Computer appena assemblato non si avvia

mtguido

Utente Attivo
1,021
29
Buonasera,
un amico ha appena assemblato un pc. E' il suo primo assemblaggio però lo abbiamo aiutato via skype.
Purtroppo una volta finito tutto ha acceso l'alimentatore e la spia sulla scheda madre si è accesa. Poi ha premuto il tasto di accensione del case ma niente. Nessun segno di vita, ventole ferme, tutto fermo.
La prova di accensione l'ha fatta solamente col il cavo di alimentazione sull'alimentatore, nient'altro collegato perchè non gli è ancora arrivato lo schermo, era giusto per provare che partisse ma non parte.

Cosa può essere? Che tentativi si possono fare?

L'unica stranezza che abbiamo notato riguarda il cavo di alimentazione della CPU che presenta i pin di forma diversa dal connettore sulla MB.
'attacco della cpu sulla scheda madre ha 4 connettori quadrati e 4 stondati da un lato, mentre il connettore dell'alimentatori ha solo 2 connettori quadrati, può essere questo il problema?

Questo è il PC:
- CPU:AMD Ryzen 5 3600XT
- Dissipatore: NGELID Solutions Phantom
- MB: Asus TFU b550 plus
- Ram: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4W
- Gpu): SAPPHIRE PULSE RADEON RX 5600 XT
- SSD: Samsung Memorie MZ-V7S500 970 EVO Plus
- Psu: Alimentazione ATX Antec High Current Gamer Gold HCG650-650W
- Case(59,90): Aerocool Ore Saturn




5897cf1c0de371d7e0380037842a95f6.jpg
7efc5850c07edcd0785d2817cefc24b2.jpg
 
Ultima modifica:
Soluzione
Vi aggiorno. Smontato tutto, messo su banco, niente non partiva.
Alla fine ha tolto il dissipatore ed è venuto via anche il processore. Non so se può accadere anche quando è messo bene.

Ad ogni modo rimontato e provato col dissipatore stock è finalmente partito. Rimesso poi il dissipatore genesis è ripartito ugualmente. Rimontato tutto e finalmente funziona!!
Si il processore amd nel 99% delle volte viene via col dissipatore, per evitare questo la prossima volta , col pc che funziona, gli fate fare uno stress test almeno di una mezz'ora per ammorbidire la pasta e dovrebbe venir via solo il dissipatore.

Buono cosi'... allora era un problema di assemblaggio generale.

mtguido

Utente Attivo
1,021
29


Ecco le abbiamo attaccate qui

No sono due ventole con due attacchi separati. Le abbiamo collegate come vedi in m questa immagine. Poi cmq abbiamo provato anche con una giunzione che c’era nella scatola. Un cavetto che unisce entrambi i cavetti delle due ventole e diventa singolo, collegato su cpu_fan, quella a sinistra di quelle sue sulla mb, niente neanche così.
 

Bygepp

Nuovo Utente
80
18
No sono due ventole con due attacchi separati. Le abbiamo collegate come vedi in m questa immagine. Poi cmq abbiamo provato anche con una giunzione che c’era nella scatola. Un cavetto che unisce entrambi i cavetti delle due ventole e diventa singolo, collegato su cpu_fan, quella a sinistra di quelle sue sulla mb, niente neanche così.
Beh allora direi che si può escludere anche questa ipotesi...
 

mtguido

Utente Attivo
1,021
29
Vi aggiorno. Smontato tutto, messo su banco, niente non partiva.
Alla fine ha tolto il dissipatore ed è venuto via anche il processore. Non so se può accadere anche quando è messo bene.

Ad ogni modo rimontato e provato col dissipatore stock è finalmente partito. Rimesso poi il dissipatore genesis è ripartito ugualmente. Rimontato tutto e finalmente funziona!!
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Vi aggiorno. Smontato tutto, messo su banco, niente non partiva.
Alla fine ha tolto il dissipatore ed è venuto via anche il processore. Non so se può accadere anche quando è messo bene.

Ad ogni modo rimontato e provato col dissipatore stock è finalmente partito. Rimesso poi il dissipatore genesis è ripartito ugualmente. Rimontato tutto e finalmente funziona!!
Si il processore amd nel 99% delle volte viene via col dissipatore, per evitare questo la prossima volta , col pc che funziona, gli fate fare uno stress test almeno di una mezz'ora per ammorbidire la pasta e dovrebbe venir via solo il dissipatore.

Buono cosi'... allora era un problema di assemblaggio generale.
 
Soluzione

sordido

Nuovo Utente
22
6
Ciao raga, io ho un problema diverso.
Ho un vecchio pc Asus.
Ha funzionato fino a qualche gg fa quando si è impallato e a video si vedevano tante righe.
Smonto tutto, ricollego, riparte e per circa 1 ora funziona poi di nuovo si impalla e non parte più.
Ho smontato tutto disinserendo ogni componente.
Ho notato che se schiaccio il tasto di accensione parte per 2 secondi (le ventole girano) e poi si spegne subito.
Se insisto e rischiaccio il pulsante le ventole girano però non carica nulla e non fa alcun segnale acustico.
Se tolgo le ram da i bip che mancano le ram inserite.
Se scollego il cavo a 4 pin della CPU (Amd Athlon 64x2) allora non si spegne ma appena lo ricollego se riprovo si spegne subito dopo.
Cosa puo' essere allora, processore o scheda madre?
Preciso che non ho mai sentito odore di bruciato o cose simili.
Ho anche smontato dissipatore e CPU, dato una soffiata e pulita, e rimontato tutto ma niente, non vuole partire.
Suggerimenti?

MB ASUS M2NC61P/DP M2N-MX SE Plus
PROCESSORE ATHLON 6000 64X2 AM2

Gli HD funzionano perchè li ho colllegati a un notebook con cavo SATA-usb e vanno.
 
Ultima modifica:

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
@sordido apri un tuo post, sarà pi semplice darti assistenza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!