dovuto o dall'ssd su cui ho Windows o dalla scheda madre che magari è danneggiata perché ram, CPU e scheda video le ho testate e non sembrerebbero essere il problema. Spero solo di non essere stato io a danneggiare la scheda madre nel caso fosse danneggiata.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
che monitor hai? Questi micro lag si presentano anche quando attivi il v-Sync nei giochi tipo minecraft?
 

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
Beh, l'HDD e l'SSD li puoi tranquillamente controllare su crystaldisk info. Anche se i valori SMART non possono sempre aiutare (se un HDD ha qualche problema magari CrystalDisk non lo rileva), ma non è il tuo caso. Intanto io aggiornerei bios, sistema operativo ed eventuali driver. Comunque, come ti ho detto, non ti devi preoccupare. Comunque sulle RAM hai eseguito un MemTest per sicurezza?
Post unito automaticamente:


Ok, il memtest l'hai fatto, direi che a livello hardware non dovresti avere problemi, dalle informazioni che ci hai dato. Comunque no, non credo che sia dovuto al cavo dell'alimentazione della mobo, quello da 24 pin, anche perché è normalissimo applicare un pò di pressione sui cavi in cui bisogna metterci un pò più di forza (ad esempio il cavo dell'alimentazione e quello usb 3.0).
No ma io purtroppo come ho già scritto ho infilato prima solo il cavo da 20 pin pensando che dopo si potesse infilare singolarmente l'altro pezzo di cavo quindi ho dovuto staccarlo applicando molta forza a mio parere perchè il cavo non ne voleva sapere di uscire per poi riattaccarlo, io ho paura di avere rotto qualche circuito durante questa operazione però penso che se si fosse rotto qualcosa avrei problemi molto più evidenti.
Post unito automaticamente:

che monitor hai? Questi micro lag si presentano anche quando attivi il v-Sync nei giochi tipo minecraft?
No attivando il v-sync no ma penso perchè visto che limiti gli fps si riduca anche il carico. Ho un monitor dell'acer 1080p 60Hz con cavo HDMI
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
No ma io purtroppo come ho già scritto ho infilato prima solo il cavo da 20 pin pensando che dopo si potesse infilare singolarmente l'altro pezzo di cavo quindi ho dovuto staccarlo applicando molta forza a mio parere perchè il cavo non ne voleva sapere di uscire per poi riattaccarlo, io ho paura di avere rotto qualche circuito durante questa operazione però penso che se si fosse rotto qualcosa avrei problemi molto più evidenti.
Ma alla fine i due connettori affiancati sono allo stesso livello?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se intendi il connettore da 20 e quello da 4 allora si, perché?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Si intendo quelli. Perchè un diverso livello dei due connettori potrebbe indicare la presenza di contatto precario di uno dei due che sta più fuori rispetto all'altro. Ma se stanno tutti e due alla pari e quello da 20 è correttamente agganciato al dente di ritegno sulla scheda madre allora è tutto ok.
 

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
Si intendo quelli. Perchè un diverso livello dei due connettori potrebbe indicare la presenza di contatto precario di uno dei due che sta più fuori rispetto all'altro. Ma se stanno tutti e due alla pari e quello da 20 è correttamente agganciato al dente di ritegno sulla scheda madre allora è tutto ok.
Si ho controllato e sono tutti e due inseriti bene. Comunque leggendo un pò su Internet ho scoperto che il mio SSD non è buono come un normale SSD perché ho visto che riempiendolo diventa sempre più lento e inoltre non ha usa una dram cache come un normale SSD ma usa una specie di micro sd che è molto peggio. Quindi penso proverò a prendere un buon SSD nvme della sabrent e vedere se scompaiono tutti questi problemi e al massimo faccio il reso su amazon.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si ho controllato e sono tutti e due inseriti bene. Comunque leggendo un pò su Internet ho scoperto che il mio SSD non è buono come un normale SSD perché ho visto che riempiendolo diventa sempre più lento e inoltre non ha usa una dram cache come un normale SSD ma usa una specie di micro sd che è molto peggio. Quindi penso proverò a prendere un buon SSD nvme della sabrent e vedere se scompaiono tutti questi problemi e al massimo faccio il reso su amazon.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
I dischi NVME mai sotto i 500GB per funzionare bene.
Quindi anche se prendi un Sabrent prendilo almeno da 500GB...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!