computer assemblato da un mese, mai funzionato come dovrebbe.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
computer:

CPU:amd ryzen 5 3600

scheda madre: msi x470 gaming plus max

ram: HyperX Fury rgb 8x2 gb 3200Mhz

scheda video: gtx 1660 super gigabyte x3

psu: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold, Semi Modulare

dissipatore: Arctic Freezer 34 eSports

ssd: siliconpower sata da 256gb

hdd: seagate 1 tb

Buongiorno a tutti, sono in una situazione abbastanza disperata. Un mese fa ho assemblato il mio primo computer, questo una volta finito di montare non ha mai dato problemi evidenti come bsod, crash, spegnimenti improvvisi o cose del genere ma non ha mai performato come dovrebbe:
durante l'utilizzo di giochi gli provando a vedere con msi afterburner non ho mai cali di fps o fps instabili anzi questi sono nella norma ma noto che molte volte è come se ci fosse un abbassamento della frequenza del monitor o qualcosa che fa rendere il tutto meno fluido, provando a cambiare monitor e cavo hdmi il problema non si risolve, purtroppo questo non accade solo durante l'esecuzione di videogiochi ma anche nell'utilizzo normale di windows 10 oppure durante la navigazione in chrome (per esempio quando scrollo le pagine). Ne ho provate di tutte e ho aperto anche diverse discussioni qui su tom's e niente ha risolto il problema. A livello software ho provato a formattare più volte e a reinstallare windows 10 e i driver video nella maniera più pulita possibile ma il problema persiste.

Per quanto riguarda l'hardware non ci sono problemi di temperature toppo elevate e per essere il più chiaro possibile vi elenco tutti i componenti con tutte le prove che ho fatto per verificarne il funzionamento corretto:

Ram: Per le ram ho provato sia ad attivare che a disattivare il profilo xmp dal bios ma non c'è stata nessuna variazione, ho eseguito per ben 2 volte un memtest ed entrambi i test non mi hanno riportato alcun errore. Questo è sufficiente per dire che le ram non sono il problema? Può anche escludere il malfunzionamento della cpu?

Processore: Per il processore ho provato a fare diversi stress test con aida64 e ho fatto anche un test con cinebench sia in sigle core che in multi core e il risultato ottenuto è perfettamente in linea con un normale ryzen 5 3600. è sufficiente per escluderlo?

Scheda video: Totalmente da escludere visto che ho provato a renderla e prenderne una nuova e il problema persiste.

Alimentatore: Per l'alimentatore non sono riuscito a trovare il modo per verificarne il corretto funzionamento, l'unica cosa che vi so dire è che non si è mai spento di colpo neanche durante stress test pesanti come occt e apparentemente non sembra dare problemi, purtroppo non ho altri alimentatori con cui fare una prova.

SSD e HDD: Provando a testarli con Crystaldiskmark le velocità sono ok e guardando su Crystaldisk lo stato è buono, potrebbero avere comunque problemi o sono da escludere?

Scheda madre: E qui arriviamo al dunque. Purtroppo durante l'assemblaggio ricordo che mi ero sbagliato e anzichè attaccare il cavo 24 pin intero avevo attaccato solo 20 pin e mi erano restati 4 pin non attaccati, me ne sono accorto prima di accenderlo ma per attaccare completamente il cavo avevo dovuto fare molta forza per staccare il cavo a 20 pin, la forza applicata per sfilare il cavo dalla scheda madre potrebbe avere danneggiato qualcosa? Non mi sembra di averla danneggiata perchè ripeto il pc non va mai in crash e non compaiono blue screens (bsod)
Inoltre controllando la versione del bios della scheda madre il mio bios è indietro di due release ma informandomi bene ho visto che il bios si dovrebbe aggiornare solo in caso di problemi perchè potrebbe rendere inutilizzabile la scheda madre. Voi cosa dite potrebbe risolvere un aggiornamento del bios? Ci sono dei programmi con cui si può verificare che non sia la scheda madre il problema?
 
Soluzione
Ragazzi facendo un test con aida64 ho scoperto che la frequenza del northbridge è di 1600Mhz, io non ne so molto al riguardo però non dovrebbe essere uguale alla frequenza del processore? Perchè non lo è? vi allego la foto
No avevo delle corsair ,se puoi fa questa prova io ho risolto così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Ragazzi forse ho trovato il problema. Io non ne so molto ma è normale che nella foto che ho lasciato in allegato di unb test fatto con aida64 mi dica che la frequenza del northbridge è di solo 1600Mhz ? Non dovrebbe essere uguale a quella della cpu?

