Computer appena assemblato non si avvia

mtguido

Utente Attivo
1,021
29
Buonasera,
un amico ha appena assemblato un pc. E' il suo primo assemblaggio però lo abbiamo aiutato via skype.
Purtroppo una volta finito tutto ha acceso l'alimentatore e la spia sulla scheda madre si è accesa. Poi ha premuto il tasto di accensione del case ma niente. Nessun segno di vita, ventole ferme, tutto fermo.
La prova di accensione l'ha fatta solamente col il cavo di alimentazione sull'alimentatore, nient'altro collegato perchè non gli è ancora arrivato lo schermo, era giusto per provare che partisse ma non parte.

Cosa può essere? Che tentativi si possono fare?

L'unica stranezza che abbiamo notato riguarda il cavo di alimentazione della CPU che presenta i pin di forma diversa dal connettore sulla MB.
'attacco della cpu sulla scheda madre ha 4 connettori quadrati e 4 stondati da un lato, mentre il connettore dell'alimentatori ha solo 2 connettori quadrati, può essere questo il problema?

Questo è il PC:
- CPU:AMD Ryzen 5 3600XT
- Dissipatore: NGELID Solutions Phantom
- MB: Asus TFU b550 plus
- Ram: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4W
- Gpu): SAPPHIRE PULSE RADEON RX 5600 XT
- SSD: Samsung Memorie MZ-V7S500 970 EVO Plus
- Psu: Alimentazione ATX Antec High Current Gamer Gold HCG650-650W
- Case(59,90): Aerocool Ore Saturn




5897cf1c0de371d7e0380037842a95f6.jpg
7efc5850c07edcd0785d2817cefc24b2.jpg
 
Ultima modifica:
Soluzione
Vi aggiorno. Smontato tutto, messo su banco, niente non partiva.
Alla fine ha tolto il dissipatore ed è venuto via anche il processore. Non so se può accadere anche quando è messo bene.

Ad ogni modo rimontato e provato col dissipatore stock è finalmente partito. Rimesso poi il dissipatore genesis è ripartito ugualmente. Rimontato tutto e finalmente funziona!!
Si il processore amd nel 99% delle volte viene via col dissipatore, per evitare questo la prossima volta , col pc che funziona, gli fate fare uno stress test almeno di una mezz'ora per ammorbidire la pasta e dovrebbe venir via solo il dissipatore.

Buono cosi'... allora era un problema di assemblaggio generale.

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
L'alimentatore è questo? https://antec.com/product/power/hcg-gold650.php

se è qeusto(l'ho preso dalla configurazione postata) ci sono cavi "doppi" nella scatola guarda:

blab.png
nel caso del cavo vga ne porta 4 quindi dovrebbe averne altri 3 , mentre quello cpu è uno solo.. quindi dovrebbe poter provare almeno quello della scheda video
 

mtguido

Utente Attivo
1,021
29

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
NO... deve provare semplicemente un'altro cavo PCI-E della vga, stacca quello che ha messo ora, ne prende un'altro dalla scatola e lo prova, magari cambiando anche la porta dell'alimentatore guarda qui:

blabla3.png

può provare un'altra porta dove e' scritto PCI-E
 

mtguido

Utente Attivo
1,021
29
NO... deve provare semplicemente un'altro cavo PCI-E della vga, stacca quello che ha messo ora, ne prende un'altro dalla scatola e lo prova, magari cambiando anche la porta dell'alimentatore guarda qui:

Visualizza allegato 393292

può provare un'altra porta dove e' scritto PCI-E

Ah ok ma a prescindere se stacco del tutto la scheda video e provo solamente con alimentazione su cpu, mb e dissipatore deve partire. Se non parte non può essere il cavo della scheda video giusto?

Comunque purtroppo ora non si possono fare altre prove. Si riprende domani mattina.
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
se deve provare senza scheda video fagliela staccare dal pc, per non farlo partire cosi' dovrebbe essere proprio in corto... difficile ma potrebbe anche essere.
Perchè di norma se tutto va come dovrebbe il led della vga in caso di problemi dovrebbe accendersi.
 

mtguido

Utente Attivo
1,021
29
Se non parte neanche con solo alimentatore cpu, mb e dissipatore possiamo provare togliendola e provare ugualmente fuori case. (La prova la faremo domani)

Se non parte neanche fuori case? Come si capisce qual è la componente problematica?
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
testando separatamente cpu e mobo... purtroppo non c'è altro da fare
 

mtguido

Utente Attivo
1,021
29
Una domanda, non avevo mai montato un ssd m2.
L’ho montato nello slot sotto il processore. Prima di inserirlo ho trovato nella mb un piccolissimo pad quadrato che dal manuale mi è sembrato dovesse essere attaccato sulla scheda madre tra la prima e la seconda vite. E così ho fatto.
Poi ho inserito l’m2. Poi ho preso lo shield dallo slot m2 in basso (su quello in alto non c’era) e l’ho montato sopra l’ssd con tutto il pad adesivo che già c’era.

8d87ced2f9e7971ba79015c8bf8389d1.jpg


Va bene il procedimento?

Comunque non mi avete risposto a questo
 

Bygepp

Nuovo Utente
80
18
Mmm quindi servirebbero altre componenti funzionanti da provarci insieme, che chiaramente lui non ha.
Beh anche senza CPU in realtà almeno la ventola dovrebbe partire, quindi potresti fare l'ultima prova estrema, cioè fuori dal case, solo ventola CPU e alimentazione MoBo collegati.

Se non va nemmeno così la ventola, è per forza uno tra alimentatore e MoBo, sempre facendo la prova del cacciavite per bypassare il tasto di accensione.

Per me, al 90% è l'alimentatore, mi viene difficile pensare alla MoBo, anche se può essere...

Per quanto riguarda l'SSD, sembra che tu abbia fatto tutto bene, anche se c'entra poco, la cosa dell'adesivo è opzionale...
 

Bygepp

Nuovo Utente
80
18
Abbiamo fatto le prove. Staccato tutto. Collegata anche solo la mb, con solo la ventola dissipatore collegata. Niente non parte.

Domani proviamo a banco.
Eh sì a questo punto è fondamentale, o la MoBo è in corto perché magari fa contatto da qualche parte nel case, o il connettore alimentazione MoBo è rotto, o è rotto l'alimentatore, o è rotta la MoBo...

L'unica altra cosa che mi viene in mente è che sia rotta la ventola del dissipatore o magari il suo connettore, e la MoBo non sia avvia per sicurezza.
Molto improbabile, ma tutto è possibile...
 

mtguido

Utente Attivo
1,021
29
Eh sì a questo punto è fondamentale, o la MoBo è in corto perché magari fa contatto da qualche parte nel case, o il connettore alimentazione MoBo è rotto, o è rotto l'alimentatore, o è rotta la MoBo...

L'unica altra cosa che mi viene in mente è che sia rotta la ventola del dissipatore o magari il suo connettore, e la MoBo non sia avvia per sicurezza.
Molto improbabile, ma tutto è possibile...

Il dissipatore in questione ha due ventole. Quindi dovrebbero essere rotte entrambe. Sarebbe ancora più improbabile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!