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
durante l'utilizzo di giochi gli provando a vedere con msi afterburner non ho mai cali di fps o fps instabili anzi questi sono nella norma ma noto che molte volte è come se ci fosse un abbassamento della frequenza del monitor o qualcosa che fa rendere il tutto meno fluido, provando a cambiare monitor e cavo hdmi il problema non si risolve, purtroppo questo non accade solo durante l'esecuzione di videogiochi ma anche nell'utilizzo normale di windows 10 oppure durante la navigazione in chrome (per esempio quando scrollo le pagine).
Non ho capito cosa voglia dire "meno fluido". Potresti spiegarti meglio?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
io scollegherei l HDD
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok allego anche gli altri
8dc5ff8945c8d26e89321a3541200f1e.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Non penso abbia problemi gravi ma quegli errori hardware recuperati fanno pensare a qualche problema nel collegamento del disco al pc. Forse temperatura...
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
Certo. Oppure il cavo...
Ok ragazzi domani penso proverò a cambiare il cavo sata e vedere cosa succede, dite che può anche essere causato dal cavo di alimentazione di HDD e SSD? Provo a cambiare pure quello? Comunque ripeto è un problema davvero strano perchè a volte tipo adesso mentre sto scrivendo questo il computer va perfettamente, a volte ho questi lag che compaiono anche solo scrollando una pagina su internet oppure selezionando le icone sul desktop per farvi esempi molto terra terra.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok ragazzi domani penso proverò a cambiare il cavo sata e vedere cosa succede, dite che può anche essere causato dal cavo di alimentazione di HDD e SSD? Provo a cambiare pure quello? Comunque ripeto è un problema davvero strano perchè a volte tipo adesso mentre sto scrivendo questo il computer va perfettamente, a volte ho questi lag che compaiono anche solo scrollando una pagina su internet oppure selezionando le icone sul desktop per farvi esempi molto terra terra.
La prima cosa da fare è scollegare l'HDD per verificare se la causa del rallentamento è lui. Se il pc non trova il boot avrai la conferma del fatto che windows ha installato il boot sull'HDD e non sul SSD e già questa è una casa da risolvere.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ok ragazzi domani penso proverò a cambiare il cavo sata e vedere cosa succede, dite che può anche essere causato dal cavo di alimentazione di HDD e SSD? Provo a cambiare pure quello? Comunque ripeto è un problema davvero strano perchè a volte tipo adesso mentre sto scrivendo questo il computer va perfettamente, a volte ho questi lag che compaiono anche solo scrollando una pagina su internet oppure selezionando le icone sul desktop per farvi esempi molto terra terra.
Intanto avvia il pc con L HDD scollegato e vedi se ha sempre questi micro lag che vedi
 

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
Intanto avvia il pc con L HDD scollegato e vedi se ha sempre questi micro lag che vedi
Ho provato un pò durante la giornata a vedere la situazione e mi sono accorto che in realtà i problemi si sono risolti in parte. Praticamente ho notato che il pc non ha questi lag appena lo accendo oppure se lo lascio in idle per un pò di tempo, ho notato anche che molto spesso sul cursore del mouse compare per pochissimo tempo il cerchietto di caricamento anche se sto solo muovendo il mouse... non so se possa essere un "sintomo" di qualche problema collegato all'ssd. Comunque ho anche visto che il boot è installato su ssd quindi quello non è il problema.
 

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Ho provato un pò durante la giornata a vedere la situazione e mi sono accorto che in realtà i problemi si sono risolti in parte. Praticamente ho notato che il pc non ha questi lag appena lo accendo oppure se lo lascio in idle per un pò di tempo, ho notato anche che molto spesso sul cursore del mouse compare per pochissimo tempo il cerchietto di caricamento anche se sto solo muovendo il mouse... non so se possa essere un "sintomo" di qualche problema collegato all'ssd. Comunque ho anche visto che il boot è installato su ssd quindi quello non è il problema.
Beh, per il cerchietto del caricamento è una cosa normalissima, non vedo perché ti dovresti preoccupare. Comunque, se questi lag sono spariti, direi che il problema era l'hdd.
 

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
Beh, per il cerchietto del caricamento è una cosa normalissima, non vedo perché ti dovresti preoccupare. Comunque, se questi lag sono spariti, direi che il problema era l'hdd.
Non sono spariti tuttavia sembrano essere diminuiti quindi penso che il broblema forse sia il cavo di alimentazione che utilizzo per entrambi i dischi ma non ne sono certo. Chiedo anche a te se questi potrebbero essere problemi legati a un lieve danneggiamento della scheda madre? Perché come scritto in precedenza ho dovuto applicare molta forza per staccare e riattaccare io cavo di alimentazione della mobo.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
il file di paging alla fine l'hai sistemato? ?
 

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Si ho messo a posto il file di paging ma non sono comunque scomparsi questi micro lag


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Io non ho ancora capito a cosa ti riferisci con micro lag. Se non sono dei veri e propri stuttering non vedo dove dovresti preoccuparti.
 

Utente12345

Nuovo Utente
92
9
Io non ho ancora capito a cosa ti riferisci con micro lag. Se non sono dei veri e propri stuttering non vedo dove dovresti preoccuparti.
Oggi provando ad avviare minecraft e mettendo i settaggi al massimo (foto allegata) ho un frametime molto instabile, fps bassi e bassissimo utilizzo di cpu e gpu (altra foto allegata). Non penso sia una cosa normale voi che dite?
Post unito automaticamente:

Vi lascio anche un video dove vi faccio vedere che mi smette di caricare il mondo. Potrebbe essere un problema legato alle ram o all'ssd? Secondo me è una cosa molto rilevante.

link video:
 

Allegati

  • Minecraft Screenshot 2020.08.24 - 15.50.27.44.png
    Minecraft Screenshot 2020.08.24 - 15.50.27.44.png
    439.4 KB · Visualizzazioni: 48
  • Minecraft Screenshot 2020.08.24 - 15.52.11.64.png
    Minecraft Screenshot 2020.08.24 - 15.52.11.64.png
    2.2 MB · Visualizzazioni: 49
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!